Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

La giustizia non è più di moda, nemmeno quella internazionale…lo ha appena deciso il Tribunale internazionale dell’Aja, con una sentenza che definire vergognosa, declassa la parola vergogna.

La Bosnia è talmente vicina a noi da far sentire l’odore pesante del sangue, delle umiliazioni, ed ora anche dell’ingiustizia.

Capitolo 1

C’è un video…un video visionato anche dal tribunale dell’[in]giustizia internazionale…

…è il 12 luglio 1995, e siamo nei dintorni di Srebrenica. Sei ragazzi vengono fatti scendere da un camion…magri, pallidi e tremanti, le mani legate dietro alla schiena, il terrore che invade gli occhi.

Gli uomini in divisa li portano verso il bosco, schernendoli…”Ehi, guarda, questo s’è cagato addosso!”

Fumano e ridono gli uomini in divisa, come se fossero a spasso un sabato a sera per locali.

La telecamera li inquadra per bene…non sono in effetti militari della Repubblica serba…sono ancora peggio…sono gli Skorpions,i membri del corpo d’élite della polizia serba, mandati appositamente da Belgrado.

Sono nel bosco ora. L’operatore seccato dice di sbrigarsi, che gli sta finendo la batteria della videocamera. Una raffica alla schiena spegne per sempre lo sguardo di uno dei sei ragazzi…poi gli altri 5 vedono fluire la vita dai buchi delle pallottole…poi il silenzio…

Capitolo 2

…12 anni dopo…quel silenzio viene rotto da una sentenza…tutti si aspettano che quella giustizia tanto attesa, tanto invocata, cancelli in parte la vergogna...

…è il 26 febbraio 2007, e siamo in Olanda nel palazzo del Tribunale dell’Aja.

Dal 1993 la Bosnia chiede di essere riconosciuta come nazione aggredita dalla Serbia, chiede la giustizia per 100.000 morti.

…la sentenza decreta che sì, c’è stato un genocidio, ma che Belgrado non è “direttamente responsabile”

Come dire, che il massacro riguarda una questione interna della Bosnia stessa.

Milosevic ha alimentato le fiamme dell’odio,coperto i colpevoli e compiuto nefandezze di ogni tipo…ma la Serbia non è direttamente responsabile del genocidio!

Radko Mladic, il capo di quello che è stato un mattatoio, riceveva la paga direttamente da Belgrado… ma la Serbia non è direttamente responsabile del genocidio!

Gli Skorpions di Belgrado erano gli esecutori di mattanze… ma la Serbia non è direttamente responsabile del genocidio!

Milosevic ha ammassato per mesi armi in Bosnia prima dell’inizio delle ostilità… ma la Serbia non è direttamente responsabile del genocidio!

A Bruxelles ci sono montagne di prove sulle responsabilità dei reali mandanti… ma la Serbia non è direttamente responsabile del genocidio!

Le conseguenze per migliaia di vedove ed orfani sarà quella di non poter ricevere i danni di guerra richiesti…e quel silenzio sarà rotto solo dalle lacrime, e dalla rabbia…

La conseguenza sarà un incoraggiamento alla guerra mercenaria…Tu stato, recluti milizie locali per fare la guerra al posto tuo, così poi non sarai direttamente responsabile, e ne uscirai con la tua faccia bella pulita, e forse anche tante scuse del disturbo. Forse siamo davanti proprio a questo…all’azione di un abile lavoro di Make-up, affinché la Serbia possa entrare con il trucco ben fatto, in Europa…

In questo video, da 1minuto e 40 secondi in su, potrete vedere quello di cui si sta parlando…

Potrete vedere l’azione degli Skorpions, con il testo in serbo di ciò che dicono…

“Cosa tremi tu, quella p***na di tua madre!”

“Fai presto, sta finendo la batteria”

“Anche questa seconda batteria sta finendo”

“Questo respira ancora”

http://www.youtube.com/watch?v=r74hsAsbqnQ

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

condivido.

però...

penso che ghe sia un motivo de sotto. Podesi esser (mia teoria, eh!) che i lo fazi per "pacificar", per non metter el dito nella piaga, per non alimentar ancora de più l'odio...

Non xè giusto che non i paghi, ma la Storia insegna che che xè andà meio quando i vincitori xè stadi clementi con gli Stati (non con i singoli, parlo con i Popoli), piuttosto che quando i xè andai zo pesanti (vedi recession tedesca post prima guerra--> terren fertile per nascita del nazismo, dopo la seconda, non i se la ga ciapada con la Germania ma solo con i singoli). Ripeto, mia teoria, ma non credo la sia cussì campada in aria..

Inviato

Capisco ciò che intendi, ma qui non si parla più di non mettere il dito nella piaga, ma si aggiunge l'insulto al dolore, oltre che ad alimentare la polveriera degli odi mai sopiti, in una delle regioni tra le più complesse.

Quello che si condanna, è il fatto che un governo sia stato assolto da responsabilità innegabili e dimostrabili...Si condanna il fatto che andando avanti di questo passo, Milosevic lo faranno santo, e la realtà passerà per montatura... dire che la Serbia come governo non è stata responsabile di questo genocidio, è legittimare una mattanza...è legittimare il progetto della Grande Serbia di Milosevic...

...è una grande responsabilità quella che si è presa il tribunale dell'Aja...mette una bomba ad orologeria sotto la cenere della Bosnia...una cenere che puzza di morte e sangue..di genocidi ed ingiustizie...una bomba pronta ad esplodere ancora una volta...

Dopo che l'ONU si è voltato dall'altra parte durante Srebrenica, facendo finta di non vedere, ora l'Aja sta guardando di sguincio, dicendo che quello che è successo è cosa? Iniziative private? Fazioni di Skorpion impazzite? Chi comandava cosa?

Chi ha ripulito il Kosovo? Chi ha bussato alla porta della Croazia e della Bosnia? Chi voleva la Grande Serbia? 4 gatti sclerati, o il governo di Milosevic?

La realtà c'è...ma evidentemente è una verità scomoda...una delle tante...

Inviato

No xe cussì semplice, no xe mai cussì semplice.

In Bosnia ghe iera almeno 3 fazioni, con in mezo mafie e interessi de ogni tipo.

Mi no so se la Serbia xe diretamente responsabile del genocidio.. no go i elementi per dirlo, oviamente.

Quel che me par de capir xe che qua se ga zercado de darghe tute le colpe "storiche" a Milosevic e ai sui generai (che de stro**ade ghe ne ga fate, eh), fazendo finta de no saver che speso e volentieri iera bosniaci contro bosniaci, fin al giorno prima vizini de casa, a masacrarse. Per no parlar de bande armate assoldade da no se sa chi, pararia anca da qualche multinazional (ma questo va ancora provado in sede de giudizio)

E, ripeto, me par anca de capir che iera interessi soto da render la question sai meno linear de "i cativi serbi masacra i altri"..

Inviato

Che in Bosnia ci fossero 3 fazioni, nessuno lo nega, e che quelli che il giorno prima fossero vicini di casa è anche vero...però...i serbi che vivevano in Croazia ed in Bosnia, andarono in Serbia, dove il governo, il governo serbo di Milosevic, li rifornì di armi, e tornarono a sparare a quelli che fino al giorno prima erano i loro vicini di casa..

...e di questo si parla...della responsabilità che ha avuto il Governo serbo...responsabilità che il tribunale dell'Aja non vuole riconoscere, e che invece c'è..ed è indiscutibile.

Inviato

L'ONU ga fatto schifo quella volta, come lo sta fazendo in Darfur, come i ga fatto in altri paesi africani e del sudest asiatico. Questo xè un dato de fatto.

Quel che digo mi xè: se te ghe da le colpe al Governo (che rappresenta un Popolo) e non alle singole persone che ga fatto ste terribili azioni, te incolpi e te ga la fa pagar a tutta la popolazion.

Mi continuo el paragon con la Germania post seconda guerra: xè stadi giudicadi i singoli, el partito nazista ma NON lo Stato Germania se no, non i se gavessi rivado riprender. Sia perchè non i saria stadi aiutadi economicamente, sia perchè se ghe gavessi fatto pesar a tutti e per anni la terribile colpa dei nazisti. E credo che avessi solo fomentado un sentimento nazionale de rivalsa nei confronti dei "altri".

Inviato

Ma scusa...non puoi dire che la popolazione tedesca non abbia pagato le conseguenze del Nazismo...la Germania dopo la 2 guerra mondiale è stata spartita tra le potenze vincitrici, e non puoi dirmi che la popolazione tedesca della germania dell'Est sotto l'URSS non ne abbia pagato le conseguenze...

