Jump to content

20° giornata B D'Eccellenza: Polyglass Ponzano-Petrol Lavori Muggia, Basket Sarcedo-Ginnastica Triestina


SandroWeb

Recommended Posts

Nel penultimo turno di stagione regolare di B D'Eccellenza femminile, entrambe in trasferta le nostre compagini: Trieste a Sarcedo, Muggia a Ponzano Veneto. Di seguito la mia presentazione alla gara della Petrol Lavori Muggia

Dopo la sconfitta di meno di una settimana fa contro Montebelluna, è una Petrol Lavori Muggia estremamente motivata quella che si appresta ad affrontare l'ultima trasferta di regular season. Le rivierasche, reduci dall'inaspettato scivolone di sabato in quel di Aquilinia, hanno decisamente voglia di rivalsa per cancellare il match in chiaro-scuro messo in scena contro le trevigiane, abili a gettare il cuore oltre l'ostacolo e a infilzare un'Interclub non del tutto propositiva sul parquet amico.

Sebbene a livello di classifica i giochi siano già fatti in casa muggesana (il primo posto è da tempo al sicuro), la trasferta di Ponzano Veneto rappresenta ben più di una semplice sfida di campionato: se da una parte la Petrol Lavori vuole tornare immediatamente alla vittoria per dimostrare la forza che sin qui l'ha caratterizzata, la Polyglass non ha minimamente intenzione di indietreggiare di fronte alla capolista del girone.

Le venete, terze in graduatoria, vantano di un ruolino di marcia da grande squadra: le 12 vittorie e le sole 5 sconfitte l'hanno portata ben più in alto di quanto fossero le prospettive di inizio campionato, il tutto grazie a un gruppo ben strutturato in ogni reparto che gode di ottima profondità sotto canestro (Perocco e Tagliapietra si ergono a cardini di tutto rispetto in area pitturata) e di buon ordine nel profilo di costruzione del gioco, con Bolletta a rappresentare il ruolo di play-maker efficace a mettere parecchio fosforo nelle trame offensive trevigiane.

Matija Jogan, coach della Petrol Lavori, ha visto finalmente vuotarsi l'infermeria rivierasca e ha potuto così preparare a puntino il match di Ponzano: “Dopo l'infelice parentesi di sabato, siamo pronti a dar battaglia in Veneto: ho chiesto alle ragazze di esser motivate per queste ultime partite della regular season e ho ricevuto risposte positive. Anche a loro non è andata giù la sconfitta contro Montebelluna e non vedono l' ora di rientrare in campo per contiunuare la marcia vincente fatta fino ad adesso. Contro la Polyglass dovremo giocare di squadra, partendo come sempre dall'intensità difensiva: se faremo questo, non ci saranno problemi nel portare a casa i due punti.”

Si gioca sabato al “PalaCicogna” di Ponzano Veneto (TV), palla a due alle ore 20.30: i fischetti designati saranno i signori Bergamin e Brocca, entrambi di Venezia.

Alessandro Asta

Addetto Stampa 1° squadra Petrol Lavori Muggia

Link to comment
Share on other sites

Destini avversi nell'ultimo week-end: Trieste vince a Sarcedo e blinda il secondo posto, nuovamente sconfitta invece la Petrol Lavori Muggia. In tal senso, ecco il mio resoconto:

Trasferta amara per la Petrol Lavori Muggia in quel di Ponzano Veneto: le rivierasche cedono alla Polyglass per 53-43 e perdono l’imbattibilità esterna che durava dall’inizio del campionato. Una sconfitta, la seconda di fila, che ha sicuramente un sapore diverso rispetto a quella patita in casa contro Montebelluna. Il canestro avversario si è infatti incredibilmente “ristretto” per le ragazze di coach Jogan, alle prese con un’insolita difficoltà a bucare la retìna trevigiana, per un 10/43 da due, 4/21 da tre e 11/20 al liberi che sottolineano a chiare tinte come il reparto offensivo dell’Interclub abbia avuto le polveri decisamente bagnate al “PalaCicogna”, mai ancora espugnato quest’anno da formazioni ospiti.

Muggia mette inizialmente la testa avanti, grazie a un paio di triple (8-9): ma sarà l’unico vero vantaggio di tutta la gara, minata dai problemi realizzativi delle principali bocche da fuoco della Petrol Lavori. Sia Borroni (con problemi cronici al tallone), sia Jessica Cergol fanno letteralmente a botte col canestro, non dando quindi sufficienti garanzie all’attacco rivierasco che chiude il primo tempo con soli 21 punti all’attivo.

L’Interclub riesce a tenere in difesa nei venti minuti rimanenti, con Ponzano che prova a scappar via in due frangenti diversi (33-26 al 27?, poi 45-36 a cinque dal termine); in mezzo a un mare di difficoltà, Muggia potrebbe tornare in partita a meno di sessanta secondi dalla sirena finale, sul -7 e possesso palla a favore: ma il comodo appoggio al tabellone di Annalisa Borroni viene beffardamente sputato fuori dal canestro, segnale inequivocabile di un match stortissimo per la Petrol Lavori.

Non si piange comunque addosso coach Jogan nel dopo-partita: “Di sicuro non c’è da drammatizzare: ricordo che non meno di due settimane fa abbiamo vinto a Sarcedo di 38 punti, pertanto stiamo probabilmente attraversando un momento di stanca, legato a una sorta di appagamento inconscio per gli ottimi risultati ottenuti sino a qua. Non ci sono altre spiegazioni, anche perchè giochiamo sempre il nostro basket e il morale della squadra è più che buono: inoltre, al contrario della sconfitta della scorsa settimana, abbiamo difeso meglio. Non ho quindi nulla da rimproverare alle mie giocatrici, che hanno provato sino all’ultimo a rientrare in partita: con queste medie al tiro era praticamente impossibile vincere”.

Aldilà della doppia sconfitta in sette giorni, l’allenatore della Petrol Lavori conclude con un appunto: “Perdere le ultime due gare, dopo una cavalcata di 16 vittorie su 17 sfide, ci deve far riflettere ma è anche vero che in una stagione così lunga e stancante ci può stare. Ora dobbiamo fare quadrato, ripartendo dal lavoro in palestra: abbiamo un gran gruppo e sono fiducioso nelle mie ragazze, sono certo che reagiremo tutti assieme a questo momento negativo.”

POLYGLASS PONZANO-PETROL LAVORI MUGGIA 53-43 (12-11; 25-21; 36-30)

PONZANO: Dalla Riva 4, Callegher 12, Rachello, Garbo, Bolletta 10, Favaron 2, Pizzolato 4, Novara 2, Perocco 16, Tagliapietra 3. All. Christian Carniel.

MUGGIA: Gherbaz 2, Borroni 8, J. Cergol 9, Cumbat 11. Palliotto, Catellan, Fragiacomo 4, Meola, S. Cergol 4, Cossutta. All. Matija Jogan

Alessandro Asta

Addetto Stampa 1° Squadra Petrol Lavori Muggia

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×