giuli Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 Son molto curioso di vedere questo nuovo programma di Maria De Filippi del quale si parla da tempo magari alla fine sarà una gran cavolata, ma finchè non vedo non posso dar giudizi Se volete saperne di + riporto 1 intervista alla conduttrice: Maria De Filippi: 9 concorrenti sotto terra finché non decideranno chi sarà il vincitore. Maria de Filippi (Ansa) «Non dico che sia un programma intelligente, ma hai a che fare con i pensieri, non con le prove fisiche. E mi sembra già molto». Ormai da anni Maria De Filippi divide pubblico e critica: chi la considera un genio della tv, scopritrice di nuovi linguaggi e personaggi strampalati, una sorta di Freccero in gonnella; chi invece la condanna per la sua tv trash, per aver lanciato i «Costantini » emblema di un’apparenza senza sostanza. Lei tira dritto e sperimenta. L’«esperimento» di questa stagione si chiama Unan1mous — titolo che richiama al concetto di unanimità— quella che i nove concorrenti devono raggiungere. Il meccanismo del gioco è semplice: cinque uomini e quattro donne attorno a un tavolo; in mezzo a loro c’è una cifra altissima (oltre il milione di euro), «di quelle che possono cambiare la vita», e il tentativo da parte di ciascuno di avere quei soldi, che però potranno andare a uno solo. A una condizione: che gli altri otto siano unanimamente d’accordo sulla persona cui destinare la cifra. Che altrimenti andrà persa (cioè resterà a Mediaset). Il format è americano, lì il gioco, già andato in onda, è durato nove giorni (il programma può finire anche in una sera se tutti si mettono d’accordo, oppure andare avanti fino a tre settimane—che è il tempo massimo stabilito dalla produzione — senza che il premio venga assegnato) e la De Filippi guardandolo è rimasta «incuriosita dal fatto che attorno al tavolo scopri se sei generoso, altruista, se sei egoista, se sei disposto a mentire pur di convincere gli altri. Mi hanno affascinato le strategie messe in campo dai partecipanti e ho subito immaginato come mi sarei mossa nei loro panni, come mi sarei comportata di fronte a una situazione così. Quanto avrei lottato per avere quei soldi». Curiosità che la conduttrice spera possano avere anche i telespettatori, quelli amanti dei reality show ma non solo («questo è più che altro un gioco psicologico, uno di quelli che amerebbe Bonolis, non vedo altri conduttori che potrebbero apprezzare un programma così »); certamente quelli che guardano la tv senza sadismo e «non hanno come unico interesse quello di vedere quante morsicature di zanzare si sono beccati i vip dell’Isola». Una cosa è sicura: l’ambientazione è inquietante. Tutto si svolge in un bunker. Un bunker vero. Quasi un carcere. Per ricreare condizioni di vita difficili, anzi al limite della sopravvivenza. Motivo? «Se ti diverti e stai bene perché dovresti assegnare quei soldi a un altro — spiega la De Filippi —. Se invece vivi in uno stato di forte disagio, sei motivato a farlo pur di uscire». E il disagio è notevole: bunker sotto terra, camere singole senza finestre, solo un piccolo cavedio di due metri per tre con pareti di cemento (ma a cielo aperto) per «respirare» fuori o fumare; obbligo di rispettare le ore di sonno stabilite; nessuna possibilità di cucinare poiché il cibo arriva su tapis roulant; la presenza solo di due frigoriferi con acqua e qualche snack. Punto. «Il 31 agosto entreranno nel bunker—spiega ancora la conduttrice — e si conosceranno. Il 1? settembre (data del via su Canale 5 in prima serata; poi dal giorno dopo partirà la striscia quotidiana, ndr) ci sarà la prima votazione. Tutto dipenderà da loro, poiché non ci sono né nomination né televoto e noi dall’esterno possiamo fare poco per influenzarli, anche se li invoglieremo ad assegnare quei soldi. Per esempio tramite un countdown: ad ogni votazione "persa", il montepremi diminuirà. In America da un milione e mezzo di dollari si è scesi fino a 300 mila, la cifra incassata dal vincitore. Qui tutto si gioca all’interno del gruppo. Un concorrente Usa si è inventato un tumore al testicolo per farsi votare dagli altri». Vedremo se in Italia avranno la stessa scaltrezza o piuttosto la solita tendenza nostrana al vittimismo (i vincitori dei reality show, dal Grande fratello in avanti, insegnano...). Ma certamente, grazie al «doppio binario», come dice la De Filippi, il telespettatore, ascoltando le storie dei concorrenti, sa se stanno mentendo oppure no poiché la conduttrice racconterà dallo studio la verità su ciascuno. Non potrà però, in alcun modo, svelare ai partecipanti nel bunker che qualcuno tra loro mente spudoratamente. Il cast è molto eterogeneo (età comprese tra i 26 e i 44 anni) e la De Filippi ha visto moltissime persone prima di arrivare alla scelta. L’unica regola che si è data è stata quella di non prendere «nessun aspirante televisivo, nessuno con ossessiva voglia di apparire e diventare famoso ». Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 Solo perchè xe Maria De Filippi me rifiuto de veder Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
assist Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 De vardarlo non me ne po' fregà de meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 Mah, il marito di Costanzo non mi sembra 'sta garanzia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saretta Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 son sai curiosa.... me intrippa sto programma... spero che non sia come gande fratello però Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iaga Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 Son impegnada stasera.. però se me capiterà varderò. Volesi capir meio.. ma no programmerò sicuro le giornate per vardar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tinuviel Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 come sempre, me basterà guardar studio aperto per esser informada! in teoria, dovesi esser più interessante del GF, no credo che sia facile meterse d'accordo su chi che ghe va i soldi! E quali saria i criteri per decider chi xè più meritevole? In America i se ga meso abbastanza presto d'accordo...in Italia..boh! LA vedo dura! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 Bastassi che i rivi a metterse d'accordo de decider subito a chi ghe va el milion de euri e dopo divider in parti uguali... più unanimità de cussì ;-) Ovviamente questo a)sarà vietà dal regolamento, b)no xe sai applicabile perchè tutti vol el milion, c)chi garantissi che quel che li becca dopo dividi??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rix Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 Solo perchè xe Maria De Filippi me rifiuto de veder bravvvaaaaaaa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted September 1, 2006 Author Report Share Posted September 1, 2006 Solo perchè xe Maria De Filippi me rifiuto de veder Ma come siamo prevenuti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 De vardarlo non me ne po' fregà de meno ezattooo De sera se va in giro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nona Picia Posted September 2, 2006 Report Share Posted September 2, 2006 Solo perchè xe Maria De Filippi me rifiuto de veder bravvvaaaaaaa Concordo con tuti e due! ciao ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted September 2, 2006 Report Share Posted September 2, 2006 Solo perchè xe Maria De Filippi me rifiuto de veder Ma come siamo prevenuti! Ma sì dai, no se pol veder le trasmissioni de quella donna E poi la xe antipatica come el marì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted September 2, 2006 Report Share Posted September 2, 2006 Son contento che no me funzia el televisor in camera... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rix Posted September 2, 2006 Report Share Posted September 2, 2006 E poi la xe antipatica come el marì Beh vabbe, ora che c'entra maurittio cottanto?? boni eh... Mi no me piasi i loro programmi xche me da l'idea come se i fossero una specie de "mafia" nel senso che controllano tutto loro all'interno de mediaset, se spartiscono concorrenti, ersonaggi, soubrettes.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saretta Posted September 3, 2006 Report Share Posted September 3, 2006 go guarda un toco perchè dopo me son indormenzada... non xè mal, ma xè molto lento... disemo che se gave difficoltà nel sonno pode guardarlo e oplà... nanne! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted September 3, 2006 Author Report Share Posted September 3, 2006 Intrigante come gioco e come obiettivo... effettivamento lento, ma dopo tutto con un gioco del genere è difficile aspettarsi qualcosa di movimentato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iaga Posted September 3, 2006 Report Share Posted September 3, 2006 Secondo mi podesi partecipar Cucc alla prossima edizion.. ..dopo qualche ora decidi sicuramente tutti per ela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mula alabardata Posted September 3, 2006 Report Share Posted September 3, 2006 no go guarda.. anche xkè ultimamente no vardo sai tv... ma forsi me capiterà de darghe un'ociada in seguito... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted September 3, 2006 Report Share Posted September 3, 2006 Secondo mi podesi partecipar Cucc alla prossima edizion....dopo qualche ora decidi sicuramente tutti per ela Perchè? Cossa i fa in sto zogo? I ghe da dei soldi alla scema del villaggio? Allora sì che me li dà tutti a mi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted September 4, 2006 Author Report Share Posted September 4, 2006 Ho letto sul televideo che hanno già trovato una soluzione Ma come diavolo hanno fatto? Comunque stasera va in onda la seconda e ultima puntata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mula alabardata Posted September 4, 2006 Report Share Posted September 4, 2006 ah ma tutta sta roba iera in due puntate!!! mi pensavo quelle robe infinite come grande fratello.... allora no penso che lo varderò! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted September 4, 2006 Author Report Share Posted September 4, 2006 Il gioco termina quando i concorrenti trovano una soluzione: votare all'unanimità per un concorrente che vince poi i soldi (+ di 1 milione di euro)... io pensavo non ci sarebbero mai riusciti anche perchè + passa il tempo, + il montepremi cala...invece ho letto che sembra abbiano trovato una soluzione Se è effettiamente così allora stasera sarà l'ultima puntata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
assist Posted September 4, 2006 Report Share Posted September 4, 2006 Se è effettiamente così allora stasera sarà l'ultima puntata Ben dai.....utile far un giogo che finisi in due puntate, proprio aiuta ad accaparrarse gli ascolti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted September 5, 2006 Report Share Posted September 5, 2006 E inveze iera tutto un bluff Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts