Jump to content

L'intervento nel post-Senigallia di Matteo Boniciolli

Recommended Posts

Come forse già qualcuno avrà visto nel video messo su PallacanestroTriesteChannel.it, Matteo Boniciolli ieri sera in sala stampa del PalaTrieste ha voluto sottolineare il proprio pensiero.

Prendo spunto da quanto riportato da Lorenzo Gatto sul Piccolo odierno:

IL CONSULENTE TECNICO TORNA A FARSI SENTIRE

Boniciolli tuona: «Stiamo dando il massimo

Chi non si accontenta vada a vedere Udine»

TRIESTE «In un momento in cui percepisco malumore attorno alla squadra vorrei chiarire alcune cose che ritengo fondamentali». Matto Boniciolli piomba nella sala stampa del PalaTrieste per fare sentire con energia la propria voce, che era mancata a lungo, e aprire un ombrello a protezione della squadra dopo la sofferta, ma importante vittoria ottenuta a spese di Senigallia.

«Stiamo disputando un campionato importante a conclusione di un ciclo triennale che ci ha visto risorgere dalle ceneri - la sua puntualizzazione -. Poco più di due settimane fa abbiamo battuto Trento poi alcuni infortuni ci hanno condizionato costringendoci a fare a meno di Bocchini e a utilizzare uomini importanti come Busca e Maiocco a scartamento ridotto. Siamo scesi in campo con i ventenni Vidani e Raspino con il diciottenne Scutiero e per un paio di gare con il diciassettenne Ruzzier e nonostante questo rimaniamo settimi in una classifica che continua a essere buona, nonostante il nostro budget sia di gran lunga inferiore alle squadre che ci precedono di poco. Non capisco l’ostilità nei confronti di Busca - continua il consulente operativo biancorosso - se la sua colpa è aver sostituito Lenardon i tifosi sappiano che è stato lui a scegliere di lasciare Trieste per andare a Massafra.

Dopo di che - chiude -, se lo spettacolo che offriamo non è sufficiente basta prendere la macchina e andare a vedere la Legadue a Udine oppure fare un po’ più di chilometri e andare a vedere la serie A a Treviso. Trieste deve ringraziare Acegas-Aps, senza la quale la pallacanestro qui non esisterebbe, e rendersi conto che in questo momento questa categoria è il massimo che il basket cittadino oggi può permettersi».

Per come la penso io: credo che le puntualizzazioni di quello che è il budget a disposizione, unito al risultato sinora acquisito, sia assolutamente pertinente da parte sua. Lo sfogo sul discorso Udine-Treviso invece mi sembra eccessivo, perchè sinceramente continuo a vedere un palazzetto che anche ieri sera ha inneggiato alla squadra e che non ulula contro chicchessia.

Se poi ci vogliamo fermare a quelli che sono i mugugni di una parte dei tifosi sul discorso Busca-Lenardon (che, per come la penso io, dopo un pò di tempo dalla partenza di Simone lascia decisamente il tempo che trova), credo che chi paga un biglietto o un abbonamento abbia il diritto di dire la sua. Giusto o sbagliato che sia, il punto di vista di ognuno va rispettato, pur non condividendolo (e questo Boniciolli lo ha sottolineato).

Non ho visto o sentito contestazioni pesanti tali da "invitare" qualcuno ad andare altrove alla domenica pomeriggio.

Voi che ne pensate?

Come allenador nulla da dire...come omo lasa el tempo che trova!

Ste uscite, e no xe la prima, el se le podessi tranquillamente risparmiar e ringraziar el cielo che dopo 7 anni dal fallimento con campionati assolutamente anonimi e promesse sempre non mantegnude de serie A in 3 anni, valorizzazion dei giovani, promozioni,wild card ecc...squadre che naviga a vista, società che no se sa se riva a fine campionato, giogadori che va e vien ecc...sia ancora miliaia de persone che riempi el palazzo!

