Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Trieste: finalmente il primo sorriso (a denti stretti) in casa

AcegasAps Trieste-Umana Mestre 99-97 (21-21, 54-42, 74-72)

Cronaca di Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

Dopo essere rimasto bloccato come un sorcio per 1 ora e 20 minuti della mia vita all'interno di un treno in prossimità della stazione di Grignano (in tal caso ringrazio Trenitalia per non aver comunicato ai clienti che un merci era in avarìa sullo stesso binario del regionale che mi riportava a casa...), speravo di "godermi" una partita onesta tra Trieste e Mestre. Alla fine esco dal PalaTrieste con la soddisfazione di aver visto l'Acegas finalmente vittoriosa in casa ma anche con la sensazione che, se mai i biancorossi vorranno fare un piccolo pensierino ai play-off, ne dovranno mangiare di polenta.

Finisce 99-97 una partita incredibilmente viva, come poche se ne vedono in una categoria del genere: merito di Trieste che riesce ad andare a canestro con parecchia facilità (Pilat trentello, tanto per intenderci), demerito della stessa Trieste che riesce a farsi bucare in lungo e in largo dai mestrini (dalla parte opposta trentello anche di Fantinato, sempre per capirci). Certo è che la formazione di Pasini ha molto da riflettere per una gestione di gara assolutamente schizofrenica: benissimo nel secondo quarto (avanti di 12 lunghezze), impalpabile nell'impedire all'Umana di bucare la retìna (Mestre segnerà 55 punti in venti minuti). Se aggiungiamo un paio di "sciocchezze" nel finale e ben 10 tiri liberi sbagliati nell'ultimo quarto, ecco quindi che l'istinto suicida dell'Acegas torna sempre palesemente a galla.

Diamo comunque merito alla squadra di aver ovviato alle disattenzioni difensive mostrando un pò più di carattere e di aver prevalso a rimbalzo: certo però che un bel nuovo pivottone servirebbe nelle rotazioni, chissà se Babbo Natale o la Befana ce lo porteranno...

Partenza-soft in casa biancorossa, fino al 5' il tabellino dei padroni di casa è particolarmente stitico (4-10) poi parte il Pilat-show (9 punti nel quarto), ben supportato dal redivivo Bonaccorsi (6 per 2 triple) e da un bravo Tonetti in cabina di regia: 21-21 al 10'. Trieste mette la quinta dal 15' in poi, ancora con il "Cigno" a referto a ripetizione (chiuderà il primo tempo a quota 22 punti) e con un sorprendente Diego Godina: dal 40-32 l'Acegas vola sul +12 a fine secondo quarto (54-42).

Tanta fatica, invece, nella terza frazione: Mestre trova buone geometrie con Serena e, grazie ai punti di Fantinato e Zatta, torna in parità in un lampo (62-62 al 26') sino a chiudere sotto solo di due lunghezze il penultimo quarto (74-72).

Gli ultimi dieci minuti sono da profondo sclero cestistico: Trieste guida quasi sempre nel punteggio, ma comincia a dare segni di stanchezza negli ultimi 4 giri di lancetta. L'Acegas trova tante scampagnate in lunetta, ma è ben poco precisa: 1 libero sbagliato da Pilat, 3 da Losavio e ben 6 da Pigato. Ma, al contrario, è proprio quest'ultimo a guidare alla vittoria la formazione giuliana, coi suoi 11 punti in dieci minuti; Mestre resta sempre incollata a Trieste sino agli ultimi istanti di gara, fino a quando Donega fa 1/2 dalla linea della carità (97-97) e Pigato mette i liberi della staffa a pochi secondi dal termine (99-97). L'Umana pasticcia sulla rimessa conclusiva e il pubblico del PalaTrieste può, finalmente, gioire.

Il tabellino biancorosso

Tonetti 10, Bonaccorsi 16, Pigato 14, Salvador n.e., Latin n.e., Pilat 30, Sosi?, Bartolucci 10, Godina 10, Losavio 7

Le pagelline mega-veloci della Pall. TS

Tonetti 6.5

Bonaccorsi 6+

Pigato 6.5

Sosi? sv

Bartolucci 6

Pilat 7+

Lo Savio 6

Godina 6.5

Latin, Salvador ne

Ospite brunotto
Inviato

:DDDD mamma mia, è andata bene, ma ci vuole una settimana intensa di liberi,

e forza raga dai.... :aaaaaatttilll :bandieraalabarda: a:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×