Vai al contenuto

FantaWorldtour 2023, l'esordio.


Messaggi raccomandati

Regolamento:

 Formazione delle squadre.

Ogni giocatore dovra' formare la propria squadra per la stagione ciclistica 2023. Non e' obbligatorio ma potra' anche dare un nome alla propria formazione.

Le squadre saranno composte da 20 corridori, che verrano comprati tramite asta a buste chiuse.

Se ci saranno diverse offerte per un corridore, se lo aggiudichera' chi avra' offerto di piu'. In  caso di parita' il corrdore verra' assegnato a chi ha mandato per primo, temporalmente, l'offerta.

L'organizzatore del gioco,cioe' lo scrivente, avra' cura di mandare la proprie offerte a persona estranea al gioco che pubblichera' le offerte  solo dopo che tutti gli altri avranno mandato al sottoscritto le loro.

Le sessioni di asta saranno due, una con un budget di 20000 euro per 10 corridori, non appena tutti avranno completato questa parte del roster con i propri 10 corridori, ve ne sara' una seconda sempre per 10 corridori ma con un budget di 10000 euro.

Questo per semplificare le operazioni dell'elaborazione del roster.

Le aste inizieranno indicativamente nella prima meta' di gennaio, la data, con l'orario preciso ,verra' concordata seguendo le indicazioni e le esigenze dei partecipanti.

Una volta completate le aste e di conseguenza i roster dei partecipanti, ognuno avra' a disposizione 20 corridori con i quali potra' partecipare alle corse in programma.

 

Le corse.

Le corse previste per il concorso si divederanno nelle seguenti categorie.

A) Corse a tappe

B) Grandi Giri

C) Corse di un giorno

D) Classiche monumento

E) Campionato mondiale su strada Elite

.I campionati nazionali, assegneranno pure essi dei punteggi unicamente al campione nazionale.senza pero' che vi sia indicato un roster.Il punteggio verra' assegnato automaticamente a ogni campione nazionale che faccia parte della formazione dei 20 corridori scelti tramite l'asta..

Si potra' concordare , con la medesima modalita' di assegnare punteggio anche per i campionati continentali.Ma questo si decidera' assieme in seguito.

 

Attribuzione dei punteggi - Roster da indicare per ogni gara.

 

A seconda della categoria della corse, ogni gara fornira' dei punteggi, al vincente e ai piazzati.

Ovviamente le gare piu' importanti daranno un punteggio maggiore.

Per ogni gara il partecipante dovra' scegliere 4 corridori dal proprio roster e questi se si piazzeranno nelle posizoni utili forniranno dei punti alla squadra..

Per le gare a tappe i 4 corridori vanno indicati prima della partenza della prima tappa e potranno dare punti sia sulle singole tappe e per quel che riguarda le classifiche finali.

In caso di ritiro nelle corse a tappe, un giocatore ha la facolta' di poter cambiare se ne ha la disponibilita' nel roster dei 20 corridori, il ritirato.

Il nuovo corridore fornira' punteggio pieno nelle tappe rimanenti, mentre nelle classifiche finali avra' diritto ad un punteggio proporzionale alle tappe corse.

Es. corrdore x si ritira alla terza tappa , di una corsa a tappe di  8 frazioni viene sostituito da corridore y.corridore y fornira' punteggio se piazzato nella graduatoria nelle posizioni che elargiscono punteggio, in tutte le tappe rimanenti. Se arrivera' anche nelle posizioni utili nella classifica finale, per esempio terzo posto nella generale, ipotizzando un punteggio di 60 punti per il terzo posto, i 60 punti verranno divisi per 8(numero delle frazioni della corsa a tappe) e  moltiplicate per 5(numero di tappe in cui il sostituto ha partecipato) .i punteggi verranno approssimati per eccesso o per difetto per non tirarsi dietro fastidiosi decimali.

Nelle grandi corse a tappe(Giro, Tour, Vuelta) valgono gli stessi principi, ma, essendo corse di tre settimane, ogni giocatore, oltre i canonici 4 corridori, potra' indicare uno o due riserve( da concordare insieme a tutti prima dell'inizio della corsa valutando la situazion pandemica).La riserva subentrera' automaticamente nella tappa in cui il titolare per ritiro non tocchera' il traguardo.

Nelle classifiche finali, esso godra' dei punteggi pieni, senza proporzione alcuna.Mentre i punteggi delle singole tappe verranno assegnati dalla frazione in cui diviene titolare.

La riserva non si puo' sostituire prima che essa diventi casomai titolare.

Se nella corsa i ritiri assotigliano il roster a meno di 4 titolari con le riserve gia' utilizzate, si potra' attingere dalla propria formazione di 20 corridori per sostituire i rititati.I punteggi in questo caso, saranno assegnati nelle medesime modalita' della categoria delle  corse a tappe .

Per le classiche Monumento e i campionati mondiali, si potra' indicare anche una riserva, che sara' utile a fornire punteggio solo nel caso in cui un titolare non arrivi al traguardo.

 

I jolly

 

Ogni partecipante avra' a dispozione un numero determinato di jolly, utili a raddoppiare i punteggi.

Ci saranno due tipi di Jolly

a) jolly raddoppio punti classifiche

b) Jolly raddoppio punti tappe.

Il Jolly A si potra' spendere su un singolo corridore nelle sole categorie:grandi giri, monumento, mondiali.

Il corridore vedra' raddoppiati i proprio punteggi nelle classifiche finali dei grandi giri(comprese GPM  e classifica a punti) e nel punteggio eventualmente conseguito nelle classiche e nel mondiale.

il jolly B si potra' spendere solo nelle grandi corse a tappe e vedra' il raddoppio dei punti conseguiti  solo nelle singole frazioni.

Ogni giocatore avra' a disposizione nr. 6 jolly raddoppio punti e nr.2 jolly raddoppio tappa.

Essi dovranno essere obbligatoriamente indicati prima dell'inzio delle corse, specificando il corridore su cui si vuol puntare per raddoppiare i punteggi.

Un corridore non puo' beneficiare di piu' di un Jolly  dello stesso tipo a stagione .

Ad esempio:se scelgo  per il corridore x un Jolly di tipo A( raddoppio punteggio) per la milano sanremo, quel corridore non avra' a piu' a dispozione il Jolly raddoppio punteggio, mentre potra',eventualmente usufruire del jolly raddoppio tappe nelle grandi giri.

Se lo si ritiene vantaggioso un corridore potra' usufruire del Jolly raddoppio punti e Jolly raddoppio tappe, nella stessa corsa(ovviamente parliamo dei grandi giri, in questo caso) contemporaneamente.

Nei grandi giri se il corridore  che usufruisce del Jolly indifferente se A o B o entrambi, si ritira, il jolly verra' automaticamente assegnato al suo sostituto.Questo non inficera' sul numero di jolly a disposizione ma per il corridore scelto in origine per il Jolly e il suo eventuale sostituto non vi sara' piu' la possibilita' di vedersi assegnare un Jolly per il resto della stagione.

 

 

 

Termine utile per l'indicazione del roster

 

Ricapitolando

Corse di un giorno e corse a tappe 4 corridori

Monumento e mondiale 4 corridori e una riserva

Grandi giri 4 corridori e una o due riserve(da concordare prima dell'inzio dei grandi giri)

L'indicazione dei corrdori scelti dal proprio roster per le corse dovra' avvenire prima della partenza delle corse stesse.

Se cio' non avvenisse la pena massima sara' che il roster utile la gara in questione, sara' quello indicato nella corsa precedente.

La pena minima un'ammonizione, se il ritardo sara' considerato mininmo e non influente per l'esito della corsa. Da valutare assieme agli altri partecipanti.

a due ammonizioni il roster non verra'considerato e verra' preso come buono quello della corsa precedente.

