SandroWeb Posted January 20, 2011 Report Share Posted January 20, 2011 Trieste torna a giocare in casa, nella prima delle due giornate casalinghe consecutive: ecco la mia presentazione della gara contro Ozzano (disponibile anche su PallacanestroTriesteChannel.it) Il "mal di trasferta" è tornato ad affliggere la Pallacanestro Trieste 2004: la sconfitta di Castelletto Ticino, che presenta diverse assonanze da quella patita a Perugia qualche giorno prima di Natale, ha riaperto il concetto di mancanza di continuità degli uomini di Dalmasson lontano dalle mura amiche del palazzetto dello sport di Valmaura. Pur con qualche attenuante importante (tra tutte, quelle di vedere Scutiero e Ruzzier, rispettivamente classe 1990 e 1993, a comandare la cabina di regia a causa delle defezioni fisiche di Busca e Contento), il problema di fondo da risolvere è uno solo: evitare di scialacquare trenta minuti di basket diligente, finendo nel pallone proprio nel momento in cui la partita va messa al sicuro. E' questa l'unica vera macchia dell'AcegasAps attuale, quasi inarrestabile in casa (sinora, sono 7 le gare casalinghe vinte su 8 disputate) ma ancora a mezzo servizio lontano dal parquet amico. Archiviato il match di domenica scorsa con l'SBS, per i biancorossi si apre ora un doppio impegno consecutivo al PalaTrieste, il primo in programma nel prossimo turno contro il PentaGruppo Ozzano. Per gli emiliani, protagonisti di un campionato di assoluto livello come quello dell'anno scorso, la stagione in corso si sta rivelando davvero avara di soddisfazioni: gli 8 punti in classifica, con annesso terz'ultimo posto in graduatoria e con il malcontento nemmeno troppo celato dei propri tifosi, è indice di una situazione problematica per gli arancioni, in chiara crisi di risultati (molte infatti le partite perse con più di venti punti di scarto). Il ruolino di marcia in trasferta è altresì poco confortante per la squadra di Gianluca Tucci, vittoriosa solo in un'occasione a Porto Recanati: tutte queste variabili potrebbero dunque giocare a favore della Pallacanestro Trieste, in un confronto che sulla carta potrebbe non avere storia. Attenzione però al classico orgoglio che potrebbe saltare fuori da un roster che, già in questa fase, deve tentare il tutto per tutto per rimanere in scia alle dirette avversarie in lotta per non retrocedere direttamente: in tal senso, senza l'apporto dell'infortunato Malagoli, Ozzano ha una rosa estremamente giovane di giocatori. Con il solo Paolo Monzecchi (giunto alla soglia dei 40 anni) a ricoprire il ruolo di veterano, il PentaGruppo punta molto sulla gioventù dei vari Vitali, Canelo, Fontecchio, Sanguinetti e Gazzotti per cercare di dare ancora un senso a un'annata poco felice. La gara di disputerà domenica 23 gennaio, palla a due alle ore 18.00. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted January 23, 2011 Author Report Share Posted January 23, 2011 Si perde, con merito, contro Ozzano. Qui la mia cronaca: http://www.elsitodesandro.it/invboard/index.php?showtopic=11486 Certo che, togliendo il fatto che nelle ultime due giornate stiamo giocando in cabina di regia con due giovanissimi, ne son cambiate di cose dalla vittoria contro Trento....Spero nella giornata totalmente storta, perchè un simile cambiamento è davvero difficile da spiegare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted January 24, 2011 Author Report Share Posted January 24, 2011 Mi ha fatto riflettere quanto detto da Dalmasson alla fine della partita di ieri (dal sito uff. della Pall.TS) Coach Dalmasson commenta così l'incontro in sala stampa: "C'è grande dispiacere e rammarico come sempre dopo una sconfitta, non abbiamo giocato bene, siamo scesi in campo con l'atteggiamento sbagliato, sentendo pressione. Ormai dopo tante partite abbiamo capito che questa squadra ha una sua logica nel bene e nel male, quando giochiamo di squadra e con la giusta mentalità possiamo vincere contro chiunque, in caso contrario mostriamo tutti gli evidenti limiti tecnici che ci sono, limiti che possono essere nascosti se interpretiamo bene la gara. Siamo una formazione che certamente ha orgoglio e capacità di soffrire, ma quando dobbiamo dimostrare qualcosa in più andiamo in difficoltà. Certamente ci mancavano dei titolari, ma tengo a dire che i due ragazzi giovani hanno svolto in pieno il loro compito e sono stati molto bravi. In situazioni del genere sono gli altri che dovrebbero fare qualcosa in più. Ora non dobbiamo pensare troppo alla classifica, ma concentrarci per affrontare una parita alla volta e lottare fino all'ultimo in questo campionato." In particolare mi sembra di aver capito che il coach abbia espresso il concetto che c'è un'assoluta mancanza di talento nel roster. Io non sono d'accordo su questo (basta guardare Raspino, ad esempio): credo piuttosto che, con questo "sfogo", lui si aspetti qualche movimento da parte della società.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
west ham Posted January 24, 2011 Report Share Posted January 24, 2011 (edited) Fate presente che ci ha castigato un certi Sanguineti, del 1990, alto 1.81 (21 pt). E con ciò non mi sembra assolutamente niente da dire, nel senso che il buon Dalmassons, ha nella sua società che è la pall TS dei giovani, annate 92-93, che hanno le stesse caratteristiche del citato Sanguineti (se non meglio). Ma, e questo è il punto dolente, Dalmassons NON vuole vedere e far finta di non vedere e di non considerare altre soluzioni (altri giovani) oltre a quelle di Scutiero e Ruzzier, buoni giocatori, ma non sono mai stati dei realizzatori. Ora se al coach triestino consideri, come spesso dice, anche quei giocatori che potrebbero portare qualità ma soprattutto PUNTI! Edited January 24, 2011 by west ham Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
whitesnake Posted January 24, 2011 Report Share Posted January 24, 2011 A me i due giovani virgulti non sono dispiaciuti affatto. Si, hanno preteso di andare a delle conclusioni un po' "esasperate" , ma lo spirito è quello giusto. Ma non si poteva tenere Lenardon e innestare questi giovani, che non fanno di certo rimpiangere il buon Busca. Certo che non abbiamo un risolutore... quest'anno i tiri da 3 vanno a corrente alternata...mooolto alternata! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jota&piada Posted January 25, 2011 Report Share Posted January 25, 2011 Questa volta c'ero ed evito commenti negativi inutili...e scontati! Sarebbero talmente tanti! Io non ricordo di aver mai visto Trieste segnare 0 punti da tre in una partita. Mai! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted January 25, 2011 Report Share Posted January 25, 2011 (edited) Come prima coach Dalmasson anche Matteo Bonicciolli, dalle pagine del Piccolo di oggi, sostiene che questa Pall.Trieste manca di talento e che il piazzamento attuale è un risultato (parziale) al di sopra delle aspettative. Io, nella mia ignoranza, non sono d'accordo. Secondo me sono poche le squadre di B1 ad avere più talento dell'Acegas e il risultato attuale, sempre a mio avviso, è senza lode e senza infamia. O meglio, con qualche lode (Trento, ad esempio) e qualche "infamia" (vedi Ozzano, appunto). Quanto alla partita, ho avuto anch'io la malizia di Sandro ed ho pensato che l'impiego prolungato dei due ragazzi - in particolare di Scutiero, che a differenza delle altre volte, secondo me, oltre a non riuscire a contenere il play avversario neppure ha avuto in mano la squadra - sia stata una dimostrazione di Dalmasson a Bonicciolli che, senza rinforzi, "no se pol" più di così. E' facile dirlo dopo ma, se Busca era in grado di giocare qualche minuto, per me andava impiegato per gestire il vantaggio, non certo per cercare di recuperare dopo il sorpasso di Ozzano. Proprio lui che è tutt'altro che un realizzatore. Certo, domenica ci fosse stato Lenardon (un Lenardon in forma - ma forse sarebbe bastato anche un Moruzzi in forma, o un Maiocco in forma, o un Vidani in forma ... Azz ... Quanti, 'ara ) probabilmente la partita non si sarebbe persa ma lui ha preferito il "posto fisso" anziché star qui a combattere. E pazienza, ah. Edited January 25, 2011 by gus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinot Posted January 25, 2011 Report Share Posted January 25, 2011 mah, c'è qualcosa che mi sfugge la squadra è 7^, se ho visto bene, e l'obiettivo di inizio stagione era di arrivare tra le prime 8, tra l'altro arrivare settimi o ottavi non garantisce proprio un bel niente perchè poi bisogna giocare uno spareggio per evitare la retrocessione in 4^ serie, non è così sandro ? se bonicciolli dice che la squadra sta andando meglio del previsto, ed è 7^, significa che nemmeno lui all'inizio pensava che potesse arrivare tra le prime 8, o no ? comincio a pensare che il " fantinel style " stia diventando contagioso in città... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
west ham Posted January 25, 2011 Report Share Posted January 25, 2011 senza soldi non si va da nessuna parte e, ad ora, a parte i bori di Acegas non c'è altro e dell'altro sponsor che adesso non ricordo il nome, non c'è ne sono. Poi se non sbaglio, nella prossima lega di sviluppo accedono direttamente le prime 6 di ogni girone le altre spareggiano tra loro per i posti mancanti. Quindi, per essere sicuri della promozione bisosgna arrivare come minimo 6. E' giusto? Non misbaglio? Se vero il percorso e lungo e difficile e, niente di strano se alla fine spareggeremo conn il Massafra di Bernardi, Lenardon, Ciglio e Scarponi!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted January 25, 2011 Report Share Posted January 25, 2011 (edited) Beh, Pinot, prima di arrivare al "Fantinel style" ce ne vuole ancora tanto, per fortuna. Però mi sembra un mettere le mani avanti, un cercare di scaricarsi di dosso le proprie (sacrosante) responsabilità "in tempi non sospetti" (come si usa dire adesso). Hai presente, un "L'avevo detto fin da gennaio, io ..." Quasi la squadra l'avesse fatta un altro, nel caso di Bonicciolli o la dirigesse un altro, nel caso di Dalmasson. Persone ben pagate - mi dicono - per assumersi quelle responsabilità. Sai, rispetto all'Unione io poi noto una differenza importante: nel basket la proprietà ha già ampiamente e pubblicamente annunciato che a fine stagione molla il colpo ... Edited January 25, 2011 by gus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted January 25, 2011 Report Share Posted January 25, 2011 senza soldi non si va da nessuna parte e, ad ora, a parte i bori di Acegas non c'è altro e dell'altro sponsor che adesso non ricordo il nome, non c'è ne sono. Xe sti detagli che conta. Se ghe xe un sponsor e nianche chi segui in pien no se ricorda el nome, cossa ghe ne podemo derivar su le competenze societarie, almeno in ambito economico/comunicativo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jota&piada Posted January 25, 2011 Report Share Posted January 25, 2011 senza soldi non si va da nessuna parte e, ad ora, a parte i bori di Acegas non c'è altro e dell'altro sponsor che adesso non ricordo il nome, non c'è ne sono. Xe sti detagli che conta. Se ghe xe un sponsor e nianche chi segui in pien no se ricorda el nome, cossa ghe ne podemo derivar su le competenze societarie, almeno in ambito economico/comunicativo? Da lontan gacevo sentido parlar de Alto Re (xè un costruttor de case, se non erro..) Muli, posso domandarve una indiscrezion? Savè mica quanti bori che pol ciapar un come Busca? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jota&piada Posted January 26, 2011 Report Share Posted January 26, 2011 Quindi, per essere sicuri della promozione bisosgna arrivare come minimo 6. E' giusto? Non misbaglio? Se vero il percorso e lungo e difficile e, niente di strano se alla fine spareggeremo conn il Massafra di Bernardi, Lenardon, Ciglio e Scarponi!! Che Dio ci scampi, fate leggere sta frase a Boniciolli che così ci compra subito un giogador de talento puro e personalità, a cui affidar le azioni clou, un sai bon. La cosa mi spaventerebbe non poco, Scarponi metti un 10/10 da 3points tirando con il corpo storto come solo lui riva a far, el Ciglia va in doppia doppia per punti e bale recuperate e il bon Simo per punti e assist! E noi femo la 4° lega... Dio ci scampi, o Matteo ci aiuti!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted January 26, 2011 Report Share Posted January 26, 2011 Che Dio ci scampi, fate leggere sta frase a Boniciolli che così ci compra subito un giogador de talento puro e personalità, a cui affidar le azioni clou, un sai bon. (...) E noi femo la 4° lega... Dio ci scampi, o Matteo ci aiuti!!! Mi sa che tu, vivendo fuori Trieste, non hai ben chiaro come funzionino le cose alla Pall.Trieste ... Non è certo Dalmasson a non volere i buoni giocatori e non è stato lui a decidere come investire il budget a disposizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts