SandroWeb Posted July 15, 2023 Report Share Posted July 15, 2023 SABATO 15 LUGLIO 2023 - Un lungo silenzio squarciato, lunedì scorso, da un inatteso contatto: dopo oltre due mesi d'attesa, Lodovico Deangeli e la Pallacanestro Trieste si sono riavvicinati proprio quando l'ala triestina era in procinto di firmare a Chiusi. Lo scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo": la chiacchierata con il gm Arcieri, la volontà di Lodovico di continuare a vestire la maglia della sua città e la condivisione degli obiettivi hanno portato le parti a trovare l'accordo che legherà il capitano alla Pallacanestro Trieste anche nella prossima stagione. «A 63 giorni dalla retrocessione una chiamata che ormai non aspettavo più – racconta Deangeli – ma che mi ha fatto davvero grande piacere. Ho avuto un colloquio molto aperto e franco con Arcieri, abbiamo trovato una strada comune e l'intesa per consentirmi di restare a Trieste. Nelle ultime settimane, in periodi diversi, ho parlato con Pistoia e Napoli in serie A e con diverse società del campionato di A2 – analizza Lodovico –. La mia priorità, essendo molto lontana dal mio modo di pensare l'idea di pretendere un posto nella massima serie, era cercare un progetto che mi desse la possibilità di giocare e sbagliare. Non ho voluto interessarmi a squadre con ambizioni di promozione e ho cercato e trovato una realtà come Chiusi che mi garantiva il minutaggio di cui avevo bisogno. Quando tutto sembrava definito si è inserita Trieste e in pochissimo tempo abbiamo chiuso il contratto». Accordo voluto dalla Pallacanestro Trieste che, per voce del suo nuovo gm, ha commentato così la firma di del giocatore. «Ho scelto di confermare Lodovico Deangeli – ha commentato Michael Arcieri – perché è un prodotto del vivaio triestino con caratteristiche che si riveleranno molto utili per noi: sarà capace di portare grande atletismo, energia e versatilità al nostro roster. Lodovico è un giocatore di impatto, sia in attacco che in difesa, può e sa fare la differenza. La sua abilità di difendere sul top scorer avversario non ha prezzo, e il suo talento nella creazione del gioco e dei giusti spazi per i compagni si adatta perfettamente a quella che è l'idea del nuovo gioco della Pallacanestro Trieste». Dopo Bossi e Deangeli, ricordando che anche Vildera ha confermato il contratto per la prossima stagione, nei prossimi giorni verranno ratificati gli accordi con due cavalli di ritorno come Francesco Candussi e Ariel Filloy e verrà presentato l'arrivo da Varese di Giancarlo Ferrero. - Il Consiglio federale della Fip, riunitosi ieri a Roma, a seguito del parere favorevole espresso, per quanto di competenza, dalla Commissione tecnica di controllo dei conti, dalla Lega Nazionale di Pallacanestro e dalla Commissione impianti sportivi ha provveduto a definire gli organici dei campionati. Con riferimento alla Serie A2 2023-'24 i 24 team sono state suddivisi in due gironi. PARTECIPANTI Mutato, almeno parzialmente, il volto di un campionato che ha visto Mantova cedere il proprio titolo alla Sebastiani Rieti e la Stella Azzurra Roma venderlo alla neonata formazione dei Trapani Shark dopo che era saltato il passaggio di consegne alla Pallacanestro Trapani che proprio in extremis ha rinunciato all'iscrizione. È rimasto così un posto vacante che, nonostante la riforma che andrà a diminuire da 24 a 20 il numero di squadre nella prossima stagione, è stato riempito per ripristinare il numero di squadre inizialmente previsto e assegnato a Orzinuovi dopo che il club aveva fatto regolare domanda di ripescaggio. I GIRON I Due raggruppamenti da dodici squadre. Trieste inserita nel girone "rosso" nel quale troverà cinque compagini dell'Emilia Romagna (Cento, Forlì, Fortitudo Bologna, Piacenza e Rimini), due lombarde (Juvi Cremona e Orzinuovi), oltre a Verona, Cividale, Udine e alla pugliese Nardò. Nel girone "verde" troveranno posto le piemontesi Casale Monferrato e Torino, le lombarde Treviglio, Cantù, Urania Milano e Vigevano, le laziali Luiss Roma e Sebastiani Rieti e Benacquista Latina oltre che alle siciliane Agrigento e Trapani e l'unica toscana Chiusi. LA FORMULA Fase di qualificazione da 22 giornate con gare di andata e ritorno, poi fase a orologio con ulteriori 10 partite da disputare contro le formazioni dell'altro raggruppamento. Dopo le complessive 32 gare spazio alla post season con i play-off promozione e i play-out retrocessione. Retrocessioni che, in virtù della riduzione del numero di squadre da 24 a 20, saranno sei. SUPERCOPPA Preseason che darà spazio, come di consueto, alla Supercoppa. Otto gironi da tre squadre suddivise in base al criterio geografico. Per Trieste un precampionato gustoso con i derby da giocare contro Cividale e Udine. Prima fase con gare di sola andata in programma 9, 12 e 16 settembre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts