Vai al contenuto

I suntini sandrini di martedì 29 agosto 2023


Messaggi raccomandati

MARTEDÌ 29 AGOSTO 2023

- Torna in campo la Pallacanestro Trieste nella gara d'esordio della ventesima edizione della Basketball Summer League, la manifestazione organizzata dalla Associazione Che Spettacolo. Come scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo", alle 20, sul parquet del PalaPaliaga di Monfalcone con ingresso gratuito, la formazione di Jamion Christian affronterà i Bulls di Kapfenberg nella prima di tre amichevoli che, nei prossimi giorni, vedrà i biancorossi impegnati anche nel torneo di Lignano in un quadrangolare in programma venerdì primo e sabato 2 settembre a Lignano contro Forlì, Cividale e Vigevano.

Dopo la prima uscita disputata al PalaTrieste contro la Brigham University, nuovo test utile per preparare le prime gare ufficiali della stagione, i derby di Supercoppa in programma il 13 settembre al PalaGesteco contro Cividale e il 15 settembre in casa contro l'Apu Old Wild West Udine.

«Sarà per noi una bella occasione di confronto – le parole in chiave di presentazione di coach Christian – credo sia importante giocare contro un'avversaria che nel suo campionato occupa una buona posizione di classifica. L'opportunità di misurarci con un basket differente e con un team forte ci darà modo di vedere a che punto siamo dopo una decina di giorni dall'inizio della preparazione. Giorno dopo giorno possiamo imparare dagli errori che abbiamo fatto nella prima amichevole contro Brigham University e cercare di sviluppare le aree di miglioramento».

Confermata stasera l'assenza di Stefano Bossi, sicuramente fermo ancora in questo test contro Kapfenberg e in rampa di lancio per rientrare nel torneo di Lignano.

Al fianco di Ruzzier, in cabina di regia, ci saranno ancora Eli Brooks e Ariel Filloy che, così prima nel corso della prima uscita stagionale, si divideranno la responsabilità di guidare la squadra per dare fiato a Michele.

«Quello che mi aspetto di vedere rispetto alla prima gara sarà legato alle collaborazioni e alle "connessioni" della squadra – continua Jamion Christian –. Dobbiamo continuare a crescere in questo aspetto, costruendo il nostro gioco, la nostra identità basata su un gioco fatto di corsa e velocità. Sappiamo che troveremo un'avversaria fisicamente ben strutturata, noi dovremo mettere sul campo la nostra abilità di difendere, passarci la palla e continuare a costruire mattoncino dopo mattoncino la nostra filosofia di gioco».

REBIRTH Campagna che prosegue con la fase dedicata alla vendita libera: tutti i tifosi che non hanno ancora sottoscritto un abbonamento potranno farlo, scegliendo tra i posti rimasti disponibili, dopo le prime due fasi. Le tessere possono essere sottoscritti alle biglietterie del PalaTrieste (ingresso via Flavia, 3) oppure online sul circuito Vivaticket. Da oggi e fino a venerdì orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato 2 settembre dalle 10 alle 13. Costo della tessera stagionale: prima fila 2500 euro, SuperVip 1600 euro, Vip 950 euro, Parterre 525 euro, Silver 430 euro, Tribune Est/Ovest 290 euro, Distinti Est/Ovest 230 euro, University Section 130 euro, Curva Nord e Secondo Anello 170 euro.

- A una settimana dal via del campionato, che per la Triestina inizierà lunedì 4 settembre quando al Rocco arriverà il Trento (inizio alle 20.45), gli abbonamenti sottoscritti hanno toccato quota 2800. Lo scrive oggi Antonello Rodio: si è registrato un certo rallentamento negli ultimi giorni, forse in attesa degli ultimi botti di mercato, o magari i più scettici vogliono verificare la consistenza dell'Unione al debutto.

Ma va detto che questa settimana, con gli ultimi rientri di chi era in vacanza, si punta sicuramente a superare quota tremila, che sarebbe già un buon risultato. In attesa magari di un buon esordio o di un botto di mercato che possa far ulteriormente lievitare la quota delle tessere sottoscritte (la campagna abbonamenti resterà aperta fino alla seconda partita casalinga, quella del 13 settembre).

A proposito di mercato, mancano ormai quattro giorni al gong finale della sessione estiva, che si chiuderà venerdì 1 settembre alle 20. Non è un mistero che la Triestina sia ancora a caccia almeno di un trequartista, anche se oramai le piste di Casiraghi e D'Urso sembrano lontane. Entrambi hanno giocato da titolare anche nella seconda giornata in serie B, anche se a dire il vero il giocatore del Cosenza non ha fatto stavolta una buona prestazione ed è stato sostituito. Tra l'altro il club calabrese sembra ancora attivo sul mercato in entrata, anche per i ruoli di attacco, per cui forse per D'Urso potrebbe esserci ancora una piccola possibilità di apertura. Ma è probabile che Alex Menta si rivolga altrove e tiri fuori un altro nome, come ha fatto per il ruolo di play: dopo che i vari candidati hanno tentennato, da Crisetig a Damiani (quest'ultimo però negli ultimi giorni si è deciso a lasciare Palermo e si accaserà in serie C con la Juve Next Gen), ha puntato dritto su Omar Correia del Koper chiudendo in breve tempo l'operazione. Da monitorare anche la situazione in uscita, soprattutto per Rocchetti: il pressing della Cremonese per il terzino sinistro è sempre molto forte. In caso di partenza, come vice Anzolin c'è anche la soluzione interna Rizzo, se proprio non si vuole tornare sul mercato per quel ruolo.

Sempre in uscita, tra i fuori rosa per Sarzi Puttini si prospetta la soluzione Pro Vercelli: se andrà in porto, resteranno da sistemare ancora Ganz e Paganini. Intanto gli avversari della prima giornata affilano le armi. Tomi Petrovic, attaccante del Trento, ha detto: «La Triestina è una buona squadra, ha una nuova proprietà, hanno tanti giocatori bravi. Noi siamo pronti per il debutto, abbiamo giocato tante amichevoli con squadre di A, B e alcune molto buone di C».

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×