Jump to content

Recommended Posts

Posted

LUNEDÌ 1° LUGLIO 2024

- Tre giorni intensi per sentirsi di nuovo a casa e ritrovare i tanti amici lasciati. Lo scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo": toccata e fuga per Juan Fernandez, a Trieste da mercoledì a sabato scorso per una rimpatriata fuori programma che lo ha toccato nel profondo riaccendendo i tanti ricordi che lo legano a questa città. Il Lobito, dopo il periodo di pausa che gli è servito per ritrovare se stesso e le motivazioni necessarie per vivere lo sport di vertice, è pronto a tornare. II campionato italiano lo riabbraccerà vedendolo indossare la maglia della Reyer Venezia, la società che ha deciso di dargli fiducia inserendolo nel roster della prossima stagione. Anche se non giocherà a Trieste, anche se i tifosi se lo ritroveranno contro da avversario, continueranno ad amarlo. Perchè un Lobito è per sempre. «Un passaggio a Trieste, quello di questi giorni, che non era in programma- racconta Fernandez-. L'idea era di tornare con la famiglia, lo farò ad agosto prima di cominciare la preparazione precampionato a Venezia». Come è stato rivedere Trieste e i tanti amici che ho lasciato qui? «Bellissimo. Sinceramente mi è sembrato di non essermene mai andato. Questa città mi trasmette gioia ed emozioni sempre positive, l'ho sempre detto e ne ho avuto conferma. Per me, Trieste è casa».

LA SCELTA DI TORNARE: Non è un caso che nel momento in cui ha cominciato a maturare l'idea di riprendere con il basket giocato, la prima società a cui ha pensato è stata proprio la Pallacanestro Trieste. «All'inizio di quest'anno ho cominciato a ragionare sulla possibilità di tornare in campo, tutto poi è maturato un passo alla volta. Ho lavorato con i ragazzi dell'Università della Florida, calcare di nuovo il parquet è stata la scintilla che ha riacceso un fuoco che covava dentro di me. Ho capito che la voglia di rimettermi in gioco era tanta, che la pallacanestro mi faceva stare bene. Mi sono guardato dentro: non avevo chiuso la mia carriera come avrei voluto e nel modo in cui mi sarebbe piaciuto e a marzo ho preso la decisione di provarci. Grazie al mio amico Coronica, ad aprile, ho cominciato a lavorare a distanza sulla parte atletica».

PRIMI CONTATTI : «Con il mio agente ho deciso che per rimettermi in gioco, il modo migliore era fare un video da postare sui miei canali social per spiegare quello che era stato il mio percorso di vita degli ultimi anni. Volevo sondare il terreno per capire se la scelta di rimettermi in gioco poteva darmi effettivamente la possibilità di tornare in campo. La mia priorità è stata ovviamente Trieste e prima di tutto ho voluto sondare il terreno per capire se qui poteva svilupparsi una possibilità. Ho parlato con Mike Arcieri, ne ho apprezzato la chiarezza con cui mi ha spiegato che le nostre strade non avrebbero potuto incrociarsi. A quel punto ho cominciato a guardarmi attorno».

L'APPRODO ALLA REYER : «Con Venezia- ricorda Juan- avevo già avuto qualche contatto in passato. Mi conoscevano come giocatore, la presenza di Dalmasson è stata fondamentale per far apprezzare alla società anche l'aspetto personale e il lato umano. Sono contento di tornare a lavorare assieme al mio ex coach, anche se sotto un'altra veste. Apprezzerò sempre la relazione professionale importante che abbiamo avuto e la strada che abbiamo percorso insieme. Cosa mi aspetto nella prossima stagione alla Reyer? Dal punto di vista della squadra riuscire a mantenere lo standard di livello alto delle ultime stagioni e provare a fare meglio, soprattutto in coppa. Personalmente ci sarà tutta la mia voglia di aiutare il gruppo, in campo e fuori dal campo. Sarò il terzo play della squadra, il mio obiettivo è dimostrare di poter essere ancora un giocatore importante. La sfida è con me stesso, voglio provare a tornare come è meglio di prima».

IL RITORNO AL PALATRIESTE : Una data che il popolo biancorosso segnerà con il circoletto rosso una volta uscito il calendario sarà senza dubbio quella della sfida alla Reyer. Riabbracciare il Lobito, sarà per tutti, un momento di gioia. «Sarà bello anche per me- conclude Fernandez - e cercherò di godermi al massimo l'esperienza. Sarà ovviamente strano ritrovarmi nello spogliatoio e sulla panchina della squadra ospite, le emozioni si faranno senza dubbio sentire ma cercherò di vivere quella giornata con il giusto spirito e da professionista proverò a concentrarmi su quello che dovrò fare in campo. Ho sempre detto che considero Trieste speciale per il modo in cui la società, la squadra, i compagni di squadra e i tifosi, all'epoca, compresero la mia decisione di lasciare e mi stettero vicini. In questi due anni, poi, il legame non solo non si è interrotto ma si è addirittura rafforzato. Io non ho più parole per esprimere la mia gratitudine e il mio affetto alla gente, un sentimento che non è solo mio ma anche della mia famiglia. Per questo, prima di cominciare la preparazione ad agosto, torneremo qui per salutare e riabbracciare tutti».

- Da oggi, con il via alla sessione di mercato estivo che si chiuderà il 30 agosto, parte anche la nuova stagione 2024/25. Come scrive Antonello Rodio, il problema in casa alabardata è che di contratti ancora in corso che non si sono conclusi ieri, ce ne sono tanti, anche di giocatori che invece vengono considerati, come si suol dire, fuori dal progetto. Ma la Triestina su questo sta lavorando sodo, in modo anche da aprire finalmente la strada a nuovi arrivi. Inoltre ci sono anche giovani che vanno seguiti ma fatti crescere altrove, dove hanno maggiori possibilità di giocare: è il caso di Olaf Kozloswki che è andato in prestito allo Schaffhausen, in serie B svizzera. Ma come detto si stanno trovando delle soluzioni anche per nomi pesanti ancora sotto contratto.

La trattativa per il trasferimento di Facundo Lescano al Catania è molto avanzata, si conta di chiudere questa settimana, ma è in partenza anche Fofana per il quale si profila un'ipotesi concreta che porterebbe il centrocampista in direzione Novara. Per Matosevic si è fatta viva dalla serie B la Juve Stabia che lo vuole come secondo portiere ed è una soluzione che potrebbe soddisfare il portiere sloveno. Tra gli altri in uscita sicuramente Anzolin e Celeghin: per quest'ultimo si è fatta viva qualche squadra del girone B. Da valutare poi la posizione di Malomo, mentre per Correia al momento ci sono tanti interessamenti ma nessuna offerta davvero importante. E non è escluso a questo punto che il centrocampista resti in alabardato: insomma se ne va solo se ci sarà la classica offerta a cui non si può rinunciare.

In entrata invece la priorità resta quella degli esterni offensivi: ne arriveranno due o tre perché nel 4-3-3 di Santoni servono come il pane e della rosa attuale solamente El Azrak può giocare in quel ruolo. A questo proposito alla Triestina piace molto Cristian Spini, 23 anni, esterno offensivo del Lumezzane che alla sua prima vera stagione fra i Pro ha totalizzato 35 presenze e 5 gol, dopo essere stato l'anno precedente grande protagonista della promozione dalla serie D dei rossoblu. La scorsa stagione in amichevole ha segnato anche al Milan. Per quanto riguarda il centrocampo pare definitivamente tramontata la possibilità di arrivare a Emmanuel Gyabuaa, il centrocampista dell'Atalanta U23. In questo settore la rosa alabardata fra l'altro ha tanti elementi e serve qualche partenza prima di parlare di nuovi arrivi. In difesa la priorità è la ricerca di un terzino sinistro, mentre come portiere è confermato l'interesse per Semuel Pizzignacco, monfalconese, 23 anni il prossimo settembre, che la scorsa stagione ha fatto il titolare in serie B con la Feralpisalò dopo essere stato grande protagonista nel campionato precedente della promozione dei gardesani fra i cadetti. Intanto mister Santoni ha completato l'allestimento del suo staff: tecnico e collaboratori dovrebbero essere presentati questa settimana.