iguanadan Posted May 31, 2006 Report Posted May 31, 2006 Un po' lunga, ma ne vale la pena... Per tutti coloro che sono nati negli anni fine '70 inizi '80... Lo scopo di questa missiva é quello di rendere giustizia a una generazione, quella di noi nati agli inizi degli anni '80 (anno più,anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni. Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90. Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti. B abbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice. Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori. Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe daginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni. Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stai gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2... Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione). Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga. Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci. Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo,abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre. Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero. Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono. Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta. Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare..."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Volutrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore. La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme. La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita... L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni. L'ultima generazione degli spinelli... Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale. Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!! Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto. Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi,acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E si intortavano le ragazze inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò. Tu sei uno di nostri? Congratulazioni! Invia questo a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di crescere come bambini. Quote
tuxav Posted May 31, 2006 Report Posted May 31, 2006 mi me ricordo i mondiali del 82.. xe grave? :D Quote
iguanadan Posted May 31, 2006 Author Report Posted May 31, 2006 noi chiamavamo il mio prof del liceo poochie... iridella... i crystal ball... il billy! manca solo il Mago G all'appello... per non parlare dei videogiochi! Intellivision! DROP! Quote
iguanadan Posted May 31, 2006 Author Report Posted May 31, 2006 appena torno a casa gioco con le micromachines! Quote
SandroWeb Posted May 31, 2006 Report Posted May 31, 2006 per non parlare dei videogiochi! Intellivision!DROP! WALLET? BET? BANKRUPT! Quote
iaga Posted May 31, 2006 Report Posted May 31, 2006 (edited) con Crystal Ball ci puoi giocare.. .. Crystal Ball.. ..ci puoi far cose divertenti.. ..Crystal Ball.. ..mille colori differenti.. ..gioca un po' con Crystal Ball! Che tristezza.. ragazzi.. che tristezza!! Ah.. Grazie Dan! PS: Del Crystal Ball i diseva che no macia.. beh.. mi go ancora la macia sul tavolo dopo anni Edited May 31, 2006 by iaga Quote
iguanadan Posted May 31, 2006 Author Report Posted May 31, 2006 WALLET?BET? BANKRUPT! Un minuto di silenzio. Il mio funziona ancora... ho deciso che me lo porto a Torino, e vaffanzum! Quote
iguanadan Posted May 31, 2006 Author Report Posted May 31, 2006 PS: Del Crystal Ball i diseva che no macia.. beh.. mi go ancora la macia sul tavolo dopo anni Una mia collega a cui l'ho mandato mi ha detto che sua mamma ha buttato via un pezzo di moquette per Crystal Ball... eh beh! Quote
SandroWeb Posted May 31, 2006 Report Posted May 31, 2006 Il mio funziona ancora... ho deciso che me lo porto a Torino, e vaffanzum! Quello che ho io funge, ma si vede in bianco e nero Quote
iguanadan Posted May 31, 2006 Author Report Posted May 31, 2006 Quello che ho io funge, ma si vede in bianco e nero Il mio è perfetto! Avrò un unico problema: la morosa che non gradirà molto... Quote
SandroWeb Posted May 31, 2006 Report Posted May 31, 2006 Quello che ho io funge, ma si vede in bianco e nero Il mio è perfetto! Avrò un unico problema: la morosa che non gradirà molto... Dan, e progettare un'espansione per giocare a Poker & BlackJack via rete? Fino alle 4 di notte a gridare DROP! sull'asse Torino-Trieste Quote
cucciolina Posted May 31, 2006 Report Posted May 31, 2006 Non go parole....la lettera disi esattamente quel che me xe successo o guardavo in tv Ma che bei tempi però (parlo come mia nonna ciò ) W i barbapapa :s'ciopado: :s'ciopado: Quote
iguanadan Posted May 31, 2006 Author Report Posted May 31, 2006 Dan, e progettare un'espansione per giocare a Poker & BlackJack via rete? Fino alle 4 di notte a gridare DROP! sull'asse Torino-Trieste uuuh! fattaaaaaaa! WALLET! Quote
forcipe Posted May 31, 2006 Report Posted May 31, 2006 Me son commossa giuro!!!!!!!!!! Te me ga ricordado el mugnaio del mulino bianco che ghe portava sempre la merenda a clementina che la iera dieci volte lui..............ve ricordè le scatolette come quelle dei fiammiferi che iera dentro le merendine con le sorprese dentro? poi poochie,e mi la gavevo la famosa casa de barbie de carton a tre piani con l'ascensor rosa che te tiravi el cordin.........bellissima!!!!!!!!!E poi el commodore 64, la canzon della nannini e bennato ai mondiali '90, e anche chernobyl purtroppo che in asilo no i ne fazeva bever el latte!!!!!!!!!!!!BELLISSIMI QUEI ANNI!!!!!!!!!!!!son d'accordo con iguana noi gavemo avudo un'altra infanzia rispetto 'desso.............UNA VERA INFANZIA!!!!!!!!!!QUELLA CHE I FIOI DE DESSO NO GA!!!!!!!!!!!!i cartoni fa e i giogattoli xe bruttissimi.............vedo quei de mia nipote............le barbie ormai sembra transessuali e mi gavevo le principesse................. xe proprio cambiado tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!W I ANNI '8O e soprattutto W POLLON!!!!!!!!!!! Quote
forcipe Posted May 31, 2006 Report Posted May 31, 2006 ODDIO TE ME GA RICORDADO EL SUCCO DE FRUTTA BILLY!!!!!!!!!!!!!GRANDIOSO!!!!!!!!! no me lo ricordavo più. il crystal boll de tutti i colori............... la cassetta dei Europe con the final countdown..........la go ancora............e iera anche Gianna Nannini ve ricordè? Bello e impossibile.............mia mamma me disi sempre che la prima canzon che go cantado iera Fotoromanza.........questo amore è una camera a gas...............e tutti rideva xchè gavevo due anni e a malapena savevo parlar!!!!!!!!!!!! CERTO CHE NO SO VOI MA A MI STA DISCUSSION ME GA FATO VENIR UNA MALINCONIA Quote
Giada Posted June 1, 2006 Report Posted June 1, 2006 che malinconia sul serio.... Tra l'altro all'epoca i Tegolini della Mulino Bianco iera ancora QUADRATI e i iera sai più boni!!!!! E no i se ciamava ancora Trancini... E i Mulini della Mulino Bianco che se fazeva con i punti? Mi gavevo el Mulino del Pittore, con dentro tutti i pastelli a cera, le matitine etc. e quel pien de zoghetti... El punto xe sempre quel: se se divertiva con molto meno! Che nostalgia... P.S. Per tutti i nostalgici de roba del genere consiglio ancora una volta de vardar el film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, ormai dovessi esser usci in dvd!!!! Xe ambienta nei anni '80 e questo disi tutto!!!! Quote
iguanadan Posted June 1, 2006 Author Report Posted June 1, 2006 Tra l'altro all'epoca i Tegolini della Mulino Bianco iera ancora QUADRATI e i iera sai più boni!!!!! E no i se ciamava ancora Trancini... oh là! quanto ci sono rimasto male quando li hanno modificati... sigh! e le scatolette delle sorpresine del Mulino Bianco le usavo per giocarci a pulci, uuuh, partitoni! Comunque il Mago G DOVEVA AVERE UN POSTO DI DIRITTO! E il Billy me lo comprava sempre mia nonna... (questo ce l'avevo... 45 giri!) Quote
cenerentola82 Posted June 1, 2006 Report Posted June 1, 2006 El punto xe sempre quel: se se divertiva con molto meno!Che nostalgia... Tra 20 ani i fioi de ogi dirà la stessa roba come 25 ani fa lo diseva mia mama e 50 ani fa mia nona. Xe la nostalgia del tempo passado, della propia infanzia, de quel che se iera e dei bei tempi che se ga vissudo, ma xe una roba generale valida per chiunque in ogni tempo... Forsi xe la malinconia de veder le robe che cambia e che te fa render conto che el tempo passa anche per noi.... Quote
Jazz Posted June 1, 2006 Report Posted June 1, 2006 ............e iera anche Gianna Nannini ve ricordè? Bello e impossibile.............mia mamma me disi sempre che la prima canzon che go cantado iera Fotoromanza.........questo amore è una camera a gas...............e tutti rideva xchè gavevo due anni e a malapena savevo parlar!!!!!!!!!!!! Forsi perchè in quel frangente te la gavevi molada...altrimenti non vedo spiegazioni come una picia possi iniziar a cantar come prima canzon questa Ghe xe una canzon de Caparezza dell'altro album che parla proprio de queste robe qua...ma non me ricordo el titolo...Dan aiutime... Quote
molly Posted June 1, 2006 Report Posted June 1, 2006 ... mamma che nostalgia che me xe vegnu... e voi ve ricorde dei trombini gialli per saltar in te le pozzanghere (mia mamma li ciamava cussi )... o del twister (il gelato non el zogo ) ... non se ghe pensa più però xe parole sante quelle che te ga scritto.. nel senso che sul serio non gaveimo niente perchè i nostri genitori iera poveri disgraziai eppur gaveimo più noi dei muleti de deso. Se non i ga la maieta firmada o el cellulare de 300 euro non i xe contenti... e noi col commodore (che me ricordo fisciava co carigava i zoghi e spetar un'ora per zogar e poi se incepava tutto e via a porconar ) inveze della play, con i urli fora della finestra al posto del cellulare, e zo in cortil a zogar a Rex o con la corda o Darsela inveze che in giro per città far i fighetti... ciò cossa se ga perso sti muleti de oggi ara... me vien de rider co ghe chiedo a mia sorella se i ga mai fatto gavettoni e me rispondi de no o co ghe chiedo se la sa la conta de Paperino e me disi de no (voi ve la ricorde no? ) voio tornar indriooooooo Quote
iguanadan Posted June 1, 2006 Author Report Posted June 1, 2006 Ghe xe una canzon de Caparezza dell'altro album che parla proprio de queste robe qua...ma non me ricordo el titolo...Dan aiutime... uhm... Limiti? Stamattina mischio l'Orzoro con l'Ovomaltina e me la bevo amaro come il Petrus, indeciso se indossare un jeans Pooh o un jeans Jesus, metto un Wrangler, poi leggo i Peanuts di Linus, esco con calma, pago lo Zagor con la moneta romana dell'Ergo Spalma; come Fred vado dalla mia Wilma, la sogno su di un amaca all'ombra di una palma. La mia macchina? 131 Supermirafiori. Nello stereo: "Un corpo e un anima" di Wess e Dori Ghezzi. In giro vedessi che prezzi, mamma santa, un Dalek a lire 150. Ho un Settebello nei miei panta a zampa anni '70 e tanta voglia di metterla a novanta, questa vita molto bassa passa, e guai a chi non se la spassa mai. Mai, mai e poi mai riproverò questi brividi, mai e poi mai riproverò cose simili. Mai e poi mai le elimini, aiuto, sto diventando come Limiti! Sarà il cavallo che solletica il fringuello, saranno certe foto sul Monello che mi fanno Intrepido, mi sento fico quando faccio centro, amore ti ho portato il Rosso Antico, diamoci dentro! Che più si aspetta più i tempi si fanno cupi. Rimpiango Sandokan sul Cinevisor Mupi, i lupi di Fabuland, i Lego, i Trasferelli, le scatole di Silvan e di Tony Binarelli; Bontempi quelli degli organetti che soffiavano motivi validi, Adica pongo che si fanno morbidi tra le mie mani, richiami così vicini da non apparire più lontani, in una spirale verso il disastro, una Girella nella bocca del Golosastro, uno strazio, Topo Ignazio buttami un mattone sulla testa che questa nostalgia non passa mai. Mai, mai e poi mai riproverò questi brividi, mai e poi mai riproverò cose simili. Mai e poi mai le elimini, aiuto, sto diventando come Limiti! Va bene, ora c'è l'Eurostar ma prima c'era il Lima, amavo gustarmelo in vetrina, shokkato, la stessa che una volta ho appannato col fiato quando hanno esposto il calcio-balilla calamitato. Erano gli anni dell'acciaio Inox, ogni bambino sullo spazzolino aveva il Paperino's. Chi non sa cos'è ne resta fuori, chi non sa che Ariel "fredda lo sporco e accarezza i colori" non capisce, che siamo peggiorati tanto che te ne vergogni, che Migliorati sono solo "bambole dei sogni", che muori per trattori ed animali, che il Dolce Forno può fare pure le torte nuziali. Ridi pure ma la situazione è tragica per chi è convinto che la maglieria sia magica, nessuna logica mi salva, sai,sono un fottuto nostalgico, non mi riprenderò mai. Mai, mai e poi mai riproverò questi brividi, mai e poi mai riproverò cose simili. Mai e poi mai le elimini, aiuto, sto diventando come Limiti! Quote
iguanadan Posted June 1, 2006 Author Report Posted June 1, 2006 del twister (il gelato non el zogo ) ... Ho trovato solo questo: Quote
Recommended Posts