gus Posted December 15, 2011 Report Posted December 15, 2011 Sabato sera, in anticipo rispetto al normale turno di campionato, la Pall.Trieste sarà impegnata a Trento per quella che a mio avviso è una delle partite più importanti della stagione regolare. La Bitumcalor, infatti, è attualmente seconda nella nostra Divisione a soli due punti dai nostri, avendo superato Perugia che sta attraversando un periodo di appannamento. Trento arriva a questa sfida sulle ali dell'entusiasmo per il crescendo di prestazioni, culminate col largo successo di domenica scorsa a Torino vincendo anche TUTTI i parziali e per un equilibrio di squadra finalmente trovato, dopo un avvio di stagione incerto. Come già scritto in altro post, ha vinto 6 delle ultime 7 partite, 4 delle quali fuori casa, unica sconfitta interna subita dalla fuori categoria Omegna per 71-80, con media punti nelle 6 vittorie di 81-65 (Gimmi questo sì, xe copia-incolla ). E' certamente una candidata importante alla vittoria della nostra Divisione, obiettivo (minimo) per il quale è stata costruita; dall'anno scorso, infatti, non è un mistero che la Bitumcalor aspiri alla promozione in Legadue. Non vorrei neppure analizzare i nostri prossimi avversari perché il pronostico, secondo me, è chiuso ... comunque ... Coach Buscaglia ha individuato il sistema di gioco ideale per questo gruppo con quattro leader (a Conte e Forray ha aggiunto in estate Santarossa e Pazzi), due ali piccole intercambiabili (Negri e Fiorito) e due cambi (Spanghero e Pascolo). Guardie e ali piccole (o "numeri tre") in realtà si alternano nel quintetto di partenza ma il quintetto "base", a mio ignorante avviso, è composto da: - Pablo Forray, 1,86 del 1986, play argentino da 10,6 punti, 3,6 recuperi e 2,6 assist in 28,9' per gara; - Luca Conte, 1,93 del 1981, guardia che produce 11,8 punti, 3,4 rimbalzi e 2,1 assist in 30,9'; - Simone Fiorito, 2,00 del 1991, ala piccola da 6,4 punti col 39% da tre e 2,4 rimbalzi in 21,6'; - Walter Santarossa, 2,00 del 1978, ala forte che produce 12,5 punti col 60% da due e il 50% da tre, 4,6 rimbalzi e 1,6 rimbalzi in poco meno di 33' per gara (il più impiegato fra i trentini); - Marco Pazzi, 2,03 del 1979, centro (l'anno scorso a Perugia) da 13,3 punti col 59% da due e il 39% da tre, 7,7 rimbalzi e 1,8 assist in 29,6' a partita; - Matteo Negri, 1,94 del 1991, guardia-ala l'anno scorso ad Ozzano, 10 punti col 65% da due e il 38% da tre, 3,4 rimbalzi e più recuperi che palle perse in 21,4' d'impiego medio, è il terzo degli esterni "titolari"; - il nostro Marco Spanghero, 1,86 del 1991, è il cambio per Forray e sta producendo 6,9 punti col 53% da due e uno stratosferico 49% da tre (33/65), oltre a 1,3 rimbalzi e 1,2 assist in 17,6 minuti per gara; - l'udinese Davide Pascolo, 2,01 del 1990, già stellina dell'under 19 Snaidero, l'anno scorso 2,4 punti in 7,7' a Udin in Legadue, segna 7,7 punti col 61% da due e cattura 4,2 rimbalzi in 16' a partita, dando fiato ai due lunghi titolari. Nessun centro puro, piuttosto due ali forti che possono indifferentemente colpire da tre o da sotto, tre esterni capaci di attaccare il canestro da qualsiasi posizione, un play che è anche un mastino difensivo, under tra i più interessanti del torneo, soldi, ambizioni e serietà fanno della Bitumcalor un avversaria temibilissima, che non sembra presentare punti deboli. Per me, fosse un incontro di boxe, sarebbe una gara a chi picchia più duro, un match da uomini veri. Luca Gandini, l'anno scorso proprio a Trento nella stagione della grande delusione e Marco Maganza sono gli unici veri centri della partita, riuscissero a dominare i tabelloni potrebbero riequilibrare la sfida; in loro e in Marco Carra dobbiamo confidare ... Quote
alvin66 Posted December 17, 2011 Report Posted December 17, 2011 grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr..... perso di 2..con la palla del pareggio o della vittoria in mano..Ruzzier,comunque ottimo in attacco, ha subito la stoppata.. comunque la squadra c'e'..e' che con le grandi le manca sempre quel centesimo per fare una lira... Quote
