Vai al contenuto

Dove e come ascoltate la musica?


miguelsonmi

Noi e la musica  

15 utenti hanno votato

  1. 1. Dove e come ascoltate principalmente la musica?

    • Dalla radio a casa
      0
    • Dalla radio in auto
      2
    • Da CD/LP in casa
      5
    • Da CD/LP in auto
      2
    • In discoteca
      0
    • Dal PC
      6
    • Dalla televisione
      0
    • Ai concerti dal vivo
      0
    • Non ascolto quasi mai musica
      0
  2. 2. Con chi ascoltate principalmente la musica?

    • Da solo/sola
      13
    • In compagnia
      2
  3. 3. Cosa state facendo generalmente quando ascoltate musica?

    • Sto seduto ad ascoltare
      1
    • Lavoro
      5
    • Leggo
      0
    • Ballo
      1
    • Parlo
      0
    • Altro
      8


Messaggi raccomandati

Mi sono chiesto quanto il cambio dei gusti musicali attraverso gli anni sia anche dettato dal modo di ascoltare la musica. Sicuramente questo modo è cambiato nel tempo. I supporti più compatti, gli impianti di alta qualità a costo basso e di minore ingombro, la possibilità di ascoltare in auto, la televisione ed i video musicali, la frenesia della vita moderna, internet, il modo di ballare ed i luoghi dedicati al ballo, la minore possibiltà di contatto reale tre le persone, l'abitudine di effettuare molti concerti dal vivo e in tv con l'aiuto del playback, questi ed altri fattori hanno probabilmente influito fortemente sul rapporto essere umano/musica.

Credo possa essere interessante confrontarci per verificare quale sia la situazione attuale. Certamente sarebbe più utile farlo con grandi numeri, ma accontentiamoci di farlo tra di noi.

Per quel che mi riguarda posso dire che, mentre in passato l'ascolto lo effettuavo principalmente seduto in poltrona, preferibilmente in compagnia, e poi ballando e dalla radio, oggi le occasioni son più fuggevoli, c'è sempre qualcosa da fare e sono rare le volte nelle quali smetto qualsiasi altra attività per dedicarmi solo all'ascolto. Il che ovviamente comporta che brani più impegnativi vengano trascurati a favore di altri più "facili" e allegri.

Sono curioso di leggere eventuali altri pareri. :p

PS: a me ad esempio piace ascoltar musica mentre faccio la doccia e così ho un mini hi-fi in bagno. :p

Modificato da miguelsonmi
Link al commento
Condividi su altri siti

beh nel primo no te ga meso l'opzion altro perchè effettivamente sul lavor ascolto radio, a casa ascolto cd (co iero da mia mamma anche dischi in vinile)... me piasi scoltarli principalmente da sola... ma co son in auto scoltemo cd mi e mio moroso... preferiso da sola così posso cantar senza che ialtri me senti e i senti quanto stonada son :p:D

anche co me metto in vasca me piasi che ghe sia musica...

nel frattempo fazo un casin de robe.. a volte stiro, a volte me fazo apunto el bagno o la doccia, a volte fazo i lavori de casa e a volte aspiro la casa (anche se i vicini no penso sia sai contenti co alzo el volume perchè el rumor dell'aspirapolvere coverzi la musica :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente, no go votado perchè non rientro, come penso la maggiorparte delle persone, in nessun schema "stabile".

Scolto musica spesso da sola, ma anche in comagnia (in locai, in concerti o anche solo in auto). LA ascolto dal pc, dal lettor cd ma tanto anche dal lettor mp3 (opzion non presente!) quando son in giro, dato che cammino parecchio e son spesso in bus (ottimo modo perchè no me se tachi boton, se no, me se metti tutti a ciacolar!). Poco dalla radio (solo in auto altrui), de più dalla TV (MTV).

E anche come la ascolto dipendi da dove lo fazo.

