Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da punto-informatico.it

Dopo mesi di aplha testing, Firefox 2.0 è giunto alla prima beta ufficiale. Questa release contiene praticamente tutte le funzionalità che saranno presenti nella release finale, e può essere provata subito

Mountain View (USA) - Mozilla Foundation ha rilasciato la prima beta ufficiale di Firefox 2.0, una relase che arriva dopo tre versioni alpha e diversi mesi di sviluppo. Per l'occasione Firefox 2.0 si lascia finalmente alle spalle il suo nome in codice, Bon Echo, che ha identificato tutte le precedenti build.

Firefox 2.0 non porta con sé cambiamenti rivoluzionari, ma il numero di novità e migliorie introdotte è significativo: questa beta dovrebbe ormai comprenderle tutte visto che, da qui in avanti, le modifiche al codice riguarderanno quasi esclusivamente la correzione di bug e altri problemi.

Le novità contenute in Firefox 2.0 Beta 1, sintetizzate nelle note di rilascio del browser, includono e migliorano quelle già introdotte dalle precedenti alpha: tra queste si citano il sistema antiphishing, il ripristino automatico della sessione del browser in caso di crash (utilizzabile anche per riaprire una scheda chiusa in precedenza), il correttore ortografico in linea per i box di testo, una migliorata gestione dei feed RSS, la possibilità di cancellare e riordinare i plug-in di ricerca, due modalità di gestione delle sessioni HTTP per l'archiviazione (con i cookie) di dati strutturati sul client, un più completo supporto allo standard grafico vettoriale SVG, nuova funzione microsummaries per i bookmark, il pulsante di chiusura sui singoli tab e la possibilità di scorrere questi ultimi in orizzontale, una funzione di autocompletamento delle parole chiave (basata sulla cronologia delle ricerche) per il search box, e un nuovo gestore unificato per temi ed estensioni che promette una maggiore sicurezza e un miglior supporto alla localizzazione degli add-on.

Rispetto all'Alpha 3, questa prima beta introduce poi un nuovo installer per Windows basato sul software open source Nullsoft Scriptable Install System e il pieno supporto alla specifica JavaScript 1.7.

Come le precedenti release di test, anche la Beta 1 è raccomandata solo a sviluppatori e tester. Questa volta, però, Mozilla Foundation sembra voler stuzzicare la curiosità di un numero decisamente più ampio di persone, tanto è vero che questa è la prima versione preliminare di Firefox 2 ad essere stata localizzata nelle principali lingue, inclusa quella italiana.

Firefox 2.0 Beta 1 può essere scaricato da QUI per Windows, Mac OS X e Linux. Prima di installarlo, gli sviluppatori raccomandano di disintallare eventuali versioni precedenti, fare una copia del proprio profilo e controllare che le estensioni utilizzate siano compatibili con la nuova versione del browser (guide e istruzioni in italiano si possono trovare su MozillaItalia.org).

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Gavendo installado tempo fa la beta 1 de Firefox 2, stamattina go fatto l'aggiornamento alla 2.0 rc1 che dovessi esser al 99% la version definitiva.

Nel sito de firefox però compari ancora el link per scarigar la 1.5....

  • 3 settimane dopo...
Inviato

la versione 2 definitiva esce a breve, quella beta la uso da un pò e mi trovo bene anche se opera rimane un pelo più veloce per quello che posso vedere sui siti che frequento. la versione 3 di ff che sto provando in questi giorni promette anche benino...ma è ancora acerba e qualche volta si impalla.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×