 

Calendario e categoria di corsa

 

4 marzo Strade Bianche   Corsa  in linea
5-12 marzo Parigi-Nizza       Corsa a tappe
6-12 marzo Tirreno-Adriatico Corsa a tappe
18 marzo Milano-Sanremo  Corsa monumento - Jolly raddoppio punteggio disponibili
20-26 marzo

Volta Catalunya   Corsa a tappe     

24 marzo E3 Saxo Bank Classic Corsa in linea
26 marzo

Gent-Wevelgem  corsa in linea 

2 aprile Giro delle Fiandre  Monumento -Jolly raddoppio punteggio disponibili

3-8 aprile Giro dei Paesi Baschi  Corsa a tappe

9 aprile Parigi-Roubaix      Monumento- Jolly raddoppio punteggio disponibili

16 aprile Amstel Gold Race  Corsa in linea

19 aprile Freccia Vallone    Corsa in linea

23 aprile Liegi-Bastogne-Liegi  Monumento - Jolly raddoppio punteggio disponibili

25-30 aprile Tour de Romandie  Corsa a tappe

 

6-28 maggio Giro d'Italia  Grande giro  -Jolly raddoppio punteggio e raddoppio tappe disponibili

4-11 giugno Giro del Delfinato Corsa a tappe

11-18 giugno Tour de Suisse Corsa a tappe

1-23 luglio Tour de France Grande giro - Jolly raddoppio punteggio e raddoppio tappe disponibili

29 luglio Clásica San Sebastián  Corsa in linea

Domenica 6 agosto –  campionati mondiali Uomini Elite - jolly raddoppio punteggio disponibile

26 agosto-17 settembre

 Vuelta di Spagna   Grande giro -  Jolly raddoppio punteggio e raddoppio tappe disponibili

7 ottobre Giro di Lombardia  Monumento    Jolly raddoppio punteggio disponibili

 

Punteggi

 

Corse in linea

1) 110

2) 95

3) 85

4) 70

5) 60

6) 50

7) 40

8 ) 30

9) 20

10) 10

11) 5

12) 1

 

Corse a tappe

1) 120

2) 105

3) 95

4) 80

5) 70

6) 60

7) 50

8 ) 40

9) 30

10) 20

11) 10

12 ) 5

 

Tappe

1) 20

2) 15

3) 10

4)   5

5 )  1

 

Monumento

1) 140

2) 120

3)  105

4)  85

5)  80

6)  70

7) 65

8 ) 60

9) 55

10) 45

11) 30

12) 20

13) 10

14) 5

15) 1

Grandi Giri

 

1) 150

2) 135

3) 120

4) 105

5) 90

6) 75

7) 70

8 ) 65

9) 60

10) 50

11) 40

12) 30

13) 15

14) 10

15) 5

 

Tappe

 1) 30

2) 25

3)20

4 10

5) 5

6 ) 3

7) 1

 

Gpm e classifica a punti

1) 50

2) 30

3) 15

 

 

Mondiale

1) 160

2) 135

3) 120

4) 105

5) 90

6) 75

7) 70

8 ) 65

9) 60

10) 50

11) 40

12) 30

13) 15

14) 10

15) 5

 

 

Campionati nazionali 65  punti ad ogni campione nazionale presente nella formazione di 20 corridori (esclusi i campionati nazionali svoltisi prima della conclusione delle aste)

 

Il vincitore finale sara' colui che alla fine della stagione avra' collezionato piu' punteggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Invito coloro i quali hanno dato la loro disponibilita' ad intraprendere questa avventura di indicarmi dei giorni che  possano essere utili  all'inizio delle prima sessione di asta.

La modalita' sara' la seguente..nel giorno stabilito io per primo mandero' le mie offerte a persona estranea al gioco, dopodiche', previo messaggio qui sul forum, potete mandarmi in privato le vostre.

20000 euro il tetto di spesa per 10 corridori.

se completiamo i roster entro il 10 gennaio, cosa che reputo difficile, sara' gia' utile per il punteggio, eventualmente, il campionato nazionale australiano, altrimenti in febbraio iniziano quelli sudmericani,Colombia, Argentina, Ecuador, ecc.cc.

Ricordo che per i campionati nazionali non e' prevista l'indicazione dei corridori, ma bastera' la presenza nel roster dei 20 corridori di campioni nazionali 2023.

