gus Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 Prendo spunto da uno scambio di battute che risale ad un paio di giorni fa con Forazogo per chiedere agli uenti, anche saltuari, del Forum (Baldoooo ) di contribuire a ricostruire la situazione che portò al fallimento della prima Pallacanestro Trieste. Io vado a memoria da quanto ricordo di avere letto all'epoca e dai pochi sussurri che m'erano giunti da fonti ben informate. Il fallimento fu dovuto al rifiuto da parte degli sponsor di ripianare un passivo accumulatosi nel corso di varie stagioni, soprattutto nei confronti delle banche. A mia memoria superava i tre milioni di Euro. Se non ricordo male, il primo buco si creò per pagare il milione-milione e mezzo chiesto da Stefanel per lasciarci ... Budin e Pol Bodetto ... (scherzo, anche la struttura della società) al momento del trasferimento a Milano. La gestione Telit con l'acquisto di Caspar Cypruss e gli ingaggi di Conrad Mc Rae e Milan Gurovic fecero il resto ... Soprattutto quando il main sponsor fece Crack. Vi risulta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giornalaio Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 Altri dati: - oltre a MrRae e Gurovic, anche gli acquisti di Calabria e Podesta' hanno pesato sulle casse della societa'. - Il sig. "Telit" fece andare di capoccia le Generali perche' sposto' gli allora 10 miliardi di lire dalla squadra di basket in azienda. - ci fu anche un offerta di scambio di diritti con Bologna (Legadue), rifiutata perche' "il piano" doveva prevedere il fallimento e la ricostruzione del "giocattolo"...di alcuni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toga Posted July 18, 2012 Report Share Posted July 18, 2012 Prendo spunto da uno scambio di battute che risale ad un paio di giorni fa con Forazogo per chiedere agli uenti, anche saltuari, del Forum (Baldoooo ) di contribuire a ricostruire la situazione che portò al fallimento della prima Pallacanestro Trieste. Io vado a memoria da quanto ricordo di avere letto all'epoca e dai pochi sussurri che m'erano giunti da fonti ben informate. Il fallimento fu dovuto al rifiuto da parte degli sponsor di ripianare un passivo accumulatosi nel corso di varie stagioni, soprattutto nei confronti delle banche. A mia memoria superava i tre milioni di Euro. Se non ricordo male, il primo buco si creò per pagare il milione-milione e mezzo chiesto da Stefanel per lasciarci ... Budin e Pol Bodetto ... (scherzo, anche la struttura della società) al momento del trasferimento a Milano. La gestione Telit con l'acquisto di Caspar Cypruss e gli ingaggi di Conrad Mc Rae e Milan Gurovic fecero il resto ... Soprattutto quando il main sponsor fece Crack. Vi risulta? il buco era di 7 miliardi e 600 milioni, lira più lira meno. Succede che Generali non vuole associare il suo nome a quello di un fallimento e propone agli altri soci (coop, acegas e Unicredit) di ripianare facendo ognuno la sua parte. L'idea era di mettere due miliardi a testa e consegnare nelle mani della città una società pulita e senza debiti. A quel punto, però, sani ma senza sponsor restava il problema di dove reperire i fondi per affrontare la legadue. Da quello che so Fucka era pronto a entrare con sponsor e giocatori sloveni ma non lo hanno voluto. Contando sul fatto di ripartire dalla B1 e di risalire in pochi anni hanno fatto fallire la società fiduciosi e felici. Siam ripartiti dalla B2 e ci abbiam messo 8 anni, ma vabbè... sul come gli otto miliardi di buco si siano formati ne ho sentite tante. certo che per fallire con generali, banca unicredit. coop nord-est e acegas alle spalle ci si è dovuti mettere d'impegno.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted July 18, 2012 Author Report Share Posted July 18, 2012 (edited) Quasi otto miliardi non lo ricordavo, mi veniva in mente - chissà perché - una cifra sui quattro e mezzo. Ricordo anch'io ch'era uscita la storia di Fucka e dei suoi amici ma non ho mai saputo quanto reale fosse. Comunque fu Dipiazza a scegliere la strada (per me sbagliata), almeno stando a quanto mi hanno riferito. Non sono d'accordo con Giornalaio su Podestà: fu l'unico colpo di Mario Steffè da GM (il secondo ... ) e arrivò per una cifra inferiore al suo reale valore di mercato, ma Livorno aveva bisogno di soldi per finire la stagione. Tant'è che il buon Mario fu anche avvisato da un DS o DG dei maggiori: attento che il primo colpo ti è andato bene ma da adesso tutti i colleghi ti terranno sotto tiro e non vedranno l'ora di fregarti. Così, almeno, mi è stata raccontata. Edited July 18, 2012 by gus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giornalaio Posted July 18, 2012 Report Share Posted July 18, 2012 @ Gus: non ho detto che sia stato un cattivo acquisto di mercato, dico solo che Podesta', giovane, nel giro della Nazionale firmato con contratto pluriennale, per le casse dell'allora Pallacanestro Trieste fu un esborso che peso'... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted July 18, 2012 Report Share Posted July 18, 2012 Ricordo anch'io ch'era uscita la storia di Fucka e dei suoi amici ma non ho mai saputo quanto reale fosse. era reale...almeno da quanto raccontatomi da un quasi diretto interessato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinot Posted July 18, 2012 Report Share Posted July 18, 2012 per quanto mi ricordi, ma direi che che ne sono abbastanza sicuro, il passivo che bisognava ricapitalizzare era di 1.600.000 euro, per cui ognuno dei 4 soci avrebbe dovuto sborsarne 400000 a cui aggiungerne almeno 500000 a testa per affrontare una nuova stagione in economia ma si defilarono uno alla volta, partendo da unicredit che aveva assorbito la CRT e non aveva più alcun legame specifico con la citta, per proseguire con generali che non vedeva l'ora di liberarsi da questo investimento considerato di totale disinteresse restò con il cerino in mano l'acegas, che di piazza sfruttò fino in fondo per appuntarsi l'onorificenza del salvataggio del basket e, 2 anni dopo, della triestina a posteriori la scelta del fallimento pilotato e della ripartenza dalla B2 si è rivelata completamente sbagliata, perchè è costata 8 anni di categorie improponibili e probabilmente altrettanti milioni di euro pubblici spesi da acegas per partorire un topolino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted July 18, 2012 Report Share Posted July 18, 2012 In 7 post ghe xe 3 cifre del tutto differenti...ben dei Mi, più che volentieri, ma no me ricordo a quanto ammontava i debiti...son troppo rinco Quel che posso dir però xe fondamentalmente una roba ovvia ma che nessun par cior in considerazion: Xe inutile andarse a cior giogadori mediocri stranieri (un nome su tutti? L'inglesino Delme Harriman) quando te ga dei vivai de tutto rispetto in casa tua. Da sempre, in moltissimi sport, ghe xe la rincorsa all'erba del vicino tralasciando i giovani che te ga in casa. Fa cresser i tuoi giovani e dopo vendili se diventa fuoriclasse. Solo così te poderà sperar, non digo de guadagnar, ma almeno de andar in pareggio. Questa mentalità xe mancada totalmente in questa città nei ultimi anni. Solo ultimamente se ga stretto sinergie in tal senso e speremo che questo trend resti invariado. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toga Posted July 19, 2012 Report Share Posted July 19, 2012 sui quasi 8 miliardi son quasi certo, così come sul fatto che generali, unicredit e coop erano disposti a ripianare. due miliardi a testa e società pulita. Acegas ha fatto altre valutazioni chiamandosi fuiori. L'idea era vuoi che con gli sterssi due miliardi che dovremmo mettere non si riesce a risalire in Legadue? Peccato che ci abbiam messo 8 anni spendendo molto di più perdendo tra l'altro i cartellini dei vari cavaliero e cusin. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paladozza ritorneremo!! Posted July 23, 2012 Report Share Posted July 23, 2012 senza contare il fatto che il campionatò finì a maggio...mentre a marzo era già stata depositata il lega la richiesta di affiliazione della pallacanestro Trieste 2004...insomme per due mesi hanno preso in giro tifosi, giocatori ecc...già sapendo che avrebbero fatto fallire tutto! Il punto è che "qualcuno" ha sempre gestito il tutto come fosse un proprio giocattolo (tirando fuori i soldi per l'amor di Dio) ed ora sempre quel "qualcuno" assieme a amici, parenti ed affini pensa alla pall. ts più come un affare di famiglia che come un bene della città... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts