Vai al contenuto

I suntini sandrini di mercoledì 25 gennaio 2023


Messaggi raccomandati

MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2023

- Ha cambiato il volto della Pallacanestro Trieste portando qualità nella gestione delle partite. Michele Ruzzier - intervistato da Lorenzo Gatto su "Il Piccolo" - si gode il momento e la crescita di una squadra che, dal suo arrivo, ha cambiato marcia guadagnando 5 successi nelle ultime 9 giornate di campionato. Merito della maturazione di un gruppo che, anche beneficiando della sua presenza, ha saputo trasformarsi. L'esempio più eclatante è rappresentato da Skylar Spencer, per impatto e rendimento un altro rispetto a quello di inizio stagione. Lasciata Bologna per ritrovare la gioia di sentirsi giocatore, Ruzzier sta recuperando pian piano il ritmo partita e domenica scorsa a Venezia ha offerto, con impressionante continuità, una prestazione davvero solida. Regia, punti, personalità e leadership ai massimi livelli. «Mi sto godendo il momento- racconta Ruzzier- devo dire che la vittoria di domenica al Taliercio e prima quelle contro Scafati e Treviso mi hanno regalato una gioia indescrivibile. Ho lasciato la Virtus per rimettermi in gioco e tornare a sentirmi protagonista sul parquet, poterlo fare con la maglia di Trieste e nella società in cui sono cresciuto è per me un privilegio. Aumenta le responsabilità ma allo stesso tempo amplifica le sensazioni positive. Ci ho messo un po' per ritrovare il ritmo partita, a un mese e mezzo di distanza dal mio ritorno a casa devo dire che sto recuperando quella confidenza con il campo che mi mancava». Confidenza che tutta la squadra ha gradualmente trovato in una fase della stagione in cui tutto sembra riuscire facile alla formazione di Legovich. Difficile, dall'esterno, spiegare i motivi di questa trasformazione. «Nessun segreto particolare- continua Michele- direi che le parole magiche sono coesione e lavoro. Ho trovato un gruppo che sta molto bene assieme e nel quale è stato davvero facile inserirmi. Non c'è un leader unico, tutti all'interno della stessa partita sappiamo essere protagonisti. E poi c'è il lavoro clamoroso del nostro staff tecnico che prepara le partite in maniera perfetta. Abbiamo la sensazione di essere sulla strada giusta e questo ci aiuta perchè cresce di settimana in settimana la fiducia nelle cose che facciamo». Nonostante un rendimento che, dopo le prime quattro sconfitte, l'ha vista vincere sette delle ultime dodici partite, Trieste non riesce a scrollarsi di dosso la concorrenza delle squadre impegnate nella lotta per non retrocedere. Difficile, in questo momento, capire fin dove potrà spingersi la formazione di Marco Legovich. «Impossibile in questo momento- sottolinea il play triestino- troppi risultati a sorpresa stanno compattando la classifica con il rischio di vedersi alzare la quota salvezza. Non resta che continuare a lavorare pensando partita per partita». La prossima, domenica al Dome contro Napoli, è l'ennesimo spareggio salvezza di questo campionato pazzo. Un match nel quale l'apporto dei tifosi potrà giocare una componente importante. «Intanto- conclude Michele- vorrei ringraziare i tifosi che ci hanno seguito domenica a Venezia e la settimana prima a Treviso. Vedere tanta gente in trasferta a sostenerci, per noi, non ha prezzo. L'affetto del pubblico te lo devi guadagnare, speriamo che le vittorie delle ultime settimane, in questo senso, siano servite. Perchè, lo dice uno che da avversario ha visto cosa può essere l'Allianz Dome, il tifo a Trieste può davvero fare la differenza». 

