Jump to content

i suntini sandrini di lunedì 18 settembre 2023


Recommended Posts

LUNEDÌ 18 SETTEMBRE 2023

- Non era facile traslocare un pezzo di mondo alabardato nel Pordenonese. Lo scrive oggi Ciro Esposito su "Il Piccolo": il famigerato pasticcio comunale dell'erba del Rocco ha costretto tutti agli straordinari. La società in primis che, senza alzare i toni della polemica, si è concentrata sull'obiettivo da raggiungere. Perchè l'importante era giocare in una struttura idonea creando relazioni con il Comune di Fontanafredda, trasferendo gli impianti pubblicitari, allestendo sala stampa e hospitality, accrediti e biglietti, stewart e quant'altro. L'operazione, coordinata dal Club Manager Gianbattista Domestici è riuscita al meglio. Eccellente è stato l'apporto del pubblico: gli 800 arrivati al Tognon, spendendo di tasca propria, ci hanno messo l'anima per non far rimpiangere l'atmosfera del Rocco. Anzi l'impianto splendido ma più piccolo ne ha amplificato gli indubbi meriti.

Al resto, che vale più di tutto, ci ha pensato la squadra e il suo allenatore con una vittoria meritata. I giocatori hanno messo in scena un primo tempo magistrale e una ripresa di sofferenza prima dell'apoteosi. Tesser ha condotto da par suo il gruppo con la chicca finale delle parole commosse spese per lo scomparso Luca Giustolisi (dopo i cori toccanti dagli spalti per l'ex pallanuotista). L'umanità per i galantuomini viene prima di tutto e Tesser lo ha dimostrato. Chapeau mister.

Tutto il lavoro, la professionalità, la passione che per qualcuno a Trieste sembrano essere poco rilevanti si sono incarnate a Fontanafredda e nobilitate dalla prestazione in campo dell'Unione contro la Pro Vercelli. Una prima frazione di tale intensità e qualità, nei singoli e nella manovra, non si ricordava da tempo. Ma la seconda parte, quella meno spettacolare e con più brividi, vale anche di più. Perché la squadra ha mostrato personalità collettiva ed è più difficile quando per una ventina di minuti gli avversari ti azzannano. L'aspetto più confortante è che la Triestina e i suoi interpreti hanno mostrato un'evoluzione costante. Alcuni automatismi difensivi sono ancora da mettere a punto, così come una maggiore concretezza davanti assieme quel sano pragmatismo che ti impone di chiudere la gara quando sei superiore all'avversario. Resta comunque la soddisfazione dei 6 punti in tre partite (ma la classifica ora non conta nulla) e dell'entusiasmo del pubblico. La verifica, con la prima di quelle gare ravvicinate che poco piacciono agli allenatori, arriva già domani con il match di Crema in quello stadio dove cinque mesi fa l'Unione strappò il pass per i playout ed evitò all'ultimo minuto la discesa in D. Ma quella di questa stagione è un'altra storia. Una storia che non ha precedenti è invece l'esilio da Trieste. La prima e (forse) penultima tappa è andata bene, anzi benissimo senza dimenticare come tremila abbonati abbiano potuto gioire solo dal divano di casa o in qualche bar. Tra una trentina di giorni c'è da augurarsi che tutto sarà passato. Ma la memoria resterà viva. Nel bene e nel male. 

-  Domani alle 20.30 davanti al proprio pubblico del PalaTrieste per conquistare il biglietto per le final four di Supercoppa. La Pallacanestro Trieste ha la possibilità di puntare a primo trofeo stagionale ma sulla strada per Montecatini, sede delle finali, ci saranno domani gli Squali di Trapani.

Lo scrive oggi Roberto Degrassi: Trieste arriva ai quarti di finale da testa di serie, seconda in assoluto nel quoziente canestri dietro a Cento. Un biglietto da visita niente male visto che con le insiedie dei due derby regionali non era certo il girone più semplice da affrontare. La marcia di avvicinamento al campionato che scatterà il primo ottobre finisce di conseguenza sotto i riflettori.

Il confronto di domani sarà un eccellente banco di prova per la condizione atletica e per la crescita dello spirito di gruppo anche se Trieste e Trapani sono inserite in raggruppamenti diversi in A2 ed, eventualmente, in campionato potrebbero incrociarsi nella fase ad orologio, se non addirittura nell'ultimo atto.

Di Trapani si è parlato molto del corso dell'estate dopo i proclami ambiziosi del nuovo patron Valerio Antonini. Sono stati corteggiati molti nomi importanti, qualcuno come Cinciarini e Banks non è andato a buon fine, altri sono stati concretizzati. Il roster a disposizione di Parente è di quelli sostanziosi, con al momento un solo Usa, il play/guardia Notae, ma con la vivacità di Rodriguez, l'esperienza di Fabio Mian (l'ex di giornata) e Imbrò, i punti di Marini, la solidità di Mollura.

Domani però sarà soprattutto un test importante per i lunghi. I biancorossi dovranno infatti confrontarsi con elementi dalle caratteristiche diverse ma tutti estremamente affidabili in Serie A2. Mobio, ex Udine, garantisce atletismo mentre Rei Pullazi è un'ala/centro di buona concretezza, spesso in doppia doppia. Per Candussi il cliente si chiama Andrea Renzi, quasi un'istituzione a Trapani, che avrebbe meritato soddisfazioni maggiori al piano di sopra se la sua carriera proprio al momento del decollo non fosse stata fermata da un serio infortunio. Si è confermato negli anni uno dei lunghi di maggior impatto in A2.

Dopo il record di pubblico registrato contro l'Apu Old Wild West Udine, la Pallacanestro Trieste ha deciso di confermare anche per il match di domani sera la promozione che era stata attivata per il derby. Gli abbonati alla stagione 2023/24 potranno quindi accedere gratuitamente al match e acquistare un biglietto aggiuntivo nel medesimo settore al prezzo simbolico di 5 euro. Gli abbonati potranno confermare il posto occupato nella stagione 2023/24 fino a domani alle 13.

Parallelamente si svolgerà anche la vendita dei singoli biglietti che inizierà oggi alle 15 sia alle casse del PalaTrieste, sia online su Vivaticket.

Le altre partite dei quarti di finale di Supercoppa, tutte in programma domani, sono Reale Mutua Torino di coach Ciani e Schina contro Gruppo Mascio Treviglio, Sella Cento-Real Sebastiani Rieti e Tezenis Verona-Unieuro Forlì.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×