Jump to content

Interessante post sul pit bull

Recommended Posts

Su un altro forum ho trovato un post, che penso valga la pena di esser letto anche qui, dopo tante fesserie sui giornali, leggere ogni tanto qualcosa di positivo fa piacere.

Mi scuso di nuovo per la lunghezza del post..l'ho trovato qui: http://forum.cani.net/default.asp , (senza iscrizione non si può accedere al post per leggerlo quindi lo devo mettere integro) ma proviene comunque da un'altro forum.

"Salve a tutti,

sono di Reggio Calabria, ho un PitBull di 3 anni, sono un forte appassionato di American Pit Bull Terrier(apbt) da 15 anni, e scusate la presunzione credo di saperne più di tanti che parlano solo per quello che hanno sentito dire....

Purtroppo devo ammettere che esistono molte leggende intorno agli apbr che hanno contribuito a creare un clima di mala informazione e aimè anche di pregiudizio..

Mi fa dispiace che il PitBull, cane estremamente affettuoso debba passare per killer spietato....

Ho deciso di iscrivermi aquesto forum che non è dedicato solo ai PitBull, ma a tutti i cani di tutte le razze, affinchè chi tra di voi ha ancora qulache sbagliato pregiudizio possa in qualche modo pensare di rivedere la sua idea riguardo ai PitBull..

Se dovessero nascere domande, dubbi o incertezze sono pronto a rispondervi a tutti e nella maniera più esauriente possibile nelle mie capacità.........

SCRIVO SOLO CIO' DI CUI SONO CERTO E HO LA POSSIBILITA' DI DIMOSTRARLO!!!!!

1989 lo United Kennel club registra l'american pit bull terrier,quindi ben prima della nascita di molte altre razze

1918 un pit bull viene insignito della medaglia d'oro per meriti di guerra negli Usa,e la stessa razza diventa il simbolo dell'esercito americano in alcuni manifesti dell'epoca

1930 le due federazioni che riconoscono il pit bull ,nello statuto sanciscono l'espulsione di soci che già solo facciano riferimenti anche solo storici a combattimenti. Questo ben prima che venissero vietati per legge

1927 un pit bull è il protagonista dello sceneggiato "our gang" "le simpatiche canaglie,storia di simpatici bambini con il famoso cane bianco con macchia nera sull'occhio

1990ca. da film a film un pit bull è il compagno a 4 zampe della protagonista di "Flash dance", ma mai ho letto accostare la parola pit bull a queste situazioni.

OGGI..........:

Negli usa un' università americana testa il grado di socialità delle razze e un numero molto alto di pit bull lo supera brillantemente(80%) con risultati migliori addirittura dei labrador.

Nel 1991 Rocky, pit bull di colore nero,vince il titolo di miglior cane da therapy dog, primo tra tutti i cani brevettati.

Oggi in Italia del nord un pit bull lavora come cane da ricerca nelle macerie,un altro ha appena conseguito il 1° brevetto di salvataggio in acqua,e molti hanno conseguito i brevetti SCH1-2 ed addirittura 1 ha il SCH 3.In America sono impiegati nell'anti droga nell'aereoporto di Dallas,e come cani polizziotto.

Un filosofo francese interpellato sulla questione pit bull,ha glissato con questa frase "ogni epoca deve avere il suo mostro" facile pensare ai dobermann con il cranio troppo piccolo,agli squali ormai quasi estinti,all'orca.....l'uomo nero,il bau bau.

IL PROBELMA DEI MEDIA

150 kg..poi 300...fino a 900 kg la forza della chiusura mascellare dei pit bull per la stampa. Il seequarius di Miami testa la chiusura di uno squalo di 5 metri....150 kg

La Stampa di Torino,"bambino dilaniato da un Pit bull" foto interna in cronaca, un bull terrier bianco con tanto di pedigree. La Stampa concede un diritto di replica all'associazione culturale cani da presa, intitolato " proprietari equilibrati per i pit bull" era il 1996 ca.

Da un forum specializzato,una mamma scrive che la sua figlia rischia di perdere un occhio per l'aggressione di un cane,con certificati medici alla mano,ma che alla stampa nulla importa perché era solo uno "yorkshire".

Da i dati della LAV, 9000,...12000... 16000 pit bull in Italia?,ma allora qual'è la percentuale dei cani morsicatori? Lo 0,1% già 160 casi ? se fossero di più state sicuri la stampa ce ne avrebbe dato solerte e ingigantita notizia. E' evidente che i media hanno sovvertito la sensazione dei lettori della proporzione tra i cani autori di fatti incresciosi e finiti in cattive mani (e qui nessuno dice che i proprietari non debbano pagare),e la maggioranza che vive tranquillamente in famiglia.

LE ESPOSIZIONI

Da oltre 10 anni in Italia vengono organizzate esposizioni di bellezza di pit bull con 150 iscritti, ma non si è mai avuta notizia di fatti incresciosi avvenuti durante queste manifestazioni.

2000 , In cinofilia ufficiale, MULTI CH CLOVERHILL'S DANCE WITH FIRE OFA TAN detta "Chelsea", campionessa in 8 nazioni, detentrice di tutti i più importanti record di razza Amstaff IN ITALIA,finalista al Contest of champion, madre di un CH mondiale e di un altro soggetto BIS, testimonial con Carlo Ancelotti contro le leggi contro i cani pericolosi, e con Edgard Davids,a favore dei bambini dell'ospedale Gaslini, E' UN AMERICAN PIT BULL TERRIER CON DOPPIA REGISTRAZIONE

I VETERINARI

2003 l'associazione italiana veterinari a firma del suo segretario,scrive al ministro Sirchia di non legiferare sotto la spinta emozionale della gente e dei media,ma di interpellare i veterinari e gli etologi .

Continua dicendo che la responsabilità non è dei pit bull ma di ogni proprietario di cane ,e che è scientificamente provato che una razza per quanto tale non è più pericolosa di un altra.

Posso qui portare decine di testimonianze di veterinari che mai hanno avuto problemi con i pit bull, neanche in situazione di sofferenza degli animali.

LE STATISTICHE

2001 il p.ufficiale sig Baglini raccoglie i dati ufficiali delle aggressioni di cani in Italia, vengono pubblicate su rivista specializzata,il pit bull non appare nei primi 20 posti. Lo stesso non si può dire di altre razze che godono di miglior stampa e nomea.

Le stesse classifiche in altre nazioni,anche negli USA, dove i pit sono numerosi, danno lo stesso responso.

TRA NOI AMANTI DEI CANI

Ogni cinofilo sà che l'intransigenza inter-specifica è inversamente opposta a quella infra-specifica

Tutte le razze provenienti dal ceppo dei combattimenti sono molto meglio disposte verso l'uomo di quelle nate per la pastorizia e la difesa; a vantaggio di questi ultimi una tendenziale minore intransigenza tra simili.

Ormai tutte le persone in possesso di un Know how in materia affermano all'unisono "NON ESISTONO CANI CATTIVI,MA CATTIVI PROPRIETARI"

A voi che amate i cani, chiedo un giudizio sereno,da addetti al lavoro,da persone che capiscono le famiglie che considerano tutti i tipi di cane come un famigliare,così come pretendono la sicurezza dei propri cari a due come a quattro zampe, contro l' irresponsabilità di alcuni, che nulla c'entra con questa o quella razza, e che solo ci divide mentre proprio adesso c'è la necessità di una solidarietà per evitare mali peggiori.

SCUSATE se mi sono prolungato troppo......

GRAZIE per la vostra attenzione!!!!!!!!!

Ripeto che sono pronto a rispondere a tutte le vostre domande...

Aspetto le vostre risposte

A presto

Fabio Surleti

Edited by _titti_

Oggi in Italia del nord un pit bull lavora come cane da ricerca nelle macerie,un altro ha appena conseguito il 1° brevetto di salvataggio in acqua,e molti hanno conseguito i brevetti SCH1-2 ed addirittura 1 ha il SCH 3.In America sono impiegati nell'anti droga nell'aereoporto di Dallas,e come cani polizziotto.

Il cane in questione è un pit bull proprio di Trieste :D

Molto interessante, grazie.

2001 il p.ufficiale sig Baglini raccoglie i dati ufficiali delle aggressioni di cani in Italia, vengono pubblicate su rivista specializzata,il pit bull non appare nei primi 20 posti. Lo stesso non si può dire di altre razze che godono di miglior stampa e nomea.

Le stesse classifiche in altre nazioni,anche negli USA, dove i pit sono numerosi, danno lo stesso responso.

So che non te lo ga scritto ti, ma forsi te pol girar la domanda. Quali xe le razze nei primi 20 posti?

Molto interessante, grazie.

So che non te lo ga scritto ti, ma forsi te pol girar la domanda. Quali xe le razze nei primi 20 posti?

Scuseme se son troppo diffidente per natura :rolleyes: , ma non xe specificado se sta statistica parla de aggressioni totali o in proporzion al numero de cani de quella razza :D Non penso che el pitbul sia uno dei cani più diffusi, quindi xe ovvio che le razze più numerose gabi una casistica superiore de incidenti.

Ho scoperto che il post è vecchiotto in realtà (di un'anno circa)..sto cercando di approfondire alcuni punti, ma alcune pagine da dove erano stati presi i dati non esistono più quindi mi è difficile.

Le statistiche delle aggressioni si riferiscono alle aggressioni in generale, e il pit bull appunto non compare nei primi 20 posti, ma ci sono molte altre razze più mordaci secondo queste statistiche eseguite dal p. ufficiale Baglini.

Faccio un'esempio..il bovaro del bernese è meno diffuso del pit bull ed è noto per la sua indole molto tranquilla e bonacciona; però se non socializzato ed educato correttamente può mostrare segni di aggressività (sia verso gli altri cani che verso le persone), quindi potrebbe (è un'esempio, non lo so) anche trovarsi nei primi 20 posti della classifica mentre il pit bull no.

Sto cercando di scoprire qual'è questa rivista dove c'era tutto l'elenco.

Quello che l'autore intendeva esprimere, da quello che io ho capito, è che anche se si sente molto parlare in tv di pit bull aggressivi, in realtà vi sono molte aggressioni da parte di altre razze ma che non vengono diffuse perchè ritenute "non degne di nota".

Il pit bull non è certo tra le razze più diffuse..ma diciamo che negli utlimi anni è diventato molto di moda, cosa pericolosissima per qualunque razza e gli è stata affibbiata una precisa etichetta a causa di molteplici incidenti causati da padroni incoscienti.

Fino a 4/5 anni fa il cane killer (e di moda) era il dobermann..cane in realtà molto attaccato al padrone, molto equilibrato e tranquillo (anche se, come molti altri cani da guardia è molto territoriale, motivo per il quale la maggior parte degli incidenti si verifica nel territorio "del cane" e le cause solitamente sono gesti che vengono interpretati come minaccia).

Spero di riuscire a trovare quest'elenco...

Edited by _titti_

Sto cercando sempre questa classifica...per ora un utente di un'altro forum mi ha scritto questo, vi giroil post:

Titti esistono varie classifiche a riguardo.Qualche tempo fa io avevo dato un link ad un sito americano(http://www.fataldogattacks.com/default.asp, che però ho rivisitato adesso ed ha levato la parte dedicata alle statistiche,che ovviamente si riferivano agli stati uniti,comunque se conosci l'inglese a fine pagina qualche informazione ancora la trovi.

Per quanto riguarda le graduatorie italiane delle asl o dei veterinari, ogni tanto qualche giornale le ha pubblicate, però sinceramente non mi ricordo se si trattava di "workdogs" o di "ti presento il cane", mentre su internet ho sempre trovato varie notizie, e tutte concordavano sempre coi primi 2 posti 1-meticci 2-pastore tedesco.

Anche la asl di milano ha recentemente stilato una classifica che confermava tra l'altro queste prime 2 posizioni, ma purtroppo non trovo più il link, l'unica cosa che ho sottomano,anche se non risponde direttamente a quanto chiedi è http://www.rottweilermagazine.it/modules.p...cle&sid=172

Edited by _titti_

http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/94.html

mi l'altro giorno go trova questo... ma se parla de 18 razze aggressive secondo il ministero della salute, non venti e il rottweiler xe all'ultimo posto effettivamente. ma xe del 2004

e poi questo invece più recente dove il rottweiler xe al penultimo posto

http://www2.assinews.it/testi/tiz7191_030507tec.html

Go trovado un articolo interessante... riporto alcune parti, el completo QUA

Rischi maggiori per i bambini, gli adolescenti e i proprietari di cani [CUT]

Inoltre, il tipo di ferita varia con l'età della vittima: i bambini, soprattutto

i più piccoli, vengono feriti principalmente alla testa, gli adulti agli arti

(mani, braccia, gambe).

È pure interessante constatare come più della metà delle persone morse

conosceva già il cane prima dell'incidente: il 24 % delle vittime sono

state morse dal proprio cane, il 34 % da quello di conoscenti. [CUT]

La popolazione canina: i cani di razza, con pedigree, sono soltanto il

25%[CUT] Ciononostante, circa il 70% dei

cani viene attribuito dal padrone ad una determinata razza e soltanto

il 30% è considerato un incrocio. Le razze più comuni sono i pastori

(pastori tedeschi e belga, come pure i cani definiti "pastore" dai

loro proprietari), seguite da labrador, golden retriever e bovari

svizzeri.

Dal confronto tra i dati concernenti gli incidenti provocati da morsi,

e quelli riguardanti la popolazione canina, risulta che le razze più

rappresentate sono anche quelle coinvolte nella maggior parte degli

incidenti. Malgrado ciò, determinate razze, in rapporto alla loro

frequenza nella popolazione canina svizzera, sono sovrarappresentate.

Tra queste vi sono i cani tipo pastore e quelli del tipo rottweiler.

Questi e numerosi altri dati scaturiscono da un lavoro approfondito

svolto sull'arco di circa due anni, su iniziativa del "Gruppo di

lavoro cani pericolosi" [Arbeitsgruppe Gefärliche Hunde, AGGH] e con

il sostegno finanziario e tecnico dell'UFV. [CUT]

http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/94.html

mi l'altro giorno go trova questo... ma se parla de 18 razze aggressive secondo il ministero della salute, non venti e il rottweiler xe all'ultimo posto effettivamente. ma xe del 2004

e poi questo invece più recente dove il rottweiler xe al penultimo posto

http://www2.assinews.it/testi/tiz7191_030507tec.html

In tutti e due i post el rottweiler xe al penultimo posto... xe in ordine alfabetico! :D

Rafeiro do alentejo;

Rottweiler;

Tosa inu.

È pure interessante constatare come più della metà delle persone morse

conosceva già il cane prima dell'incidente: il 24 % delle vittime sono

state morse dal proprio cane, il 34 % da quello di conoscenti. [CUT]

Non mi sorprende...sapevo che in molte delle aggressioni le persone conoscevano già il cane.

Molte volte una persona viene morsa per un gesto "stupido"...faccio un'esempio..un ragazzo che conosco era in giro con un incrocio pit bull ed un suo amico. Hanno passato tutta la giornata nei parchi giocando col cane.

Arrivano alla macchina, il cane sale in baule..questo amico fa per accarezzare il cane e viene morso..va in ospedale gli mettono i punti e la prima cosa che ha detto è stata questa: "è stata colpa mia, non faccio la denuncia perchè quest'incidente l'ho provocato io".

Praticamente il cane considerava il baule come il SUO territorio..il pit bull è un cane molto territoriale, quindi il fatto che il ragazzo abbbia mosso la mano metre lui era al suo posto l'ho ha fatto scattare perchè si sentiva minacciato da una persona che non era il suo capobranco.

Le razze più comuni sono i pastori

svizzeri.

Questo conferma le statistiche che aveva trovato il ragazzo, in cui la razza più mordace era il pastore tedesco e poi, a seguire, se ne trovavano prima di pit bull e rott anche se non se ne sente molto parlare.

no me iero accorta... ah beh allora vol dir che non c'entra niente i posti me sa :D ... vegnerà considerai tutti aggressivi a pari misura

Eh già... :D

Edited by _titti_

Una curiosità...

questo è un' American Staffordshire Terrier:

americanstaffordshiretegi7.jpg

questo è un pit bull mastiff:

pitbull01co8.jpg

Il primo NON è presente nella lista, il secondo sì.

L'unica differenza? Il nome. È lo stesso cane solo che il primo è riconosciuto dall'ENCI mentre il secondo no ed ha un pedigree diverso (il LOI se non sbaglio, ma mi informerò).

Vuol dire che una persona che ha un American Staffordshire Terrier (ovviamente con pedigree, quindi documentabile) non è sottoposto a tutti quei vincoli della legge perchè risulta essere una razza diversa, non presente nella lista dei cani pericolosi.

Anche se esteticamente e di indole sono uguali, sono considerate due razze diverse.

Edited by _titti_

Le razze più comuni sono i pastori

svizzeri.

Questo conferma le statistiche che aveva trovato il ragazzo, in cui la razza più mordace era il pastore tedesco e poi, a seguire, se ne trovavano prima di pit bull e rott anche se non se ne sente molto parlare.

Attenzione che xe le razze più "comuni", non quelle più mordaci. L'articolo disi che ad esempio i rottweiler xe più mordaci, se messi in percentuale...

Allora non avevo capito quello che c'era scritto... :D

Però sarebbe bello sapere circa quanti sono i pastori tedeschi in circolazione e quanti i pit bull - rott...perchè anche queste due razze sono molto comuni ormai..

Edited by _titti_

• 3 months later...

purtroppo non credo di riuscire a trovare i link da dv avevo trovato quei dati....sono passati più di 2 anni.

Cmq li avevo trovati come avete fatto voi...ricerche su google.

Qualcuno ha scritto che il pitbull bagnino si trova a Trieste....è vero!

Se non ricordp male a Sistiana precisamente.

Coimunque proverò a recuperare un po' di dati e postarvi qualche foto