Jump to content

La nuova triestina: rumors e riflessioni | 13/6: deserta anche la 2° asta di cessione

Recommended Posts

Bene, come nelle previsioni dei più, è stata scritta la parola fine su una brutta pagina di storia dell'unione. Pensavamo di aver già dato il nostro contributo con Tonnellotto, e invece abbiamo dovuto capire sulla nostra pelle che al peggio non c'è mai fine.

Ora, per tramite di un percorso "tecnico" che è del tutto inutile approfondire in questa sede, sarà semmai Sandro ad aprire una sezione del forum intitolata "Diritto fallimentare", chi è potenzialmente interessato all'Unione può rilevarla a poco meno di due milioni, cui vanno aggiunte le spese di gestione fino a giugno.. poco più di un milione e duecentomila, a spanne.

Non vi è dubbio alcuno che questo sia un buon affare. Nel senso che il valore di mercato di una buona squadra di Lega pro (e noi lo siamo per bacino di utenza, stadio e storia) si attesti sui 3 milioni, tre milioni e mezzo, che è peraltro la cifra che si sarebbe dovuto accollare l'immobiliarista di Casalpusterlengo. (2,7 di debiti più settecentomila per fantinel, si dice). E le spese di gestione, euro più euro meno, quelle sono, e si sommano sempre al valore di acquisto.

Se c'è qualcuno in giro che era ed è interessato a rilevare una squadra di Lega Pro,prima divisione, questo è il momento. Non prima del fallimento, che altrimenti la cifra sarebbe stata molto superiore con i debiti erariali e con l'ingombrante presenza di Aletti, non dopo il 31 gennaio o al più tardi il 14 febbraio. Perchè queste due date? Perchè se si si intervenisse subito rilevando la società si avrebbe ancora il tempo per intervenire sul mercato che chiude appunto la prossima settimana, e perchè entro il 14 febbraio occorre scucire 700.000 euro circa di stipendi per evitare la penalizzazione e quindi vedere aumentare la probabilità di retrocedere a fine stagione.

Ora o mai più, quindi. Ma la domanda è: c'è veramente qualcuno interessato a questo "affare" o non dovremmo neanche illuderci per aspettare più serenamente il declassamento tra i dilettanti, praticamente certo senza un compratore?

Le voci che girano in città si moltiplicano, si sovrappongono, si espandono esponenzialmente.. Tanto vale allora, aprire sta discussione in attesa che qualcosa avvenga..

Se alcune di queste voci fossero vere, allora il sospetto che, come con Tonnellotto, le cose siano state fatte super rapidamente e con grande efficacia proprio perchè già si conosceva la fine, bè.. quel sospetto, dicevo, diventerebbe assai forte.

Le voci che ho sentito io sono:

1) Cosolini avrebbe già avuto modo di parlare con gli emissari (Capello?) dei Pozzo. Già a settembre girava voce sulla volontà dei Pozzo di gestire, per tramite di terzi, l'unione, che diverrebbe "satellite" dell'Udinese.. c'è chi giura che avrebbero offerto, illo tempore, il timone a Berti per ingraziarsi la piazza.. in questa ipotesi, entro una settimana le cose si chiuderebbero.

2) Misteriosi compratori lombardi (e daje!) sarebbero alle porte con adeguate garanzie e un d.s. a noi già noto.

3) Michele Genna, con il suo milione e nove già pronto, sarebbe disposto a subentrare con un socio non triestino. Genna ha un mobilificio, qualche immobile, e un certo capitale, non certo enorme, alle spalle. E' triestino. Questo tanto per la cronaca, eh.

4) Fantinel e Berti starebbero per formare la coppia del secolo, con il primo a finanziare ed il secondo a gestire in economia. Questa mi puzza di cazzata lontana tre miglia, visto il pessimo rapporto tra i due.

5) De riù, proprio lui, non sopporterebbe di vedere la triestina in questo stato comatoso e starebbe pensando ad un clamoroso rientro, anche in questo caso con un presidente "gestore" e deriù proprietario.

Giuro che nessuna di queste ipotesi è parto della mia fantasia malata. Tre di queste mi sono pervenute via PVT, una da una mia fonte che reputo affidabile, una da un caro amico che conosce tanta gente.

In tutto questo baillamme, nessuna traccia di pedicchio e della sua società "forte", che avrebbe avuto alle spalle qualche mese fa. Mi fa strano, perchè se qualcuno era interessato prima, dovrebbe esserlo oggi ancora di più, vista l'appetibilità dell'affare, come da apertura di post.

