Vai al contenuto

I suntini sandrini di giovedì 24 agosto 2023


Messaggi raccomandati

GIOVEDÌ 24 AGOSTO 2023

- A Visogliano l'ultimo test di questa lunga estate alabardata porta in dote gli applausi dei tifosi che apprezzano la cinquina messa a segno dall'Unione con alcune reti di pregevole fattura. Come scrive oggi Ciro Esposito su "Il Piccolo", salgono in cattedra le punte Lescano e Redan con le rispettive doppiette e si prende una soddisfazione anche il bravo trequartista El Azrak. Lui c'è in attesa che ne arrivi un altro (D'Urso sembra sfumato) voluto da Tesser e cercato da Menta. Il Primorje Aidussina è uno sparring partner tosto fisicamente e con una condizione migliore giocando ormai da un mese nel suo campionato che è la B slovena. Gli occhi di tutti sono puntati sull'ultimo arrivato proprio dalla Slovenia. Omar Correia si destreggia al centro della linea mediana, cosa che sa fare con maestria sia nella gestione del pallone che nel recupero dello stesso. La pressione degli avversari non è quella che il franco-senegalese troverà in campionato ma i movimenti ci sono. La fase difensiva questa volta non è messa a dura prova anche se un pasticcio tra Germano e Moretti apre lo spazio al contropiede vincente che regala il vantaggio al 24' agli sloveni. Errori da evitare così come a destra Pavlev deve cominciare a fare più attenzione in ripiegamento. Sicuri nell'occasione i centrali Struna e Moretti (a parte una disattenzione), benino Anzolin. A centrocampo in partenza Correia è sostenuto ai lati da un promettente Pierobon e da Germano che esce per infortunio (fermi ai box Malomo e Minesso ma niente di grave).

Il paradosso calcistico (che spesso si ripete) è che nel primo tempo l'Unione fa più gioco, una volta intensificato il pressing, crea una mezza dozzina di occasioni ma segna solo in chiusura grazie a uno spunto di Celeghin che offre un assist ben trasformato da El Azrak. Ma l'importante, almeno fin che non si gioca per i tre punti, è che la squadra riesca a creare e poi che Lescano e Redan si facciano trovare pronti. Tesser sta cercando la velocità nella circolazione della palla ma c'è ancora da lavorare. Nella seconda parte Lescano prima affonda su rigore e poi con un'inzuccata niente male su corner. Nelle classiche staffette estive a partire dal 10' si deduce che Fofana al momento è il predestinato a fare il vice Correia (Celeghin per un po' fa il trequartista prima dell'ingresso del baby Kozlowski). Il Primorje cala e anche l'intensità del match. L'unico a non essere coinvolto dal turnover è il brillante Redan che mette a segno due gol, uno facile ma di precisione su assist di Kozlovski ed uno spettacolare facendo fuori da solo tutta la difesa avversaria. Il ragazzo ha numeri e istintività ma deve affinare il dialogo con Lescano (Minesso finora lo ha cercato con maggior frequenza). Finisce 5-1 e tutti contenti. Tesser sa che la squadra deve crescere un bel po' nei 10 giorni che mancano all'inizio del campionato. Perché il Trento al Rocco non farà sconti. 

- Ci sarà anche Justin Reyes nella nazionale di Portorico che, da domani a domenica 10 settembre, affronterà la Fiba World Cup in programma tra Giappone, Filippine e Indonesia.

L'ala della Pallacanestro Trieste, ultimo arrivo del mercato griffato Arcieri, sarà tra i dodici convocati che andranno a comporre il roster di coach Nelson e che affronteranno nel girone di qualificazione Sudan, Serbia e Cina.

Impegnato nel sud-est asiatico, Reyes si unirà alla squadra al termine della rassegna iridata e comincerà il percorso di recupero fisico e inserimento nel gruppo biancorosso in vista dell'esordio casalingo del primo ottobre contro Orzinuovi.

IL MOMENTO La partita contro Brigham Young dell'altra sera, ieri, primo test arrivato dopo appena quattro giorni dall'inizio della preparazione, ha dato il via al lungo percorso di avvicinamento alla nuova stagione.

Un test servito per far girare le gambe e dare a coach Christian le prime indicazioni sulle caratteristiche dei suoi giocatori. Contro un'avversaria fisicamente attrezzata e atleticamente decisamente più avanti grazie a una preparazione che arriva da lontano, Trieste ha avuto per la prima volta la possibilità di testarsi nel cinque contro cinque. Aspetto da tenere in debita considerazione nell'analisi di una prestazione che deve tener conto anche dell'assenza di Reyes e del forfait di Stefano Bossi, a riposo per le normali dinamiche di questa fase della stagione. La settimana di allenamenti che aspetta la squadra servirà a mettere i primi punti fermi sulla gestione offensiva e difensiva della squadra, un lavoro che verrà valutato martedì prossimo quando a Monfalcone, sul parquet del PalaPaliaga, Trieste sarà in campo per il secondo test di questo precampionato contro i Bulls di Kapfenberg.

PROSSIMI IMPEGNI Venerdì 1 e sabato 2 settembre, presso la palestra comunale di viale Europa 142, in scena il Memorial Bortoluzzi, torneo che anticipa la stagione ufficiale. Semifinali venerdì, alle 19 si parte con Trieste- Forlì e alle 21.15 Cividale-Vigevano, sabato alle 17 finale per il terzo posto e alle 19.15 la finalissima. I biglietto, che valgono per entrambe le partite al costo di dieci euro, sono disponibili sul circuito Vivatiket o direttamente presso il palasport nei giorni delle gare fino ad esaurimento posti. A metà settembre gli impegni di supercoppa che proporranno i primi derby: mercoledì 13 al PalaGesteco contro Cividale e venerdì 15 al PalaTrieste contro l'Apu Old Wild West Udine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×