Jump to content

"Il lato oscuro di google"

rix

Recommended Posts

Dal "Corriere":

«Il lato oscuro di Google». Non è un messaggio tenero quello che gli hacker di mezzo mondo, riuniti a Parma per l' annuale meeting, hanno mandato al motore di ricerca inventato da Sergey Brin e Larry Page. Un atto d' accusa doloroso, visto che proprio loro, i «pirati» informatici, provano un' assoluta venerazione per la società di Mountain View, California, considerata la protagonista della rivoluzione «open source» che sta scuotendo il mondo internet, e non solo quello. A fornire il materiale per la requisitoria è un libro in uscita da Feltrinelli, «The dark side of Google» (appunto, «il lato oscuro di Google»), scritto da un pool di hacker sotto lo pseudonimo di Ippolita.Sono proprio loro ad avere aiutato Google a crescere, fornendo una versione open source del popolare programma Photoshop denominata Gimp.

Ma adesso, di fronte all' enorme potere mondiale che ha conquistato la (in parte) loro creatura, fanno marcia indietro. Motivo? Basta prendere il sistema di posta elettronica Gmai, dicono, per capire che tutti i dati degli utenti, compreso quello che scrivono, vengono archiviati ed elaborati da Google per ricavarne informazioni sui gusti, le abitudini, gli stili, da rivendere poi a inserzionisti pubblicitari. Un Grande Fratello a scopo di lucro, insomma. E non basta: lo stesso sistema di catalogazione delle pagine web del motore di ricerca di Google, in realtà «non cataloga tutte le pagine, ma solo il 20-30% - sostiene Ippolita -. Con il risultato che Google non trova davvero quello che cerchiamo ma offre le pagine richieste dall' utente medio e, alla fine, non è più Google che si adegua alle mie esigenze ma sono io che mi adeguo a quelle dell' utente medio». Come uscirne? Di boicottare l' adorato motore di ricerca, la comunità di hacker ancora non se la sente. Ma il messaggio che parte da Parma è quello di sviluppare, come alternativa, reti peer-to-peer per la comunicazione diretta fra utenti.

Sergey Brin e Larry Page bhe e risaputo che Google ha fatto una barca di soldi spiando i propri utenti e pilotanto i risultati delle ricerche.

Significaivo è il fatto che molti di quelli che vedevano Google come il male minore rispetto a Bill Gates comincino a ricredersi.

Di due fanatici religiosi che si credono dei messia come Sergey Brin e Larry Page non mi son mai fidato.

nessuna novità, si sapeva che le ricerche erano pilotate. quello che odio di più è il servizio di posta, mi ritrovo sempre spam pubblicitaria e non posso farci nulla avendo sottoscritto un contratto che autorizza google all'uso dei miei dati personali a scopi commerciali, sottoscrizione vincolante ovviamente per poter avere l'indirizzo mail. molti prendono per criminale la Microsoft ma io ragiono diversamente, quella è una società che vende i suoi prodotti ed uno è padrone di sceglierli o no, google è più subdolo, spaccia per gratuito ciò che gratuito non è, ci sono mille modi di pagare, peccato che la gente ricorda solo quello legato all'atto di aprire il portagoglio.

Finche cerchi qualcosa di commerciale si trova tutto. Peggio e quando cerchi qualcosa di informativo che ha chiavi di ricerca uguali a qualcosa di commerciale.

Per esempio una volta che dovevo cercare informazioni su leghe di rame... pagine e pagine di ditte che vendono roba fatta in rame o siti ove ordinare e farsi spedire a casa tonnellate di rame... per riuscire a trovare qualcosa sono dovuto andre avanti di svariate pagine di risultati.

Da un po di tempo le cose sono milgiorate con la wikipedia, che è diventato il luogo dove ghettizzare tutto il materiale informativo. Quindi google per metetrsi la coscienza a posto mette nelle prime pagine il link alla wikipedia e poi il resto link commerciali.