Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal CorSera

e da Repubblica

se apprendi che un frate che correva a 106 km/h su una strada con limite de 50 km/h

per andar a dar l'estrema unzione a un credente moribondo,

ga visto multa e sospensione della patente

inflitte dalla polizia municipale,

a mio modesto modo de veder *giustamente*,

annullade dal giudice de pace perchè

"Lo stato di necessità - ha scritto il giudice di pace - è stato istituito per escludere la responsabilità quando l'illecito sia commesso per salvare sè o gli altri da un pericolo. L'unzione degli infermi è per il cristiano cattolico, il segno visibile istituito da Cristo per condurre un'anima alla salvezza. Dunque una persona che in punto di morte non possa riceverlo rischia di subire, per chi ha fede, un danno grave e irreparabile: grave perchè investe l'essere umano nella sua più alta dimensione spirituale, e irreparabile perchè dopo il decesso l'unzione non può essere più somministrata".

Mi digo: e dopo i se lamenta degli stati integralisiti islamici dove la legge dello Stato xe la legge de religion...

Voi cosa disè? :D

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

credo il giudice abbia agito in maniera intelligente e del tutto personale,non credo sia stato sottoposto a pressioni da parte del vaticano....per quel che mi riguarda ci sono certe cose che devono essere valutate anche passando sopra la legge,la famosa "eccezione che conferma la regola",io mi trovo daccordo con la sentenza....certo se avesse fatto un incidente le cose sarebbero state diverse.....ma per fortuna non è successo.....purtroppo la morte non arriva a comando,e il prete ha fatto di tutto per portare conforto a un moribondo...

Inviato

i ga fatto ben, come xe scritto el ga agido per "stato de necessità" e xe previsto dal codice della strada, un dei casi in cui te pol non seguir limiti e altre robe.

el codice comunque specifica che anche se te agissi per necessità, emergenza o quant'altro te ga de tignir un minimo de cautela perchè no te sa mai cossa pol esser per strada (anche mezzi de polizia e ambulanze!)

Inviato

i ga fatto ben, come xe scritto el ga agido per "stato de necessità" e xe previsto dal codice della strada,

Quindi xe applicabile anche se un ricevi notizia che so, che la molie xe in ospedal moribona, e lui cori a 130 su per via Forlanini per rivar a Cattinara per tempo per vederla l'ultima volta prima che la mori?

Inviato

i ga fatto ben, come xe scritto el ga agido per "stato de necessità" e xe previsto dal codice della strada, un dei casi in cui te pol non seguir limiti e altre robe.

el codice comunque specifica che anche se te agissi per necessità, emergenza o quant'altro te ga de tignir un minimo de cautela perchè no te sa mai cossa pol esser per strada (anche mezzi de polizia e ambulanze!)

sono concorde :piacere:

Inviato

ma no i podeva ciamar un prete più vizin... me xe vegnu spontanea sta domanda :D

riguardo la legge no go idea delle eccezioni... le xe scritte da qualche parte? perchè per un pol esser urgente una roba che magari per un altro no la xe...

Inviato

riguardo la legge no go idea delle eccezioni... le xe scritte da qualche parte? perchè per un pol esser urgente una roba che magari per un altro no la xe...

xe proprio questo el fatto, lo Stato italiano xe laico, e come tale le credenze religiose xe e devi esser una roba personale, se iera inveze che un prete cristiano, iera un ministro dei testimoni de geova (sempre che ghe sia, non conoso ben i testimoni de geova) o de una credenza minoritaria, come se gavesi comporta' el giudice?

Se tratta de uno stato de necessita' estremamente soggettivo e non oggettivo, a mio modo de veder.

E poi contesto vivamente el fatto che visto che no xe successo incidenti alora xe anda' ben, perche' no se pol far funzionar le robe in sto modo. Se sucedeva un incidente el prete iera pienamente colpevole e responsabile dell'accaduto.

Mente se parlemo de un'ambulanza per esempio, savemo che quando se senti le sirene bisogna guardarse in giro, ralentar, fermarse, darghe precedenza, e se no te lo fa te e te fa un incidente con l'ambulanza la colpa xe tua.

Boh... no so. :confused:

Inviato (modificato)

Mente se parlemo de un'ambulanza per esempio, savemo che quando se senti le sirene bisogna guardarse in giro, ralentar, fermarse, darghe precedenza, e se no te lo fa te e te fa un incidente con l'ambulanza la colpa xe tua.

Piccolo :offtopic:

Sai che mi sembra che non sia così? L'autista dell'ambulanza (e qualunque altro mezzo con sirena..polizia, carabinieri..ecc..) anche se guida in sirena, deve comunque stare attento e assicurarsi di poter passare! Ad esempio se passa un semaforo rosso, deve assicurarsi che gli altri gli diano la precedenza e che l'icrocio sia libero..quindi il giudare in sirena non ti dà automaticamente la precedenza (anche se sta nel senso civile delle persone lasciar passare un'ambulanza..).

Se in sirena si commette un'incidente la responsabilità non è sempre dell'altro mezzo...! magari sbaglio, ma a me sembra sia così.. !

Fine :offtopic:

Tornando alla notizia...mah..da una parte sono d'accordo perchè per un credente è importante ricevere l'estrema unzione...dall'altra, come dice starlite l'Italia è uno stato laico (al di là che secondo me a livello teorico è così...a livello partico no..) quindi le questioni religiose dovrebbero essere personali. Ciò implicherebbe nessun favoritismo da parte della legge...! Mah..non so che posizione prendere... :cherobeara:

Modificato da _titti_
Inviato

no xe giusto per niente, no. E se per mi xe de importanza vital rivar a casa co' xe pronta la pasta, perchè la mia religion me obliga a farlo? :D

Xe una esagerazion, ma son convintisimo che se iera la stesa roba per qualsiasi altro motivo no i ghe pensava do volte a darghe zo..

Unico modo de risolver saria come organizazion preventiva.. cossa so mi, un lampegiante + sirena verdi o giali de darghe a chi che se prevedi che posi gaver sto tipo de emergenze. I altri xe citadini comuni, per mi.. per quanto preti, imam, rabini, ecc..

Inviato

la vedo tirata per i capelli sta cosa, ogni professione ha le sue emergenze e se applichi un certo discorso per una deve valere per tutte. lo so che qua si parla della morte di un uomo ma visto che non è calcolabile non è detto che se il frate fosse andato alla velocità prevista non sarebbe arrivato in tempo. la multa doveva pagarla secondo me.

Inviato

certo è, che correre per dare l estrema unzione non è come correre per mangiare la pasta!!!insomma,non si può essere rigidi fino a questo punto,anche perchè non si tratta di due delinquenti o ladri,ecc ecc....credo che il giudice sia comunque una persona con un minimo di umanità,sono cose molto delicate ,,voler estrapolare il singolo caso,per metterlo nella generalizzazione di uno che vuol arrivare a casa in tempo per vedere la partita o mangiare la pasta,mi sembra fuori luogo....si parla di un morto e di fronte alla morte di un uomo,secondo me ,bisogna sempre essere solidali anche con chi cerca di dare l ultimo conforto....

ps: e non sono una praticante....ma mi rando conto di quanto possa essere importante per un fervido credente....

Inviato

Mah.. secondo mi el prete ga fato ben a correr perchè evidentemente per lui iera giusto farlo. El fatto che el gabbi superado el limite de velocità comporta che el paghi la multa. Se nol vol pagarla, pol sempre presentarghela ai parenti del morto. :p

Sarò senza tatto.. ma semo in uno stato laico come xè sta za dito. E siccome tutti savemo benissimo che per un'altra religion questa soluzion non la gaveria ciapada nisun, xè un motivo in più per trovar questa sentenza un po' contrastante la legge dello stato italiano.

Inviato

ma el punto xe ... una mamma che magari corri perchè ga la fia ammalada sola a casa e la xe preoccupada... anche a ela la multa ghe vien tirada via?perchè no sarà urgente come in caso de morte ma pur sempre una fia ammalada per una mamma xe unproblema urgente...

boh xe troppo personale il fatto "urgente"...

che il frate gabi fatto ben correr podesi anche eser giusto... questo no savesi... ma il fatto però che i ghe gabi tira via la multa no so se sia giusto...

Inviato

credo che per esser tolta una multa la "fretta" devi esser provada ufficialmente.

e anche così no so se basta perchè la "fretta" no xe contemplada dal codice della strada a meno che a gaverla no sia autisti de mezzi speciali (ambulanze, pompieri, forze dell'ordine) impegnadi in attività de soccorso e appositamente segnaladi con avvisatori acustici e lampeggianti blu, vero?? mi go sempre savù che se una persona porta un ferito in ospedal devi metter el fazzoletto al finestrin e segnalar el proprio arrivo col clacson... ma anche questo no so quanto "legale" sia... chi pol iutarme??

Inviato

ma el punto xe ... una mamma che magari corri perchè ga la fia ammalada sola a casa e la xe preoccupada... anche a ela la multa ghe vien tirada via?perchè no sarà urgente come in caso de morte ma pur sempre una fia ammalada per una mamma xe unproblema urgente...

boh xe troppo personale il fatto "urgente"...

che il frate gabi fatto ben correr podesi anche eser giusto... questo no savesi... ma il fatto però che i ghe gabi tira via la multa no so se sia giusto...

se la fia xe tanto malada mi penso che la mamma che staghi vizin...un prete no pol viver accanto al malado e spettar che prima o poi el mori....ga tante robe de far....comunque mi credo che se el giudice xe intelligente,come me par sia stà quel del caso del prete,no usassi due misure per nessuno,che fossi stà prete o rabin o scovazzin,o mamma, in caso di decesso avvenuto,avrebbe cancellato comunque la multa....mi piace pensare che ci sono ancora giudici che agiscono umanamente e non seguendo ciecamente le leggi, comparando "la pasta scotta" o il raffreddore di un pargolo,alla situazione ben più grave che coinvolge la morte di una persona!!! :D:D

Inviato

certo è, che correre per dare l estrema unzione non è come correre per mangiare la pasta!!!insomma,non si può essere rigidi fino a questo punto<cut>

bon, go dito che iera una esagerazion voluda... :rolleyes:

Inviato

bah! quoto pienamente Starlite e Arlon in più, aggiungo una roba:

da quel che so mi, l'estrema unzion no xè assolutamente una necessità nella religion cattolica, la maggiorparte dei cattolici mori senza averla avuda. Quindi, no se pol parlar de necessità impellente e scusar un eccesso de velocità. Che dopo uno ghe tegni tanto, xè un altro discorso e pienamente rispettabile... ma come xè za stado dito, a sto punto saria troppo soggettivo giudicar le eccezioni!

Una mamma preoccupada per el fio, una moglie in ospedale, un amico che sta tentando el suicidio... ma anche altre robe... te superi el limite? Ok, xè una tua scelta, ma te paghi le conseguenze...

Se el prete procurava un incidente, no se podeva tirar fora come scusante che el doveva far una roba urgente.

Inviato (modificato)

mi go sempre savù che se una persona porta un ferito in ospedal devi metter el fazzoletto al finestrin e segnalar el proprio arrivo col clacson... ma anche questo no so quanto "legale" sia... chi pol iutarme??

Da quello che so io, no, non è legale...però si può definire una "regola non scritta"...col fazzoletto bianco e il clacson segnali agli altri che hai un ferito a bordo e hai fretta...è una richiesta di precedenza, non si ha diritto di passare..bisogna quindi stare attenti che gli altri si scansino, che gli incroci siano liberi..ecc.. :D

Modificato da _titti_
Inviato

Mi digo che doveva pagar la multa,non xe che correndo e fazendo infrazioni stradali ghe salva la vita.Magari i lo podeva ciamar un poco prima perchè se no xe una roba "improvvisa" se riva anche a organizzarse e se inveze xe improvviso non so se nemmeno ga il tempo de arrivarghe sul posto prima della dipartita....

Inviato

certo è, che correre per dare l estrema unzione non è come correre per mangiare la pasta!!!insomma,non si può essere rigidi fino a questo punto<cut>

bon, go dito che iera una esagerazion voluda... :rolleyes:

si, ma completamente fuori luogo... :down:

x chi non lo savesi, l'estrema unzion xe un sacramento..

xciò son d'accordo con el giudice e con merlo!

se el frate rispettava el codice e non correva.. quell'altro moriva senza estrema unzion..

e me par diverso che buttar la pasta in tempo, no?

Inviato

Mah no so. Disemo che no trovo giusto far polemiche ogni volta che un giudice ghe dà ragion a un prete, tirando sempre in ballo la laicità dello stato.

Per un cristian l'estrema unzion xe importante. No me ricordo chi fazeva l'esempio della moglie in fin de vita in ospedal...anche quel xe importante, e penso che chiunque andaria a più de 50 all'ora in un caso del genere.

Mentre la pasta che se raffredda o el picio a casa con 2 linee de febbre no xe una scusa valida, secondo mi. Basta un poco de buon senso per capir quai xe i casi limite e quai xe "mirror climbing" disemo :D

Che poi bisogna anche giudicar la pericolosità reale dell'azion commessa. El prete andava a 100 km/h su limite 50. Dita cusi par uno sproposito...però se la strada iera come la nostra superstrada (che tecnicamente xe un'autostrada) dove fin l'altroieri iera limite 50, beh...no me par che sia cusì tanto pericoloso, ecco.

Xe de veder :)

Inviato

Quindi se un corri perchè sta morindo quel xe giustificabile? tanto da tirar via la multa?

e se una mamma corri con l'auto per arrivar in furia dalla fia che se ga senti mal (per cui non la podeva saver e restar casa con ela) e la pianzi per el telefono disendote che non la capisi cosa che la ga, che ghe vien de vomitar, che ghe fa mal de morir la testa, che non riva star in pie e la xe in preda al panico ... questo no xe un motivo grave? mi diria de si... sa che preoccupada che xe una mamma in ste situazioni...

solo per questo disevo che motivo grave xe molto personale....

va ti a saver che la mamma correndo casa non ghe ga salva la vita alla fia...

Inviato

Se xe cusì grave ghe ciamo un'ambulanza, no?

Comunque ok, i casi xe tanti e valutabili de volta in volta. El modo migliore per esser giusti con tutti xe quel de esser severissimi con tutti. Ma in sto caso el giudice ga deciso cusì...pace. Però se al posto del prete che doveva far l'estrema unzion, sarìa stada una mamma che correva a salvar una picia, nisun gaveria protestado...probabilmente la notizia no saria nianche finida sui giornali. Quando la posizion della chiesa vien difesa dal tribunal, bisogna per forza indignarse parlando de stato filo-cristian. Questo no me piasi.

Xe ben altre le sentenze vergognose che vien fora dai tribunai, se fossi solo per questo metteria la firma :)

Inviato

Se xe cusì grave ghe ciamo un'ambulanza, no?

se vedi che no te ga fioi... :D

a prescinder da questo, quando xè una roba urgente penso che tutti noi se comportassimo de conseguenza, correndo per rivar prima. Ma questo non vol dir che se i ne beca, non dovemo pagar la multa. El codice della strada xè uno solo, le eccezioni non dovessi esserghe, se no, te causi dei precedenti che pol diventar "pericolosi".

Inviato

se vedi che te son fio unico :D ... come fa la mamma senza gaver visto in che condizioni xe la fia a valutar se xe de ciamar l'ambulanza o no? e se la xe sola in casa chi ghe verzi se questa no la riva star in pie e magari la svien???

ah ara che mi no go niente contro el prete... infatti come go scritto se lui ga ritenu correr per darghe l'estrema unzion al momento della morte go dito che podesi eser una cosa giusta però el fatto de tirarghe via la multa no so se la xe... perchè anche la mamma che corri per la fia xe una cosa urgente... e a ela i ghe la togliesi o no?

digo solo che xe poco chiaro il concetto de "urgente"

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro