Jump to content

Cosa ne pensate della proposta di Illy ?


Recommended Posts

Martedì, 21 Febbraio 2006

Udine

(loma) Non è un impegno formale, ma poco ci manca. ...

Udine

(loma) Non è un impegno formale, ma poco ci manca. Romano Prodi, candidato premier del Centrosinistra, ha riposto in pochi giorni alla lettera che il presidente della Regione, Riccardo Illy, ha inviato all'ex presidente della commissione europea e al presidente del consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi.

Nella lettera, Illy faceva presente le attese del Friuli Venezia Giulia nei confronti del futuro capo del Governo, chiunque sia scelto con il voto del 9 aprile.

E ieri è arrivata la risposta di Prodi, che si è concentrata innanzitutto su tre questioni, considerate dal candidato premier prioritarie.

MINISTRO FRIULANO. Il leader dell'Unione, nella lettera, spiega che la presenza di un rappresentante del Friuli Venezia Giulia nell'eventuale nuovo governo sia una richiesta accoglibile, compatibilmente con la situazione che emergerà dalle urne. Illy ha chiesto una presenza significativa sul piano istituzionale, pensando - anche se non lo ha formalizzato nella lettera - all'attuale sindaco di Udine, Sergio Cecotti. Il quale, per le proprie competenze, potrebbe sia ricoprire una carica importante come quella di ministro della Ricerca, Università e Istruzione, sia quella strategica di guida del discastero degli Affari regionali. In entrambi i casi, infatti, si tratterebbe per il Friuli Venezia Giulia di una grande opportunità in questa fase storica. Illy non ha mai nascosto di tifare per Cecotti ministro. E quest'ultimo - pur avendo in passato sempre ritenuto impensabile che Prodi riesca a imporsi sui partiti - potrebbe essere tentato dal nuovo ruolo nazionale. C'è anche chi ritiene che la scelta del sindaco friulanista di sostenere in prima persona la candidatura alla presidenza della Provincia di Udine di Giancarlo Tonutti sia un indiretto segnale di apertura.

Vorrei sentire le vs. opinioni. Ciao :bye:

Link to comment
Share on other sites

In realtà ga richiesto diverse robe, in una letera mandada si a a Prodi che a Berlusconi:

CHIESTI UN MINISTRO, NUOVO STATUTO E RIENTRO CREDITI TRIBUTARI (ANSA) - TRIESTE, 16 FEB - Un ministro nel nuovo esecutivo, approvazione del nuovo Statuto regionale, sostegno all' Euroregione, rientro dei crediti maturati fin dal 2002 per la compartecipazione tributaria e copertura finanziaria per il trasferimento di funzioni dallo Stato: sono le principali richieste contenute in una lettera che il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, ha consegnato oggi a Romano Prodi e Silvio Berlusconi, nella loro veste di candidati premier delle due coalizioni. "Ritengo indispensabile - esordisce Illy - che il Friuli Venezia Giulia debba essere rappresentato istituzionalmente nel nuovo Governo con una presenza significativa, un Ministro, per esprimere le peculiarità e le esigenze del proprio territorio e di tutto il Nord Est". Illy chiede, inoltre, l' approvazione del nuovo Statuto di autonomia, già varato lo scorso anno dal Consiglio Regionale, e sollecita il parere favorevole dell' Italia alla proposta di regolamento comunitario relativo all' istituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale. Importante - per Illy - è inoltre l' eventuale passaggio dal Veneto dei Comuni che hanno proposto un referendum per il prossimo mese di marzo. Sul versante finanziario e tributario, Illy ricorda che il Friuli Venezia Giulia "sta attendendo il rientro delle compartecipazioni tributarie maturate sin dal 2002, costituenti residui attivi del bilancio regionale, e quindi crediti nei confronti dello Stato, per un totale di 2,6 miliardi di euro", e chiede il loro trasferimento diretto alle casse regionali. Altre richieste specifiche riguardano la copertura finanziaria delle competenze su viabilità e trasporti, trasferite dallo Stato nel 2004, l' approvazione dei decreti sul trasferimento di beni immobili, l' autorizzazione all' Azienda Unica Ospedaliera di Udine e lo sblocco per il completamento della "A28" e del raccordo Sequals-Gemona. Altri impegni sono quelli relativi alla rinuncia alla moratoria sulla libera circolazione dei lavoratori, in particolare per la Slovenia, gli indennizzi agli esuli istriani, l' impegno a sostenere la candidatura di Trieste all' Expo 2012, il finanziamento delle opere progettate o avviate dall' Anas e infine lo sviluppo della rete ferroviaria e portuale.(ANSA).

