Vai al contenuto

Il post-terrapieno di Barcola


Messaggi raccomandati

Ieri sera per Tele4 i xe tornadi sul discorso del terrapien de Barcola e de tutti gli effetti che el sequestro ga portado: alla fine tanto rumor per nulla, in quei mesi. La parte inquinada iera veramente piccolissima e, asfaltando tutto, se ga risolto el problema.

Tutte le attività xe oramai a pieno regime, ma el presidente cameral Paoletti se ga lamentado perchè sta storia ga portado inesorabilmente a ritardar el progetto del Parco del Mare, presentado un anno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Solite robe all'italiana. I ga trovado diossina solo molto in profondità. Una piccola quantità iera anche de noi al C.d.G. in superficie e i ga "asfaltà".....me vien de rider perchè i ga messo una toppa de non più de 1 metro quadro, tra l'altro sottilissima.....sai servi.

Alla fine, inutile protesta dei ambientelisti de turno...inutile sequestro totale stile task force...inutili attese per analisi costosissime...e sorattutto, inutili provvedimenti per render l'area non inquinada (el metro quadro de asfalto appunto).

Cusì va le robe qua de noi.....polveroni che se alza e se sbasa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son dubioso sul suceso che gavesi far el parco del mare... cmq qualcosa la i devi far... certo che el tuto iera scopia prima de tute le elezioni e referndun quindi adeso go paura che percio che qualcosa se movi doveremo spetar el prosimo giro de votazioni :(

uff

Link al commento
Condividi su altri siti

uuuh, cos che me sa de machinazion per blocar el parco, sta storia!

probabile... che poi no so a che scopo...

1) o qualchidun vol entrar nel giro de investimenti nel area, ma no xe "tripa per gatti" quindi fa blocar tuto

2) o qualchidun no vol che se investi sostanzialmente sul turismo a trieste, quindi fa blocar tuto. El che me pareria decisamente pezo

3) la storia del parco del mar iera una bufala fin dal inizio, anca se la camera de comercio tendi a eser un atimo più concreta dei politicanti pre-eletorali de turno..

..cossa fazo, verzo un sondagin? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

..cossa fazo, verzo un sondagin? :D

Eh...daghe daghe :D

Cmq te posso dir...el parco del mare xe un progetto che ga avudo un enorme lavor a monte...digo questo perchè go passado un periodo in ARIES e so che i se ga veramente prodigado per arrivar a far qualcossa de concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia fatapolitica pensare che ci sia qualcosa dietro.

Dopo tutto a parte il partito dei "facciamo tutto le conseguenze non esistono ed i fondi non finiscono" è chiaro che siamo ad un bivio.

Da una parte la rivalutazione industriale di Trieste con riqualificazione della zona ex-aquila, ristrutturazione della feriera e rigassificatore.

Dal altra rivalutazione turistica di Trieste.

Le due cose sono in antitesi diretta. Non si pò sperare che i tursti vengano a fare il bagno accanto ad una nuova veriera un rigassificatore ed un impianto smaltimento rifiuti tossici industruiali in zona aquila.

Come non possiamo sperare di poter far riprendere la nostra industria senza trovrci con una mare più sporco ed un aria più inquinata.

Continuare a proporre e sostenere tutte e due le vie e pura demagogia. Sceglierne una è un opinione.

E tra opinioni diverse accompagnate da interessi diversi... ci sono attriti.

Dietro ai nostri "ambientalisti" ci sono gli abitanti di servola ed aquilinia che non vogliono intossicarsi. I ricercatori del cetro marino ed i pescatori che non vogliono perdere il lavoro.

Gli albergatori che non vogliono perdere turisti.

L'amore per l'ambiente è una conseguenza per la maggior parte. Per pochi è il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuare a proporre e sostenere tutte e due le vie e pura demagogia. Sceglierne una è un opinione.

Ma no, dai! Industria e sviluppo no xe solo Ferriera e inquinamento pesante!

qualche riflession:

1: Xe una area de ricerca, da ingrandir e svilupar anca in zona industrial

2: Xe un tipo de sviluppo industrial "leggero", da portar vanti partindo da un know-how scientifico (da crear anche in colaborazion con la Università) da portar in tel industria, farlo in città

3: In qualsiasi caso, zercando de far meno danni posibili dal punto de vista del occupazion, la feriera no pol durar al infinito.. oltre che per l'inquinamento, xe altri paesi nel mondo che poderà crear acciaio con meno costi...

questo qel che penso... ovio che i primi che ga de sveiarse xe le istituzioni (bona notte) e l'università, che qualcossa sta za fazendo..

No vedo perchè una industria de sto tipo e turismo no posi conviver, specialmente "dividendo" la città in 2 zone ben precise, credo che se posi perseguir tuti e 2 i obietivi, i mezzi ghe xe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi industria inquina, richiede collegamenti di infrastrutture e richiede energia.

Ed il nostro mare è già sporco così. Se vogliamo turismo dobbiamo pulire ed un "tanto sporchiamo poco con industrie leggere" comuque va dalla parte opposta.

Per esmepio il nostro sistema fognario e di deporazione.

E sottodimensionato anche oggi. Funziona a pieno regime in condizioni normali, ogni volta che piove, o epr eventi straordinari (come epr l'adunata delgi alpini) aprono le valvole di bypass e buttano l'acqua di fogna direttamente in mare senza depurarla.

Non siamo in grado di reggere un aumento idustriale senza traformare il nostro golfo in una fogna a celo aperto, figurati fare uno sviluppo e depurare contemporneamente.

Per qaunto riguarda la storia della ricerca e bella ma:

-Senza industrie private in zona che collaborino con ricercatori non si combina molto.

-Danno poco lavoro (numercicamente parlando) sopratutto poco lavoro ai Triestini visto che sono cose che attirano "cervelli" disclocati un po da pertutto.

Inutile illudersi.

Da quanti anni il terreno del aquila è contaminato? Da quanto tempo la nostra rete fognaria non è sufficiente? Da quanti anni non siamo in grado di risolvere il problema ferriera?

E qua è facile ricollegarsi alla questione Rigassificatore.

Perchè la Slovenia non crede alle nostre assicurazioni riguardo al impatto ambientale del rigassificatore. Abbiamo già dimostrato la nostra palese inadeguatezza per questioni semplici. Non possiamo sperare di essere credibili quando promettimo qualcosa al limite del impossibile come "idustrializzazione senza impatto ambientale"... .

Link al commento
Condividi su altri siti

alora, verso l'OT definitivo, zerco de scriver in un ordine con un certo senso:

Intanto, per turismo Trieste no poderà MAI gaver un turismo puramente balneare.. dove xe le spiaggie? (no ghe sta njanca i triestini, a Barcola!).. e con l'inquinamento del mar un parco chiuso centrassi sai poco (se no aumentarlo, certo, magari no de sai, ma i turisti più de tanto no se inacorzesi)

Per quanto te disi su fogne, Aquila, ecc.. te ga ragion. Xe ovio che ghe vol far anca le infrastruture, con piano almeno ventennali. I responsabili pensa al periodo nel quale ga la carega lori, quindi semo a posto...

Per la storia dela ricerca, la intendevo proprio come che te disevi ti.. su quela del poco lavor, dipendi dal tipo de industria. Esisti notevoli posibilità de indotto, specialmente se oltre ala progetazion se se movi verso la produzion de tecnologie.. cmq a mio avviso xe pienamente compatibile con un certo turismo (che no poderà MAI de solo sostentar una cità de 200 e passa mila de lori, eh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×