Jump to content

I suntini sandrini di mercoledì 26 luglio 2023

Recommended Posts

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO 2023

- Prende forma la nuova Pallacanestro Trieste targata Jamion Christian. Con la conferma in biancorosso di Luca Campogrande, ufficializzata ieri dal general manager Michael Arcieri, il nucleo italiano in vista della prossima stagione è ormai definito. Come scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo", in attesa di conoscere la scelta di Michele Ruzzier, l'attenzione della società si sposta adesso sul mercato americano: l'obiettivo trovare due profili funzionali a un gruppo che ripartirà con equilibri già ben definiti.

«Felice di essere ancora a Trieste e di far parte di un progetto importante - racconta Campogrande - Nelle ultime settimane ho avuto modo di parlare più volte con il giemme Michael Arcieri e ho apprezzato la grande determinazione con cui sta lavorando per cercare di dare sostanza alle sue idee». Per il tipo di pallacanestro che Trieste, grazie all'arrivo di coach Christian, cercherà di sviluppare sul parquet le caratteristiche di un giocatore come Campogrande potranno essere importanti.

«Luca ha già dimostrato il suo potenziale come uno dei migliori tiratori da tre punti in Italia - l'analisi di Michael Arcieri - Il suo gioco di gambe, la rapidità di rilascio del tiro e la distanza dalla quale può colpire lo rendono una minaccia significativa in ogni momento del gioco. Queste caratteristiche, unite alla capacità di marcare tutti gli esterni, lo rendono un giocatore "3&D" (tiro da 3 e difesa) ideale per dare un contributo alla squadra. Siamo entusiasti di vedere Luca fare un ulteriore passo avanti nella crescita del suo gioco e di accoglierlo nuovamente nella nostra famiglia cestistica».

Si riparte, dunque, da un gruppo consolidato nel quale la firma di Michele Ruzzier potrebbe rappresentare la classica ciliegina sulla torta. La base della passata stagione, con l'aggiunta di Candussi e di due uomini di esperienza come Ferrero e Filloy creano le premesse giuste per disputare una grande stagione e andare a caccia della promozione.

«Il fatto di conoscerci e di stare bene assieme sia in campo che nello spogliatoio sarà sicuramente un aspetto importante - conferma Luca - Stanno nascendo squadre interessanti, guardavo il roster di Udine e oggettivamente hanno puntato su un nucleo di ottimi giocatori. Devono però creare la giusta chimica e ci vorrà tempo, noi dovremo essere bravi a sfruttare la nostra intesa facendola diventare un'arma in più. Sono felice di poter ritrovare Ariel Filloy con cui ho giocato ad Avellino, in questi giorni ho avuto modo di scambiare qualche messaggio con Giancarlo Ferrero, è carico e molto motivato: sono felice del fatto che, dopo tanti anni in cui abbiamo giocato da avversari, finalmente potremo essere compagni di squadra».

Un'ultima battuta sul nuovo tecnico, Jamion Christian, forse l'unica grande scommessa della stagione di Trieste. «Ho parlato con il coach - conclude Campogrande - l'ho sentito molto carico e voglioso di cominciare questa nuova avventura. Mi ha spiegato un po' quella che è la sua filosofia e come intende giocare, un sistema di lavoro e di gioco che considero molto interessante». 

- Giornata di stallo nel mercato alabardato, con trattative che comunque proseguono su più fronti. Come scrive oggi Antonello Rodio, non è ancora arrivata l'ufficialità per Matteo Anzolin, il terzino sinistro classe 2000 che arriva dal Wolfsberger, ma non c'è nessun problema a riguardo, anzi il giocatore ha già superato le visite mediche e si attendono solamente alcune carte dal club austriaco e si sta già allenando. Un piccolo intoppo solamente burocratico, ma l'ex capitano di Juve Primavera e Juve Next Gen, sarà presto ufficialmente alabardato. Affiora anche un interesse della Triestina per Olaf Koslowski, trequartista classe 2005 nato a Bruxelles che ha anche passaporto polacco, che milita del settore giovanile del St. Gilloise. Probabile che sia un obiettivo per la Primavera con possibile orbita sulla prima squadra. Si allontana invece il possibile ritorno di Matteo Piacentini in alabardato. La Triestina ci aveva provato per il difensore centrale del Modena che negli ultimi mesi aveva fatto molto bene con l'Unione, ma già con il Padova la sfida per l'offerta economica sembrava difficile. A sorpassare le due litiganti però ci sarebbe ora il Cesena, piombato forte sul giocatore. Per quanto riguarda gli alabardati al momento fuori rosa, ci sono voci solamente su Mbakogu, per il quale continua il pressing del Foggia. A proposito dei rossoneri pugliesi, alla Triestina piacciono sempre Garattoni e Frigerio, ma anche qui le trattative sono in una fase di stallo. A proposito di ex alabardati, Federico Furlan è finito nel mirino del Trento, che è sempre molto attivo ed è vicino al prestito dal Parma di Giovanni Vaglica, ma è interessato, oltre che a Furlan, anche a Enej Jelenic, accostato nelle scorse settimane anche a Cesena e proprio Triestina. Altro ex Unione è il portiere classe 2004 Davide Mastrantonio, che dopo il prestito a Trieste è rientrato alla Roma, che ora sta per girarlo nuovamente in serie C, ma stavolta al Monterosi. Un altro attaccante che era finito nei giorni scorsi sul taccuino alabardato, ovvero Ibourahima Baldé del Messina, ha trovato sistemazione: la punta classe 1999 andrà all'Arzignano. Tra le altre squadre il Padova ha fatto un tentativo per Alberto Paloschi, ma le pretese economiche dell'attaccante sarebbero troppe alte per i biancoscudati. Intanto alla Pro Sesto, che sarebbe vicina all'attaccante Davide Arras, arriva in prestito dallo Spezia il difensore Simone Giorgeschi.

• Mi piace 1