Vai al contenuto

Dalla fattoria....


ivana

Messaggi raccomandati

Conosciamo i volatili da cortile solo

nudi e squartati

eccoli nei loro abiti abituali all'ombra degli altissimi pioppi cipressini, populus nigra italica, che tanto caratterizzano, con la loro parata a colonnato spartivento, la mia pianura bolognese

fattoria008yx5.jpg

Modificato da nonna ivana
Link al commento
Condividi su altri siti

in efeti se li pensa sempre in pignata :D

questa foto me fa tornar in mente el barachin de pese sula strada per grado che una volta gaveva da una parte la cusina e i tavoli de legno e da l'altra el cortil con ste bestie.. dove i fazeva anche la polenta :D qualche anno fa i ga cambia' e xe diventa tuto meno 'rustico' :( iera + bel prima :D

Modificato da tuxav
Link al commento
Condividi su altri siti

con le galline ho sempre litigato :p a me quest'immagine ricorda un paio di vacanze sull'Apennino emiliano, dove la famiglia di una mia amica aveva una casetta colonica... Un mese in agosto, in un posto con (mi sembra) 10 case di numero, ma eravamo 6-7 ragazzine più o meno della stessa età. Divertentissimo :D ma le galline le odiavo, perchè me le trovavo sempre tra i piedi che mi facevano i dispetti :p (secondo me... ovvio :D). I coniglietti erano più carini ;)

ma è vicino a casa tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, conosco bene questa azienda agricola...è di mia sorella, ed è a 4 km da me!

vitelloni di razza charolaise (francese), che "soggiornano" per tre mesi nella stalla, poi vengono destinati alla macellazione, per carni pregiate!

fattoriacharollis1lv7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vitelloni di razza charolaise (francese),

nn so se lo sapevate, me il titolo di Conte di Charolais era attribuito all'erede del Ducato di Borgogna alla fine del Medioevo, l'ultimo fu Carlo il Temerario

alla fine del Quattrocento

a me viene in mente ogni volta che in Borgogna offrono boeuf du Charolais

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi...non mangiate...... le polpette o i cevapcici o il roastbeef?

No, non sono insensibile, ma non sono razzista...se mangio il pollo, il pesce e la bistecca è la stessa cosa...come pure un pollo che mangia un lombrico...è la vita!

Ma almeno faccio un gesto di riconoscenza a tutte queste bestiole nella loro breve esistenza...anche gli animali capiscono quando li ami!

Va be' sarebbe lunga!!!!!

buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so, il tuo ragionamento non fa una piega... sono io la razzista, la mia metà mi prende sempre in giro per questo :p

Premetto che non amo particolarmente la carne, anche se una buona grigliata me la mangio... ma certi animali non riesco proprio, è più forte di me :( conigli, selvaggina e uccelli non vengono sul mio piatto, anche i capretti non li mangio se non per far piacere alla padrona di casa (per fortuna sanno tutti dei miei limiti e mi evitano queste brutte figure :p). Non chiedermi perchè maialini e vitellini non mi fanno lo stesso effetto, bah!

Trovo la scusa che (a parte i conigli) gli animali cresciuti in cattività al fine nutritivo (nostro) mi fanno meno pena rispetto al quelli che scorrazzano nei boschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mettiamo questo quadretto...di tolleranza e convivenza!!!!

daandrea008qg5.jpg

Ieri sono stata in fattoria, ma è già arrivato incombente e annientante la popolazione degli storni...e i campi di granturco, ormai a maturazione, i vigneti sono purtroppo alla loro mercè!

daandrea011jp6.jpg

Buona giornata a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per i stornei, mi ciolaria per la fattoria un bel falchetto, magari pellegrino! Me par che là a Bologna i lo gà inserì anca in città! :bye:

an basta brisa un falchett, qui si spara a oltranza per spaventarli...ormai è lotta aperta, gli appostamenti sono in corso...qui si tratta di migliaia di Euro che si volatizzano con gli storni!!!! :devil!

Link al commento
Condividi su altri siti

per i stornei, mi ciolaria per la fattoria un bel falchetto, magari pellegrino! Me par che là a Bologna i lo gà inserì anca in città! :bye:

an basta brisa un falchett, qui si spara a oltranza per spaventarli...ormai è lotta aperta, gli appostamenti sono in corso...qui si tratta di migliaia di Euro che si volatizzano con gli storni!!!! :devil!

lora...ciogo due! :crylol: .... magari maskio e femmena :cocoli: .. cussì col tempo se stabilizza l'ecosistema! Pero :incazzado: .... no bisogna che i diventi....trofei, visto che là se spara ad oltranza :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle Le Foto Nonna Ivana.. :D :D :clap:

Grazie del complimento:

sono nella sezione meno adatta, non sono fotografa, è solo una registrazione spontanea delle mie impressioni, un modo di parlare attraverso l'occhio....e per fortuna che la digitale mi ha "scoperta" e mi dà una mano!!!

Buona giornata a te!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

della serie...il tifo si alimenta e speriamo che frutti bene! (non bannatemi!!!!)

fattoriapozzoisbpw6.jpg

una bordura del prato, con rustica miscellanea di fiori e colori

fattoriabordurais1uf1.jpg

distese vaste di campi alternati di soia e mais

fattsoiamaisispc6.jpg

e questo è il baccello ancora tenero della soia!

fattoriasoiaishu2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ricordate la soia, bella verde, ma con il baccello già bello formato della metà di agosto???

Bene, guardate anche qui!

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/...rebbiatura.html

Il baccello già pronto per la trebbiatura

soiatrebbiaturais2xj4.jpg

distese di campi, 13 ettari, e mio nipote Adriano rinchiuso nella sua cabina climatizzata, sul suo mastodonte di lamiera e acciaio, percorre il perimetro di ogni campo a trebbiare, finché tutto non è sgombro e restano gli stecchi e il trinciato del residuo della pianta.

soiatrebbiaturais8nm6.jpg

ha la bocca ben fornita di denti...per tranciare le piantine

soiatrebbiaturais4nw3.jpg

soiatrebbiaturais14mg3.jpg

sei cacciatori sono disposti aderenti il bordo della soia in attesa della volpe (ne sono state segnalate tre proprio nel primo campo da trebbiare!). Poi ne hanno abbattuta una, l'altra era già defunta, kla terza forse era già scappata prima annusandio l'aria che tirava!

soiatrebbiaturais17xo3.jpg

per specifica ordinanza della Provincia!

soiatrebbiaturais18zc3.jpg

Le foto non sono un gran che, sia per la fotografa, che per il pomeriggio coperto da afa e inoltre ero immersa nello spolverone della trebbiatura....

a seguire--------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cris,

non è comunale ma provinciale e comprende parecchi comuni della provincia di BO, il problema è sorto dopo l'introduzione delle volpi, che fu promossa per un equilibrio ecologico, ma si vede che l'uomo non sa fare bene i conti...e da noi la volpe ha annientato tutto il resto, oltre ai volatili domestici, anche la selvaggina, per cui c'è uno squilibrio grave, oltre ai danni, per la mancanza di "antidoti" a insetti o animaletti nocivi. Le decisioni sono state prese per gravità della situazione!

Le vedo le volpi, e sono belle, ma a me piace anche la faraona o il fagiano da vedere nei cortili delle nostre fattorie.

Ciao, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×