E certo che devi dare le colpe al governo serbo...ci deve essere un colpevole...non puoi legittimare azioni del genere in nome del "non facciamola pagare ai popolo"...non puoi lasciare impunite azioni del genere, facendo sì che i diretti responsabili restino impuniti...

Non è sicuramente pensabile che si vada a caccia dei singoli serbi che hanno compiuto i massacri sotto il comando di Milosevic, ma non è nemmeno pensabile che i colpevoli vengano dichiarati come degli ectoplasmi di nazionalità sconosciuta...

Alla Croazia hanno imposto come paletto per entrare in Europa la consegna di Gotovina...e Gotovina è stato arrestato...

Ora si parla di far entrare la Serbia in EU, ma non c'è nessun paletto legato alla consegna di Ratko Mladic o di Radovan Karadži?, e nessuna collaborazione della Serbia nella loro cattura, che si limita a dire

"boh...non sappiamo dove sono"...

Inviato

Ma scusa...non puoi dire che la popolazione tedesca non abbia pagato le conseguenze del Nazismo...la Germania dopo la 2 guerra mondiale è stata spartita tra le potenze vincitrici, e non puoi dirmi che la popolazione tedesca della germania dell'Est sotto l'URSS non ne abbia pagato le conseguenze...

è stata spartita tra i vincitori, la sfiga della Germania dell'Est è stata quella di finire sotto l'Unione Sovietica.

Certo, non è stato facile, hanno messo dei paletti ben grossi (soprattutto nella parte militare), ma non hanno infierito sul popolo tedesco, anzi. Hanno aiutato a ricostruire. Diciamocelo: se avessero messo in carcere tutti i nazisti e i filonazisti, più di metà della popolazione non avrebbe visto la luce per anni.

E certo che devi dare le colpe al governo serbo...ci deve essere un colpevole...non puoi legittimare azioni del genere in nome del "non facciamola pagare ai popolo"...non puoi lasciare impunite azioni del genere, facendo sì che i diretti responsabili restino impuniti...

Ma il governo serbo ATTUALE è quello di 10 anni fa? non mi sembra... Cosa faresti? Metter in carcere tutti i politici serbi di adesso? Fargli pagare delle grosse multe (quando già il paese ha bisogno di tutti i soldi possibili pr ricostruire)?

Non è sicuramente pensabile che si vada a caccia dei singoli serbi che hanno compiuto i massacri sotto il comando di Milosevic, ma non è nemmeno pensabile che i colpevoli vengano dichiarati come degli ectoplasmi di nazionalità sconosciuta...

invece credo si dovrebbe andare a caccia dei singoli Serbi, comìè stato fatto per i nazisti... una caccia all'uomo lunghissima (è durata decenni quella tedesca), ma è la cosa più corretta da farsi.

Ovviamente, le alte cariche dell'ex governo serbo dovrebbero essere processati per crimini contro l'umanità..

Ora si parla di far entrare la Serbia in EU, ma non c'è nessun paletto legato alla consegna di Ratko Mladic o di Radovan Karadži?, e nessuna collaborazione della Serbia nella loro cattura, che si limita a dire

"boh...non sappiamo dove sono"...

questo è sicuramente sbagliato, dovrebbero pretendere la collaborazione della Serbia, anche se, ormai, saranno entrambi in qualche isola del pacifico, in Sud America o altri posti del genere.

Inviato
Ma il governo serbo ATTUALE è quello di 10 anni fa? non mi sembra... Cosa faresti? Metter in carcere tutti i politici serbi di adesso? Fargli pagare delle grosse multe (quando già il paese ha bisogno di tutti i soldi possibili pr ricostruire)?
No, il governo attuale non è lo stesso, ma quello che veniva giudicato, si, ed è stato detto che a suo tempo NON è stato direttamente responsabile..questo dice la sentenza..cheall’epoca dei fatti, la Serbia NON è stata direttamente responsabile del genocidio…questo vuol dire che Milosevic ( che per sopraggiunta morte non è stato giudicato) secondo l’Aja NON è stato direttamente responsabile del genocidio..

Resta il fatto che il 14 dicembre Milosevic, Tu?man e Izetbegovic a Parigi firmano il testo del "cessate il fuoco" stilato a Dayton...