whitesnake Posted December 17, 2011 Report Posted December 17, 2011 Si..già manca sempre quel "centesimo".... peccato per quel mini blakout del -11 a 3-4 minuti dalla fine. Si poteva fare se no.... Quote
pinot Posted December 18, 2011 Report Posted December 18, 2011 (edited) giunti alla sosta natalizia, chiedo agli esperti baskettari del forum un giudizio su questa prima parte del campionato e una previsione futura è chiaro che il giudizio sarà positivo, ma al di là di questo mi interessa una valutazione più specifica all'inizio tutti puntavano sull'affidabilità del trio carra-ferraro-zac, che ha pienamente confermato le attese, e sull'esperienza e sostanziale affidabilità di gandini e moruzzi, che tra alti e bassi hanno fornito il loro contributo alla causa ma si era detto che le possibilità di sviluppo di questa squadra erano legate alla capacità degli under di affermarsi come attori protagonisti di questo campionato mi pare che il solo ruzzier abbia finora dato un contributo sostanziale, mastrangelo pecca in continuità ed ora pare in fase involutiva, maganza non ha dato quasi niente così come scutiero e bonetta è corretta questa analisi ? se sì, che strada può fare una squadra che conta su 6 soli elementi pienamente affidabili, per giunta alcuni di essi sono tutt'altro che talenti cestistici ? la seconda domanda è legata alla prima io non credo che la proprietà abbia alcuna intenzione di intervenire sul mercato, ma certo un giocatore con punti nelle mani potrebbe cambiare molte cose secondo voi un innesto sarebbe utile o rischierebbe di alterare equilibri che la squadra ha trovato e, pur con gli evidenti limiti in attacco, hanno consentito di ottenere ottimi risultati e di giocare alla pari con tutti gli avversari ? probabilmente i segnali che arrivano da fip e lega portano a considerare come probabile un inserimento di trieste in lega due l'anno prossimo, al di là del risultato del campo questo perchè una regione di grande tradizione cestistica come il fvg non può essere esclusa a lungo dal basket di vertice, diciamo che si tratterebbe di una scelta " politica " per questo motivo la proprietà potrebbe considerare inutile appesantire il bilancio di quest'anno, visto che l'obiettivo promozione potrebbe essere raggiunto ugualmente per altra via ma credo che per avere qualche chance in tal senso trieste debba raggiungere un piazzamento onorevole alla fine del campionato, in modo da offrire alla federazione una giustificazione all'eventuale " invito ", che non sia solo legata alla tradizione, al bacino potenziale di spettatori e al magnifico impianto questa squadra può essere in grado di raggiungere un buon piazzamento finale ? Edited December 18, 2011 by pinot Quote
alvin66 Posted December 18, 2011 Report Posted December 18, 2011 (edited) mi permetto di risponderti molto umilmente io.. su quanto fatto finora: Carra:abbastanza costante nel contributo dei punti,una macchina ai liberi,deve migliorare nel tiro da fuori..voto 7,5 Gandini:centro di grande sostanza,non un fulmine di guerra in attacco ma spigoloso e presente in difesa..voto 7 Zac:piu' o meno il discorso fatto per Gandini,riferito solo al suo ruolo di esterno ...voto 7 Ferraro:Solido pure lui,ha, di fatto, risolto alcune partite con delle soluzioni personali da fuori. voto 7,5 Moruzzi:il reduce della stagione passata,ben si e' inserito nel contesto degli Omegna's boy..viste anche le caratteristiche.voto 7 Mastrangelo:qui mi trovi un po' in disaccordo..ci sono partite piu' adatte alle sue caratteristiche,ed altre meno..ma il suo contributo da under e' sopra la media..voto 7 Ruzzier:secondo me la rivelazione del campionato triestino,specie in questo scorcio..e' un 93..mezzo voto in piu'..7,5 Maganza:inizio incoraggiante..poi e' entrato in una spirale negativa,che speriamo finisca..voto 5,5 Zecchin:preso per dar fiato ai senior senza far troppi danni,finora non ha deluso tale aspettativa voto 6 i vari Bonetta,Scutiero non sono giudicabili.. sulla squadra in generale. e' un squadra canaglia.che non molla mai,che lucida il parquet con tuffi alla ricerca del pallone vagante;con un ottima chimica di squadra,e' stata un po' carente,finora, nel tiro da fuori,non avendo tra le sue fila il classico giocatore spacca difese(specie a zona). e questo mi riconduce alla tua domanda: merita comperare un tiratore affinche' l'Acegas faccia ancora quel piccolo salto di qualita'? opzione 1)un senior,allora uno tra Carra,Zac e Moruzzi dovrebbe lasciar spazio al nuovo arrivato.soluzione francamente non auspicabile,visti gli equilibri trovati sul parquet ed il valore di chi dovrebbe far i bagagli. opzione 2)prendi un under,intaccando il roster solo con un'aggiunta.fattibile,ma bisognerebbe vedere di trovarlo,e quanto costa.. c'e' una terza opzione e non riguarderebbe il settore esterni,ma il centro di riserva,se dovesse perdurare l'abulia di Maganza..ma il mercato dei lunghi e' notoriamente in costante penuria,figuriamoci per quel che riguarda gli under. e veniamo al nocciolo della questione....merita? secondo i vari rumors si potrebbe dire di no. la lega 2 appare piu' che possibile anche se decretata da una scrivania e non da un parquet. certo,sarebbe piu' romantico festeggiare a bordo campo in un pomeriggio di primavera,ma,tu lo sai bene, nello sport il romanticismo e' rimasto in qualche poster di Coppi,in qualche filmato dai contorni confusi di Abebe Bikila, o in qualche foto ricordo della Triestina anni 40-50... Edited December 18, 2011 by alvin66 Quote
gus Posted December 18, 2011 Author Report Posted December 18, 2011 Carra:abbastanza costante nel contributo dei punti,una macchina ai liberi,deve migliorare nel tiro da fuori..voto 7,5 Gandini:centro di grande sostanza,non un fulmine di guerra in attacco ma spigoloso e presente in difesa..voto 7 Zac:piu' o meno il discorso fatto per Gandini,riferito solo al suo ruolo di esterno ...voto 7 Ferraro:Solido pure lui,ha, di fatto, risolto alcune partite con delle soluzioni personali da fuori. voto 7,5 Moruzzi:il reduce della stagione passata,ben si e' inserito nel contesto degli Omegna's boy..viste anche le caratteristiche.voto 7 Mastrangelo:qui mi trovi un po' in disaccordo..ci sono partite piu' adatte alle sue caratteristiche,ed altre meno..ma il suo contributo da under e' sopra la media..voto 7 Ruzzier:secondo me la rivelazione del campionato triestino,specie in questo scorcio..e' un 93..mezzo voto in piu'..7,5 Maganza:inizio incoraggiante..poi e' entrato in una spirale negativa,che speriamo finisca..voto 5,5 Zecchin:preso per dar fiato ai senior senza far troppi danni,finora non ha deluso tale aspettativa voto 6 i vari Bonetta,Scutiero non sono giudicabili.. Dalmasson: 9. Quote
pinot Posted December 18, 2011 Report Posted December 18, 2011 (edited) grazie alvin, risposta molto esauriente ti dirò che a me non interessa affatto come la lega 2 verrebbe eventualmente raggiunta, l'importante è togliersi da questo pantano delle terze o quarte serie in verità io non ho mai considerato realisticamente la possibilità di una promozione sul campo senza investitori all'altezza di una simile impresa, resto convinto che costi di più una promozione dalla 3^ serie di una salvezza in lega 2 a parte questo, ho ben vivo il ricordo della promozione a tavolino del lloyd adriatico nella neonata A2, senza quella decisione a tavolino saremmo rimasti in B in eterno da là, più o meno 40 anni fa, ebbe inizio una storia sportiva bellissima, fatta di promozioni, play-off, scudetto sfiorato, grandi giocatori con la maglia biancorossa ( o verde nel momento migliore ), grandi uomini prima che allenatori in panchina, purtroppo anche grandi drammi come in tutte le storie che si rispettino attendo da una decina d'anni oramai che quel filo spezzato venga riannodato, non importa come purchè venga fatto trieste deve stare in A o almeno in lega 2, e inevitabilmente così sarà Edited December 18, 2011 by pinot Quote
gus Posted December 18, 2011 Author Report Posted December 18, 2011 (edited) Intanto, segnalo come la corazzata Omegna (sempre senza Prelazzi) sia stata asfalta in casa da Torino 72-86. E come, nonostante una mostruosa prestazione di Ruzzier (classe '93) con 6/8 al tiro - 3/4 da due e 3/4 da tre, 15 di valutazione, seconda solo al 17 di Carra e considerando entrambe le squadre, fosse impensabile di vincere a Trento con i nostri lunghi a tirare un orripilante 4/18 (1/4 Gandini e 3/10 Ferraro) e Moruzzi 2/9 complessivo. Quanto alle domande di Pinot, secondo me: - i nostri under stanno andando anche meglio delle più rosee previsioni; i più "vecchi" sono, infatti, del 1991 quando il limite consentito era (per tre atleti) il 1989 e molte società hanno speso parecchio sul mercato per assicurarsi giocatori solo discreti ma all'ultimo anno da under (Omegna col "nostro" Raspino o Torino con Portannese sono i primi che mi vengono in mente). E' vero che Maganza probabilmente non sta rendendo come potrebbe e che forse si sta un po' involvendo ma è un centro e spesso per i centri il salto dalle categorie giovanili (in cui basta il fisico per dominare) a quelle seniores (in cui si trovano per la prima volta avversari più grossi e più "cattivi") richiede più tempo per essere assorbito. Ricordando quel che è stato Maganza nell'under 19 di Udine, francamente io una seconda stagione gliela concederei. - Io il giocatore in più lo prenderei, se riuscissi ad individuarlo sul mercato e rientrasse nelle mie possibilità economiche. Giustamente Alvin faceva notare che, però, dovrebbe o essere un under o per forza sostituire un senior e non aggiungersi al roster. E qui, secondo me, la scelta sarebbe limitata: far fuori Zaccariello e Moruzzi è impensabile, l'unica soluzione sarebbe un centrone con punti e rimbalzi nelle mani al posto di Gandini, un centrone dominante al posto di un buon gregario. Ma credo sia impossibile che Dalmasson rinunci a un giocatore che incarna perfettamente la sua filosofia di gioco. Sulla Legadue in qualsiasi modo, sono assolutamente d'accordo con Pinot. La poesia nello sport professionistico per me è finita quando quell'infame maglialio ha spostato la squadra nella città dell'amaro "da bere". Edited December 18, 2011 by gus Quote
alvin66 Posted December 18, 2011 Report Posted December 18, 2011 ah ah ah..bella quella del 9 al Pancottiano Dalmasson.. comunque Gus,secondo me la forza di questa squadra e' il gruppo.e non sempre immettendo in un quintetto gia' affiatato un mammasantissima,hai i risultati sperati..anzi,il piu' delle volte..io,a parte il discorso economico e sulla reale possibilita' di reperirne uno di fortissimo sul mercato,non andrei in cerca di disgrazie...... ma e' un'opinione da comune mortale semplicemente appassionato di basket.. Quote
west ham Posted December 19, 2011 Report Posted December 19, 2011 (edited) Fatemi capire come quel cazzumbolo di Contessa può dire che "... Maganza, Zecchin e BONETTA destano perplesità...."!!!!!!!! . Passi per i primo due, ma su BONETTA, se lo doveve risparmiare! Quando Luca ha avuto la possibilità di giocare con continuità? MAI!! Quanti minuti ha giocato! FORSE 5 in totale!! Etc. MA incensare sempre e comunque Scutiero, ma venga a vedere qualche partita del Don Bosco con Bonetta e Scutiero assieme e forse scriverà cose differenti e non cazzate!! ..... ma dai!!!! Sto Contessa non sa ma forse non vuole essere obiettivo! A si ultima cosa: Bonetta e nella rosa della Nazionale Under 20. Scutiero no! E complimenti a sputtanare Maganza, Zecchin e Bonetta (tutti e tre giovanissimi e della nostra regione!!!)... veramente un genio di competenza. E contessa, essere obiettivo con Zaccariello quando fa della prestazioni da vomito! Edited December 19, 2011 by west ham Quote
gus Posted December 19, 2011 Author Report Posted December 19, 2011 West Ham, mi permetto di dire che forse su Bonetta sembri poco imparziale anche tu. Parere personale, eh? Su Contessa invece la pensiamo allo stesso modo, le sue valutazioni sono poco lucide e quasi mai obiettive. Sembrano spesso aprioristiche prese di posizione. Quote
gus Posted December 19, 2011 Author Report Posted December 19, 2011 ah ah ah..bella quella del 9 al Pancottiano Dalmasson.. comunque Gus,secondo me la forza di questa squadra e' il gruppo.e non sempre immettendo in un quintetto gia' affiatato un mammasantissima,hai i risultati sperati..anzi,il piu' delle volte..io,a parte il discorso economico e sulla reale possibilita' di reperirne uno di fortissimo sul mercato,non andrei in cerca di disgrazie...... ma e' un'opinione da comune mortale semplicemente appassionato di basket.. Eh, ben, si sa che per DalmassonS il 9 è dato per default ... Comunque, per me Alvin, questa è una squadra di lottatori ... Sandro, ti cos'te par? Tornando (quasi) serio: certo che ogni inserimento può alterare gli equilibri dello spogliatoio ma, a volte, è un rischio che vale la pena di correre. Sono praticamente certo, comunque, che la società non abbia alcuna intenzione d'intervenire sul mercato, pertanto questa è una discussione puramente accademica. Ma l'interrogativo di Pinot era simpaticamente intrigante. Mi sono accorto che non abbiamo risposto all'ultimo quesito di Pinot. E allora scrivo qui, ora, che al giro di boa della stagione regolare Trieste sembra perfettamente in grado di raggiungere quel "buon piazzamento finale" che possa consentire alla Lega o alla Federazione di ammetterla alla Legadue anche se non dovesse conseguire la promozione sul campo. Finora, infatti, ha dimostrato di potersela giocare con tutti pur avendo (come organico) qualcosa in meno delle più forti. Quote
west ham Posted December 19, 2011 Report Posted December 19, 2011 West Ham, mi permetto di dire che forse su Bonetta sembri poco imparziale anche tu. Parere personale, eh? Su Contessa invece la pensiamo allo stesso modo, le sue valutazioni sono poco lucide e quasi mai obiettive. Sembrano spesso aprioristiche prese di posizione. Caro Gus, mi permetto di divagare sull'argomento perchè conosco molto bene, e credo di capire, la situazione dal momento che ho ben chiare le possibilità di TUTTI i giovani della pall Trieste. Ti dirò di più: su Bonetta no dirò più niente, visto che i buon Luca il pross anno se ne va e arrivederci alla pall Ts. Mi disciace per chè non ha avuto estimatori a csa sua ma (già adesso) ci sono club in B2 che lo prenderebbero di corsa, ma con il teseramento è difficile (Basket Trieste - Pall TS - Don Bosco). Ma, ti sollevo il caso di Catenacci, che conoscerai: certo Marco non era interessato ad un percorso "professionistico" ma la pall Ts non ha fatto niente per cercare di invogliarlo. Che sbaglio! E così potrei continuare parlando dei giovani da Coronica (atleticamente perfetto aspettiamo il post operazione) ma tecnicamente ancora grezzo; Urbani, Fossati, Martignago, Teghini etc). Certo è che sto Contessa è proprio indisponente, spocchioso e sputa sentenze! Chiudo per l'ultima volta su Bonetta: se qualche "mona" della nazionale lo tiene in considerazione ci sarà qulche motivo. O no?! Quote
giuli61 Posted December 19, 2011 Report Posted December 19, 2011 Fatemi capire come quel cazzumbolo di Contessa può dire che "... Maganza, Zecchin e BONETTA destano perplesità...."!!!!!!!! . Passi per i primo due, ma su BONETTA, se lo doveve risparmiare! Quando Luca ha avuto la possibilità di giocare con continuità? MAI!! Quanti minuti ha giocato! FORSE 5 in totale!! Etc. MA incensare sempre e comunque Scutiero, ma venga a vedere qualche partita del Don Bosco con Bonetta e Scutiero assieme e forse scriverà cose differenti e non cazzate!! ..... ma dai!!!! Sto Contessa non sa ma forse non vuole essere obiettivo! A si ultima cosa: Bonetta e nella rosa della Nazionale Under 20. Scutiero no! E complimenti a sputtanare Maganza, Zecchin e Bonetta (tutti e tre giovanissimi e della nostra regione!!!)... veramente un genio di competenza. E contessa, essere obiettivo con Zaccariello quando fa della prestazioni da vomito! in matematica esiste la proprieta' transitiva (mi scuso con i matematici per la mia ignoranza) : 10 : (sta) 20 = come 1 : (sta) 2 nel caso concreto di bonetta funziona cosi' : Dalmasson (NON Sta) Bonetta = Contessa (non STa) Bonetta Semplice : OK io sono un super-fan di Bonetta , forse saro' di parte . ma giudicarlo per 2 spezzoni di partita e' ingeneroso Quote
Recommended Posts