Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro la discussione ufficiale su gara-2 della finale play-off che si giocherà nuovamente a PN causa la squalifica del PalaTrieste dopo i fatti accaduti a Riva del Garda in gara-1

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

e' abbastanza insolito che da una trasferta derivi una squalifica del campo..almeno che non si siano verificati fatti veramente gravi..non ero presente e non posso pronunciarmi con cognizione di causa..ma insomma...

Inviato (modificato)

Ormai siamo alla farsa ed ogni commento mi sembra superfluo. Secondo il referto di gara un tifoso di Trieste ha strattonato un arbitro e la squadra e' stata sanzionata con una giornata di squalifica piu' la multa. Viceversa un arbitro e' stato colpito da uno sputo proveniente da un tifoso di Riva e c'e' stata solo la multa. Stesso discorso sulle offese. Quelle di alcuni tifosi triestini verso un giocatore di colore avversario in una maniera e quelle trentine verso i triestini "rei di essere slavi" in tutto altro modo.

Modificato da Radimiro
Inviato

Veramente indecente ... per la seconda volta vegnimo nettamente e a detta de tutti i presenti penalizzadi sul campo e oltre al danno la beffa! xè logico che la posizion xè aggravada dal fatto che gavemo appena scontado una squalifica de due giornata, se iera solo per sta volta se podeva commutarla in multa, in sto caso visto che semo recidivi gò paura de no ...

Inviato

Personalmente ho letto di tutto e di più rigurardo a quello che è successo ieri...Come già detto da qualcuno è alquanto vergognoso che per una cosa tutta da verificare si vada nuovamente in campo neutro.Bene saremo più forti di tutto e di tutti e di chi ci vuole male..nulla da aggiungere sennò che accorrete numerosi e soprattutto rumorosi...AVANTI TRIESTE CONTRO TUTTO E TUTTI!

Inviato
Personalmente ho letto di tutto e di più rigurardo a quello che è successo ieri...Come già detto da qualcuno è alquanto vergognoso che per una cosa tutta da verificare si vada nuovamente in campo neutro.Bene saremo più forti di tutto e di tutti e di chi ci vuole male..nulla da aggiungere sennò che accorrete numerosi e soprattutto rumorosi...AVANTI TRIESTE CONTRO TUTTO E TUTTI!

e chi che ne vol mal, ne magni le :censura: .........

Inviato

Qualche anticipazione per mercoledi:

la sccieta' ha intenzione di organizzare 1-2 pullmann a pagamento per la partita a Pordenone. Costo 10 euro piu' il biglietto . Domani maggiori dettagli su orari di partenza , prenotazione e orario partita.

Per eventuale Pullmann per domenica..... non tutto e' perduto :rolleyes: maggiori info prossimamente....

Inviato
Sarebbe importante capire a che ora si gioca, se alle 20.30 o alle 21...qualcuno sa qualcosa?

Magari se gioga de mattina alle 11 per agevolar i tifosi :p

Inviato

Da "Il Piccolo" odierno:

Acegas choc, nuova squalifica del campo

Domani gara2 a Pordenone. Dipiazza: «C’è accanimento contro di noi». E chiama Meneghin

Dopo il successo a Riva del Garda una grana per i biancorossi

Presentato un ricorso d’urgenza che verrà esaminato stamani

Un tifoso sporgendosi dalle transenne ha tenuto un arbitro per il braccio

di ROBERTO DEGRASSI

TRIESTE L’Acegas domani sera non potrà giocare al PalaTrieste la seconda partita della finale dei play-off di B2 con Riva del Garda. Il campo è stato infatti nuovamente squalificato per una giornata, dopo i due turni inflitti in precedenza. Si torna quindi al Forum di Pordenone domani alle 21. Il giudice sportivo ha punito Trieste perché – così si legge nelle motivazioni – un arbitro è stato trattenuto per un braccio da un tifoso sportosi oltre la transenna e per ripetuto lancio di palle di carta. Scatta la squalifica perché Trieste è recidiva avendo, appunto, alle spalle le due giornate inflitte per il ceffone di un tifoso a un arbitro in gara-1 dei quarti con Como.

Un provvedimento figlio della gazzarra scatenata dal clamoroso errore commesso dai commissari di gara che hanno tolto un canestro regolare all’Acegas assegnando i due punti a Riva. E nessuno peraltro ha visto l’episodio segnalato nel referto. La notizia della nuova squalifica del campo ha choccato giocatori e dirigenti triestini. È indignato il sindaco Roberto Dipiazza, presidente del club, che ieri pomeriggio ha telefonato personalmente al presidente della Federazione Dino Meneghin per protestare. Sono proprio la Fip e gli arbitri i bersagli della rabbia del massimo dirigente biancorosso. «C’è accanimento nei confronti di una città che non ha mai subito squalifiche. Adesso invece addirittura due punizioni di fila. È uno scandalo. La nostra società sta portando avanti un progetto importante grazie a Boniciolli e Bernardi e i risultati si stanno vedendo. Cos’abbiamo fatto di male?»

Dipiazza fa un inevitabile distinguo tra la tifoseria biancorossa e i danni provocati da singoli. «I cretini ci sono dappertutto. Mi viene da chiedere, tuttavia, dove fosse il servizio d’ordine quando è successo quello che ci viene contestato nel referto. Al PalaTrieste ad esempio noi non lasciamo niente al caso. A Riva – tuona ancora Dipiazza – si è giocata una partita di finale e tutto doveva essere all’altezza: arbitri e controlli. Non può succedere che in una gara così delicata vengano cancellati dei punti come è accaduto. Se avessimo perso per quei dannati due punti con chi avremmo dovuto prendercela? Ho la memoria buona: nella partita del ceffone al PalaTrieste tutto nacque perché ci venne fischiato un fallo contro a tempo scaduto e in un’altra gara sono stati sanzionati solo due falli agli avversari negli ultimi due quarti. C’è accanimento contro di noi».

Subito dopo la vittoria a Riva Dipiazza aveva lanciato un appello ai tifosi: mercoledì tutti al PalaTrieste. L’invito diventa ora: tutti al Forum e non è la stessa cosa. «Subiamo un danno economico non da poco. Potete immaginare cosa significa perdere tre incassi da play-off? Avessimo giocato in casa domani avremmo avuto 4mila persone al Palasport».

Ieri l’Acegas ha presentato un ricorso d’urgenza per la revoca della squalifica. Stamani la decisione ma non c’è troppo da illudersi. La società intanto sta studiando come venire incontro ai 250 tifosi che avevano già acquistato i biglietti per il PalaTrieste. L’inizio della gara a Pordenone è stato fissato alle 21 proprio per permettere al maggior numero possibile di sostenitori di raggiungere il Forum.

Intanto in mezzo a questo bailamme la squadra è tornata ad allenarsi. Cercando di dimenticare tutto il resto. O almeno sforzandosi di sdrammatizzare: in fondo, l’unica sconfitta nei play-off è stata incassata proprio al PalaTrieste.

e

Bocchini dà la carica alla squadra: «Noi i più in forma»

TRIESTE «La squalifica del campo non ce l’aspettavamo. Ci dispiace non poter giocare ancora una volta davanti ai nostri tifosi ma facciamo di necessità virtù. Pordenone ci porta fortuna: abbiamo vinto sia contro Como che contro Trento speriamo succeda la stessa cosa anche mercoledì sera contro Riva del Garda».

È un Dennis Bocchini particolarmente carico quello che commenta l’ennesima squalifica del campo di una Acegas che continua a essere tartassata dalla federazione. Il capitano, anche a nome dei compagni, sottolinea la volontà della squadra di proseguire il cammino intrapreso in questi play-off senza farsi condizionare da fattori esterni.

«Non mi sembra di aver visto cose particolarmente gravi- continua Dennis- e comunque nulla che potesse giustificare la squalifica del campo. Evidentemente deve andare così, ai nostri tifosi chiedo di stare tranquilli, di venire a sostenerci e di cercare di evitare qualsiasi comportamento che possa portare a provvedimenti disciplinari. Siamo sotto l’occhio del ciclone, è giusto tenere un profilo basso. Sulla serie direi che la vittoria di ieri (domenica ndr) a Riva del Garda assume un’importanza fondamentale ma è solo il primo passo di un cammino che rimane lungo. Mercoledì a Pordenone dobbiamo sfruttare il momento e provare a portarci sul 2-0. Siamo riusciti a mettere pressione sulle spalle dei nostri avversari, dobbiamo riuscire a sfruttare il momento positivo».

Lorenzo Gatto

Inviato

E infine, sempre da "Il Piccolo" odierno:

Stangata anche per gli avversari: puniti il coach e un dirigente

TRIESTE Ammende e squalifica del campo per l’Acegas ma stangate anche per Riva del Garda. Il giudice sportivo non è andato certo con la mano leggera nei suoi provvedimenti. A Trieste ha inflitto 600 euro di ammenda per «offese e minacce collettive del pubblico agli arbitri, lancio di palle di carta, offese frequenti nei confronti di un avversario (i deprecabili «buu» a Cissè, atleta di colore di Riva, ndr). C’è anche la deplorazione nei confronti dell’Acegas per «uso di strumenti sonori atti a turbare il regolare svolgimento della gara».

Il giudice sportivo ha multato per 440 euro Riva per «offese e minacce collettive del pubblico agli arbitri e per lancio di sputi isolato e sporadico che colpiva il primo arbitro». Il dirigente Simone Salemme è inibito fino al 10 giugno da qualsiasi attività per «comportamento minaccioso e aggressivo nei confronti degli arbitri». Squalificato per una gara il tecnico di Riva Massimiliano Baldiraghi per «comportamento offensivo nei confronti degli arbitri».

Inviato

Ecco invece il borsino post-Riva del Baldo, da Basketnet:

Trieste: borsino e incredibile nuova squalifica del campo di gioco

Borsino Acegas Trieste

POLLICE SU

Staffetta 8 x 5 (minuti), e l’Acegas vola!

Una staffetta che corre per la vittoria, in maglia biancorossa e con protagonisti equamente responsabilizzati e incidenti. E così che la partita sui quaranta minuti ha trovato sempre un protagonista decisivo: inizio con Di Gioia versione clinic di fondamentali, finta sul tiro da tre punti e penetrazione, così per una decina di azioni senza che vi sia effettiva opposizione.

Poi Simone Lenardon, in assoluta difficoltà contro il press delle guardie, e scatenato in un primo tempo da 18 punti con 4/5 da tre punti. Prosegue il “passaggio del testimone” nella seconda parte di match con il solito Spanghero chirurgico al tiro, per finire con Benevelli incisivo nel finale e lo straripante Adriano Pigato, praticamente “one man show” contro una difesa avversaria che non aveva gambe per tenerlo. Il resto sono complementi a cinque stelle, da Marisi a Bocchini, dal solito Gennari e intimidire e farsi trovare pronto su scarichi dei compagni. Questo è il vero valore aggiunto dell’Acegas Trieste versione play off, nessuno è indispensabile, tutti sono decisivi.

Solidità mentale fuori dal comune

Un fischio può mandare professionisti conclamati in confusione non solo in una partita, ma per un periodo ben più lungo, basti vedere la Fortezza di Matteo Boniciolli post partita di finale di Coppa Italia contro la Mens Sana Siena, figuriamoci giocatori pur esperti ma meno scafati. I quattro punti concessi come gentile omaggio dal tavolo a Riva del Garda, con conseguente tecnico alla panchina triestina e recupero poderoso dei padroni di casa, avrebbero potuto stroncare un toro, ma di questi tempi l’Acegas è ancor più solida di un toro. Senza sedersi sul possibile alibi di un torto subito, trascinata dai propri tifosi, ha ripreso a macinare gioco, difendere forte mantenendo una lucidità offensiva degna di nota. Per capirci, nel finale convulso di Riva, qualche tempo fa le soluzioni sarebbero state incanalate in tiri perimetrali forzati, questa volta a memoria ricordiamo conclusioni da sotto di Di Gioia, in penetrazione di Pigato e Benevelli; questo è quello che si chiama lettura del gioco.

20” di campo e una lezione per il futuro: coach Bernardi cresce il pupillo Spanghero

Entra in campo il giovane Marco Spanghero, pochi secondi e una difesa molle concede una penetrazione, la poca reattività a rimbalzo concede un rimbalzo offensivo all’avversario. Bernardi imbufalito chiama cambio e fa sedere il talentino triestino, si siede accanto e con parole e gesti espliciti gli fa capire che questa è una finale play off. Nessun cambio punitivo, solo un chiarimento prima che sia troppo tardi, e il ragazzo quella sfuriata la trasforma in energia positiva, rientra e diventa decisivo!

POLLICE GIU’

Squalifica del campo nuovamente: triestini ormai alla stregua dei più violenti tifosi europei

A memoria d’uomo non si ricorda una squalifica del campo di fila per una doppia serie di play off, in condizioni e ambienti diversi. Se nella prima occasione si trattava di un chiaro episodio di violenza legato ad una persona all’interno del Palatrieste, ora i connotati sono diversi: sul referto si parla di un arbitro trattenuto dai tifosi per un braccio…. di invasione del campo….di lancio di oggetti…

Posto che gli organi competenti avranno giudicato con lucida attenzione l’accaduto (con la nuova cervellotica definizione di "invasione" di campo per un individuo che si sporge sulle transenne), in una città da sempre ritenuta esempio di sportività e correttezza, l’accanimento sta diventando un po’ stucchevole; condannare gesti non sportivi è giusto, anzi doveroso, stigmatizzare alcuni comportamenti di certi individui altrettanto etico, ma la Federazione ultimamente si ha l’impressione che clicchi di default il tasto “Trieste” sulle pene da commissionare nel basket.

Incompetenza al tavolo, partita rovinata

C’è stato da subito al PalaGarda un grande clima, rispettoso e carico per la finale di play off, cordialità fra le tifoserie e un inizio sui 28 metri di partita di grande spettacolo. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, la sfida fra Riva del Garda e Trieste è stata una bella partita fino al trambusto derivante da errore al tavolo; da quel momento tutto è cambiato in negativo, con le scaramucce sulle tribune dei tifosi triestini, arbitri nel pallone con conseguenti fischi dubbi, e una sfida giocata sul filo dei nervi.

Raffaele Baldini

Inviato

Ringrazio chi dalle transenne gà ciapà per el brazo l'arbitro...solo...la prossima volta staccaglielo quel braccio! Almeno femo le robe per ben!

In questo modo almeno me risparmiè un'ora de viaggio per una trasferta infrasettimanale, che causa lavoro risciavo de perderla...invece confermo già adesso, ghe sarò anche mi!

Anche se zoghemo "in casa" rimani valido il motto "La trasferta non si diserta"!!!

Perciò tutti al Forum, sai carighi e incazzadi e basta ciaparsela coi arbitri, che almeno per un'eventuale gara 4 in casa volessi goderme el PalaTrieste PIEN!

I 4.000 fantastici tifosi che semo noi...a urlar el cognome del giogador dopo che lo speaker disi el nome, dovemo farghe venir i brividi a tutta la B2...e presentazion con l'occhio di bue no..???

Inviato

Dagli organi di giustizia...

La Commissione Giudicante Nazionale,

in data odierna ha dichiarato il ricorso proposto dalla soc. Pall. Trieste 2004 Srl Dil. inamissibile.(art.75,89,32 RG).

Distinti Saluti

Segreteria Organi di Giustizia

Inviato
Dagli organi di giustizia...

La Commissione Giudicante Nazionale,

in data odierna ha dichiarato il ricorso proposto dalla soc. Pall. Trieste 2004 Srl Dil. inamissibile.(art.75,89,32 RG).

Distinti Saluti

Segreteria Organi di Giustizia

Saria stado strano el contrario...

Inviato

COMUNICATO STAMPA

La Pallacanestro Trieste 2004 comunica che, a causa della squalifica del campo di gioco del Palatrieste per una giornata decisa dal giudice sportivo in occasione di gara 1 di finale giocata a Riva del Garda con motivazione: “ invasione del campo di gioco commessa da individuo che sporgendosi dalle transenne teneva per il braccio uno dei due arbitri”, gara 2 di finale di mercoledì 20 Maggio 2009 verrà disputata al PalaForum di Pordenone (v. fratelli Rosselli, di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco) alle ore 21.00.

Gli spettatori che hanno già acquistato in prevendita il biglietto per gara 2 potranno presso il Ticket Point di corso Italia 6/C:

• trasformare il biglietto adeguandolo al costo del posto unico del PalaForum (venendo risarciti dell’eventuale differenza a loro favore) fissato in:

ABBONATI 5,00 €

NON ABBONATI 10,00 €

• chiedere il rimborso di quanto speso per l’acquisto del biglietto entro giovedì 21 Maggio p.v.

La società, per agevolare chi volesse assistere alla partita, organizza uno o più pullman per il raggiungere Pordenone al costo unitario di 10,00 €, che dovrà essere pagato al momento dell’acquisto del biglietto della partita.

Il ritrovo è previsto per le ore 18.15, con partenza tassativamente fissata alle ore 18.30, presso la fermata degli autobus antistante l’ingresso principale del Palatrieste (v.Flavia 3).

Inviato

E ribadisso....se saveva fin in partenza che no i gavessi MAI accettado el ricorso...disemo che xe stado un tentativo che se saveva a priori che saria stado scartado

Inviato

Pecà che le persone non riesci a veder al di là del proprio naso....

Teramo Fortitudo...12 tifosi denunciadi....un dirigente fortitudo uscido sanguinante dal campo...casin bestiale: 2 giornate de squalifica al campo, ricorso accolto e tutto a tarallucci e vino!

Noi per un gesto che nessun ga visto:tifosi, giocatori,dirigenti, giornalisti...squalificado el campo?!?!?e ricordo inammissibile...

Inviato
Pecà che le persone non riesci a veder al di là del proprio naso....

Teramo Fortitudo...12 tifosi denunciadi....un dirigente fortitudo uscido sanguinante dal campo...casin bestiale: 2 giornate de squalifica al campo, ricorso accolto e tutto a tarallucci e vino!

Noi per un gesto che nessun ga visto:tifosi, giocatori,dirigenti, giornalisti...squalificado el campo?!?!?e ricordo inammissibile...

Pecà che noi semo in quarta serie e nisun ne caga, Teramo xe in serie A e pol far mille ricorsi. Che sia altamente ingiusto son d'accordo, per el resto me son za espresso in qualche altro post

Inviato
Pecà che le persone non riesci a veder al di là del proprio naso....

Teramo Fortitudo...12 tifosi denunciadi....un dirigente fortitudo uscido sanguinante dal campo...casin bestiale: 2 giornate de squalifica al campo, ricorso accolto e tutto a tarallucci e vino!

Noi per un gesto che nessun ga visto:tifosi, giocatori,dirigenti, giornalisti...squalificado el campo?!?!?e ricordo inammissibile...

Pecà che noi semo in quarta serie e nisun ne caga, Teramo xe in serie A e pol far mille ricorsi. Che sia altamente ingiusto son d'accordo, per el resto me son za espresso in qualche altro post

Esser in quarta serie non me par un valido motivo per porger l'altra guancia, gavemo un certo sig. Boniccioli che credo nei palazzi del potere conti qualcosa, un minimo de vose alta e batter i pugni sul tavolo forsi ghe staria...

Falli fischiadi a partida finida, squalifiche del campo a ripetizion, punti segnadi alla squadra avversaria....stemo rasentando el ridicolo!

Inviato

Speremo allora che sti "complotti" sia finidi qua, che el buon Boniciolli se fazi sentir nei palazzi del potere e che tutti i frustradi della vita, o presunti tali, se comporti ben e no vadi più a tirar scapeloti ai arbitri o a zucarghe el brazo o le mudande a chi che arbitra.

Vedarè poi come no gavaremo più de far sti discorsi che no centra un zoca col basket

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×