merlodegraia Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 (edited) sebbene le palesi riprove dei mutamenti climatici,l estinzione progressiva e massiccia come mai si era verificato prima ,di innumerevoli quanto preziosi animali del pianeta,l estinzione delle piante con conseguente annientamento dell importantissima biodiversità,,foreste primarie abbattute,con le conseguenze gravissime che ciò comporta a livello planetario(per chi non lo sapesse sono il polmone della terra),scioglimento dei ghiacciai visibile ad occhio nudo ,sfruttamento dei mari,fino ad arrivare alla distruzione dei fondali abissali,e potrei continuare all infinito,nonostante tutto ciò,la maggior parte delle persone,continua a dileggiare,a offendere,a criticare spietatamente e incredibilmente coloro i quali,sia riuniti in associazioni(animalisti,ambientalisti,ecologisti),che come singoli cittadini( il mio caso) tentano con ogni mezzo di fermare la distruzione del pianeta a 360 °. come ho letto nel caso della discussione "il parco del mare"e altre che si sono svolte nel forum. ,frasi come queste che seguono ,appaiono inacettabili,e incredibilmente contro il "proprio" interesse. Se fossi per i amici della terra stassimo ancora tuti nele caverne.Gnanca i castelieri i gavessi lassado far. Quel che no capiso xe perché i'amici dela Terra, ambientalisti, amici degli animali, amici dele bestiuze, amici dei fiori sia sempre contrari a tuto!E saria propio curioso de saver se i magna i raznici e i civa o no, se i ga le piante in casa o no (mi vado oltre e voio una lege che vieti de tegnir i fiori e le piante in vaso, le sofri tropo!). speremo che quei fanatici (amici dela tera e compagnia cantante) no ghe meti lo zampino, e.........eccallalà , esposto immediato per sito inquinato!!!!!!!!!!! Beh, speremo che li fazi taser, perchè secondo questi non se podesi far niente, li mandasi a viver nella foresta Amazzonica. Quando i AMICI DELLA TERRA,WWF ecc. i se metti i sa far qualsiasi roba (vedi certe voci sull'EXPO )...poi vederemo... Non approvo de certo questi atti intimidatori, ma onestamente anche a mi no xè che me stia sai simpatici sti ambientalisti, animalisti, amici della terra e compagnia bella.....I rompi tanto le togne e dopo alla fine i se comporta come tutti i altri, i gira anche lori in auto per città quando se podesi andar a pìe senza inquinar, i compra capi d'abbigliamento in pelle animale e via dicendo.....mi li ciamasi "amici dell'ipocrisia".Bon sero sto OT Fare le marce per impedire l'apertura di un termovalorizzatore e poi bruciare d'inverno fiumi di petrolio per riscaldarsi non mi sembra una mossa molto ecologista. e potrei continuare, ora io non dico che tutti,tutti gli ambientalisti,ecologisti,animalisti siano gente per bene,è ovvio che anche fra molti di loro,si annidano persone con le stesse cartteristiche negative di chi non lo è:stupidi,arrivisti,ignoranti in materia,sfruttatori,furbetti eccecc.,ma non tutti sono così, per sapere perchè un rigassificatore non si può fare e non si deve fare ,basta andare e informarsi, per sapere perchè un delfinario non si può fare,basta leggere e informarsi, per sapere perchè cementificare tutto non si può ,basta leggere ed informarsi. spererei personalmente che i cittadini italiani mettessero tanto impegno e approfondimento nei problemi dell inquinamento e dell ecologia,quanto ne mettono per informarsi del numero di scarpe di totti,o del presunto fallo di cacà,delle notti brave di ronaldo ,oppure tanto entusiasmo come quello che mettono quando giocano alla playstation, mi piacerebbe educassero i figli al rispetto dell ambiente con lo stesso zelo con cui li erudiscono sull uso dei cellulari o dei pc, che le mamme facessero capir loro,che gli animali sono esseri degni di rispetto e non solo amburgher e bastoncini findu@ ,che per mangiare la merenda si può usare una mela,invece di quelle porcherie a base di grassi idrogenati. spererei che i soldi usati per tutte le sciocchezze superflue,che il mercato vi ha fatto credere cose indispensabili,andassero per costruire un pozzo in africa,un parco naturale in italia,un progetto per far riprodurre specie in estinzione,eccecc... la gente nemmeno si rende conto dello spreco e dei comportamenti ecologicamente errati a cui ogni giorno va incontro,ed ecco che la critica a chi apre loro gli occhi arriva feroce e immotivata,che sia al wwf,agli amici della terra,greenpeace,o al semplice cittadino che si premura di far notare la cosa. ecco che gli insulti e le derisioni partono non appena vien toccato il loro orgoglio di cittadini "liberi",di usare e di avere strutture inquinanti e di usufruirne alla faccia di tutto e di tutti, quando vien toccata la "libertà" del loro stomaco,chiedendo una riduzione del consumo di carne,quando vien toccata la libertà di guidare veicoli inquinanti,quando vien toccato il diritto ad avere la villetta,lì,proprio lì perchè idifferentemente se la zona è a rischio frane,basta poterlo fare,, a nulla valgono gli appelli degli scienziati(anche non ambientalisti),che hanno lanciato da decenni il grido di allarme :tutto inutile,imperante e indistruttibile,l assurda indifferenza continua a regnare sovrana e tiranna. nulla si deve opporre al consumismo fagocitante di questo secolo,nulla sembra scalfire la mentalità dell"tutto e subito". capisco lo sconforto di molti scienziati,che essendo "loro" a conoscenza dei reali(non per sentito dire...)problemi ambientali che afffliggono questo secolo,continuano inutilmente ad avvisare la gente dei rischi e ammiro il loro tenersi con tutte le forze a galla in questo mare di assoluto menefreghismo. è scontato che questo mio post non è rivolto a coloro i quali nel loro piccolo rispettano l ambiente,e nn deridono e dileggiano coloro i quali molte volte a titolo puramente gratuito,stanno lottando contro i mulini a vento Edited May 23, 2007 by merlodegraia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 spererei personalmente che i cittadini italiani mettessero tanto impegno e approfondimento nei problemi dell inquinamento e dell ecologia,quanto ne mettono per informarsi del numero di scarpe di totti,o del presunto fallo di cacà,delle notti brave di ronaldo ,oppure tanto entusiasmo come quello che mettono quando giocano alla playstation, ,che per mangiare la merenda si può usare una mela,invece di quelle porcherie a base di grassi idrogenati. spererei che i soldi usati per tutte le sciocchezze superflue,che il mercato vi ha fatto credere cose indispensabili,andassero per costruire un pozzo in africa,un parco naturale in italia,un progetto per far riprodurre specie in estinzione,eccecc... ed ecco che la critica a chi apre loro gli occhi arriva feroce e immotivata,che sia al wwf,agli amici della terra,greenpeace,o al semplice cittadino che si premura di far notare la cosa. Quoto...purtroppo molte persone, invece di fare una riflessione su quello che gli viene detto, sui problemi ambientali che ci sono, preferiscono criticare ed attaccare chi cerca di difendere almeno un pò la natura. Il mondo sta andando a rotoli, stiamo distruggendo ed inquinando tutto...ma le gente preferisce non guardare, girarsi dall'altra parte e denigrare chi la natura la difende. Vorrei sapere in che mondo vivranno i nostri nipoti, perxgè se continua così non sarà un ble mondo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 il fatto è che spesso chi vuole proteggere la terra e gli animali non si sforza di capire che bisogna trovare le vie di mezzo come per tutto a questo mondo. non so tu ma io conosco molti pseudo protettori del mondo che poi girano con i suv, mangiano carne e pesce e fanno tutto quello che faccio anche io che mi sento parte di questo pianeta ma non suo difensore estremo. anche io adoro gli animali ma questo non mi impedisce d'andare a cena e gustarmi carne di cavallo o di andare a gardaland e godermi uno spettacolo dei delfini e di sicuro per queste cose non mi reputo un mostro. se è vero che alcuni sanno solo attaccare gli ambientalisti-animalisti è anche vero che troppo spesso questi ultimi ergono barricate anche per cose assurde. un dato di fatto è che l'umanità cresce di numero e bisogna trovare il modo di soddisfare tutti i suoi bisogni, da quelli alimentari a quelli energetici e questo andrà di sicuro ad interferire con la natura e a mutarne gli equilibri. il punto è che bisogna in questa nostra espansione riuscire a trovare il modo per renderla meno traumatica possibile per il mondo ma usando anche la testa e non solamente criticando. tutti noi vogliamo il cibo al supermercato, la macchina, il riscaldamento , la luce ecc...allora inutile lamentarsi e dire sempre no perchè io per esempio sono dell'idea che quando una persona rifiuta una cosa io la privo di quella cosa, non vuoi le centrali nucleari, i rigasificatori ecc...? ottimi, vengo a casa tua, ti stacco luce acqua e gas e via, così ti permetto di dimostrare la tua coerenza e per tua intendo dell'individuo che riesce solo a protestare. non seguo spesso le liti su questo forum ma da quello che ho letto incuriosito dal tuo intervento mi sembra che i meno propensi a capire che la ragione non sta solo da una parte siano i difensori del mondo... io di mio posso solo dirti che: -mangio e continuerò a mangiare carne e pesce -vado in moto per il gusto di farlo bruciando petrolio ed inquinando -mi preoccuperò sempre prima degli esseri umani che degli animali (i canili lager per me vengono parecchio dopo qualsiasi maltrattamento ad un essere umano nella scala delle priorità) -preferirò sempre una fabbrica che inquina ma che mi da lavoro al nulla per difendere l'ambiente Sono un mostro per queste cose? Uccido il mondo? Può essere ma le faccio consapevolmente, molti invece fanno queste cose ma poi si riempiono la bocca di tante belle parole, l'unico che può venire qua e farmi il mazzo è un aborigeno che vive nella foresta, se già lo vedessi con un paio di scarpe ai piedi mi riterrei perfettamente autorizzato a dargli dell'ipocrita. Tutto questo non lo scrivo diretto a te personalmente ma ad una categoria che ultimamente sta raggiungendo le vette più alte dell'ipocrisia umana, si definiscono salvatori del mondo e poi come tutti contribuiscono a distruggerlo se non a parole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 (OT) Il tema degli animalisti è ok, quello degli ambientalisti e degli ecologisti rischia di tracimare nell'off-topic se non relazionato agli animali. State quindi attenti a non mescolare 3 tematiche in una... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted May 23, 2007 Author Report Share Posted May 23, 2007 (OT) Il tema degli animalisti è ok, quello degli ambientalisti e degli ecologisti rischia di tracimare nell'off-topic se non relazionato agli animali. State quindi attenti a non mescolare 3 tematiche in una... ero indecisa dove mettere il post,temevo che mettendolo in off topic,mi faceste la stessa osservazione poi pensandoci sù,sono giunta alla considerazione del tutto personale che tutte le cose alla fine si collegano,proteggendo l ambiente si proteggono gli animali e viceversa..idem per l ecologia se reputi debba essere spostato per me va ancora meglio così lo leggono tutti gli utenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted May 23, 2007 Author Report Share Posted May 23, 2007 (edited) tommy il tuo intervento dimostra esattamente quanto alcuni cittadini siano prevenuti sull argomento,e ribadisce il fatto che nessuno vuol fare il minimo sacrificio per cambiare le cose. il mio post non voleva essere fonte di litigio(chissà perchè poi hai associato il litigio al mio post) ma piuttosto fonte di riflessione, più tranquillo di così non poteva essere,trovami un solo brano dove scrivo che bisonerebbe essere vegetariani,io ho scritto di ridurre il consumo di carne che è una cosa ben diversa. mai scritto e non lo ha fatto nessun ambientalista che bisogna vivere come nelle caverne,piuttosto di ridurre gli sprechi e di usare combustibili meno inquinanti. ovvio che chi gira in suv e predica la salvezza del mondo è una persona da non ascoltare,ma essendo tutti noi utenti adulti,abbiamo la testa per informarci di persona,e seguire quelli che sono i giusti consigli di chi si occupa per mestiere di certe problematiche.prendere a esempio solo gli ambientalisti che si comportano scorrettamente,non è un discorso giusto e nemmeno da persone responsabili. di fronte a un ambientalista ecc ecc scorretto ve ne sono 100 che sanno di ciò che parlano. -preferirò sempre una fabbrica che inquina ma che mi da lavoro al nulla per difendere l'ambiente questa è la logica imperante che porta allo sfascio...un domani i tuoi figli non avranno ne lavoro nè l ambiente.pensando in questo modo,le cose andranno sempre peggio,e già adesso siamo in un punto di non ritorno,e lo dice anche il signor jeremy rifkin che sicuramente non parla per sentito dire e per frasi fatte. Sono un mostro per queste cose? Uccido il mondo? Può essere ma le faccio consapevolmente, molti invece fanno queste cose ma poi si riempiono la bocca di tante belle parole, l'unico che può venire qua e farmi il mazzo è un aborigeno che vive nella foresta, se già lo vedessi con un paio di scarpe ai piedi mi riterrei perfettamente autorizzato a dargli dell'ipocrita. che sei un mostro lo hai scritto tu, io non dico che chi ragiona così sia un mostro,ma semplicemente che è,o un menefreghista ,oppure (non mi viene un sinonimo più delicato ) ignorante in materia il cui termine ignorante non mi stancherò mai di specificarlo,non è rivolto alla persona ma al tema trattato. il fatto che tu lo faccia consapevolmente è una sorta di suicidio,non posso fare altri commenti .in realtà non cè differenza tra te che lo fai e tra coloro che predicano una cosa e poi la fanno ugualmente come te,siete tutti nella stessa barca,il problema è che nella barca ci siamo anche noi (e nel noi son compresi gli animali e l ambiente) che invece ci sforziamo nel nostro piccolo di evitare che le cose peggiorino. il discorso sull aborigeno e le scarpe da ginnastica e l ipocrisia non lo ho capito. Tutto questo non lo scrivo diretto a te personalmente ma ad una categoria che ultimamente sta raggiungendo le vette più alte dell'ipocrisia umana, si definiscono salvatori del mondo e poi come tutti contribuiscono a distruggerlo se non a parole. la categoria a cui ti rivolgi è una piccolissima parte di un movimento(io non sono iscritta a nessuna categoria)che lavora anche per i tuoi figli(se ne avrai) come ho scritto sopra,non c è differenza tra te e i cattivi ambientalisti. mi sembra tu sia molto giovane,magari un giorno approfondirai... Edited May 23, 2007 by merlodegraia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 per sapere perchè un rigassificatore non si può fare e non si deve fare ,basta andare e informarsi, un dato di fatto è che l'umanità cresce di numero e bisogna trovare il modo di soddisfare tutti i suoi bisogni, da quelli alimentari a quelli energetici e questo andrà di sicuro ad interferire con la natura e a mutarne gli equilibri. il punto è che bisogna in questa nostra espansione riuscire a trovare il modo per renderla meno traumatica possibile per il mondo ma usando anche la testa e non solamente criticando. Cito solo sti due passi per commentar. @merlo non xe assolutamente vero che un rigasificator *non se pol far e non se devi far* xe una tua opinion questa sulla base delle tue conclusioni che te ga raggiunto informandote su quel che te ga trovado e letto, non so quali sia le tue conoscenze in merito, ma la maggior parte della gente ga conoscenze in merito pari a zero e no basta sicuro legger 2 articoli scritti da ambientalisti per dir che *non se devi far e non se pol far* e questa xe la grande critica a tutto el tuo discorso fondamentalemnte che me porta a collegarme alla citazion de tommy l'umanità fa parte della natura, nonostante tanti disi che femo robe contro natura, l'umanità se ga evoludo in un certo modo ga delle esigenze e bisogni che xe diversi dai orsi che vivi nelle grotte e dalle termiti che sta nei termitai xe de trovar el giusto equilibrio ma non xe che dovemo rinunciar a magnar carne e pese e andar in giro con mezzi de trasporto con motori a combustione interna o rinunciar a tutto nel nome della *natura* perché anche noi semo la natura e i nostri atti rientra nella natura mi no ammiro sinceramente chi fa scelte de vegetarianesimo o ambientaliste e va con greenpeace assaltar le navi o roba ancora più pericolosa va a bloccar i treni che traporta scorie nucleari, xe gesti da irresponsabili se non da ignoranti xe scelte che uno fa, scelte a mio avviso totalmente inutili perchè per cambiar le robe xe de trovar dei accordi a livel planetario e far lavorar i governi per far le robe grosse, ma se un sta a posto con la coscienza in sto modo xe affar suo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 (edited) bisogna trovare le vie di mezzo come per tutto a questo mondo. Sono d'accordo con Tommy..sul trovare le vie di mezzo! Il problema è che molti categorizzano gli animalisti/ambientalisti come fanatici (e non tutti sono così). E categorizzare è comunque sbagliato. Per trovare le vie di mezzo bisognerebbe fare qualche sacrificio, come diceva merlo (ridurre un pò il consumo della carne, ridurre un pò l'inquinamento..ecc..) io di mio posso solo dirti che: -mangio e continuerò a mangiare carne e pesce Per il fatto di mangiare carne e pesce...sono decisioni personali, io ad esempio non critico questo. Ho sempre detto che io non ci vedo nulla di male nel mangiare carne e pesce, ma critco i metodi di allevamento ed uccisione ed il fatto che compriamo carne piena di ormoni e schifezze. -mi preoccuperò sempre prima degli esseri umani che degli animali (i canili lager per me vengono parecchio dopo qualsiasi maltrattamento ad un essere umano nella scala delle priorità) Ognuno ha le sue priorità e va bene...quello che però bisognerebbe tener presente è che ci si può preoccupare per entrembe le cose (bambini ed animali). La maggior parte delle persone però che proclama di preoccuparsi più delle persone che degli animali non fa nulla nemmeno per le persone o per i bambini in difficoltà (non è un attacco personale a te Tommy, è una cosa che ho notato parlando con molte persone). Anche queste persone potrebbero essere definite ipocrite, molti invece fanno queste cose ma poi si riempiono la bocca di tante belle parole, l'unico che può venire qua e farmi il mazzo è un aborigeno che vive nella foresta, se già lo vedessi con un paio di scarpe ai piedi mi riterrei perfettamente autorizzato a dargli dell'ipocrita. Penso che per rispettare la natura e gli animali ed ascoltare qualche consiglio non serva che a parlare sia un'aborigeno. Questa limitazione non è per nulla produttiva, è solo un modo per denigrare chi difende la natura e non ascoltarlo, dargli dell'ipocrita a priori secondo me non è molto giusto Edited May 23, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 (edited) xe de trovar el giusto equilibrio ma non xe che dovemo rinunciar a magnar carne e pese e andar in giro con mezzi de trasporto con motori a combustione interna o rinunciar a tutto nel nome della *natura* perché anche noi semo la natura e i nostri atti rientra nella natura Nessuno ha detto questo...ed è stato specificato anche più su, ma forse ti è sfuggito ! Semplicemente si è parlato di ridurre un pò il consumo della carne, cercare energie alternative, cercare di inquinare un pò di meno..! Questo sarebbe un passo per cercare di migliorare le cose..ma mi sembra che nessuno lo prenda in considerazione, rispondendo "non è che possiamo diventare vegetariani", perchè solo ridurre il consumo della carne evidentemente è un sacrificio che molti non vogliono fare. Allora come si fa a trovare la via di mezzo? seguire quelli che sono i giusti consigli di chi si occupa per mestiere di certe problematiche.prendere a esempio solo gli ambientalisti che si comportano scorrettamente,non è un discorso giusto e nemmeno da persone responsabili. di fronte a un ambientalista ecc ecc scorretto ve ne sono 100 che sanno di ciò che parlano. quoto! Non tutti gli aniamlisti sono falsi o ipocriti come vengono descritti...ma si continua a catogorizzare sempre..! E quoto la frase di Merlo...un domani i nostri figli o nipoti non avranno nè lavoro nè ambiente se andiamo avanti così...stiamo davvero distruggendo il pianeta... Edited May 23, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted May 23, 2007 Author Report Share Posted May 23, 2007 (edited) e questa xe la grande critica a tutto el tuo discorso fondamentalemnte riguardo al discorso dei rigassificatori intendevo quello di trieste,ed è ovvio che ho letto e mi sono informata,ho amici che studiano queste cose e non ho la più pallida idea se sono ambientalisti o cosa...la scelta delle persone che frequento(poche)non avviene tramite tesserino wwf eccecc.,non leggo esclusivamente saggi scritti da ambientalisti,ma cerco sempre una fonte autorevole,e per essere una fonte autorevole,i miei standard pretendono ben altro che essere ambientalisti o animalisti eccecc.alcuni utenti hanno la fissa che chi ci tiene all ambiente e agli animali debba per forza di cose essere un appartenete a un gruppo o che si esprima solo per sentito dire dal tal dei tali eccecc.spero di farvi un favore dicendovi che grazie al cielo non è così. xe de trovar el giusto equilibrio ma non xe che dovemo rinunciar a magnar carne e pese e andar in giro con mezzi de trasporto con motori a combustione interna infatti ,è che siamo lontanissimi dal giusto equilibrio,anni luce. ci sono motori a metano,ibridi ed elettrici,che almeno non inquinano quanto quelli a benzina..eccecc idem per il riscaldamento... o rinunciar a tutto nel nome della *natura* perché anche noi semo la natura e i nostri atti rientra nella natura nessuno ha mai detto di rinunciare a tutto ...una doccia in meno sarebbe tutto? fare la differenziata sarebbe rinunciare a tutto?mangiare solo cose di stagione,sarebbe rinunciare a tutto? mangiare una bistecca in meno,sarebbe rinunciare a tutto? sarebbe rinunciare al minimo a mio parere,ma ecco che per correre ai ripari diventa inesorabilmente tutto ..è proprio per far riflettere su queste drastiche prese di posizione che ho scritto il mio post. l indipendente merlodegraia. Edited May 23, 2007 by merlodegraia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 Partendo dal presupposto che ognun la pensa come che vol, mi credo che l'estrmismo sia sempre sbaiado. Che sia de qua o de là, che sia politico o religioso el discorso non cambia. Premetto che son d'accordo con merlo per certi punti (vedi l'insegnamento del rispetto per gli animali o l'educazion ai propri fioi per l'ambiente) per altri punti no son completamente d'accordo. Vedi il mangiare le merendine (il genitore adulto sa decide cosa fare) o el spender soldi per sciocchezze invece de costruir pozzi. Questo poco ga a che far con l'ambiente, IMHO. E se le robe sta così, diria che podessi tutti vender el computer, disdir la linea ADSL, e dedicar quei soldi a costruir pozzi in Africa o a salvar specie in estinzion che sicuramente xe una roba più costruttiva che scriver su un forum Mi me colloco nella fascia de mezzo. Ghe tegno al pc che me servi per lavoro e divertimento, ghe tegno alla macchina che me scarrozza in giro, ghe tegno de star in caldo d'inverno, con la luce che me permetti de far mille robe diverse. Saria una balla dir de no se no, ripeto, no fossimo qua a scriver. Le direttive per la salvaguardia del pianeta dovessi venir dall'alto ed allora tutti dovessi adeguarse, ma, come sempre, xe interssi più grandi al de sora e non sarà mai così. Mi no denigro el lavoro altrui. Stago ad ascoltar quel che me se disi se questo vien fatto con rispetto. Ammetto l'ignoranza su molti fatti (d'altronde chi no xe ignorante su qualcosa?) e vivo nel mio piccolo cercando de non andar addosso a nessun nella speranza che vegni fatto lo stesso con mi. Sul fatto de rinunciar a qualcosa son d'accordo. Se non pesa farlo, se lo devi far ma questo discorso dovessi riguardar i grandi numeri e, ripeto, direttive del genere dovessi venir dall'alto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 mi son contro qualsiasi forma de estremismo... sia ecologista, ambientalista o animalista o contro animalista che sia. Come disè voi la roba giusta sta nel mezzo. Mi non conoso i tipi del wwf personalmente per cui non posso parlar mal de lori o ben personalmente, posso solo commentar quel che i fa, la loro opera insomma... e la loro opera me par più che meritevole de rispetto (salvar animali in via d'estinzion ed aiutarli a viver e a riprodurse, far in modo che le foreste non vegni più disboscade) e altrettanto per tutti quei che incita a far la raccolta differenziata o per quei che se prodiga per salvar anche un singolo albero de sta città (che gavemo visto però che non ne calcola nisun, visti i numerosi abbattimenti de alberi ancora sani ) mi penso che zercar nel nostro piccolo de salvaguardar la vita in generale, omo, animal e vegetale o qualsiasi altra risorsa naturale che esisti, sia una roba positiva per cui far la raccolta differenziata, donar pici contributi ad enti per la protezion de animali e ambiente o far noi stessi volontariato o robe cussi insomma... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 (edited) Partendo dal presupposto che ognun la pensa come che vol, mi credo che l'estrmismo sia sempre sbaiado. Che sia de qua o de là, che sia politico o religioso el discorso non cambia. Sono d'accordo.. Non credo che questa discussione volesse diventare uno scambio di idee tra estremisti..ma solo uno scambio di idee. Come detto, non si può rinunciare a tutto...ma se in tanti cominciassero a fare piccoli passi, potremmo migliorare un pò le cose.. Questo post prendetelo come spunto.. Edited May 23, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 (OT) Data l'eterogeneità dei temi affrontadi, sposto il tutto in Off-Topic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 mi no ammiro sinceramente chi fa scelte de vegetarianesimo o ambientaliste e va con greenpeace assaltar le navi o roba ancora più pericolosa va a bloccar i treni che traporta scorie nucleari, xe gesti da irresponsabili se non da ignoranti questa po'.. perchè? A mi me par l'oposto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 mi no ammiro sinceramente chi fa scelte de vegetarianesimo o ambientaliste e va con greenpeace assaltar le navi o roba ancora più pericolosa va a bloccar i treni che traporta scorie nucleari, xe gesti da irresponsabili se non da ignoranti questa po'.. perchè? A mi me par l'oposto bloccar un treno che trasporta scorie xe pericoloso, le scorie devi raggiunger el deposito, no star ferme sui binari, xe un gesto irresponsabile, se non da ignoranti che no sa che xe pericoloso quei che i fa, e se i lo fa savendo alora xe irresponsabili perche' no ghe rimetti solo lori ma tutti se le scorie resta la inveze che andar in un posto sicuro assaltar le navi che fa robe legali, per quanto discutibili a livel ambientale xe un atto illegale, se lo fa savendo xe affari sui xe giusto che i paghi se i fa robe illegali no li ammiro perche' ammiro piuttosto chi fa qualcossa de reale e concreto e no solo casin da estremista irresponsabile (e forsi pilotado, nel senso che lo fa per estremismo senza saver realmente cossa fa, ma solo per esaltazion disemo) per el vegetarianesimo no go niente de ammirar perché non condivido la scelta, me par inutile, e solo una rinuncia, perché secondo mi no xe motivi reali per diventar vegetariani ma solo una question de coscienza, o de fede, insomma, come no ammiro un credente in quanto tale va ben come risposta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 (edited) Scusate, lancio una bomba un po OT ma che mi viene da un paio di accenni alla spesa pubblica che ho visto fare. Dove mettete le spese relative alla cultura, in rapporto a quelle sull'ambiente? EDIT ahahahahahaha, Arlon assaltatore noglobal e Star questorino è un'immagine che mi allieta la giornata! Edited May 23, 2007 by iguanadan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 il fatto è che la materia la conosco e pure molto bene, per questo i discorsi che sento spesso mi fanno ridere. già il fatto di usare un pc per esempio è una forma di spreco energetico a voler essere pignoli, alla fine si sta usando energia elettrica e parti del pc sono altamente tossiche durante il loro smaltimento, già questo mi fa pensare. inutile prendersi in giro comunque, le uniche scelte che possono cambiare il mondo non sono nelle mani delle persone ma dei governi quindi rassegnatevi a vedere il mondo continuare sulla strada che ha imboccato, vivere di illusioni è bello per carità ma io sono uno molto pratico e so perfettamente che una goccia nel mare è e rimane tale e che il discorso : tante gocce fanno la differenza è solo un'utopia. massacrano le foche in canada, tutti si indegnano ma nessuno può farci nulla, spariscono le tigri siberiane...ma a chi importa realmente in un mondo in cui non si sa se riuscirà a pagare il mutuo a fine mese? forse poi non vi è chiaro come agisce il mercato, dite per esempio che si potrebbe ridurre il consumo di carne e pesce o almeno controllarne la provenienza, ok, ma io alla fine del mese faccio i conti con il portafoglio e compro quello che costa meno senza stare a guardare la provenienza. basta guardare i prodotti biologici...costano il doppio dei prodotti "dopati", tutti vorremmo una vita sana ma i soldi me li date voi? io voglio sentire alternative valide e realmente percorribili non stupidaggini come il mito dell'energia solare professata da persone che probabilmente non hanno idea della reale efficienza di tali forme alternative rispetto al fabbisogno giornaliero del mondo in termini di energia. altra cosa che mi fa schifo è il discorso che si sta facendo per il cementificio e l'inceneritore....tanti discorsi ambientalisti che in realtà non centrano nulla! forse non lo sapete ma tutto il casino che sta saltando fuori a Torviscosa è dovuto al valore degli immobili e basta, la salute e l'ambiente non centrano nulla, io conosco gente di là e sò di cosa parlo, ci sono solo interessi economici in ballo tra imprenditori, costruttori e proprietari di case e sarebbe questo l'ambientalismo? non è un caso isolato, lo stesso vale per la ferriera qua a Trieste, quelli che lottano per la sua chiusura se ne fregano dell'inquinamento, il fatto è che hanno costruito o acquistato casa a Servola per due lire a suo tempo e chiudendo la fabbrica il valore degli immobili schizzerebbe alle stelle. Fino a quando vedrò ambientalismo di questo tipo non potrò che riderci sopra. Per le prediche poi...io ho avuto due cani presi entrambi in canile in via orsera, io l'ho fatto ma molti invece scendono in piazza chiedendo la chiusura dei canili senza però prendersi un animale a casa, abbastanza ipocrita non trovate? io vivo la mia vita nella CONSAPEVOLE visione di un mondo che l'uomo ha costruito e di cui io godo i benefici e se il futuro prevede l'estinzione di esseri viventi tra cui anche l'uomo non mi faccio problemi perchè per primo non tornerei a vivere come prima dell'avvento dell'elettricità, del gas e del petrolio. vi riesce tanto difficile capirlo? si può prendere atto dei problemi ed accettarli come logiche conseguenze senza avere problemi morali nè verso se stessi nè verso le future generazioni. se avrò figli? passerò loro il testimone e faranno a loro volta le scete che crederanno opportune. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted May 23, 2007 Author Report Share Posted May 23, 2007 bloccar un treno che trasporta scorie xe pericoloso, le scorie devi raggiunger el deposito, no star ferme sui binari, xe un gesto irresponsabile, se non da ignoranti che no sa che xe pericoloso quei che i fa, e se i lo fa savendo alora xe irresponsabili perche' no ghe rimetti solo lori ma tutti se le scorie resta la inveze che andar in un posto sicuro questo è il motivo per cui reputi irresponsabile fermare un treno,adesso spiegami se sai i motivi che spingono alcuni cittadini a bloccare i treni che trasportano le scorie radioattive.. assaltar le navi che fa robe legali, per quanto discutibili a livel ambientale xe un atto illegale, se lo fa savendo xe affari sui xe giusto che i paghi se i fa robe illegali le navi non fanno cose legali,semplicemente con la scusa di studi scientifici,uccidono le balene che sono a rischio di estinzione.proprio con la stessa mentalità di tommy che dice meglio la fabbrica che inquina ma che me da lavoro.no li ammiro perche' ammiro piuttosto chi fa qualcossa de reale e concreto e no solo casin da estremista irresponsabile (e forsi pilotado, nel senso che lo fa per estremismo senza saver realmente cossa fa, ma solo per esaltazion disemo) tua personalissima considerazione priva di fondamento alcuno ... per el vegetarianesimo no go niente de ammirar perché non condivido la scelta, me par inutile, e solo una rinuncia, perché secondo mi no xe motivi reali per diventar vegetariani ma solo una question de coscienza, o de fede, insomma, come no ammiro un credente in quanto tale appunto secondo te....l associare il vegetarianesimo alla religione,non ha alcun senso.quindi anche questa è una tua personalissima idea priva di fondamento. va ben come risposta? contento tu.... per cucciolina:non ho scritto che non si dovrebbe prendere o usare il pc,io ho scritto,che mi augurerei che i genitori avessero lo stesso zelo che hanno per insegnare ad usare il pc ai figli anche per insegnare loro a rispettare l ambiente e la natura. le merendine ai grassi idrogenati erano un esempio di come nemmeno di fronte al bene del proprio figlio,che dovrebbe essere il massimo,,un adulto sia in grado di evitare agli stessi le abitudini alimentari che portano a far si che ci siano tanti bambini obesi e diabetici,e con altri problemi di salute e comportamentali. non danno il caffè ma li imbottiscono di coca cola o cioccolata,senza sapere che la cioccolata e il caffè hanno lo stesso principio eccitante.e questo è solo un esempio. la merendina ripeto,era un esempio. la dimostrazione che di fronte al consumismo indotto ,pochi si sottraggono pensando con la loro testa e documentandosi,del resto anche tu affermi che certe cose dovrebbero esssere decise dall alto il che come discorso fa rabbrividire.spero di aver capito male,voglio sperare che l umanità possa valutare individualmente quello che è giusto fare e quello che è sbagliato,alytrimenti sarebbe veramente una situazione triste. per quel che mi riguarda senza appartenere ad alcuna associazione,e senza che mi venga detto dall alto,faccio le mie scelte ragionando ,e pensandoci su mille volte prima di comprare qualcosa o fare qualcosa che potrebbe nuocere all ambiente. il discorso estremista non stà in piedi,e vien visto e tirato fuori come scusa ogni volta.trovatemi un commento di una qualsiasi associazione,dove un suggerimento è infondato o categorico,e allora ne potremo discutere. nascondere la testa sotto la sabbia non porta giovamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted May 23, 2007 Author Report Share Posted May 23, 2007 tommy,per te vogliono bloccare il cementificio per ragioni di prezzo dei terreni,in realtà il problema è: perchè lo vogliono fare? vediamo se sai la risposta. secondo,perchè la ferriera secondo te è ancora aperta?a chi va il prodotto della ferriera? tu vivi a servola? terzo:fammi vedere il link dell associazione o del privato che ha asserito che bisogna vivere come ai tempi della pietra. quarto:l enrgia solare una sciocchezza??? dimmi perchè, e da dove ai tratto la tua personalissima quanto discutibilissima affermazione. quinto:diminuendo il consumo di carne in teoria risparmi e puoi permetterti una carne migliore. il fatto è che la materia la conosco e pure molto bene, per questo i discorsi che sento spesso mi fanno ridere. spero che la tua ilarità nella conoscenza dell argomento porti a illuminanti soluzioni per il futuro..ma a chi importa realmente in un mondo in cui non si sa se riuscirà a pagare il mutuo a fine mese? conosco persone che non arrivano a fine mese perchè hanno il fuoristrada ,la paytv,il cellulare,il pc,vanno a mangiare fuori ogni sera e piangono il morto.così come conosco persone che realmente non arrivano a fine mese,ma che si prodigano per far il meglio che possono per rispettare l ambiente.inoltre riguardo al discorso del vivere nelle fiabe e della goccia che non serve a niente,se la tua autostima è così bassa da non poter decidere da solo ciò che è giusto e ciò che non lo è,mi dispiace,in ogni caso resta una tua personalissima opinione . io vivo la mia vita nella CONSAPEVOLE visione di un mondo che l'uomo ha costruito e di cui io godo i benefici e se il futuro prevede l'estinzione di esseri viventi tra cui anche l'uomo non mi faccio problemi perchè per primo non tornerei a vivere come prima dell'avvento dell'elettricità, del gas e del petrolio. vi riesce tanto difficile capirlo? si può prendere atto dei problemi ed accettarli come logiche conseguenze senza avere problemi morali nè verso se stessi nè verso le future generazioni. se avrò figli? passerò loro il testimone e faranno a loro volta le scete che crederanno opportune. putroppo sei uno dei tanti,niente di nuovo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bonovox767 Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 La verità sta nel mezzo... L'uomo poteva essere parte della catena alimentare come tutti gli animali, all'età della pietra. Nel corso dei millenni, la sua evoluzione l'ha sempre più allontanato da questa piramide, facendone una categoria a parte, se non in alcuni casi un vero e proprio parassita del nostro pianeta. La cosa ha avuto una crescita esponenziale, dalla rivoluzione industriale in poi. Fatto sta che al giorno d'oggi quello che "detta" le leggi dello sfruttamento planetario, sono puramente gli interessi commerciali. Una migrazione verso energie alternative non sarebbe indolore per le grosse compagnie petrolifere, e in queste compagnie, come in qualsiasi grossa compagnia di qualsiasi genere, si ragiona in termini di bilancio piuttosto che in termini ambientalisti. Basta guardare l' "equazione" del trattato di Kyoto: tanto più grandi sono gli interessi economici di un paese, tanto più grande è l'opposizione verso questo trattato. L'America ad esempio ha troppi interessi economici per limitare le sue emissioni inquinanti...la Cina sta vivendo un Boom economico troppo grande, per aderire a queste contromisure... I singoli individui,i singoli cittadini non possono da soli cambiare questo andamento generale, cambiando le proprie abitudini, e non ci sarà mai sufficiente mobilitazione generale per fare sì che questo succeda. La pressione maggiore viene quindi dalle associazioni di categoria, che cercano di catalizzare, anche con azioni a volte discutibili, l'attenzione sui problemi che ci riguardano tutti. La razza umana vivrà anche se si estingue la balena, ma è un campanello d'allarme non indifferente il numero ed il ritmo con cui le razze a rischio di estinzione aumentano, per cause direttamente legate alle azione umane. Lo stesso discorso si attua in tutte le categorie merceologiche, e /o alimentari ( parlando sempre dei paesi "sviluppati"). Al giorno d'oggi i paesi modernizzati non si nutrono per quello che è realmente il fabbisogno energetico, ma quasi per noia... non è un caso che l'obesità sia in aumento, fino a raggiungere livelli veramente preoccupanti in America ( ma ci stiamo avvicinando anche noi a questa emergenza sociale e sanitaria) Ne deriva uno sfruttamento industriale degli animali non indifferente. La responsabilità ricade quindi verso le singole Nazioni, che pur avendo la possibilità di cambiare le cose, non è detto che lo facciano nei termini suggeriti dal "punto di non ritorno", che su sta avvicinando sempre più velocemente. Come per il trattato di Kyoto, anche qui si applica il discorso che le Grandi Nazioni non se la sentono di affrontare perdite economiche rilevanti ( se non impossibili da sostenere) per realizzare i cambiamenti, mentre gli stati in via di sviluppo, non possono affrontare i costi di ammodernamento dei loro impianti/fabbriche per renderle ecosostenibili, senza rinunciare allo sviluppo economico stesso. Queste cose dovevano venire affrontate per tempo, quando le perdite immediate erano ancora ammortizzabili...si è aspettato troppo tempo...si sono ignorati ( volutamente ) troppi allarmi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 (edited) Uhm....il mio discorso di pc riguardava questo punto qua. spererei che i soldi usati per tutte le sciocchezze superflue,che il mercato vi ha fatto credere cose indispensabili,andassero per costruire un pozzo in africa,un parco naturale in italia,un progetto per far riprodurre specie in estinzione,eccecc... Dopo, oddio, si può discutere su cosa è superfluo o no. Cmq il pc o la ADSL non credo siano cose indispensabili, così come il cellulare Io il cellulare ce l'ho e credo che chiunque qua dentro ce l'abbia. Preso questo come punto di partenza, vendiamo il pc e con i soldi ricavati costruiamo un pozzo in Africa, vendiamo il cellulare e salviamo le razze in via d'estinzione, vendiamo anelli e gioielli vari e diamoli a Greenpeace e facciamo tutto con le cose a noi non indispensabili (proprietà o ciò che ci appartiene). Per quanto riguarda le merendine...sono scelte. Irresponsabili? Ma può essere. Vogliamo metter lingua anche sulle scelte altrui? Possiamo anche farlo, ma sono scelte personali. Vediamo il punto delle decisioni prese dall'alto. Ok, io rinuncio alla macchina, tu anche, Tommy alla sua moto e Iguanadan fa in biclicletta Pordenone-Torino e viceversa. E dopo? Visto che qualcosa si fa con la legge dei grandi numeri, mi sembra normale che i governi dovrebbero prender decisioni serie in merito e da là cominciare. Oppure bisognerebbe che 3 miliardi di persone nel mondo dicessero:"ah ok, vado a piedi per sempre" il che mi sembra utopistico. Tutto qua. Edited May 23, 2007 by cucciolina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 questo è il motivo per cui reputi irresponsabile fermare un treno,adesso spiegami se sai i motivi che spingono alcuni cittadini a bloccare i treni che trasportano le scorie radioattive.. Indifferente e motivo per cui lo fa. Se tratta de un atto irresponsabile Le scorie xe meio per tutti che le parti dalla centrale e le raggiungi prima possibile el luogo sicuro de immagazzinamento. Spero no te gabbi dubbi su questo e no te volli discuter de questo, perché me par piuttosto concreto questo punto. Se lo fa per protesta... beh xe un modo irresponsabile de protestar che no porta a benefici, ma solo provoca el stazionamento de rifiuti pericolosi in luoghi in cui xe meio per tutti che no i staghi. le navi non fanno cose legali,semplicemente con la scusa di studi scientifici,uccidono le balene che sono a rischio di estinzione.proprio con la stessa mentalità di tommy che dice meglio la fabbrica che inquina ma che me da lavoro. tua personalissima considerazione priva di fondamento alcuno ... [...] ...l associare il vegetarianesimo alla religione,non ha alcun senso.quindi anche questa è una tua personalissima idea priva di fondamento. La mia considerazion iera chiara e fondata. Go spiegado perché non li ammiro rispondendo alla domanda de Arlon. Go dito che non li ammiro perché non condivido quel che i fa, soprattutto se lo fa per estremismo (e me par evidente) e da irresponsabili (vedi el bloccar i treni con le scorie). Per quanto riguarda vegerarianesimo e religion: go dito che non ammiro un che fa una scelta de vegetarianesimo perché la trovo infondata come che per mi xe l'esser credenti, ovvio che xe una mia opinion, cossa go de farghe? Per mi la scelta dell'esser vegetariani xe una scelta de coscienza de chi la fa, affari sui, ma no'l pol venirme a dir che devo anche mi o che xe meio cusi', xe meio per quella persona (e questo xe un dato de fatto, non una mia opinion, ma qua andemo OT). Volessi chiuder qua l'OT Spero de esserme spiegado e che te finisi de dir che xe tuto infondado, perchè se te va avanti cusi' alora anche tutte le tue idee in quanto tali e personali xe infondate e no me par che sia un discorso costruttivo e no se pol affrontar nessun discorso in questo modo. Se no podemo serar i pc e no scriver piu' niente, tanto le opinioni de chiunque xe infondate in quanto personali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 e Iguanadan fa in biclicletta Pordenone-Torino e viceversa. ideissima! dai che finalmente dimagrisco! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orannez Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 Esco da un mio lungo mutismo... buttandome in una delle discussioni più "pericolose" che go visto sul forum Xe belle le idee della gran parte (gli estremisti non li considero nel discorso) degli ecologisti, animalisti ecc. Xe belle le idee della gran parte delle religioni (OT lo so...) Xe belle le idee della gran parte... ok. Cerchemo de dar una man. Separo carta, vetro, rifiuti umidi (fazo el compost) ecc. Cerco de magnar meno carne e più verdure (pese zà poco perchè costa caro). El riscaldamento bastasi meter quel sotto el pavimento, azichè i termosifoni, che già se consuma meno gas. Bel. Alcuni piccoli problemini: 1 ) rivo per c**o a fine mese. Adesso che devo pagarme el mutuo della casa sarà radighi 2 ) mentre fa i lavori dormo in tenda in giardin? Non posso consumar de meno. El canil in romania, o dove diavolo el xe. Me disipiasi, ma xe altri problemi che me preoccupa de più al mondo. E dovessi sentirme mal perchè no me interesso de bestiuze o simili a migliaia de km da mi? No, IMHO. Ma cerco de dar una man a quei che gò vizin de mi. Trovo un riccio che vol attraversar viale miramare? Lo ingrumo e lo porto in carso. Ma de quel che i fà nel canil in romania no me frega più de tanto. Anzi, per mi, visto che la gente mori de fame, i podesi magnarseli. Questi esempi vol introdur el mio pensiero. Se posso dar una man, se POSSO farlo, lo fazo. Me informo, valuto, ed in mia coscienza, se rivo, dago una man. Savendo che non cambierà più de tanto el mondo. Se posso cercar de forzar la mano a chi pol decider (ne ga el potere), ad esempio attraverso una petizione, lo farò. Se te me disi de andar a udine a lavor in bici per non consumar (tipico discorso da ambientalista estremista) te rispondo tachite. Per dirla in breve: non me considero un super ambientalista, animalista ecc.m ma neanche un mostro del consumismo. Fazo quel che rivo, nel mio piccolo, senza però stravolger troppo el mio mondo. Cioè considero utopiche la gran parte de tutte queste belle idee, per cui se tendi a quelle, ma savendo de non poterle mai raggiunger. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts