Jump to content

I suntini sandrini di venerdì 25 settembre 2020


Recommended Posts

VENERDÌ 25 SETTEMBRE 2020

- Pallacanestro Trieste e tifosi ancora in attesa di una risposta a due giorni dall'esordio contro la Vanoli Cremona. Lo scrive Lorenzo Gatto, relativamente all'apertura dell'Allianz Dome e sul numero di spettatori ammessi per la vernice del campionato deciderà oggi il presidente della regione Fvg Massimiliano Fedriga, nel frattempo la conferenza Stato-Regioni ha elaborato la proposta da inoltrare al governo e al Comitato Tecnico Scientifico ipotizzando, da ottobre, una riapertura al 25% rispetto alla capienza massima garantita dagli impianti. Il primo passaggio riguarda le partite della prima giornata di campionato. Allo stesso modo delle gare giocate in supercoppa sono i presidenti di regione, sulla base di ordinanze stilate ad hoc, a decidere l'apertura e il numero massimo di spettatori per ogni singolo evento. In casa Allianz c'è fiducia visti gli ottimi riscontri della Supercoppa nelle quali i mille spettatori ammessi sono stati gestiti in sicurezza. Per questo, nonostante non ci sia ancora il via libera ufficiale, la società ha deciso di aprire la prevendita dei biglietti su una capienza prevista di mille persone. Si parte nel pomeriggio, dalle 15 alle 19 e domani mattina dalle 9 alle 13 con la prelazione per gli abbonati. Nel pomeriggio di domani, dalle 15 alle 19 e nella mattinata di domenica dalle 10 alle 13 la vendita libera. Previsto il rimborso dei biglietti nel caso intervenissero prima del match elementi o provvedimenti ostativi.
La Conferenza Stato-Regioni ha varato ieri la proposta per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi da sottoporre all'attenzione del Governo, con l'obiettivo di portare al 25% la capienza massima consentita degli impianti di ogni ambito sportivo a partire dal prossimo 1 ottobre. "Un protocollo elaborato per dare un importante contributo per la ripresa delle diverse attività sportive-ha spiegato Giovanni Toti, riconfermato presidente della Liguria, che ha presieduto la riunione- Riattivare l'intero settore sportivo, puntando su una presenza limitata di pubblico e sul massimo livello di prevenzione, è indispensabile dopo il fermo prolungato per la pandemia". Una proposta avanzata dopo gli ottimi riscontri delle gare di supercoppa disputate a livello nazionale dove i posti nominali assegnati con acquisto in prevendita, l'obbligo di mascherina e il distanziamento all'interno dei palazzetti hanno garantito la sicurezza necessaria. Documentazione girata al Governo che si consulterà con il Comitato Tecnico-Scientifico valutando anche i dati epidemiologici, l'auspicio è che entro l'inizio della prossima settimana si possa arrivare ad un DPCM che dia linee comuni per tutte le categorie di tutti gli sport nell'ottica. L'approvazione del 25% da parte del governo consentirebbe all'Allianz di aumentare il numero delle presenza a 1600-1700 spettatori già per il successivo impegno casalingo contro l'Armani Milano. 

- A meno di sviluppi nella mattinata odierna, il debutto della Triestina, che avrebbe dovuto giocare al Rocco contro il Matelica alle ore 15, è rinviato. Lo scrive Antonello Rodio su "Il Piccolo": dopo una lunga giornata di trattative fra la Lega Pro e l'Associazione Italiana Calciatori, con la Figc a fare da mediatore, alla fine è uscita una fumata nera e lo sciopero è stato confermato. Il tema della contesa, come noto, è quello delle rose ristrette a 22 giocatori, cosa che secondo il sindacato rappresenta un inspiegabile passo indietro della Lega Pro, rispetto al regolamento in vigore nella precedente stagione sportiva. Una norma che, come è evidente, finisce anche per portare via ai giocatori molti posti di lavoro. Ieri in sede di trattativa si è cercato un compromesso e la Lega Pro si è spinta a offrire un allargamento fino a 23 giocatori, proposta però ritenuta insufficiente da parte dell'Aic. A quel punto lo sciopero è stato confermato. Forse oggi in mattinata si farà un ultimo ulteriore tentativo, le notizie sotto questo aspetto sono ancora contrastanti, altrimenti sarà la Figc con il presidente Gravina a dare la comunicazione ufficiale del rinvio della prima giornata ddel campionato di serie C. Questo perché alcune società avevano fatto intendere di voler comunque giocare nonostante lo sciopero, fatto che avrebbe ovviamente creato un grandissimo caos. Ricordiamo infatti che la Lega Pro, che non a caso aveva già fatto le designazioni, aveva annunciato che il turno si sarebbe disputato regolarmente. E in quel caso le norme federali prevedono la sconfitta per 3-0 e la penalizzazione di un punto per le squadre che non scenderanno in campo. Tutto cambierebbe, ovviamente, se fosse la Figc a decretare il rinvio. Tra le società che avevano annunciato di voler comunque giocare, c'era proprio il Matelica, prima avveraria dell'Unione. E se la squadra marchigiana fosse salita a Trieste per scendere in campo al Rocco, allora lo avrebbe fatto anche la Triestina, proprio per non incorrere in partita persa a tavolino e penalizzazione di un punto. Ma proprio per sgombrare il campo da queste situazioni, stamane se non ci saranno novità dell'ultimo momento, si procederà al rinvio dell'intera giornata. Nel caso all'improvviso arrivasse invece la notizia che si gioca, la società alabardata è pronta a far partire la macchina della prevendita. Per questa prima partita, si resterebbe legati alla capienza limitata di 1000 spettatori, con apertura della sola Tribuna Pasinati. Ci sarebbe la prevendita online, in sede della società e anche al Centro di coordinamento di via Macelli. Dalla prossima partita casalinga si potrà probabilmente ampliare la capienza, con la Triestina che farebbe comunque domanda per l'apertura delle due tribune ed una capienza complessiva pari ai 4400 spettatori.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×