Come al solito, quando ci si trova in queste miserrime situazioni, le voci si sprecano. Già ai tempi di Tonnellotto, ricordate? Sembrava che la triestina dovesse interessare al mondo intero, ma poi, stringi stringi, solo a san daniele ci fu qualcuno che si mosse tra una fetta di prosciutto e un (pessimo) calice di rosso..

A voi la palla, ragazzi.. aggiorniamo sta discussione con tutte le cazzate che si sentono in giro e magari con quelle voci che pian piano si dovessero fare più serie.

• Replies 998
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) Cosolini avrebbe già avuto modo di parlare con gli emissari (Capello?) dei Pozzo. Già a settembre girava voce sulla volontà dei Pozzo di gestire, per tramite di terzi, l'unione, che diverrebbe "satellite" dell'Udinese.. c'è chi giura che avrebbero offerto, illo tempore, il timone a Berti per ingraziarsi la piazza.. in questa ipotesi, entro una settimana le cose si chiuderebbero.

meglio 10 anni in Eccellenza..

Guest nikibeach

Io solo su una cosa non concordo con l'analisi di Gimmi, il valore della squadra. Sinceramente non credo che la Triestina valga 2 milioni di euro ma molto meno. Ormai il titolo sportivo, l'affluenza allo stadio e il bacino hanno un valore molto piccolo, conta il parco giocatori (soprattutto i giovani) e gli interessi sul territorio. Io credo che il valore della Triestina sia di 500 mila euro e non di più. Per questo mi chiedo quanti abbiano interessi ad investire 2 milioni di euro più il resto delle spese...

Io solo su una cosa non concordo con l'analisi di Gimmi, il valore della squadra. Sinceramente non credo che la Triestina valga 2 milioni di euro ma molto meno. Ormai il titolo sportivo, l'affluenza allo stadio e il bacino hanno un valore molto piccolo, conta il parco giocatori (soprattutto i giovani) e gli interessi sul territorio. Io credo che il valore della Triestina sia di 500 mila euro e non di più. Per questo mi chiedo quanti abbiano interessi ad investire 2 milioni di euro più il resto delle spese...

Niky, non esiste. Se solo di contributi in lega pro ti becchi un milione abbondante, come può valer di meno una squadra che vi partecipa? La triestina vale all'incirca tre milioni, Niky, non di meno.

Guest nikibeach

Gimmi, non è una polemica la mia ma è frutto di alcuni ragionamenti.

Primo il bacino di utenza, 3000 persone, che fanno 500 mila euro (esagerando).

Secondo parco giocatori, poca roba di vero valore e tutti anziani con ingaggi molto alti

Terzo comprando una qualsiasi squadra in serie D ci sono ottime possibilità di venire ripescati se i bilanci sono in ordine e quindi arrivare agli stesi soldi ma con una rosa più snella e non depressa anzi galvanizzata da una promozione

Quarto titolo sportivo, un titolo sportivo in lega pro vale 500 mila euro, questo dice il mercato, in B siamo sui 3 milioni di euro di media (ovviamente dipende dalla situazione economica della società e dalla posizione in classifica).

quoto toro seduto..meglio la morte

mah.. non sono per niente d'accordo. Tu, Toroseduto, verresti al Rocco per 10 anni in eccellenza? e tu Aldo? Una squadra fatta di giovani di belle speranze in orbita udinese potrebbe probabilmente darci molte più soddisfazioni di quelle che abbiamo avuto negli ultimi anni.. mi sa che mi tapperei il naso.

Guest nikibeach

Sui contributi apro un capitolo a se, considera che sono 700 mila euro più 200 per i giovani che vanno a coprire gli stipendi di tre mesi di una rosa "discreta" quindi non portano un valore eccessivo alla società. Discorso diverso in serie B dove il contributo è intorno ai 6 milioni che vanno a coprire il monte ingaggi e le spese. Se parliamo di imprenditore difficile che uno acquisti una società con un bilancio sicuramente in negativo se non per interessi sul territorio, ma questo è un discorso che abbiamo fatto anche troppe volte...

Secondo parco giocatori, poca roba di vero valore e tutti anziani con ingaggi molto alti

Terzo comprando una qualsiasi squadra in serie D ci sono ottime possibilità di venire ripescati se i bilanci sono in ordine e quindi arrivare agli stesi soldi ma con una rosa più snella e non depressa anzi galvanizzata da una promozione

Quarto titolo sportivo, un titolo sportivo in lega pro vale 500 mila euro, questo dice il mercato, in B siamo sui 3 milioni di euro di media (ovviamente dipende dalla situazione economica della società e dalla posizione in classifica).

Figurati, nessuna polemica. Solo che stai dicendo una fesseria, scusami, ma non so come altro chiamarla. Se in serie B ci si è attestati su ricavi certi (Lega) di quasi nove milioni di euro, come vuoi che sia tre milioni il prezzo di acquisto??? Mi pare ovvio, solare ed evidente che il primo addendo è proprio quello. Nessun acquisto può avvenire per un importo inferiore a quello dei ricavi certi.

I ricavi certi in legapro, prima divisione, sfiorano il milione e mezzo. Sono entrate sicure,mi spiego? A queste va AGGIUNTO il valore del titolo sportivo (calcolato in termini dibacino di utenza, strutture,ecc) ed infine va AGGIUNTO il patrimonio squadra. Quindi, e me lo hanno confermato anche addetti ai lavori non più tardi di ieri sera, acquistare l'unione senza debiti con due milioni di euro costituisce un affare più che appetibile per gli eventuali interessati ad investire nel pianeta calcio.

Figurati, nessuna polemica. Solo che stai dicendo una fesseria, scusami, ma non so come altro chiamarla. Se in serie B ci si è attestati su ricavi certi (Lega) di quasi nove milioni di euro, come vuoi che sia tre milioni il prezzo di acquisto??? Mi pare ovvio, solare ed evidente che il primo addendo è proprio quello. Nessun acquisto può avvenire per un importo inferiore a quello dei ricavi certi.

I ricavi certi in legapro, prima divisione, sfiorano il milione e mezzo. Sono entrate sicure,mi spiego? A queste va AGGIUNTO il valore del titolo sportivo (calcolato in termini dibacino di utenza, strutture,ecc) ed infine va AGGIUNTO il patrimonio squadra. Quindi, e me lo hanno confermato anche addetti ai lavori non più tardi di ieri sera, acquistare l'unione senza debiti con due milioni di euro costituisce un affare più che appetibile per gli eventuali interessati ad investire nel pianeta calcio.

diglielo a Spinelli che il Livorno vale 9 milioni; quello tenta di vendere a 6, ma gli offerenti offrono cifre vicino allo zero

Timone a Berti e satellite de una squadra terza in serie A... Si, me fa proprio schifo :\

Meio marcir in D aspettando gente a caso, in effetti.

Guest nikibeach

Gimmi posso darti ragione ma il problema è il mercato. Tralasciando debiti e altre cose il valore di una società bisogna farlo su cose reali e concrete. In primis devi considerare che sono più le società in vendita che quelle non in vendita e molte di queste hanno il cartello vendesi da tempo immemore perché il prezzo è troppo elevato e non attira investitori seri se non soggetti che non fanno troppe domande vedi Trieste e Piacenza o Ancona. Secondo tu parli di entrate che però sono contributi che servono a diminuire i costi di gestione e che non dovrebbero essere considerate come voci in attivo. In parole povere se mi dici che l'Atalanta vale X (metto 20 milioni di euro per comodità) è perché oltre ad essere in serie A ha un parco giovani che potrebbe portare tranquillamente il bilancio in attivo. L'Empoli stesso ogni anno vende un giocatore dal valore di alcuni milioni di euro che aiutano nella gestione ordinaria. Il valore di 500 mila euro che ti ho dato per la Triestina era riferito a questa estate quando più di qualcuno aveva fatto questa proposta a Fantinel che invece valutava la Triestina tra il milione e il milione e 500. Usando un paragone (improponibile visto che non parliamo di merci vere ma di uomini il cui valore è altamente soggettivo) tu compreresti un'azienda che produce ricavi per 2 milioni di euro ma che ti costa 4? No, potrebbe diventare un Sì se avessi macchinari per 2 milioni di euro (parco giocatori) che potrebbero coprirti le eventuali spese. Tralasciando l'aspetto emozionale (per me la triestina vale 100 milioni di euro ma solo perché è la mia squadra del cuore) devi secondo me ragionare in modo distaccato. Tu parli di 2 milioni di euro per una società che attualmente è più vicina alla retrocessione che alla promozione e che non ha giocatori di valore in rosa. Quindi un soggetto dovrebbe versare di tasca propria 2 milioni di euro che non torneranno se non con una promozione in B che però comporterà ulteriori investimenti per almeno 12 milioni di euro (questo aveva speso Fantinel in due anni secondo alcuni calcoli sulla base di stipendi costi di gestione reali e spese varie compreso il mercato) a fronte di un parco giocatori il cui valore è zero. Fantinel aveva speso una cifra considerevole ma aveva piazzato molti colpi come Agazzi e aveva il ritorno dei contributi che appunto alleggerivano la spesa. A fronte di questo ragionamento perché un soggetto dovrebbe buttare 2 milioni di euro per trovarsi con una società con costi di gestione molto elevati e che difficilmente potrebbe raggiungere la promozione? Se avessi soldi da investire io ragionando da imprenditore punterei ad acquistare una società nuova con zero debiti e zero costi tanto con una rosa non eccelsa fatta di giovani potrei tranquillamente puntare alla promozione grazie anche ai continui fallimenti e ripescaggi che ogni anno cambiano le carte in tavola.

Quello che non capisco è cosa si intende per "investire" nel pianeta Calcio.

le squadre di calcio sono miniere di debiti, uno più che "investire" sa che ci rimette e se lo fa l fa per passione e notorietà (ego)

Può voler dire sostanzialmente tre cose.

1) Investire in pubblicità e notorietà. Il ritorno, in termini di spazio sui media, dell'investimento fatto non è malvagio, a pensarci bene. Naturalmente ad uno deve essere utile questo ritorno per altri motivi, per avere aperte delle porte in altri settori.

2) Investire in termini di ricavi economici. Prendi una squadra in C a tre milioni. Ne spendi altri diciassette dei tuoi in tre anni per portarla in A e la rivendi a 40, che più o meno sono gli introiti di una provinciale nella massima serie. Oppure la porti in A e ci guadagni di brutto restandoci in maniera intelligente. Non male, ma con grandi margini di rischio. Forse era questo quello che voleva fare Aletti. Certo quello che riesce a fare Pozzo e pochissimi altri.. tanti soldi.

3) Investire in passione. Comprare la triestina e mantenerla qualche anno in C, costa meno che acquistare e mantenere un panfilo di una trentina dimetri con l'equipaggio. Un mio amico, Peter Kimmel, lo ha ormeggiato a St.Tropez e lo usa solo una settimana all'anno e qualche weekend.. ma dell'unione non gli frega un tubo.. ma questo è.. per un Ghirardi, che era presidente del Carpenedolo, per uno Zamparini stesso.. il calcio è principalmente una passione che ci si può permettere di coltivare ai massimi livelli, un hobby spesso costosissimo.

Il valore di 500 mila euro che ti ho dato per la Triestina era riferito a questa estate quando più di qualcuno aveva fatto questa proposta a Fantinel che invece valutava la Triestina tra il milione e il milione e 500.

Ho tagliato tutto il resto. Chi offriva 500mila a fantinel, pagava 500mila + due milioni e settecentomila di debiti pregressi. Cioè 3milioni e due. E quindi sei sulle mie. Pagarla oggi due miloni a debiti zero è un affarone, se a qualcuno interessa.

quoto toro seduto..meglio la morte

mah.. non sono per niente d'accordo. Tu, Toroseduto, verresti al Rocco per 10 anni in eccellenza? e tu Aldo? Una squadra fatta di giovani di belle speranze in orbita udinese potrebbe probabilmente darci molte più soddisfazioni di quelle che abbiamo avuto negli ultimi anni.. mi sa che mi tapperei il naso.

aaaah che soddisfazioni diventare il satellite dei nostri rivali storici... a biondodio... ho già il cappellino con il logo dei furlanazzi in testa..

io non prometto niente a livello di presenze, prometto che non metterò più piede al Rocco in caso di ingerenze dell'Udinese.

orgoglio, dignità, tradizione.

sempre e comunque UDINE me**a.

il calcio e bello anche perche esiste la rivalità il campanilismo gli sfotò e dalle nostre parti esiste la rivalità con l'udinese almeno per me che di derby ne ho visti a decine con lo stesso monfalcone nella stessa categoria.se adesso mi si dice di essere una succursale dell'udinese solo per vederla giocare in una categoria piu alta? beh si fa prima andare a Udine e vedere l'udinese