Vai al contenuto

Fare la spesa in Slovenia


Bonovox767

Messaggi raccomandati

La maggior parte della verdura , almeno nei negozi più grandi, vien dall'italia perciò se volemo trovar roba più gustosa ne convien andar per botteghin de paesi che se rifornisi da fattorie, ecc

Latticini, yoghurt, ecc? No xe che te gaverà comprado prodotti fatti con latte scremato?

Se no volemo bever latte che sà de acqua evitemo quei con scritto 0,3 o 0,5 , quei parzialmente scremati ga 1,5 o 1,7 e quell'intero 3,0 o 3,5 % de grassi circa.

Senza contar che xe tante marche che produci per slo e altri paesi con altri nomi e magari ciolemo quele pensando "mmmh, quanto xe più bon". :p

Cmq alla fine come diseva el gatto , gusti xe gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi no fazo benzina in Yugo che la rovina el motor :s'ciopado:

Questo diseva la gente co iera ancora la Yugo (però iera sempre la fila al'Istrabenz, dirè voi) :D

Diria che se la roba fazesi schifo no saria tanti che va far la spesa de la, perché un conto iera la benzina, ma magnar :memele: solo per risparmiar penso che sia un altro.

Nei supermercati Lidl i prodotti xe i stessi che se trova nei Lidl a Trieste, quindi la qualità xe la stessa.

Nei altri supermercati penso de poder affermar con certezza che, come qua, sarà roba bona e roba meno bona, qualcosa a più bon prezzo, qualcosa a meno bon prezzo.

Mi credo che la gente va far la spesa de la per cior le robe bone a più bon prezzo.

E se dopo compra anche le robe meno bone che costa comunque de meno, affari de chi le compra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo se a uno piace che latte formaggi e yogurt, siano tutti tanto tanto delicati ( qualcuno maliziosamente direbbe largamente annaquati e praticamente senza gusto) , e ama i salumi strani con colori che da noi nemmeno esistono, la spesa in Slovenia è una cuccagna !! :baba:

sei tu quel qualcuno ? hai toppato caro... concordo con Giada

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi credo che la gente va far la spesa de la per cior le robe bone a più bon prezzo.

Mi credo che la gente va a far la spesa de là per pagar de meno, a prescindere dalla qualità.

Deso no me dirè che dovemo imparar da gli altri anche nel settor della cucina, dove semo i primi al mondo?

Certo, se el vostro metro de paragon xe i discount, allora no digo niente...

Specular sul magnar xe assurdo, ma tanti lo fa, e magari i tira la cinghia su questo perchè i ga de sparagnar per l'auto nova...

Andasi a cior roba fora in tanti campi, perchè qua ormai i prezzi xe sulla luna, ma sul magnar preferiso restar qua. Magari magno de meno ma bon :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La carne de fora xe molto meio, non la se strinzi co te la cusini, ga un gusto che qua non go ancora trova e la costa relativamente meio...

Ma questo xe un must non dei giorni nostri ma dai primi anni 60 dove la gente iniziava a cior carne de fora, con l'esplosion del fenomeno nei anni 80... Qua la carne vien troppo trattada e gli animali non vedi un fia de verde, la carne Slovena la riva si dalla Slovenija ma anche da Austria e paesi limitrovi e ga una qualità superiore...

Che la cusina Italiana sia ilt opo xe discutibile, mi me par che xe solo un stereotipo che se portemo drio per vender prodotti nel mondo, come le scarpe o i vestiti. La vera cusina al topo xe la dieta mediterranea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi abito in SLO da circa 1 anno. Nella mia zona no xe niente, solo piccoli market poco convenienti. Ma la spesa me convien comunque farla in italia. Solo giustamente la carne (eccezionale) ed i prodotti locali convien e xe boni. Ma per il resto costa + che in italia.

Adesso che i ga verto el Castorama non vado più neanche da Obi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi scuseme...la carne fora xe più bona della nostra? O|

Carne de supermercato se sa che xe mediamente dura come una siola. La carne se ciol in macelleria, ma ovviamente la costa...

No, la carne presa in certi market (tipo il merkator de sezana) costa leggermente meno ed è molto + buona. E non si "ritira" durante la cottura (niente farmaci per la ritenzione idrica dati ai bovini). Anche in macelleria non costa certamente + che in italia, e la qualità non è paragonabile.

Solo con la carne del TUS non vado d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che i ga verto el Castorama non vado più neanche da Obi.

orca...mi su un prodoto go visto una diferenza/convenienza de 50€ a favor del'obi...merita controlar i prodoti da una parte e dal'altra prima de comprarli ;)

una volta iera bonissime i filoni de pan a divaca (famosa anche x un certo local :baba: ) ...al merkator (se se ciama cusì) difronte al'obi ga robe che qua de noi no xè e anche de robe italiane, ga una scelta davvero grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh :D mi la spesa la fazo qua per question de comodità, ma se vado a koper ciogo sempre qualcosa.

A parte le robe che gavè za dito, mi go trovado altra convenienza.

Scuseme, ma no xè vero che la qualità de vestir e de magnar xè inferiore, xè un vecio stereotipo questo ... se te va nei centri commerciali te ga negozi de marca che te trovi anche in Italia, no certo solo de marche slovene, ma italiane, tedesche, inglesi... e un po' meno te spendi.

Cibo: non go ciolto tantissimo, ma quel che go ciolto me ga piasù, alla fin fine xè prodotti tedeschi e austriaci, che per molte robe, xè anca mejo dei nostri. Ovvio che no ciolerò pasta, salse e oio, ma dolci, joghurt (el fage greco costa la metà de qua... e te ga più scelta, per esempio), marmellate... birre (sempre le stesse birre in bottiglia, ma meno care).

Drogheria: i prodotti xè più o meno quei, ma la scelta xè maggiore, marche conosutissime da noi (l'oreal, garnier, schwarzkopf...) in Slovenia (come in altri paesi europei) proponi una serie maggiore de prodotti. E spesso costa meno. Esempi? El color de cavei che qua, de base costa 9,90 là lo trovo a 8,30, la lacca per cavei de mia mama qua la xè attorno ai 4.50, 5.00 euro la confezion da 250 ml, fora quelle da 300 ml le go pagade 3.70...

Poi no go mai capì perchè se trova prodotti italiani che no xè ancora uscidi da noi con netto anticipo ... per esempio, i cioccolatini della rocher, i ferrero garden fora i li vendeva za l'anno scorso, qua pena sto anno :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che mi la spesa la fazo poco e che nn me rivo ricordar un prezzo che sia un, i miei famigliari (che la spesa la fa) me disi che in slovenia convien comprar latte e latticini in genere. a sežana per mi la carne xe ottima quella del merkator (i te metti anche la conza per la griglia). mi me regolo cussi': compro robe slovene in slovenia e robe taliane in italia (certo che la pasta nn convien ciorla). paradossalmente pero', certe cose slovene (birra laško e acqua minerale radenska per esempo) me par che le costi meno in italia. noi in slovenia ciolemo anche le robe tipicamente slovene o se volemo piu' genericamente "yugo" a cui semo abituadi, tipo cedevita e certi salumi. convien anche le robe per i fioi (pannolini, creme, latte in polvere) e i medicinali. un negozio de sport interessante xe el hervis del merkator center de capodistria, ga sempre qualcossa in offerta.

per l'abbigliamento in genere penso che el meio se trovi a ljubljana (btc center ma anche in centro).

Certo se a uno piace che latte formaggi e yogurt, siano tutti tanto tanto delicati ( qualcuno maliziosamente direbbe largamente annaquati e praticamente senza gusto) , e ama i salumi strani con colori che da noi nemmeno esistono, la spesa in Slovenia è una cuccagna !! :baba:

si vede che tu sei un vero buongustaio e che hai il palato molto piu' fine del mio. io, molto banalmente, cerco di trarre il meglio da ambo le parti. se poi uno pensa che il meglio debba necessariamante trovarsi da una parte sola, faccia un po' come crede. cercavo di essere utile, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la cusina Italiana sia ilt opo xe discutibile, mi me par che xe solo un stereotipo che se portemo drio per vender prodotti nel mondo, come le scarpe o i vestiti. La vera cusina al topo xe la dieta mediterranea...

Appunto, xe italiana :D Perchè i altri paesi mediterranei ga quele 4 robe e stop. Insomma...basta vardar la varietà de cibi tradizionali che gavemo in Italia. Basta spostarse de 20 km da un paesetto all'altro per aver piatti tipici diversi. I altri paesi se lo scorda. In altri posti xe quei 3-4 piatti nazionali e stop.

No no, no podè tocarme la nostra cusina :D Solo i Francesi se avvicina un poco al nostro "estro culinario" :D

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi diria che la miglior cusina xe quella Triestina che ingloba la cusina de tante nazioni e razze... :D

come no quotar :p

poi... scuseme... ma no se sta parlando de cusina, se sta parlando de prodotti... come dito prima, no ciolerò certo la pasta in slovenia... ma se go lo stesso prodotto e là costa meno... perchè no dovessi ciorlo? O se go dei biscotti bonissimi che me costa un la metà... perchè devo insister con le nostre marche? Giuro che no capiso :D

xè da decenni che se sa che la carne, mediamente, xè mejo de là... Me compro la bistecca, se poi la fazo all'italiana, alla slovena o all'austriaca xè una scelta mia :D no?

Modificato da tinuviel
Link al commento
Condividi su altri siti

mi de solito fazo la spesa ale Coop o latri uspermercati a Trieste, e devo dir che per la carne, ghe xe la scelta e ghe xe spesso fettine de manzo alevado in Slovenia. Quel che forsi no sparagno sui prezzi, lo sparagno in benzina, che i la spesa la fazzo a pie vizin casa, massimo la 29 ale Coop delle Torri. Se me capita de eser fora, perchè no' qualcossa che qua no trovo, go trovado a Capodistria la salsa de cren cola panna che qua gaveva una volta le coop dela Germania, ma adesso no i tien più.

No capita spesso de andarghe, ma se savessi che bela roba, de magnar e non ga i supermercati svizzeri, le Coop svizzere per esempio.. veri grandi magazzini che de noi no esisti più. Pecà che xe un fiadin fora de man..

Link al commento
Condividi su altri siti

La carne più bona xe quella che fa el macellaio del supermercato dove che lavora mia mamma :-)

No per far pubblicità ;-) ma se volè magnar carne bonissima e morbidissima andè al Pam Express de Campo Sacro (dopo i daini a Prosek) :-)

Per el resto quoto in toto Marina. Se sta parlando se prodotti, non de cucina. Se mi go de far una salsa al pomodoro alla mediterranea, e i pomodori che ciogo in Slovenia xe più saporiti e costa meno, ma alla fine la salsa la fazo mi all'italiana, perchè spender de più???

Che poi tutti femo i puristi e dopo semo ogni do sabati de Mahnic o de Emonec a magnar grigliate :p

Link al commento
Condividi su altri siti

e ghe xe spesso fettine de manzo alevado in Slovenia

Bona parte della carne che se vendi de quà riva dalla slovenia, soprattutto i polli che , no go capì perchè , de solito i costa meno quà O|

Mi ormai me go imparà andar ogni volta in un negozio diverso, ciogo praticamente solo offerte e due o tre tochi più qualche fresco minimo.

Se xe offerte più grandi mejo approfittar subito anche se no me servi , quando me servirà sarà a prezzo pien e allora? meio cior subito.

Come zalzi penso che el meio no sia solo de una parte , ma me par che nessun lo pensi quà.

Link al commento
Condividi su altri siti

No capita spesso de andarghe, ma se savessi che bela roba, de magnar e non ga i supermercati svizzeri, le Coop svizzere per esempio.. veri grandi magazzini che de noi no esisti più. Pecà che xe un fiadin fora de man..

In Belgio iera ugual. Incredibile quante robe INCREDIBILMENTE bone che no i gavesi.. e no costava nianca follie..

Link al commento
Condividi su altri siti

La carne più bona xe quella che fa el macellaio del supermercato dove che lavora mia mamma :-)

No per far pubblicità ;-) ma se volè magnar carne bonissima e morbidissima andè al Pam Express de Campo Sacro (dopo i daini a Prosek) :-)

Per el resto quoto in toto Marina. Se sta parlando se prodotti, non de cucina. Se mi go de far una salsa al pomodoro alla mediterranea, e i pomodori che ciogo in Slovenia xe più saporiti e costa meno, ma alla fine la salsa la fazo mi all'italiana, perchè spender de più???

Che poi tutti femo i puristi e dopo semo ogni do sabati de Mahnic o de Emonec a magnar grigliate :p

I pomodori quando li ho presi a Sezana costavano come qua, (forse perchè erano italiani) e il gusto ovviamente uguale. Pomodori di Slovenija, beh non li ho trovati ma immagino non siano diversi da quelli olandesi....

Per cui non vedo un motivo per andare a Sezana a cercarli.

Lo stesso mi spiace tanto ma per me vale per tutti i prodotti, escludo solo qualche cosa dall' Austria che qui non trovi , ma una gita ogni 60 giorni è sufficiente, di certo non fare regolarmente la spesa di là . Gli unici che comprendo se lo fanno sono gli sloveni di Trieste e del Carso, che li si trovano i cartelli in madrelingua e le cassiere che parlano sloveno .Di certo questo particolare li fa veder tutto più buono bello e conveniente.

Piscologicamente è assolutamente comprensibile, anche a noi della mia famiglia se andiamo nella Svizzera italiana capiamo meglio e sembra si mangi meglio che in quella tedesca , mentre pur avendo ottimi ingredienti, spesso cucinano assai male in entrambe.

Comunque non so se tutti veramente avete comperato e assaggiato personalmente...io non mi limito a ripettere i prezzi inventati del piccolo per il quale, che amore della precisione, edizione di stamattina, la benzina di là costa ancora 1,069 mentre nella realtà è aumentata già due volte prima a 1,089 e adesso a 1,114 ...mi chiedo cosa serva l'informazione giornalistica se è così imprecisa ?

Modificato da Zithara
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso mi spiace tanto ma per me vale per tutti i prodotti, escludo solo qualche cosa dall' Austria che qui non trovi , ma una gita ogni 60 giorni è sufficiente, di certo non fare regolarmente la spesa di là . Gli unici che comprendo se lo fanno sono gli sloveni di Trieste e del Carso, che li si trovano i cartelli in madrelingua e le cassiere che parlano sloveno .Di certo questo particolare li fa veder tutto più buono bello e conveniente.

Adesso che ci ripenso, forse hai ragione tu. Infatti, i Pampers li prendo a Sežana solo perchè sulla confezione c'e' scritto "plenice" e non "pannolini", non perche' trattengono la m***a allo stesso modo, ma costano di meno. Il paracetamolo lo prendo "di là" perchè, pur essendo il principio attivo molto più efficace in Italia, per me slovenofona il suono di "lekadol" e' molto più gradevole di "tachipirina". E ti diro' anche che mia figlia, sin dai primi mesi di vita, essendo slovenofona pure lei dal concepimento, mostrava di gradire molto di più il "mleko v prahu" rispetto "al latte in polvere" venduto a costi esorbitanti nelle farmacie italiane. Cosa vuoi, l'ho dovuta accontentare per evitare che subisse traumi psicologici, pur sapendo benissimo che il latte italiano è per forza di cose più salutare. Ma tant'è...al cuore non si comanda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso mi spiace tanto ma per me vale per tutti i prodotti, escludo solo qualche cosa dall' Austria che qui non trovi , ma una gita ogni 60 giorni è sufficiente, di certo non fare regolarmente la spesa di là . Gli unici che comprendo se lo fanno sono gli sloveni di Trieste e del Carso, che li si trovano i cartelli in madrelingua e le cassiere che parlano sloveno .Di certo questo particolare li fa veder tutto più buono bello e conveniente.

Adesso che ci ripenso, forse hai ragione tu. Infatti, i Pampers li prendo a Sežana solo perchè sulla confezione c'e' scritto "plenice" e non "pannolini", non perche' trattengono la m***a allo stesso modo, ma costano di meno. Il paracetamolo lo prendo "di là" perchè, pur essendo il principio attivo molto più efficace in Italia, per me slovenofona il suono di "lekadol" e' molto più gradevole di "tachipirina". E ti diro' anche che mia figlia, sin dai primi mesi di vita, essendo slovenofona pure lei dal concepimento, mostrava di gradire molto di più il "mleko v prahu" rispetto "al latte in polvere" venduto a costi esorbitanti nelle farmacie italiane. Cosa vuoi, l'ho dovuta accontentare per evitare che subisse traumi psicologici, pur sapendo benissimo che il latte italiano è per forza di cose più salutare. Ma tant'è...al cuore non si comanda!

Sono contenta che appoggi la mia supposizione. A conferma che c'è sempre qualcosa di psicologico che ci sfugge, ma che determina i nostri comportamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le medicine però , che sono molto importanti, ci andrei piano. Se anche il nome sloveno ti pare più accattivante, controlla che siano veramente efficienti. Io ad esempio amo la Spagna e molto meno la Francia, ma ho riscontrato che le medicine spagnole - peraltro molto economiche - , agiscono meno ( eccettuato alcuni prodotti specifici, che noin ha senso menzionare qui) mentre quelle francesi sono superiori a quelle italiane, pur costando stranamente meno. Per dire che avere lo stesso effetto da un'aspirina spagnola devi metterne due. Sembra uno scherzo ma parlate col farmacista e vi spiegherà che l'efficacia dei principi attivi cambia a seconda di provenienza e manipolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le medicine però , che sono molto importanti, ci andrei piano. Sembra uno scherzo ma parlate col farmacista e vi spiegherà che l'efficacia dei principi attivi cambia a seconda di provenienza e manipolazione.

Forse non hai tutti i torti. Ma a chi devo chiedere? A un farmacista italiano o a un farmacista sloveno? Non vorrei mai che un farmacista sloveno mi dicesse di proposito, solo per vendermi le sue medicine, che quelle slovene sono perfettamente uguali a quelle italiane. Forse sarà meglio informarsi presso un farmacista italiano, perche' si sa che loro non hanno interessi propri da tutelare.

Ma andiamo, dai. Che discorsi sono?

Chiudo qui. Aggiungo solo che quando compri una cosa dovresti leggere cosa c'è scritto sulla confenzione. Ma se non conosci la lingua e non sai che "polnomasten" vuole dire "intero", magari sceglierai il latte sbagliato. Per forza di cose poi ti sembrera' annacquato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le medicine però , che sono molto importanti, ci andrei piano. Sembra uno scherzo ma parlate col farmacista e vi spiegherà che l'efficacia dei principi attivi cambia a seconda di provenienza e manipolazione.

Forse non hai tutti i torti. Ma a chi devo chiedere? A un farmacista italiano o a un farmacista sloveno? Non vorrei mai che un farmacista sloveno mi dicesse di proposito, solo per vendermi le sue medicine, che quelle slovene sono perfettamente uguali a quelle italiane. Forse sarà meglio informarsi presso un farmacista italiano, perche' si sa che loro non hanno interessi propri da tutelare.

Ma andiamo, dai. Che discorsi sono?

Chiudo qui. Aggiungo solo che quando compri una cosa dovresti leggere cosa c'è scritto sulla confenzione. Ma se non conosci la lingua e non sai che "polnomasten" vuole dire "intero", magari sceglierai il latte sbagliato. Per forza di cose poi ti sembrera' annacquato...

Veramente non sono così sprovveduta.. .

Avevo preso apposta yogurt e latte interi, scegliendo quelli a 3,5 % . Sono quindi rimasta molto male trovandoli annacquati, circa come i prodotti torvis per dare un'idea. Ovvio che se di solito compri torvis quelli della ljubljanska mlekarna ti sembrano densi.

Gli yogurt tedeschi c'erano ma molto più cari che al lidl dove sono tra i pochi prodotti davvero buoni, per cui li prendo al lidl.

Per le medicine basta pensare ai generici, sono a volte del tutto uguali agli originali, addirittura la aspirina generica è migliore di quella della Bayer.

Ma ci sono casi dove c'è poco da fare il generico non è lo stesso. Per alcune malattie difficili, e guarda che alcuni malati gravi se non prendono certe medicine non si riescono nemmeno ad alzare dal letto, ho constatato che il generico funziona meno e per meno tempo, sebbene i componenti siano medesimi. Tornando al discorso della Spagna, sebbene la maggior parte delle medicine, anche delle migliori marche, non sono le stesse, non toglie che hanno alcuni prodotti farmaceutici ottimi, spagnoli proprio, che qui nemmeno non si trovano, e agiscono benissimo. L'unico sistema è provare e confrontare, senza prendere il cesto e riempirlo di questo e quello cantando "tanto qui conviene tutto".

Modificato da Zithara
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×