Se una persona può firmare un cessate il fuoco, vuol dire che è uno di quelli che sta sparando...o no? Lo si può ritenere allora direttamente responsabile?

250px-BosniaPeaceSigning.jpg

E ancora…visto che secondo te non è giusto far pagare al governo di oggi le malefatte di un governo di dieci anni fa, allora applichiamo lo stesso principio alla Croazia, e non facciamole pagare le colpe di 60 anni fa del governo Jugoslavo di Tito.

Ovviamente, le alte cariche dell'ex governo serbo dovrebbero essere processati per crimini contro l'umanità..
Se la sentenza, come già detto, non riconosce responsabilità al governo serbo, vuol dire che queste deresponsabilizzano proprio le alte cariche dell'ex governo serbo. Il processo che tu dici che si dovrebbe fare è stato appena concluso con questa sentenza.
Inviato

Non fraintendermi, ho detto che le alte cariche dell'ex governo devono pagare (e qui sbagliano se non li considerano colpevoli), ma non si può pretendere che l'attuale stato serbo paghi per tutto! Impoveriremo solo la Serbia, e soprattutto le fasce deboli (i ricchi e i potenti se la cavano sempre).

visto che secondo te non è giusto far pagare al governo di oggi le malefatte di un governo di dieci anni fa, allora applichiamo lo stesso principio alla Croazia, e non facciamole pagare le colpe di 60 anni fa del governo Jugoslavo di Tito

è quello che penso. tornare delle terre a persone a cui sono state sottratte (ma succede in tutte le guerre, purtroppo) è una cosa... "far pagare le malefatte" è un'altra... cosa proponi? Cioè, se non vengono considerati colpevoli i "capi"... dobbiamo incarcerare mezza popolazione serba?

Guarda che la mia non è una provocazione, chiedo veramente cosa intendi per "far pagare" alla Serbia di oggi.

E te lo dico come figlia di esule, a cui non interessa avere indietro i terreni abbondonati (lo so benissimo che, come famiglia, siamo un'eccezione).

Inviato

Non è sicuramente pensabile che si vada a caccia dei singoli serbi che hanno compiuto i massacri sotto il comando di Milosevic

E perchè no? A parte che i lo sta fazendo da anni, solo che i tg no ghe ne parla, oviamente (e po' xe indagini soto el piu strento segreto).. ma no vedo altre soluzioni. No xe che incolpando "el governo" te fa qualcossa, se i responsabili materiali (sia comandanti che esecutori) pol andar liberamente in giro..

E ancora…visto che secondo te non è giusto far pagare al governo di oggi le malefatte di un governo di dieci anni fa, allora applichiamo lo stesso principio alla Croazia, e non facciamole pagare le colpe di 60 anni fa del governo Jugoslavo di Tito.

Le pol pagar, ma me par logico che più che pasa i anni, meno ghe sia da pagar.

Xe una corsa contro el tempo, sto tipo de processi internazionai. E no sempre quei che li ralenta xe quei che pol sembrar in un primo momento (fa anche comodo, gaver rivendicazioni, te dà voti / suporto popolar)

Inviato

Ma tu credi davvero che la Serbia in 10 anni sia così cambiata negli ideali? Credi che il progetto della Grande Serbia sia nato negli anni '90, o che sia un sogno vivo da molto, ma molto di più?

Restituire delle terre è una cosa e indennizzare una vita tolta è un'altra..e cosa vale di più? Dove sta scritto che restituire una terra oggi impoverisce il popolo meno che un risarcimento da parte di un governo verso chi si è visto distruggere le case, i beni, ammazzare mariti, figli, fratelli...?

Quello che troverei giusto, e l'ho già detto sopra più volte, è che si abbia il coraggio di dire che il governo serbo ha avuto una responsabilità diretta nel genocidio, ma questo oramai non è più possibile, e non lo faranno mai, perchè precluderebbe alla Serbia l'ingresso in EU, o forse perchè vivono nell'utopia che questa azione aiuterà a stemperare gli animi e riuscire a pacificare per sempre il delicato equilibrio di quella zona...ma non sarà così...

Non è uso dimenticare, non è uso perdonare...passerà del tempo, forse poco, forse molto, ma arriverà un vento nuovo a riaccendere il fuoco che cova sotto la cenere.

E scusami...c'è una cosa che davvero mi riesce difficile capire...

