Jump to content

Jonathan Carroll

iguanadan

Recommended Posts

Lo conoscete? è uno scrittore che si sta affermando alla grande in tutto il mondo, idolatrato da gente come Stephen King, Nicolò Ammanniti e Elliott, per dire, e che scrive libri visionari e un po' psichedelici a cavallo tra il giallo, il fantasy e la fantascienza. Roba ambientata ai giorni nostri, eh, niente Tolkien o Asimov, situazioni strampalate in cui i personaggi vivono a cavallo dell'aldilà con ironia e stile vivace.

Finora ho letto quasi tutta la trilogia che l'ha reso famoso: Mele bianche (il primo, ma lo sto leggendo per ultimo... :caregaintesta: ), Mare di legno e Zuppa di vetro.

Per me è stata una scoperta strepitosa, me lo sto letteralmente mangiando. Vi faccio solo un breve riassunto di Mele bianche, senza svelarvi nulla: un inguaribile donnaiolo invita a cena la commessa di un negozio, e mentre sono al ristorante gli viene incontro un suo vecchio amico Bruno Mann. In quel momento la ex moglie gli telefona per avertirlo che... Bruno è morto! Panico automatico, perché anche Bruno è sconcertato: Vincent, il donnaiolo... sembra sia morto anche lui!

Puff! Vincent si sveglia, è a letto con la commessa del negozio: tutto un sogno, meno male. Ma guardando la ragazza, dietro al collo ha un tatuaggio strano: le scosta e capelli e... cosa legge? 'BRUNO MANN'! Aiuto!

Bellissimi! Buttatevici a capofitto! Colpi di scena a non finire!

Sono tutti e tre editi da Lain (Fazi), assieme ad altri titoli che ora mi sfuggono... ma che ho già comprato tutti! :p