El rispetto verso la gente che ama la Pallacanestro Trieste prima de tutto...e sta società no lo ga proprio!

Premetendo che xe sai meio un che se rabia (dal suo punto de vista con cognizion de causa), piutosto che un che subisi come tanti che gavemo visto.. no son d'acordo.

Gaver un budget basso no xe una colpa del publico, o sbaglio?

Gaver un publico potenzialmente in grado de impinir el palazeto, a patto che se punti a una promozion alla grande, no basta per gaver più soldi qua piutosto che in citadine con 200 spetatori?

Questo xe un problema de la società, no sicuro del publico.

Quindi xe le premesse, a eser sbagliade.

--

E po', el dir "andè a UD o TV", oltre a eser una provocazion, xe proprio smentì dai fatti.

A lubiana (considerada, se vedi, meno "de concorenza" rispeto a UD e TV), per ogni partida de Eurolega se senti TOT de lori parlar in triestin, e spunta fora club del genere http://static.bora.la/wp-content/uploads/2011/01/IMG_4428.jpg

Questo per dir quanta fame de basket decente che ghe xe.. e come che o i xe in grado de far partir un programma solido e serio de basket de livel, o per quanto me riguarda i pol cior su radicio, perchè fra 3a e 4a serie de basket, no vedo nisuna diferenza.

Boniciolli? E dov'era fino adesso? Chi sudava alle domeniche, qui, sugli spalti!!! Non lui! Cosa viene a dire?!! Mi fà incazzare brutalmente... Tutti sanno che son c'era ACEGAS il basket era finito, ma quelle mini, ma proprio mini contestazioni, non sono contro Busca o chichessia, ma per la gestione societaria... se di società si può ancora parlare. Ancora con ste storie di Lenardon. Son di parte l'ammetto, ma ormai lui non c'è più; vero, lui ha scelto di andarsene e la "società" ha fatto di tutto per farlo andare via, nonostante i proclami di Dalmasson e Boniciolli. Si sà, come in tutte le società e ambienti di lavoro, la direzione non ha mai torto, la colpa è sempre di altri... La mia squadra è Trieste, no Treviso o Udine; sono contento di pagare l'abbonamento per dare una mano alle cass€... ma ho anche il diritto di "borbottare" se le cose non vanno .... e questa squadra può dare di più e l'ha dimostrato!! E' giusto che Matteo difenda la squadra, ma non che insulti il pubblico!!

Non è Boniciolli abbia insultato il pubblico per carità, ma sarebbe opportuno che verso di esso si esprimesse in modo piu' riguardoso! 2000 spettatori per vedere uno spettacolo di questo genere sono tanti e 8 Euro (il costo minimo del biglietto) non sono pochi. Quindi questa società dovrebbe essere onorata di avere cosi' tante presenze (e si tratta anche di gente competente)e di conseguenza sarebbe opportuno un maggior dialogo tra le due parti.

per mi povero monez tifoso de strada,l'intervento de Bonix lo trovo fuori luogo soprattutto perche' la contestazione non c'e' mai stata.se non sono stato visionario,addirittura dopo la sconfitta,quella si' pesante ed inaspettata contro Ozzano la squadra e' uscita immune da fischi .e tra qualche incomprensibile applauso.

il pubblico triestino e' gia' stato privato di molti elementi piacevoli,del tipo giocatori usa,gioco spumeggiante, incontri di basket contro compagini forti e storiche,ecc.ecc..e' stato privato,in 2000 e piu' si sono adeguati da molti anni a tali scenari.ora caro Bonix,non devi privarci del sogno.sogno,probabilmente proibito,su categorie che qualsiasi frequentatore del Palats meriterebbe di vivere.penso sia l'auspicio di tutti noi,quello di vedere un duello che ne so,Pecile contro Mancinelli.

quanto alla contestazione di Busca,sapete che io penso che siano stati spesi soldi inutilmente, probabilmente indebolendo la squadra piu' che rafforzarla.detto questo, se Busca e' qui non e' certo per colpa sua.e finche' indossera' una maglia di Trieste e non verra'meno il suo impegno,non lo contestero' mai.

Edited by alvin66

Bonicciolli - è vero - non ha insultato nessuno, anzi ha detto alcune verità ma si è comportato con ingiustificata e ingiustificabile arroganza nel rifiutare a priori il contraddittorio, come giustamente rileva Baldini nell'asrticolo linkato da Sandro.

Penso anch'io che sia un malvezzo maleducato quello d'imporre monologhi, salutare e andarsene per non volere rispondere a repliche o domande.

E non è che Bonicciolli sia sceso dal monte con le tavole della Legge, eh, ha esposto semplicemente la SUA versione dei fatti.

Lui ha scelto di destinare la maggiore parte del budget a disposizione al settore giovanile ... Magari sarebbe più esatto dire agli allenatori del settore giovanile; lui ha scelto di rinunciare a Benevelli per 20mila Euro, salvo dopo spenderli - e non solo quelli - per ingaggiare Busca (scelta, questa, di Dalmasson); anche perché sempre lui aveva scelto di farsi prestare Contento piuttosto che puntare deciso su Scutiero, ad esempio...

Ciò detto, ho trovato sbagliato il modo ma non la sostanza.

Infatti, se si fischia e si critica in questa particolare fase della stagione, probabilmente ci si dimentica che quest'anno la pall.Trieste gioca in pratica senza Bocchini, il suo migliore giocatore (dopo Benevelli) nelle ultime due stagioni e che in questo periodo sono parecchi i giocatori acciaccati: Contento in primis ma anche Maiocco, Busca e il Moro. Non è poco.

Concordo inoltre col fatto che, ora come ora, la terza serie sia il massimo cui Trieste possa ambire nella pallacanestro (e tra poco, temo, anche nel calcio). Star lì sempre a pensare a Stefanel e compagnia cantante non fa bene a nessuno, a mio modestissimo avviso.

L'uscita su Udine, Treviso e Lubiana aveva, secondo me, destinatari precisi ma il modo in cui Bonicciolli ha deciso di imporre queste sue esternazioni, senza possibilità di replica, ha fatto sì che in realtà abbia sparato nel mucchio.

Molto precisi e piacevoli da leggere gli interventi di Gus e Alvin. Gus ha centrato un particolare da non sottovalutare : alla fine della partita con Ozzano , nonostante l indecorosa prestazione non c'e' stato un fischio e sottolineo un fischio dai 2000 mila presenti. Ieri i fischi maggiori sono stati al momento dell' entrata in campo di Busca nelle fasi finali , come confermato da persone presenti in tribuna. la maggioranza della tribuna e del primo anello dietro la tribuna (attenzione nn parlo delle persone presenti in piedi nel primo anello ) volevano in campo Contento e non Busca. Secondo me il sig. Boniciolli si e' piccato per questo motivo e non per altro. Ovviamente non entro nel merito tecncino-tattico sulla scelta Busca/Contento (probabile che la scelta Busca era la piu' logica) ma tirar fuori ogni volta la storia "lenardon" non gli fa molto onore... ieri i fischi non erano per la "querelle" "lenardon/busca" ma per altro.... non abbiamo budget ? rinunci a parte del suo compenso e forse per 4 mesi saltano fuori gli eurini per un rinforzo...

Ma qualchedun me spiega quai xe i risultati concreti del ciclo triennale de boniccioli?

Secondo mmi lui intendi : promozione in adil e valorizzazione di alcuni giocatori : Spanghero , Scutiero, Coronica e una under19 a livelli nazionali.. altro non mi viene in mente

[

Secondo mmi lui intendi : promozione in adil e valorizzazione di alcuni giocatori : Spanghero , Scutiero, Coronica e una under19 a livelli nazionali.. altro non mi viene in mente

Beh, concordo con Giuli (e lo ringrazio per l'apprezzamento - che ricambio).

Anche se, in realtà, finora si può parlare solo di ciclo "biennale" di Bonicciolli, perché la terza stagione è quella in corso.

Sono anch'io del parere di Giuli, appunto: gli obiettivi centrati sono l'avere riconquistato la A dilettanti al primo tentativo e l'avere ricostruito un settore giovanile, tre anni fa praticamente inesistente. E per me non è cosa da poco.

Due puntualizzazioni:

1 - l'obiettivo di questa stagione è entrare nel nuovo campionato (A3 o come diavolo si chiamerà) e solo se verrà conseguito l'intero programma triennale non sarà stato fallito;

2 - la ricostruzione del settore giovanile è lungi dall'essere conclusa, anzi, è solo all'inizio di un cammino che DEVE proseguire ancora a lungo per poter dire di non avere sprecato queste prime stagioni.

Ma questo Bonicciolli omette di dirlo. Anzi, secondo me è il motivo per cui se ne va dalla sala stampa appena finito di esternare il proprio pensiero.

Beh, la rinascita del settore giovanile si è limitata a prendere i giocatori buoni dalle altre società triestine (cosa non da poco, visti tutti i triestini persi negli anni)e mettere due professionisti nello staff (uno Comuzzo che ha permesso di fare un bel salto di qualità, l'altro Pompeo non so quanto utile visti i numerosi buoni tecnici già presenti in città);dire che si sono visti i frutti di un lavoro triennale mi sembra buttare un pà di fumo negli occhi e questa uscita, mah ...

Beh, la rinascita del settore giovanile si è limitata a prendere i giocatori buoni dalle altre società triestine (cosa non da poco, visti tutti i triestini persi negli anni)e mettere due professionisti nello staff (uno Comuzzo che ha permesso di fare un bel salto di qualità, l'altro Pompeo non so quanto utile visti i numerosi buoni tecnici già presenti in città);dire che si sono visti i frutti di un lavoro triennale mi sembra buttare un pà di fumo negli occhi e questa uscita, mah ...

Certo, Dez.

Ma grazie alla collaborazione con altre importanti realtà locali si è potuto lanciare in A dilettanti Spanghero, che ha ufficialmente iniziato la propria carriera da professionista, si sono fatti vedere in prima squadra Zurch, Coronica, Scutiero e Ruzzier e la squadra under 19 ha nuovamente raggiunto le finali nazionali - roba che non succedeva non so da quanto tempo.

Non mi pare "fumo negli occhi", scusa.

Poi tu sai molto meglio di me che tre anni sono quasi niente, se vuoi costruire ex novo un settore giovanile. I tempi dell'investimento sono decisamente più lunghi.

Resta in tutti, credo, una perplessità: i tecnici chiamati da fuori valgono la spesa? O era meglio utilizzare quei fondi per acquisizioni di altro genere (giocatori per la prima squadra - diritti di A2 ...)?

Come dicevano ai miei tempi: "AH, SAPERLO ... SAPERLO ..."

OT: Chi se ricorda la citazion? Parlo per i veci del Forum ...

si bon ma morale della favola la Pallacanestro Trieste xe sempre che se remena in serie B con giogadori scarsi e senza soldi (parole de tecnico e società) e senza saver se e cossa i farà el prossimo anno.

Se l'unica soddisfazion xe aver lancià Spanghero per andar giogar altrove...

Scusa Paladozza ma no xe così. (Per mi, almeno).

Le certezze per el futuro se ciama Acegas Aps ancora per i prossimi tre anni e probabilmente Omicron 3, o come diavolo se ciama la società de Tommasi ... No xe poco, a parere mio. Neanche molto, te me dirà e te dago ragion. Ma xe comunque molto meio de altre volte o de altri sport triestini.

Sul fatto de Spanghero, francamente, no so dove che te lo ga letto; se te se riferissi al mio post :aracheroba: , intendevo dir altro.