Vai al contenuto

Travolta e uccisa in viale XX Settembre da un camion del latte


Messaggi raccomandati

Come già se ne parlava in shout, ecco la brutta notizia di cronaca di ieri (da "Il Piccolo"):

Travolta e uccisa dal camion del latte

Investita dal mezzo in retromarcia, Maria Ciani, 53 anni, è morta poco dopo a Cattinara

di CORRADO BARBACINI

Travolta e uccisa da un camion del latte in retromarcia. È morta così ieri mattina Maria Ciani, 53 anni, abitava in via Donota 2.

L’incidente si è verificato ieri alle 7 in viale XX settembre, in zona pedonale, davanti alla gelateria ”Costa” in un punto in cui non è consentita nè la manovra, nè il carico e scarico delle merci. La donna pochi minuti prima era andata a prendere un caffè nella gelateria. Il camion della Silp di Gorizia era fermo davanti al locale e quando Maria Ciani è uscita aveva già scaricato i cartoni con il latte.

Ultimata l’operazione L.D., 60 anni, residente nel capluogo isontino, che era al volante ha innestato la retromarcia. Un gesto quasi automatico. Poi ha alzato il pedale della frizione ed è partito. Senza accorgersi di nulla.

Ha fatto un metro appena: la donna che si trovava proprio dietro al cassone frigorifero è stata sbattuta a terra e poi è finita sotto le ruote del camion. Dopo l’urto era ancora viva. È morta attorno alle 7.30 all’ospedale di Cattinara.

«In quel momento mi trovavo dentro la gelateria. All’improvviso ho sentito un urlo e sono subito corsa verso il camion del latte che stava partendo dopo la consegna. Ho visto quella poveretta a terra in una pozza di sangue. Era priva di sensi. Ho chiamato l’ambulanza del 118», racconta sconvolta Fiorenza S., cameriera del locale.

«Quella donna - dice il titolare del bar - pochi minuti prima era entrata nel bar. Era stata la prima cliente del giorno e aveva consumato un caffè. Non veniva tutti i giorni, ma abbastanza spesso. La conoscevo di vista».

Le condizioni di Maria Ciani sono apparse subito disperate ai sanitari del 118. I soccorritori l’hanno sottoposta a terapia d’urgenza già sul posto. Si è formato un assembramento di persone. Molti che a quell’ora stavano andando a lavorare si sono fermati a vedere quello che era accaduto.

Poi l’ambulanza ha trasportato Maria Ciani all’ospedale di Cattinara dove i medici hanno fatto l’impossibile per salvarle la vita. Ma non c’è stato nulla da fare.

L.D., il conducente del camion, ha pianto quando ha saputo che la donna investita era morta. Gli agenti della polizia municipale che hanno condotto i rilievi di legge hanno segnato con il gesso sull’asfalto la direzione del camion e il punto di impatto. Il mezzo è stato sequestrato e il conducente è indagato per omicidio colposo. Ma c’è di più. Quel camion in viale XX settebre che è una zona pedonale, non poteva entrare e tantomeno scaricare i cartoni del latte. I vigili hanno infatti contestato al conducente del mezzo anche la violazione dell’ordinanza comunale del 24 aprile 2007 sulla viabilità nell’area di viale XX settembre. Nella strada pedonale possono transitare infatti solamente i veicoli delle forze dell’ordine e di soccorso, quelli dei residenti e i mezzi operativi utilizzati per interventi di manutenzione. Divieto di transito insomma per i mezzi commerciali che devono trasportare derrate alimentari o altre merci.

Link al commento
Condividi su altri siti

terribile per la donna...

vergognoso che adesso i tira in ballo el discorso che i camion per scarigo e carigo merci non pol passar...fin ad adeso dove i gaveva i oci i vigili???

onestamente me vien de dir anche povero l'autista, nol se trova in una bela situazion adesso.

guidar i camion xè dura...certe manovre andasi fate sempre in 2 proprio per evitar rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricano di tutto e di più ovunque, e la municipale lo sa benissimo.

Ora il punto non è se lì era permesso o meno...

Certamente il conducente non lo ha fatto apposta, ma la manovra di retromarcia in una zona pedonale, senza avere visibilità posteriore è stata fatta purtroppo con indubbia leggerezza.

Certo che non pensava che alle 7 del mattino ci potese essere qualcuno in un viale praticamente deserto...Che fatalità :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se i vigili fossi un po' più presenti e no i fossi impegnadi a far multe stupide a chi ghe sta sulle balle, forsi sta roba no saria mai successa...

in viale ghe xè sempre camion, camionzini e furgoni a tutte le ore del giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

sta qua che sta tacada da un camion in manovra

Da quel che xe scritto el camion iera fermo tacà al local. Ela xe uscida e sto qua ga impiza e xe parti subito. Stavolta penso che l'anziana de turno no gabi colpa.

oviamente, dipendi. No iero là, andasi vista la dinamica per eser certi.

Una roba xe quasi sicura: un de 20 anni dificilmente se gavesi fato butar soto.

Mi me go ricordado una volta a Milan che me stava sucedendo una roba simile, go fato do pasi de corsa e straincazà ghe go batudo forte sula lamiera.

I mati al inizio xe smontai per darme (fora de lori), quando i ga capido cossa i stava per far i se ga scusado per ben.

Bon, per dir che le vece se vedi camion deso le sa che le ga de star un poco lontane :(

Link al commento
Condividi su altri siti

muli... se parla de una cinquantenne non de una ottantenne... xè una fatalità, poveri entrambi. El camion semba iera fermo in sosta, la siora no se gaverà neanche accorto. E in retro me sa che i camion gabbi una visuale sai poco bona. leggerezza, forse, nel partir da parte del camionista, ma me sa che qua no xè altro che una triste fatalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×