Link to comment
Share on other sites

Guest John Grimes

rispondo al titolo del thread.....solita, stucchevole fuffa politica. Non vedo gnente de pragmatico in una scelta "etnica" de un ministro. Pol esser anche un ministro armeno, basta che vegni impostade le robe che servi o che devi esser fatte.

Qua semo nel campo dela pura propaganda. E ve confesso che, nei ultimi mesi, Illy me gà alquanto deluso, eccezion fatta per la richiesta del rientrio crediti.

Tutto el resto chiacchere e distintivo, un poco da parte de tuti, dx e sx.

Link to comment
Share on other sites

Ho voluto mettere solo in rilievo il fatto che Illy ha proposto il sindaco di Udine Cecotto ex Movimento Friuli passato poi alla Lega anti triestino,e che insiste continuamente che il vero capoluogo dovrebbe essere Udine e parlando sempre male di noi (opinioni riportate solo dal Messaggero di Udine e mai riportate sul Piccolo xkè fa parte dello stesso gruppo editoriale ) quindi non credo che si prenderebbe a cuore i ns. problemi. Infine Illy ha avuto in Cecotti sempre un rivale ed ora x ingraziarselo lo propone come unico candidato e così potrà proseguire la sua carrira politica.

Link to comment
Share on other sites

Solo una considerazion senza secondi fini, qualunque discorso che parli de politica anche in maniera marginale ,in questo periodo poderia dar adito a interpretazioni stonade, per cui saria meio ( teoria solo mia) evitarli. :vino::vino:

Link to comment
Share on other sites

diego Inviato il 21 febbraio 2006, 17:15

  Solo una considerazion senza secondi fini, qualunque discorso che parli de politica anche in maniera marginale ,in questo periodo poderia dar adito a interpretazioni stonade, per cui saria meio ( teoria solo mia) evitarli.   

Non mi è passato minimamente x la testa di fare politica nell'articolo che ho riportato ma bensì far constatare come Trieste non sia presa in considerazione dimenticandosi che siamo un capluogo di Regione.
Link to comment
Share on other sites

Gufo guarda che no iera un appunto, go premesso che xe solo una mia considerazion. Per quanto riguarda Trieste Capoluogo te ga ragion al 100%, basta guardar el tg3 e veder el minutaggio de quanto i parla de noi. :vino::vino:

Link to comment
Share on other sites

Ahem... Ma no iera che de politica stretta qua no se parla? :noghesemo:

Ieri sera stavo pensando ala tua osservazion.

Credo che se un scrivi: "il leader dei cittadini per il presidente Illy ga dito de votar per el centro sinistra" xe politica stretta.

Ma xe un scrivi "il presidente della region Illy ga fato le seguenti richieste ai candidati premier" xe politica istituzionale.

Penso che le robe vadi valutade in modo diverso.

Nel primo caso son d'acordo con ti che no saria el caso de far propaganda.

Nel secondo inveze se trata de far informazion.

La linea de confin tra le due in certi casi pol anche esser poco ciara, e dovessi esser compito del bravo moderator individuarla, sperando anche che i utenti no se fazi ciapar la man e che il discorso no degeneri. :D

Esprimo comunque la massima solidarietà ai moderatori in questo difficile compito.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×