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Manutenzione moto-scooter


tommy781

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Stamane ho fatto la solita manutenzione mensile approfondita alla moto così ho pensato di mettere giù due righe. Io mi limiterò alla parte riguardante le moto, per gli scooter spero intervengano i possessori, l'intento è raccogliere consigli ed esperienze utili per tutti.

Iniziamo col dire che a prescindere dal mezzo pulizia e manutenzione sono ben diversi, talvolta si crede d'avere un mezzo in piena efficienza solamente perchè luccica e poi magari si rompe spesso ed il cesso di mezzo del nostro amico, sporco e lurido invece va sempre alla perfezione.

Per la moto dividerei gli interventi in due parti, quelli frequenti e quelli mensili.

INTERVENTI FREQUENTI

La pulizia andrebbe fatta con acqua e sapone dedicato, sembra stupido da dire ma vedo gente pulire i propri mezzi anche con gli sgrassatori...DA EVITARE! Gli sgrassatori puliscono ma anche aggrediscono le guarnizioni, le parti in gomma e lentamente portano via la lacca che protegge la vernice. Evitate di far andare acqua e sapone sulla catena e se pulite anche i tubi di scarico fatelo quando sono freddi e non usate la moto fino a quando non si sono asciugati. E' sempre buona regola nel pulire dare un'occhiata generale allo stato della moto ovviamente intervenendo se necessario.

INTERVENTI MENSILI

Iniziamo dalla catena, di norma andrebbe lubrificata ogni 500 chilometri e pulita ed ingrassata ogni 1000, nel primo caso basta armarsi di una bomboletta contenente il grasso, assicuratevi che sia quello giusto però, le catene attuali hanno gli o-ring e ci vogliono prodotti specifici. Per quanto riguarda la pulizia approfondita per pulire la catena prendete del petrolio bianco, quello che si usa per le lanterne e che trovate nelle drogherie, meglio farlo con la catena tiepida per ottenere una pulizia più profonda. Armati di pennello e petrolio ripulite bene la catena dal grasso presente, poi asciugate con attenzione e lasciate evaporare eventuali residui di petrolio che altrimenti pregiudicherebbero la presa del grasso che poi dovrete mettere. Usate il petrolio, non benzina o solventi vari, sono troppo aggressivi e potrebbero danneggiare gli o-ring, una catena sopporta stress fisici notevoli e costa pure parecchio quindi trattatela con cura. Una volta messo il grassosu ambo i lati della catena non usate subito la moto, lasciate che penetri per bene, c'è bisogno di qualche ora perchè ciò avvenga.

Almeno una volta al mese si dovrebbe eseguire un controllo sul serraggio della bulloneria, ogni bullone ha una determinata coppia di serraggio e sarebbe il caso di usare una chiave dinanometrica per fare un lavoro come si deve. Il problema è che costa...io ho speso 400 euro ed è meglio prendere roba di marca con taratura sicura, in alternativa si può andare ad occhio...sempre meglio che perdere bulloni per strada.

Lubrificate i cavi della frizione e dell'acceleratore! Spesso non lo si fa e la vita del cavo stesso diminuisce oltre a diventare mano a mano più duro, la cosa migliore sarebbe ovviamente sfilare i cavi, lubrificarli e reinserirli nelle guaine, se è troppo laborioso o complicato prendere una bomboletta di W40, lo trovate nei negozi di moto, è il miglior lubrificante spray e spruzzatelo nelle guaine. Se avete difficoltà ad inserire il beccuccio vi consiglio l'uso di una siringa, la riempite di lubrificante ed infilate l'ago tra cavo e guaina iniettando il tutto.

I freni sono essenziali, date un'occhiata all'usura delle pastiglie, è un'operazone di pochi secondi ma di grande importanza per la sicurezza.

Controllate le sospensioni, quelle anteriori soprattutto, basta che freniate e che spingiate in avanti la moto, l'azione degli amortizzatori deve essere progressiva e fluida.

Le luci spero le controlliate ogni tanto.

Ricordatevi di dare un'occhiata ogni tanto all'olio motore, nella maggior parte dellemoto si occupa anche della lubrificazione della frizione quindi non aggiungete additivi ceramici.

Per la pulizia io consiglio dopo il lavaggio e l'asciugatura di dare una bella passata con la cera ma a molti la moto piace "vissuta"

Per ora mi fermo qui, se avete consigli da aggiungere che mi sono sfuggiti meglio, per gli scooter spero che qualcuno posti esperienze personali anche perchè la meccanica e gli interventi cambiano molto da marca a marca. :bye:

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