MP3 o stago camminando o son in bus, a casa la ascolto mentre fazo pulizia o mentre son al pc, ma a volte anche senza far niente o fazendo ginnastica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no go sai tempo x scoltar solo musica.. :( xciò la scolto mentre fazo altro!

principalmente scolto musica dal pc mentre disegno... me rilassa e me concilia el lavor! (e disegno taaantoo.. quindi alla fin fine scolto parecchia musica! :D)

oppur mentre devo far ordine x casa o robe del genere e sta volta dal stereo (ma mai co fazo el bagno che xe pericoloso! :p)

altri momenti in cui scolto musica pol esser in auto (soprattutto in quella de trert! :p:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

lavorar, specialmente de note, con qualche radio sconosuda tipo danese in piena nele cuffie me piasi tropo :D Lavoro 2 volte tanto che senza..

cmq scolto co son al PC, e in auto, oviamente.

Me piasessi scoltarla, la musica, dai concerti dal vivo ma i ga prezzi folli, quindi i se taca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo musica non l'ascolto quasi mai...

La metto come sottofondo col pc acceso ma non sempre.. per es se devo scrivere qualcosa la tolgo altrimenti mi distrae...

Naturalmente l'ascolto in macchina e guardo spessissimo i video musicali per tv :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente la scolto in macchina da cd....principalmente de Vasco :p ma anche altro :) oppur in lettor mp3.

Al contrario de Stefano mi adoro la musica co guido e tegno quasi sempre un volume altin :D Me rilassa e canto a squarciagola :D Chi che me vedi dirà che son una pazza :lol: Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii stupendo, mi vieneeeee il vomito, è più forteeeeeeeee di meeeeeeeeeee :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello, sono l'unico che l'ascolta soprattutto in macchina?

Talvolta, sopratttutto quando devo lavorare fino a tardi - intendo le due di mattina... - capita che prendo, salto in macchina e mi porto uno o due dischi da ascoltare.. L'impianto che ho in macchina non è eccelso, eh, anzi, ma nemmeno quello a casa. Eppure, il binomio guida-musica è uno di quelli che mi da più emozioni, o mi metto tranquillo o mi gaso, a seconda. Ok, sono abbastanza un pazzo.

Anche perché spesso preferisco ascoltarla da solo, e in macchina di notte per Torino è difficile trovare molta gente che disturba... :p

Altrimenti, beh, in ufficio anche, ma se sono da solo. Quando siamo in due metto su cd sullo stereo, ma spesso è roba da recensire o valutare, e non vi dico che ciofeche!

A casa... sto aspettando che il mio coinquilino traslochi per attrezzare la sua stanza 'da ascolto', bello tranquillo, scrivania, stereo, magari un puf in un angolo, librerie a tempesta e via! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Go messo dal PC, però in realtà miguel te se ga dimenticado un'importantissima opzion, e vale a dire l'ipod e in generale tutti i lettori mp3. Moltissime persone (come mi) scolta la musica in questo modo quando va al lavoro, in bus, treno, metropolitana, o anche semplicemente camminando o andando in bicicletta. Cmq ascolto molto spesso anche a casa, ma sempre collegando l'ipod alle casse, quasi mai da cd/radio. E quando scolto musica, go messo "altro", de solito canto :) e anche parecchio forte tanto che i vicini no credo i sia contenti :mescondo::)

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà miguel te se ga dimenticado un'importantissima opzion, e vale a dire l'ipod e in generale tutti i lettori mp3

Eh, me son corto e i me lo ga fato notar subito. :doh:

Purtropo, una volta partido, el sondagio no se pol più modificar, el che xe anche giusto perché altrimenti saria falsado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Principalmente la ascolto in auto a un volume medio-alto e ovviamente canto anche se magari non conosso le parole ma improvviso :p Poi a casa ascolto principalmente cd e anche qua canto e in più se xè la musica giusta anche ballo e metto le luci psiche a mò de discoteca :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×