Quando 60 anni fa ci fu l'esodo dall'Istria,Tito reprimeva allo stesso modo sia gli italiani,che i croati, sloveni etc, che non volevano giurare fedeltà all'unione Jugoslava e molti croati che non riconobbero la federazione Jugoslava ottennero asilo politico in Australia...in 60 anni ci sono stai dei rinnovi generazionali...le persone che commisero nefandezze non ci sono più...la Jugoslavija non esiste più.

Il trattato di pace del 10 febbraio del 1947 firmato a Parigi prevedeva l'abbandono della propria terra per chi volesse mantenere la cittadinanza italiana. Queste proprietà confiscate vennero considerate dalla Jugoslavija un risarcimento riparatorio dovuto dall'Italia per i danni subiti durante l'occupazione fascista..e l'Italia disse "Si, va bene"

Nel 1983 la Jugoslavija accettò la richiesta di risarcimento degli esuli, impegnandosi a versare 110 milioni di dollari, ma quando cessò di esistere, restavano da versare ancora circa 90mln di $

La Slovenia versò 56mln di dollari, ma lo stato italiano non volle riconoscere la legittimità del modus operandi e non distribuì alcunchè agli esuli...La Croazia è disposta a fare la sua parte economica, ma lo stato italiano ora ha deciso che i soldi non li vuole più..ora vuole le terre...e quei 56mln di $ che fine hanno fatto?

Resta il fatto che sebbene le persone ed i governi non siano più quelli di allora, nessuno si fa scrupoli di chiedere un risarcimento e di "impoverire" una nazione, come dici tu...

Veniamo più in breve alla Serbia...i fatti di cui parliamo oggi sono di 13 anni fa, e direi che è legittimo credere che chi ha commesso le nefandezze sia ancora in vita...qualche ex-soldato della Serbia magari lo potresti incontrare in P.zza Garibaldi, chissà..del resto alla morte di Milosevic, ci sono stati diversi pullmann che partivano da Trieste per rendere omaggio a quello che considerano un eroe...le stesse persone che considerano Srebrenica motivo di orgoglio nazionale.

E credi davvero che in 10 anni la classe politica serba sia stata del tutto rinnovata e riempita da pacifisti e antinazionalisti? Permettimi di dubitarne...è legittimo credere che chi ha combattuto la guerra di ieri, è la stessa gente che popola la Serbia oggi... pagherebbero quindi gli innocenti secondo te?

Inviato

Dare la colpa di una una nazione non è una cosa cosi facile da fare.

Vi ricordo che noi siamo "L'Italia alleata di Hitler".

Vi sentite tutti direttamente responsabili della seconda guerra mondiale e del genociodio degli ebrei?

E' difficile trovare uno stato sulla faccia della terra che non abbia almeno una grave colpa per cui essere condannato.

Certe volte bisogna mettere dei paletti per separare passato e futuro.

L'unica differenza e che la guerra e cronologicamente molto vicina. Avranno voluto chiudere in fretta questa brutta pagina di storia europea, anche se la ferita è ancora fresca senza colpevolizzare il paese fino al ricambio generazionale.

Anche perchè abbiamo già visto storicamente nella germania cosa causano eccesso di punizione di uno stato.

La "pace" della prima guerra mondiale ha messo le basi per la seconda, facendo crescere un intera generazione con voglia di vendetta e riscatto sulle altre nazioni che l'hanno "giudicata".

Quindi credo che la sentenza abbia guardato a trovare un modo perchè il fatto non si ripeta.

Secondo me l'importante e che le responsabilità personali vengano punite con severità.

Mentre il paese può essere giudicato con indulgenza.

Inviato

Dare la colpa di una una nazione non è una cosa cosi facile da fare.

Vi ricordo che noi siamo "L'Italia alleata di Hitler".

Vi sentite tutti direttamente responsabili della seconda guerra mondiale e del genociodio degli ebrei?

(cut)

Anche perchè abbiamo già visto storicamente nella germania cosa causano eccesso di punizione di uno stato.

La "pace" della prima guerra mondiale ha messo le basi per la seconda, facendo crescere un intera generazione con voglia di vendetta e riscatto sulle altre nazioni che l'hanno "giudicata".

Stavo pensando ala stessa roba...