 

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

senza voler far il professore, ma ipotizzando che per molti di voi si tratta di una novita', consiglio di tentare la di formare un roster completo:uomini da classiche,velocisti, uomini da corse a tappe anche brevi , ovviamente strizzando l' occhio ai campionissimi,ci mancherebbe.

Ma nella fattispecie, faccio un esempio, la squadra che ha avuto Pogacar nel suo roster, non ha mai vinto, e' sempre arrivata seconda.

nel 2020, per 5 punti, per un gpm perso all'ultimo colle, per 24 secondi, per l'ultima volata a Madrid della Vuelta(quell'anno la Vuelta chiudeva il concorso)..e' stata un'edizione stupenda...a parte il fatto che per qui miseri 5 punti, persi io😁..

In ogni caso e' solo un consiglio, lungi da me volervi influenzare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno in attesa di conoscere se Gimmi e' interessato a partecipare, fisso un termine per le aste.

Io spediro' in FORMA PRIVATA a utente non partecipante al concorso le mie offerte alle entro le 9.00 di sabato 14 gennaio.

In forma pubblica in  questo 3d annuncero' che ho spedito le mie offerte.

Da quel momento, dalle ore 09.01 di sabato fino alle ore 21.00 di domenica 15, attendero' le vostre.

Che avrete cura di mandare a me in PRIVATO sul forum.

Datemi un segnale di assenso, se per voi vanno bene orari e giorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Buongiorno in attesa di conoscere se Gimmi e' interessato a partecipare, fisso un termine per le aste.

Io spediro' in FORMA PRIVATA a utente non partecipante al concorso le mie offerte alle entro le 9.00 di sabato 14 gennaio.

In forma pubblica in  questo 3d annuncero' che ho spedito le mie offerte.

Da quel momento, dalle ore 09.01 di sabato fino alle ore 21.00 di domenica 15, attendero' le vostre.

Che avrete cura di mandare a me in PRIVATO sul forum.

Datemi un segnale di assenso, se per voi vanno bene orari e giorni..

Perfetto per me. Giusto una considerazione: 

Io ti scrivo in privato i 10 ciclisti con i rispettivi prezzi (totale 20000 crediti) ma se ne prendo solo 2 ad esempio, gli altri 8 come e quando posso recuperarli? Si fa una seconda asta con gli altri esclusi? Oppure si nominano eventuali riserve allo stesso prezzo dei primi 10?

Modificato da Giova80
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Giova80 ha scritto:

Perfetto per me. Giusto una considerazione: 

Io ti scrivo in privato i 10 ciclisti con i rispettivi prezzi (totale 20000 crediti) ma se ne prendo solo 2 ad esempio, gli altri 8 come e quando posso recuperarli? Si fa una seconda asta con gli altri esclusi? Oppure si nominano eventuali riserve allo stesso prezzo dei primi 10?

Normalmente quasi nessuno riesce ad acquistare i 10 corridori in una sola  sessione di asta, molto spesso restano da acquistare tot corridori con un tot di residuo nel budget,20000 euro meno  i soldi usati per acquisire i corridori che ti sei aggiudicato.si fa un altra sessione.. generalmente ne bastano 4 o 5 supplettive per completare la formazione di 10 corridori

ma le ultime per il numero limitato di corridori da acqustare sono piu' semplici.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, marcoc ha scritto:

Proviamo questa nuova avventura certo che Alvin ga de ricordarne diverse robe altrimenti sbaglieremo

Non abbiate timore di chiedere ...io sono qua..posso anche cambiare regolamento..possiamo discuterne..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora  un piccolo promemoria.

Corridori omonimi, vanno indicati con l'inziale del nome..e se e' uguale anche questa con il nome esteso..per capire chi si intende tentare di acuisire

Esempio...

se qualcuno vuole comprare uno degli Yates deve scrivere accanto al cognome, prima o dopo non importa, una S se intendeva SImon Yates, una A se invece l'offerta era riferita al gemello Adam...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso che ho mandato le mie offerte al paron...

Dalle 9.00 in poi, e sino alle 21.00 di domani, aspetto le vostre in privato .non appena tutti avranno mi avranno mandato le offerte elaborero' i risultati.

Buon divertimento..😉

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×