Jump to content

AcegasAps Trieste-Bitumcalor Trento (16° giornata di campionato, domenica 9 gennaio, ore 18) | Prima, durante e dopo

Recommended Posts

pallacanestrotrieste.gif

Prima gara del 2011 al PalaTrieste per l'AcegasAps, in arrivo la capolista Trento: ecco la presentazione della gara

Con un inizio favorevole del 2011, l'Acegas Aps Trieste torna immediatamente sul parquet senza pensare troppo all'importante vittoria rimediata il giorno dell'Epifania a Riva Del Garda. Superata la boa di metà campionato con un settimo posto più che dignitoso che la mantiene nei quartieri più importanti della classifica, si parte col girone di ritorno. E la sfida che attende i ragazzi di Dalmasson è decisamente impegnativa poichè al PalaTrieste si presenterà la Bitumcalor Trento, attuale regina del girone A e la più naturale candidata a salire in Legadue. La squadra di coach Maurizio Buscaglia ha un ruolino di marcia da grande squadra, avendo vinto 12 dei 15 incontri sin qui disputati: praticamente invincibile sul proprio parquet, la Bitumcalor ha ceduto qualcosa in trasferta perdendo a Perugia e, in maniera forse più inaspettata, a Senigallia e a Recanati. Solo qualche macchia, però, per un organico che partiva con i favori degli addetti ai lavori e che non sta tradendo le aspettative.

Sarà una classica partita da amarcord, un pò come quella giocata (e persa) a Trento nel mese di settembre: ci sono diversi volti noti tra le fila ospiti, primo tra tutti quello di Andrea Benevelli, uno dei protagonisti della piccola rinascita giuliana degli ultimi due anni. Per il nativo di Pesaro si sta delineando una stagione di assolute conferme, con quasi 17 di valutazione a partita e una quindicina di punti scarsi per gara. Dati di rilievo per colui che, cifre alla mano, è il miglior giocatore della Bitumcalor; in tema di ricordi passati, giusto citare anche Marco Spanghero, altro componente di quella che fu la truppa di Massimo Bernardi: approccio più soft per lui nella nuova esperienza lontano da Trieste, ma anche la consapevolezza che il tiro mortifero dalla distanza è rimasto morbidamente inalterato.

Trento è squadra incredibilmente massiccia su ogni lato del campo, già a partire dalla cabina di regia con un Simone Ferrarese miglior dispensatore di assist del girone (5,2 a match), proseguendo con la verve del "tuttofare" Luca Conte sul fronte delle guardie e concludendo con i lunghi Natali, Gandini e Zivic che danno estrema compattezza all'area pitturata.

Partita difficile, in estrema sintesi, per una Pallacanestro Trieste che in settimana aveva già perso pezzi per strada (Moruzzi causa influenza, Contento per infortunio e Busca in campo ma solo a mezzo servizio) e, dopo la buona parentesi contro la Cartiere Garda, rischia di dover fare a meno anche di capitan Bocchini, vittima di una brutta botta rimediata nell'ultima partita. A Riva, dopo un inizio stentato, la truppa biancorossa è uscita alla distanza: sarà fondamentale non lasciare che la Bitumcalor prenda l'iniziativa e inizi a scappare via nel punteggio. Necessario quindi cercare di mettere la museruola a un team in grado di fare davvero male, stringendo le maglie offensive e rovesciandosi in campo aperto dove Trento potrebbe scoprire il fianco.

La partita andrà scena domenica 9 gennaio, palla a due nel consueto orario delle ore 18.00: ad arbitrare la contesa ci penseranno i signori Migotto e Dal Bosco.

Alessandro Asta

pero',no xe mal lassar a -14 la regina del torneo, considerado sopratuto che TS ga'tira' col 31 % al tiro de 2 e 38 totale,corroborado dalle undici bombe imbusade.

Vinzer netto col 31 de 2 no gavevo ancora visto,chissa'cossa ga'fatto i altri..

In Tv i ga'mostra' la gara de Treviglio,che se ga'letteralmente copado da sola contro Recanati, e Moncalieri xe ga'arreso a Riva smetendo de zogar quando che i iera assai avanti,i disi i loro tifosi che i zoga contro l'alenador. A proposito de coach, Boniciolli saluda la Final eight dopo el harakiri in casa de Bologna, i capitolini ga'capitola' dopo esser stadi anche a piu'17.

Credo che partite come quella di oggi possono segnare un capitolo importante nella stagione di una squadra. Ebbene, oggi l'Acegas ha messo in campo il miglior basket della stagione: grande difesa, più che discreto tiro dalla distanza e una coesione di squadra incredibile. Si può essere protagonisti già da quest'anno, vincere con la capolista in questo modo è un segnale fortissimo.

Intanto, la cronaca: http://www.elsitodesandro.it/invboard/index.php?showtopic=11451&pid=1062243072&st=0entry1062243072

poi più tardi tornerò con un paio di aneddoti, direttamente presi dall'intervista che ho fatto al coach ospite

Come promesso, un paio di note a freddo:

- scambiando un paio di chiacchiere con coach Buscaglia, si ragionava sul fatto di come Trento non sia riuscita a mettere profondità sotto canestro, nonostante l'assenza di Benfatto (che aveva problemi con la schiena). Stessa cosa per il mix di difese messo in campo dalla Bitumcalor: uomo, zona, box&one, zona press. Alla fine non siamo mai andati realmente in difficoltà: è questa la vera chiave della vittoria odierna. Siamo stati estremamente imprevedibili, cosa che ha mandato Trento fuori di testa: loro non si aspettavano una gara di questo genere, speravano di aprire meglio il campo e hanno pagato parecchio la giornata-no degli uomini migliori (Ferrarese su tutti)

- scherzosamente prima della partita, ho parlato con Benevelli: dicendogli "mi raccomando, cerca di sbagliare più tiri possibile" gli ho portato un pò di sfiga :D Penso che Andrea abbia patito la prova incolore di tutta la squadra: a un certo punto l'hanno cercato davvero poco.

Ad ogni modo resta un grande per tutto quello che ci ha dato nei due anni con la maglia biancorossa :clapclap:

- bene Spanghero, forse il migliore di Trento (tiro come sempre mortifero)

- tornando a noi: certamente l'11/21 da 3 ha fatto la differenza, ma io andrei a leggere anche i 40 rimbalzi conquistati, contro i 37 di Trento (e, lo ricordo ancora, senza Benfatto) e, soprattutto, le 22 palle recuperate a fronte di soli 12 palloni persi. Della serie: è proprio grazie alla difese che si vincono le

partite

- nella giornata odierna, tra le squadre che ci stanno sopra la testa ha vinto solamente Piacenza: kaputt Trento, Perugia (contro Piacenza), Brescia (in casa contro Omegna) e Treviglio (in casa contro Recanati). La classifica in alto si è così notevolmente accorciata, siamo a 4 punti dalla vetta e a 2 dal gruppo delle seconde. E' quantomeno giusto leccarsi un pò i baffi

come sempre precisi ed esaudienti i resoconti di Sandro.

guardando qua e la' mi e' balzato agli occhi che Trento si e' presentata al palats con 3 triestini..Spanghero,ok,Zivic,ok e Gandini...di cui non rammento di aver mai sentito parlare come nostro conterraeneo.infatti a fine partita l'ho visto salutare un paio di persone del pubblico ma pensavo fossero infiltrati trentini.voi ne sapete di piu'?

e Gandini...di cui non rammento di aver mai sentito parlare come nostro conterraeneo.infatti a fine partita l'ho visto salutare un paio di persone del pubblico ma pensavo fossero infiltrati trentini.voi ne sapete di piu'?

Da quanto ne so io, Gandini è nato a Trieste ma è cresciuto nel vivaio di Verona :)

come sempre precisi ed esaudienti i resoconti di Sandro.

guardando qua e la' mi e' balzato agli occhi che Trento si e' presentata al palats con 3 triestini..Spanghero,ok,Zivic,ok e Gandini...di cui non rammento di aver mai sentito parlare come nostro conterraeneo.infatti a fine partita l'ho visto salutare un paio di persone del pubblico ma pensavo fossero infiltrati trentini.voi ne sapete di piu'?

E' il figlio di Rino Gandini, portiere dell'Unione per 5 stagioni, dalla 1984-85 alla 1989-90, per questo il giocatore della Bitumcalor è "triestino".

Infatti è nato a Trieste nel novembre del 1985, durante la prima stagione del padre in maglia rossoalabardata. Un "triestino" di breve durata, diciamo ...

gus ne sa una piu' del diavolo...

a proposito,ci sono rumors di mercato?

perche' secondo me, con Contento non perfettamente in forma , con Scutiero, super bravo si',ma comunque una piccola incognita e con la scarsa condizione atletica di Busca,perennemente superato sul primo passo,un play makerino che dia qualche minuto di qualita' ci vorrebbe..

a proposito,ci sono rumors di mercato?

perche' secondo me, con Contento non perfettamente in forma , con Scutiero, super bravo si',ma comunque una piccola incognita e con la scarsa condizione atletica di Busca,perennemente superato sul primo passo,un play makerino che dia qualche minuto di qualita' ci vorrebbe..

Da quanto ne so io, non c'è nulla di rilevante che bolle in pentola...

Da quanto ne so io, non c'è nulla di rilevante che bolle in pentola...

Sandro, posso permetterme de invitarte a partecipar alla discussion verta nei ultimi 5 - 6 messaggi del post "Riva Cartiere - Acegas" ?

Alvin e Arlon me ga innescado su un tema per mi 'sai interessante e me piasessi sentir el parer tuo e dei altri "addetti ai lavori" che bazzica per el Forum ...

'Desso, se rivo, posto una picia analisi ...

Xe che son vecio ... Rino Gandini me lo ricordo perfettamente, andavo a vederlo al Grezar ... Ma la notizia era stata pubblicata anche sul Piccolo, già l'anno scorso, in occasione della partita contro la Tezenis Verona, ex squadra di Gandini junior.

Xe che son vecio ... Rino Gandini me lo ricordo perfettamente, andavo a vederlo al Grezar ... Ma la notizia era stata pubblicata anche sul Piccolo, già l'anno scorso, in occasione della partita contro la Tezenis Verona, ex squadra di Gandini junior.

anca mi me lo ricordo Gandini..povero,se non sbaglio iera lui quel che dopo un cappotto subido al Grezar contro el Taranto,non me ricordo se gavemo beccado 5 o 6 pappine,ga cominciado esser oggetto de scherno e de insulti dal generoso popolo rossoalabardato..mi a parte quell'infausto pomeriggio de primavera,me par che iera el sabato de Pasqua,me pareva un bonissimo portier..

anca mi me lo ricordo Gandini..povero,se non sbaglio iera lui quel che dopo un cappotto subido al Grezar contro el Taranto,non me ricordo se gavemo beccado 5 o 6 pappine,ga cominciado esser oggetto de scherno e de insulti dal generoso popolo rossoalabardato..mi a parte quell'infausto pomeriggio de primavera,me par che iera el sabato de Pasqua,me pareva un bonissimo portier..

... E chi sedeva - contestatissimo e giustamente insultato per la sua odiosa spocchia - sulla panchina dell'Unione in quella disastrosa stagione?

Un "aiutino": sta riuscendo nell'impresa di ripetersi - contestatissimo e giustamente insultato - anche quest'anno, pur in veste diversa ...

... E chi sedeva - contestatissimo e giustamente insultato per la sua odiosa spocchia - sulla panchina dell'Unione in quella disastrosa stagione?

Un "aiutino": sta riuscendo nell'impresa di ripetersi - contestatissimo e giustamente insultato - anche quest'anno, pur in veste diversa ...

me ricordo anche questo..nissun lo podeva veder.mentre per Gandini un po' me gaveva dispiasso..