Inviato

qualche ex-soldato della Serbia magari lo potresti incontrare in P.zza Garibaldi, chissà..del resto alla morte di Milosevic, ci sono stati diversi pullmann che partivano da Trieste per rendere omaggio a quello che considerano un eroe...le stesse persone che considerano Srebrenica motivo di orgoglio nazionale.

mah.. ancora oggi xe gente che va a Predappio in pellegrinaggio :D

e gente che va meter corone ai piedi del punto in cui un certo Oberdan xe sta impicca' per terrorismo :D

el discorso xe sicuramente delicato

ma non credo che tutti i paragoni sia possibili

Inviato

Dare la colpa di una una nazione non è una cosa cosi facile da fare.

Vi ricordo che noi siamo "L'Italia alleata di Hitler".

Vi sentite tutti direttamente responsabili della seconda guerra mondiale e del genociodio degli ebrei?

E' difficile trovare uno stato sulla faccia della terra che non abbia almeno una grave colpa per cui essere condannato.

Certe volte bisogna mettere dei paletti per separare passato e futuro. [...]

Quindi credo che la sentenza abbia guardato a trovare un modo perchè il fatto non si ripeta.

Secondo me l'importante e che le responsabilità personali vengano punite con severità.

Mentre il paese può essere giudicato con indulgenza.

in altre parole, ma xè quel che go scritto mi.

So benissimo che posso incontrar dei aguzzini serbi in piazza Oberdan (xè per questo che digo che i dovessi "darghe la caccia" ai colpevoli diretti), ma posso trovar anche Croati dello stesso gnere (ricordemose che no iera solo i Serbi ceh fazeva certe atrocità), come posso trovar in piazzal Rosmini el vecetto che ghe da de magnar ai colmbi (e che iera una camicia nera o un dei guardiani de Golo Otok....

purtroppo, xè cussì... :(

Inviato

Avranno voluto chiudere in fretta questa brutta pagina di storia europea, anche se la ferita è ancora fresca senza colpevolizzare il paese fino al ricambio generazionale.

Mettere un cerotto su una ferita che richiede punti di sutura non serve a molto, ed il ricambio generazionale ancora non c'è stato...il tempo giudicherà l'esito di questa sentenza...
Quindi credo che la sentenza abbia guardato a trovare un modo perchè il fatto non si ripeta.

Secondo me l'importante e che le responsabilità personali vengano punite con severità.

Mentre il paese può essere giudicato con indulgenza.

...con indulgenza...l'assoluzione della Serbia arriva da un'insufficienza di prove poichè ha avuto accesso solamente ad una versione riveduta e corretta dei verbali del Consiglio Supremo, rifiutando l'invito da parte bosniaca di richiedere ufficialmente alla Serbia la versione completa dei verbali, che invece è in possesso del Tribunale Penale. La Serbia, nonostante lo dica, non sta collaborando molto per la cattura di Ratko Mladic.

Persone hanno visto massacrarsi in casa tutta la famiglia in modi atroci... c'erano donne inchiodate alle porte, gente mutilata, città bombardate per 48 ora di fila, e quando uscivano stremati dai rifugi per cercare qualcosa da mangiare, trovavano cadaveri ovunque di bambini, donne uomini, animali, e le truppe che li aspettavano ai varchi per fare il tiro a segno. Vukovar è stata rasa al suolo, ma solo la parte croata...la parte serba aldilà del fiume è rimasta intatta...con indulgenza...sono state uccise più di 100.000 persone..quando si ritiravano lasciavano terra bruciata, distruggendo tutto quello che c'era, uccidendo qualsiasi cosa viva si muovesse, fosse anche un pollo...quando iniziò la guerra molti serbi di Bosnia e della Croazia, andarono in Serbia ad arruolarsi e tornarono a sparare a quelli che erano stati i loro vicini di casa fino al giorno prima, e quando è finita la guerra....

C'è stato molto orrore, e chi l'ha vissuto in prima persona, chi ha visto cose che ci riescono difficili da immaginare soltanto, non potrà provare molta...indulgenza...

La pace è un'utopia...purtroppo.

Inviato

Go paura che no ghe sarà mai pase nei Balcani. Dalle invasioni turche in poi no xe mai sta pasi durature :(

SemiOT: Co iero militar go avu modo de parlar con molti marescialli che ga partecipà alle più svariate campagne de pace in giro pel mondo (Somalia, Iraq, Albania ecc) e molti me ga dito che le atrocità che i ga visto nella guerra della ex Jugoslavia (soprattutto sul fronte croato-serbo) iera le peggiori de tutte...pezo delle tribù africane. I ga trovà camion pieni de teste umane, donne incinte sventrade nella follia de estinguer la razza.....barbarie de ogni tipo.

Voio esser ottimista per el futuro, ma credo che certi popoli no sia ancora pronti a conviver in pase.

No semo tutti uguali.

Inviato

Apunto. Stanno andando avanti a suon di vedette reciproche da un sacco di tempo. Bisogna darci un taglio.

Da soli non lo sanno fare?

Ci deve pensare l'europa. Con sentenze poco popolari e caschi blu a sorvegliar il territorio finche passate un paio di generazioni non passa l'odio.

Sarà lunga la cosa.

Inviato
Da soli non lo sanno fare?

Ci deve pensare l'europa. Con sentenze poco popolari e caschi blu a sorvegliar il territorio finche passate un paio di generazioni non passa l'odio.

Se anche si potrebbe dire "Si, ci vuole un supervisore", scusami, ma devo chiederti necessariamente dov'eri durante la guerra dei Balcani...

1991: La Slovenia dichiara la propria indipendenza, e chiede il riconoscimento internazionale. Essendo una nazione etnicamente omogenea, la Serbia accetta il fatto. Lo stesso giorno la Croazia fa la stessa cosa, ma alla Serbia questo non va giù, e l'armata serba comincia la guerra contro la Croazia...inizia l'orrore...L'Europa ed il mondo sta a guardare (forse perchè non c'è petrolio in Croazia), nonostante le popolazioni chiedano un intervento dell'ONU. Dopo varie carneficine e tentativi di pulizia etnica, alla fine la Croazia viene riconosciuta coma stato indipendente. Ma appena terminata la guerra in Croazia, la Bosnia Erzegovina dichiara la propria indipendenza, ma i serbi bosniaci dichiarano a loro volta la creazione di uno stato dentro lo stato: la Repubblica del popolo Serbo di Bosnia, detta SRS, cioè Samostalna Republika Srpska. Ne nasce una guerra civile violentissima, atroce...e l'Europa sta a guardare, mentre la polazione urla in silenzio "aiutateci..fermate il massacro"

1995, Srebrenica: Una fabbrica abbandonata...il uogo dove alloggiavano quattrocento (400) caschi blu olandesi.

L'ONU finalmente vigila sulla popolazione inerme.Nella fabbrica giungono da Srebrenica 3.000 civili, vecchi, madri con i propri figli, in cerca della protezione dei caschi blu. Vengono ammassati in un capannone...."Tranquilli...qui sarete al sicuro"......Quando arriva Mladic con le sue truppe, gli olandesi consegnano loro armi e bagagli pur di avere salva la vita, supplicando il comando Onu per un intervento aereo che non arriverà.Da questa resa, comincia la mattanza...per giorni e giorni...

Cito da un articolo di Stefano Grossi:

"Figli strappati dalle braccia delle madri da Mladic in persona.

Al primo piano della fabbrica degli orrori le donne di qualsiasi età furono violentate ripetutamente spesso da conoscenti. Una s’impiccò per sfuggire alla violenza. Dal capannone le vittime erano portate fuori nei campi e fucilate. Una testimonianza di un soldato al tribunale dell’Aja dice di 1200 fucilati in un solo giorno. Altre vittime furono messe in fila con le mani legate dietro alla schiena, e sgozzate con un coltello una dopo l’altra.

Anche l’ex ufficiale bosniaco, uno dei comandanti operativi durante l’assedio di Sarajevo, Salem, che ci accompagna come traduttore, ha difficoltà a trovare le parole ad immaginare la scena e trovare le parole per raccontarla. Perché il coltello? Si chiede.

Il custode indica un’altra ala della fabbrica. Sui muri i graffiti dei serbi. Stanza dopo stanza è come entrare nella mente di quei soldati. La violenza sopra tutto. Durante le udienze all’Aja i testimoni raccontarono di miliziani in preda ad una epilessia collettiva. "

..L'Europa...il mondo...i caschi blu...stanno a guardare...

Non serve vigilare in questo modo...non serve un supervisore assente...non serve una nuova violenza con sentenze compiacenti, mascherate da intenti pacificatori...

Hanno aspettato anni ed anni prima di intervenire, perchè non c'era interesse nel farlo...conveniva economicamente più rifornire in segreto gli eserciti con le armi, perchè qualcuno gliele avrà pur date, che intervenire a difendere la povera gente civile che veniva massacrata, violentata, squartata...ma con indulgenza!

E tutto sommato, a nessuno frega granchè nemmeno oggi...la sentenza dell'Aja è passata quasi in silenzio...forse è davvero più importante dire che non c'era un inverno così caldo da 50 anni...è più di pubblico interesse...

Inviato

Credo che nessuno di noi abbia dubbi sul fatto che la cosa è stata gestita molto male dal europa dalla NATO e dal ONU.

In futuro non bisogna compiere lo stesso errore.

Casa preferiresti?

Una sentenza del tribunale internazionale che dia a Croazia e Bosnia il diritto di vendicarsi sulla Serbia?

Secondo me bisogna dare un taglio a questa faida. Europa NATO e ONU devono sorvegliare la situazione ed intervenire alla prima avvisaglia. Cosa che avrebbero dovuto fare da subito ma come tu stesso hai detto non hanno fatto...

PS:

Anche secondo me il fatto che non ci sia petrolio o altri interessi economici ha influito sulla lentezza di intervento della comunità internazionale.

Inviato

No semo tutti uguali.

Già, ma perchè? :confused:

Siamo tutti uomini che vivono sotto lo stesso cielo e condividiamo lo stesso mare.

Ma nonostante questo esiste una differenza quasi tangibile nel modo di ragionare e vivere la storia.

L'Italia è un paese nel quale c'è poca memoria storica. Dall'altra parte dell'Adriatico c'è un attaccamento alle vicende del passato che rasenta l'autolesionismo.

Ho sentito molte volte l'elenco dei torti subiti da parte degli uni e degli altri. Non esiste nessuna distinzione nell'esposizione di questo malessere tra serbi o croati, cattolici, ortodossi o mussulmani.

Sono tutti intrappolati nel meccanismo dell'odio tribale e delle vendette incrociate. :angry:

Questa sentenza non mi piace per niente, ma il problema rimane quello di disinnescare il vittimismo nazionalista che purtoppo anima troppe volte certa sottocultura popolare dei balcani.

Meglio estendere la sbiadita bandiera europea sopra quelle troppo amate delle varie repubbliche il prima possibile. Meglio lasciare che i nuovi ideali economici prevalgano sull'antico orgoglio.

Per fare tutti i conti serve una tranquillità che purtroppo adesso non è ancora diffusa. :cherobeara:

Inviato

Quoto montang.

Comuque nella nostra storia abbiamo un passato di "campanilismo" con faide tra famiglie potenti e guerre tra città e comuni distanti pochi chilometri.

La vedetta d'onore è una roba inventata da noi.

Per fortuna poi siamo passati alla dominazione straniera ed abbiamo stemperato l'odio reicproco, un po perchè impossibilitàti ad attaccar briga senza l'autorizzazione del dominatore un po perchè abbiamo trovato un nemico comune.

Oggi al massimo ci massacramo di botte per una partita di calcio.

Dobbiamo essere felici di non avere motivi d'odio validi altrimenti non so quanto diversi dai balcanici saremmo.

Considerare la giutizia simile alla vendetta è proprio anche di molti Italiani.

Inviato
Da soli non lo sanno fare?

Ci deve pensare l'europa. Con sentenze poco popolari e caschi blu a sorvegliar il territorio finche passate un paio di generazioni non passa l'odio.

Credo che nessuno di noi abbia dubbi sul fatto che la cosa è stata gestita molto male dal europa dalla NATO e dal ONU.

..tu forse qualche dubbio ce l'hai, scusa se mi permetto...
Casa preferiresti?

Una sentenza del tribunale internazionale che dia a Croazia e Bosnia il diritto di vendicarsi sulla Serbia?

...e se ti leggessi tutto quello che ho scritto dall'inizio, senza saltare le righe, eviteresti domande del genere.

Se volessi sangue e guerra, non avrei problemi a dirlo chiaramente, senza tanti giri di parole...io sto dicendo, e te lo spiego per l'ultima volta, sperando di essere chiaro questa volta, che questa sentenza sortirà l'effetto opposto di quello sperato o sbandierato. Sto dicendo che le responsabilità ci sono state e che ci sono le prove, e che per tutto quello che c'è stato, la pagina non è chiusa come dicono.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×