- «Trieste? Gran bella città, con uno stadio altrettanto bello. Il mio amico Carmine Gautieri mi ha detto però che è una piazza esigente. Se ci fosse un progetto serio da parte della Triestina, potrei anche pensare di tornare ad allenare in quella che è stata la città che ha dato i natali ad una mia bisnonna: dopo oltre mille panchine io ancora voglia di divertirmi. E di divertire». Lo scrive oggi Riccardo Tosques sul quotidiano locale: compassato, flemmatico, con la battuta, tagliente, sempre pronta. Di sigarette (pare che da tre sia passato ad un pacchetto e mezzo al giorno) non ne ha potuta tirare fuori nemmeno una al Caffè San Marco, sede ieri pomeriggio della presentazione della sua autobiografia "La bellezza non ha prezzo" (Rizzoli, 18.50 euro), redatta assieme al vicedirettore della Gazzetta dello Sport, Andrea Di Caro. In compenso Zdenek Zeman, il boemo più conosciuto del calcio italiano, ha intrattenuto il pubblico accorso per sentire un simbolo antisistema del calcio nazionale. «Nei primi anni Novanta col mio Foggia abbiamo sempre vinto a Trieste (9 gol fatti, 0 subiti, a segno, tra gli altri, Signori, Stroppa e Di Biagio, ndr). Nonostante questo sono contento siate arrivato il vostro invito», ha esordito il 75enne tecnico nato a Praga. Una Praga abbandonata a malincuore dopo la chiusura delle frontiere del primo luglio 1969. «Ho dovuto attendere la caduta del Muro di Berlino per tornare a casa mia e riabbracciare mio padre. Il comunismo? Non ci si è mai arrivati e non ci si arriverà mai. Erano solo tempi bui. Ti laureavi per poi andare a fare lo spazzino, se ti andava bene. Grazie ad intellettuali ed universitari l'allora Cecoslovacchia ha ritrovato la libertà». L'esilio dalla sua Boemia permette al giovane Zeman di creare la sua seconda vita. In Italia. Dove conosce e sposa Chiara, ex nuotatrice siciliana. «A Palermo studiai all'Isef. Iniziai a fare l'allenatore di nuoto, pallamano, pallavolo. Ma lo sport più bello era il calcio. Iniziai ad applicare il 4-3-3, un modulo che avevo appreso a Praga ma che rispetto alla scuola danubiana volevo rendere più veloce, con maggiore ricerca di spazi e verticalizzazioni. Vedo tanti allenatori che iniziano con un modulo, poi perdono una partita e cambiano identità. Per preparare il gioco di una squadra ci vuole tempo ed applicazione. Non arrendersi subito». Dopo varie giovanili, Zeman ottiene la possibilità di allenare una prima squadra: il Licata. Che ancora oggi viene ricordata come la sua squadra preferita e con cui vince un campionato di C2. Ma inevitabilmente è il Foggia il team che fa conoscere il tecnico in tutta Italia: nasce "Zemanlandia". «Baiano, Signori, Rambaudi ci portarono in serie A. Con l'aggiunta di Salimov e Kolyvanov conquistammo l'anno successivo una salvezza insperata da tutti. Tranne che da me, perché conoscevo il valore di quei ragazzi». Il calcio spettacolo di Zdenek suscita l'interesse delle squadre della capitale. Prima la Lazio (dove ottiene un secondo posto, suo miglior piazzamento in A), poi la Roma. Allena tanti campioni. Gascoigne, Nesta, il connazionale Nedved in biancoceleste. Cafu, Aldair, Balbo in giallorosso. «Il migliore di tutti? Totti. Aveva occhi anche dietro la testa. È durato fino a 41 anni ma avrebbe potuto giocare ancora qualche anno se fosse andato d'accordo con il suo allenatore (Spalletti, ndr)». La carriera di Zeman subisce uno spartiacque il 26 luglio 1998 quando a Predazzo, durante il ritiro della Roma, il tecnico lancia un allarme con parole che faranno storia. «Cosa serve per essere i migliori nel calcio del Duemila? Bastano due persone che oggi sono indispensabili: uno che sappia di farmaci e uno laureato in economia, molto furbo. Spero che il calcio esca dalle farmacie. E dagli uffici finanziari». Venticinque anni dopo, il calcio tricolore si trova grossomodo nella stessa situazione? «Ho dovuto ingaggiare diversi avvocati per difendermi da cose che erano vere. Purtroppo oggi il calcio è anche peggiorato. Si parla solo di business, ci sono regole diverse da quelle sportive. Un allenatore non conta nulla all'interno di un club. Non c'è più divertimento». Le grandi società non si avvicineranno più (tranne un'altra parentesi con la Roma) a Zeman. Che però si ritaglierà le sue soddisfazioni. Il Lecce, secondo miglior attacco della serie A, con Bojinov e Vucinic. Il Pescara, promosso nella massima serie con 90 gol all'attivo, con i vari futuri campioni europei Immobile, Verratti e Insigne (vale la pena ricordare un 2-2 strappato in trasferta dalla Triestina in Coppa Italia con reti di Princivalli e Godeas e doppietta in rimonta di Insigne). Zeman, nella serata di ieri, ha ricevuto al Rossetti il premio Eastern Star Award. In precedenza solamente un'altra personalità non cinematografica, Michail Gorbacëv, era stata insignita del premio istituito dal Trieste Film Festival-Alpe Adria Cinema. «Non posso paragonarmi certo a Gorbacëv - ha concluso Zeman - ma nello sport ho cercato di avvicinarmi il più possibile alla bellezza. Facendo divertire il pubblico. Perché questo è lo scopo del calcio. Un gioco che bisogna affrontare al meglio possibile, tatticamente, tecnicamente e fisicamente. Nello sport numero uno del mondo devi dare emozioni. Le mie squadre quando perdevano uscivano spesso tra gli applausi. Questa è la mia bellezza». Una bellezza che a Trieste manca da parecchio tempo. Anche Zeman lo sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×