Jump to content

Molo IV (iera: Stazione marittima bis)


Recommended Posts

Come descritto sul Piccolo di ieri ad aprile (circa) dovrebbero terminare i lavori della seconda stazione marittima cittadina sul molo quarto.

I lavori prevedono oltre alla sistemazione delle banchine anche la realizzazione di sale imbarco/sbarco, biglietteria, bar, ristorante e una sala conferenze. :ehsi:

Il giornale fa però notare cm questa struttura rischi di rimanere 1 cattedrale nel deserto poichè al momento mancano i traghetti veloci... :wacko:

si spera quindi che le autorità comunali e regionali trovivo le risorse per riportare in città gli armatori: tra i papabili si parla di Mirco Santi,armatore veneziano che vorrebbe collegare Trieste con Venezia e l'Istria con catamarani da 320 posti.. :aaaaaatttillla:

In + si potrebbe delineare il clamoroso ritorno del Marconi, divenuto proprietà dellla Msc..

Speriamo bene visto che l'idea di fondo mi sembra assai buona! :ave:

new020vq6.jpg

-------------

new026wn2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma feme capir.. quante stazioni marittime gaveremo?

e.. ghe sarà navi che ghe anderà?

anche a mi me piasessi andar a Venezia in nave, e magari sbarcar direttamente al Lido, che go parenti che abita là e ogni volta me toca pagar un capital de vaporetto, perchè a pie propio no ghe posso arivar!

Link to comment
Share on other sites

In questa nuova ci andranno le navi veloci (Marconi per intenderci) mentre dalla Stazione Marittima "ufficiale" partiranno le navi da crociera cm accade già oggi... :bye:

Aggiungo che la Trieste Traporti ha chiesto di poter far partire il Delfino Verde e le altre imbarcazioni destinate ai collegamenti locali dal Molo Audace (e mi sembra un'ottima idea) :ave:

Edited by giuli
Link to comment
Share on other sites

me par de capir che quel saria la ristruturazion dela stazion maritima, dove che riva le crociere.

Cmq, no go capido po' perchè che la TT gabi de mandar i tragheti in molo audaze, co' xe una stazion nova là aposta..

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

mi sono persa qualcosa....

dall'aspettare speranzosa di vedere i bei traghetti per venezia o per l'istria partire dal nuovo molo IV, nel senso di rinnovato per l'occasione....

mi trovo ad aprire il piccolo di ieri e l'altroieri e trovare un sondaggio via sms proposto dal giornale ai lettori per far emergere le idee più quotate sulla destinazione del molo che "doveva essere un Terminal traghetti che l'Autorità portuale ha deciso di dare in concessione alle amministrazioni locali" :confused:

fioccano allora le proposte dei lettori: centro congressi al posto di quello previsto all'ex magazzino vini, oppure fiera, fiera del mare, ecc...

e le proposte delle 'autorità': la san giusto sea service per una marina da diporto che includa anche il bacino d'acqua fino al molo audace e gilberto paris lippi, vicesindaco, per un palazzo per i festival cinematografici....

Link to comment
Share on other sites

Nei giorni passati mi son dimenticato di aggiornarvi sull'argomento :p

Cm detto sopra Bonicciolli ha detto che non sa che farsene di un'altr astazione marittima--> è disposto a cederla a Comune/Provincia affinche trovino l'uso + adatto... :aracheroba:

hanno mostrato le immagini degli interni e devo dire che è proprio bella :ehsi:

Link to comment
Share on other sites

mi me la vedevo sai ben come stazion per pici tragheti. dopo, forsi la xe tropo grande per sto tipo de funzioni, ma a zontarghe un do boteghe se la impinissi.. no la me par grande. Come centro congressi, fiera... eeeh?? Saria roba che richiedi superfici e investimenti BEN più grandi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ogni tanto mi prendo una mezz'ora per visitare di persona alcune cose di cui tanto si parla.

Sono quindi stata un paio di volte a vedere la situazione al molo IV, ora famoso come Terminal traghetti e navi veloci.

Premettoo che le navi sebbene dovevano iniziare servizio già la settimana scorsa non sono mai ancora partite , perchè risulta che dopo mesi di tempo che c'era manca metà dei documenti e adempimenti da fare.

Se anche le navi partissero un bel giorno c'è pero' da chiedersi se ci sarà qualche turista che le prenderà, perchè non c'è nè indicazione nè tabella nè nulla nè in loco nè nei dintorni e il molo IV forse non è il primo dei posti per cui passa un turista.

E se mai un turista lo prenderà c'è da chiedersi cosa penserà della location....se la costruzione è stata rifatta, (non è gran cosa ma almeno è ben dipinta ) ma il contorno è a dir poco avvilente...si c'è il panorama guardando lontano...... ma se lo sguardo poi si ferma sul luogo e gli immediati paraggi tra rovinazzi rappezzi di asfalto e sporco e ruggine...immagino che per trovare uno scenario così sconsolante ci voglia impegno

Ora leggo che la società portuale stanzierà 5 milioni per migliorare la zona.

E' come se a casa comprate il salotto nuovo, e lo inaugurate invitando tutti a un bel ricevimento, a quel punto annunciate agli invitati che...... scusate il pavimento grezzo in terra battuta, scusate le immondizie per casa, in futuro puliremo e metteremo un bel parquet...in futuro....intanto avanti con i complimenti per il bel salotto nuovo, prego...

Sono fiduciosa quindi che tra qualche tempo, avremo quindi un bel progetto di sistemazione del posto ( non molto di più che riasfaltare tutto, schermare con pannelli le peggiori delle schifezze visibili, tagliare le erbacce e mettere qualcosa di appena decoroso, non facciamoci illusioni che siamo pur sempre a Trieste )

Certo come sempre accade saremo fuori tempo perchè ogni servizio marittimo sarà stato da tempo eliminato per ineconomicità e mancanza di frequentazione. Il progetto allora verrà esposto , pagato agli incaricati, e dimenticato....il terminal sarà riconvertito in sala bingo e tutti contenti.

Aspetto i commenti degli inguaribili ottimisti, che avranno trovato il posto incantevole....

Edited by Zithara
Link to comment
Share on other sites

Sono fiduciosa quindi che tra qualche tempo, avremo quindi un bel progetto di sistemazione del posto ( non molto di più che riasfaltare tutto, schermare con pannelli le peggiori delle schifezze visibili, tagliare le erbacce e mettere qualcosa di appena decoroso, non facciamoci illusioni che siamo pur sempre a Trieste )

Xe una specie de sport dele aministrazioni locali, sto qua.

Tipo far una pista ciclabile partindo anni e anni fa dal "bel" (marciapie fighi, ecc), finindo tra chisà quanto col utile (ponti, galerie..)

Link to comment
Share on other sites

In occasion dela Bavisela go visto finalmente come xe venu' el lavor de ristrutturazion del magazzin del Molo IV che dovesi eser la seconda Stazion Marittima, da cui dovesi partir el servizio per l'Istria.

Però sul Molo IV i vol portar anche la Fiera de Trieste.... boh...

No so... beh sicuramente la ristrutturazion, anzi saria ricostruzion visto che iera solo i muri, xe venuda ben, però no so quanto se possi conciliar i mille usi che i vol far della struttura.

Se se vol far una bela Stazion Marittima un poco de spazio servi, e ghe portassi via alla Fiera... no so...

per adesso l'unica roba da Stazion Marittima che go visto xe un miniufficio della Samer, el bar, e i condoti :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il deserto. Dal giro fatto l'altro giorno ho visto che nel grandissimo edificio vuoto ora sopravvive solo il miniufficio, una specie di minicontenitore con una signorina che si annoiava non poco , quale unica persona presente in tutto il molo IV . Per il resto qualche indicazione " alla triestina " cioè foglio di carta formato a4 ( 21 x 19 cm.) incellofanato e attaccato con scotch a indicare la biglietteria ( senza specificare di che cosa ) a chi ci passa davanti ( se dotato di vista aquilina), bisognava installare pannelli colorati ed evidenti con cartina e orari delle corse per richiamare i turisti che sulle rive, qualcosa di evidente che reclamizzi bene l'esistenza delle linee per l'Istria.....ma troppa spesa e quindi classico sistema minimalista, adottato in tutti i campi e che sta portando Trieste alla rovina. 1.200.000 euro di soldi pubblici costa sovvenzionare la linea e non si trova qualche euro per una buona pubblicità visiva

Edited by Zithara
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×