merlodegraia Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 (edited) cari utenti del forum in romania la situazione cani è ai confini della realtà,inutile che vi scriva le cose orrende che succedono e gli sforzi degli animalisti stranieri, e dei rumeni animalisti,che devono lottare non solo con la propria povertà,ma anche contro quella "morale" di uno stato che ha mille problemi e che per questo non considera nemmeno la vita di un animaletto,se non come un intralcio....ebbene,anche se sarà una goccia nel mare,potete andare al link: http://www.glianimalienoi.it/notizie.asp , e seguire le istruzioni per salvare 50 cani rumeni,visto che non costa niente,sarebbe bello voi partecipaste.....inoltre sarebbe buono fare pubblicità e far inviare il maggior numero possibile anche da amici ecc ecc..... se vi interessa il sito è : www.glianimalienoi.it , riscrivo link: http://www.glianimalienoi.it/notizie.asp , grazie e saluti: merlodegraia ps:adesso che la romania è "incredibilmente" entrata nell ue speriamo le cose migliorino per tutti i rumeni,pelosi e non..... : Edited February 10, 2007 by merlodegraia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 Purtroppo in Romania la situazione è davvero disastrosa...speriamo che con l'entrata nell'UE facciano rispettare le leggi a tutela degli animali!! Io ho inoltrato la mail..speriamo serva a qualcosa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 L'unica soluzione efficace al probelema del randagismo canino è rappresentata dalla sterilizzazione e dalla vaccinazione di questi animali, che devono essere ricollocati nella zona di provenienza animalisti che ama i animali eh... tantoval sopprimerli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cocal Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 premetto: no son un grande amante degli animali... secondo mi el migliore amico dell'uomo xe ve lasso immaginar perché una riflession, però no posso far a meno de farla. De quel che i me contava, gente che conosevo che ghe xe stada, quindi informazioni relativamente de prima man, la povertà in Romania xe incredibile. Xe gente che no riva a tirar avanti, fioi in condizioni che no ve digo... e aggiungo: forsi voi pensando ai cani gavè presenti le care bestiole che gira da le nostre parti... ma un can randagio pol esser molto poco amichevole, se el ga fame... Basti pensar che za in italia, sull'appennino xe branchi de cani randagi che xe pezo dei lupi... pertanto, mi ve dirò che in un posto dove la gente no ga de magnar, dove dei cani randagi pol far danni, mi ghe penseria sai ben prima de propor liberazioni de le bestie o robe del genere. No podemo applicar i nostri standard a paesi che xe ben lontani dal nostro stile de vita... se fussi in italia na roba del genere anche ve daria ragion! Insomma, secondo mi, la vita del più mona dei omeni val più de la vita de la più intelligente de le bestie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iaga Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 Insomma, secondo mi, la vita del più mona dei omeni val più de la vita de la più intelligente de le bestie... Spera che no te leggi cucc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted February 2, 2007 Author Report Share Posted February 2, 2007 starlite...il tuo commento dimostra ignoranza in materia......cocal.....valore aggiunto apportato dal tuo post=0 io dico,non costa niente mandare una mail.....se poi volete fare offerte per i poveri romeni fatele......questa è una petizione e chi non conosce la situazione bene si astenga da antipatici quanto inutili commenti.....gli animalisti infatti mantengono moltissime persone,anziani soprattutto,ai quali i cani venivano strappati letteralmente dal guinzaglio,perchè era stata messa una ricompensa su ogni cane portato,quindi non solo ammazzavano a bastonate,sgozzandoli,investendoli i randagi,ma rapivano anche i cani di proprietà,per poi rivendicarne la taglia!!!comunque,non vedo perchè far sempre polemiche,è una petizione libera.....chi ama gli animali veramente di sicuro non ammetterà una simile situazione,poi ovvio che c è sempre di peggio,ma insomma,far polemica anche su una mail mi pare esagerato....... saluti merlodegraia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 starlite...il tuo commento dimostra ignoranza in materia...... mi go solo dito, come in altra sede, che un che *ama* no pol pensar che sia giusto ciaparli sterilizarli e rimeterli in giro... secondo mi xe tanti animalisti in giro ma che no sa cossa vol dir amar i animali, dime se per ti no xe violenza ciaparli e sterilizzarli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cocal Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 far polemica anche su una mail mi pare esagerato....... Ben lungi da me far polemica. Per come vedo questo forum è un posto in cui si può discutere serenamente di ogni cosa, mi pareva giusto riflettere un attimo sulla cosa... non sono abituato a fare cose che mi vengono chieste senza farmi qualche domanda. da non animalista, e l'ho premesso, la vicenda mi pareva discutibile, viste le realtà coinvolte... il mio è senza dubbio una prospettiva diversa dalla tua sul problema. non mi pare il caso di farne un dramma, comunque... comunque se ho offeso la sensibilità di qualcuno, chiedo scusa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted February 2, 2007 Author Report Share Posted February 2, 2007 starlite...il tuo commento dimostra ignoranza in materia...... mi go solo dito, come in altra sede, che un che *ama* no pol pensar che sia giusto ciaparli sterilizarli e rimeterli in giro... secondo mi xe tanti animalisti in giro ma che no sa cossa vol dir amar i animali, dime se per ti no xe violenza ciaparli e sterilizzarli... se pensi che sia una violenza,dimostri appunto ignoranza in materia...il discorso è mooooooooooooolto complesso...chi parla come te in realtà si occupa poco di animali di strada,non di fortunati "casalinghi pasciuti",inoltre quelli che la pensano come te sono i primi a mandar fuori il loro gatto a ingravidare le gatte di strada,e poi i piccoli fanno fini atroci,tra malattie,investimenti,sevizie...eccecc....le femmine spesso muoiono di parto o di infezioni collegate,ma tanto il vostro REUCCIO HA DATO SFOGO AL SUO SACRO TESTOSTERONE,che guai a toccarlo,che è un pò come toccare quello del PADRONE!!!.ma tanto chissenefrega,oppure quelli come te sono quelli che mettono la gatta in giardino quando è in calore e poi annegano i piccoli,o li mettono in strada nei cassonetti,quelli che fanno il tuo ragionamento sono quelli che fanno fare cucciolate su cucciolate,per poi sbolognare i cuccioli a un mese,"perchè i sporca,perchè i spuza,perchè i costa....ecc eccc......quelli che la pensano come te,sono quelli che ,che riempiono i canili con i loro cuccioli tanto desiderati,ma i xe troooppi..e dove li meto??????....devo aggiungere altro???.....bisogna responsabilizzarsi.....e il discorso non vale solo nel confronto degli animali.......io ti dico:se non sai non scrivere.....fai solo danno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 (opinion personal!) a sto punto se bisogna sterilizarle, meio no tignir bestie e via. Nisun xe mai morto per no gaver un animal de compagnia.. perchè ciapar una bestia e sterilizarla, che piasi o meno, XE violenza sula bestia. Dopo se pol ragionar su conseguenze, rimedi, cossa che xe pezo, ecc.. ma questo credo proprio che no se posi negarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 devo aggiungere altro??? [...] io ti dico:se non sai non scrivere.....fai solo danno... [MOD]intanto calma i toni [/MOD] la mia no xe ignoranza, ma espression del mio punto de vista, se ti te pensi che l'omo devi prenderse cura dei animali come fossi fioi no te digo che te son ignorante... per come la vedo mi, cani e gatti non xe animali "domestici" ma "addomesticadi" che xe ben diverso... e no xe "quei come mi" che maza le bestie, quei che maza le bestie xe ben altro... se mi go un gatto e go un giardin sicuro no lo sterilizo e no lo sero casa ma laso che fazi tuto quel che el gatto xe sta creado per far, se ga de ingravidar altre gatte xe la NATURA.... se una gatta mori de parto xe la NATURA (sa... succedeva e succedi anche alle femmine homo sapiens) xe la parole NATURA che tanti che se disi "animalisti" no ga ben ciara el discorso xe tuto qua secondo mi... che no me par gabi ssai a che veder con quel che te ga dito ti... [MOD] e da moderator te consiglio de imparar a esprimer le tue opinioni senza denigrar le opinioni altrui dando dell'ignorante a chi no la pensa come ti, grazie - e za che semo anche per piacer evita le citazioni ricorsive [/MOD] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted February 2, 2007 Author Report Share Posted February 2, 2007 intanto è palese la tua ignoranza in materia,e se ti da fastidio il termine ignorante allora posso scriverti che non sei affatto coinvolto nelle problematiche del randagismo e che sicuramente la tua scelta di mandare il tuo eventuale gatto maschio a ingravidare le gatte di strada(cosa tralaltro sanzionabile e vietata dalla legge) e a fregartene delle conseguenze,denota da parte tua poco senso di responsabilità,il fregartene inoltre perchè secondo te "il tutto fa parte di un disegno della natura",mi fa pensare che tu non sia mai andato da un medico,e che tu attenda che la natura risolva tutti i tuoi problemi di salute,mi fa pensare che tu non usi e non permetta di usare a chi viene in auto con te le cinture di sicurezza,perchè "è la natura" che decide anche quando farti fare un incidente,oppure,il rispetto per la natura e le sue leggi,vale solo per tutto ciò che sta fuori dal tuo orticello???se fosse come dici tu,le donne dovrebbero avere almeno 100 figli durante l arco della loro vita,sarebbe naturale se si morisse ancora di morbillo,di peste,ecc ecc,e invece grazie a dio l evoluzione della specie umana,non serve solo a far costruire telefonini sempre più elaborati o macchinoni con cui correre a 300 all ora,esiste anche una morale che va di pari passo col progresso,e io voglio sperare che un giorno,invece di dare tanta importanza a una partita di basket,di calcio,oppure all ultima play station,a c erte persone venga in mente che ogni essere vivente ha il diritto di vivere con dignità e nel miglior modo possibile,ti ricordo inoltre che siamo animali pure noi... inoltre ti chiedo cosa significhi quel tuo "modera i toni."...ti ho chiesto se volevi altre motivazioni,domandare è lecito,rispondere è cortesia.... inoltre,siccome non mi vergogno di essere ignorante in materia,ti chiedo cosa significhi "CITAZIONI RICORSIVE",perchè veramente non so che significhi.... ma poi scrivo al STRLITE utente o al moderatore???non mi piace dovermi censurare,non ho offeso nessuno,questi sono i miei toni naturali,solo che ovviamente lo scritto è diverso dal parlato.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 la povertà in Romania xe incredibile. Xe gente che no riva a tirar avanti, fioi in condizioni che no ve digo... pertanto, mi ve dirò che in un posto dove la gente no ga de magnar, dove dei cani randagi pol far danni, mi ghe penseria sai ben prima de propor liberazioni de le bestie o robe del genere. Insomma, secondo mi, la Secondo me la povertà delle persone non è paragonabile alla petizione di cui su fa riferimento in questo topic!!...c'è chi si occupa di persone e chi si occupa di animali...ed è giusto che sia così..perchè gli animali hanno tutto il diritto di avere qualcuno che si preoccupa per loro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 dime se per ti no xe violenza ciaparli e sterilizzarli... Anch'io sono contraria alla sterilizzazione...però secondo me non si può portare avavnti sempre una convinzione ad oltranza...bisogna fermarsi a riflettere sulle diverse situazioni!!La situazione in Romania, per i cani randagi, è davvero terribile...i cuccioli vengono bastonati per divertimento, gli vengono amputate le zampe da ragazzini senza cuore, vengono usati come bersagli in sassaiole..li prendono e gli legano dei petardi addosso...e per i cani adulti non è che le cose cambino di molto!!Le carcasse restano in mezzo alla strada anche per settimane!Allora...visto che la situazione della Romania è così grave..e sicuramente non è paragonabile a quella italiana, visto che i canili non riescono ad ospitare il grandissimo numero di randagi...siamo sicuri che è davvero sbagliato sterilizzare i cani? Secondo me lasciare che le cagnoline continuino a fare cuccioli è una crudeltà infinitamente più grande della sterilizzazione! Visto che per ora il randagismo non è controllabile in altro modo, almeno se non nascono nuovi cuccioli è un passo in avanti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 Per farvi capire com'è la situazione in Romania posto un link.... Chi non è troppo sensibile ad immagini forti..e crude(perchè reali), dal link può poi andare su "parole ed immagini dalla romania"..e lì cliccare su..."foto di una strage"...quello che vogliono chiudere tramite queste mail da inoltrare è un canile dove le cose che vedrete succedono ogni giorno!!! Se siete sensibili, ripeto, non andate a vedere...io ho ancora i brividi! Dalla pagina iniziale comunque poterete accedere ad altre informazioni evitando le foto che si trovano nella sezione sopra indicata! http://www.canibucarest.it/italiano.htm Poi ditemi se la sterilizzazione è proprio così sbagliata...e soprattutto..se un cane si merita questo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Missy.i Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 Ho inviato email per i cani della Romania. Neanche a me piace la sterilizzazione, ma se è stato individuato questo metodo per cercare di salvare questi cani mi va bene. Qui da noi e nella nostra regione non c'è randagismo, ma basta andare nel meridione per vederlo. In Grecia se vedono un cane cercano di tirarlo sotto con la macchina (stava capitando a mio figlio che passeggiava con il suo cane). Riguardo ai gatti se li teniamo in casa e non possono uscire la sterilizzazione è l' unica soluzione non solo perchè cosi va bene a noi, ma perchè i gatti sono a disagio. Sarebbe bello vivere in campagna con i gatti liberi di uscire in libertà, però ci sono delle malattie per cui non è possibile vaccinarli tipo la FIV e la FELV che sarebbero l'Aids dei gatti e la leucemia felina e sono trasmissibili con i rapporti sessuali e i graffi (liti tra maschi per la conquista della femmina). Io dico che se prendo un gatto a vivere con me cerco di tenerlo in buona salute e soprattutto diventa parte della mia famiglia. Forse eccediamo nelle cure? Ma noi viviamo nella società del benessere. L'importante è non dimenticarsi degli altri siano essi umani o animali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 [...] invece grazie a dio l evoluzione della specie umana [...] inoltre ti chiedo cosa significhi quel tuo "modera i toni."...ti ho chiesto se volevi altre motivazioni,domandare è lecito,rispondere è cortesia.... inoltre,siccome non mi vergogno di essere ignorante in materia,ti chiedo cosa significhi "CITAZIONI RICORSIVE",perchè veramente non so che significhi.... [...] ma poi scrivo al STRLITE utente o al moderatore???non mi piace dovermi censurare,non ho offeso nessuno,questi sono i miei toni naturali,solo che ovviamente lo scritto è diverso dal parlato.... xe evidente che se tratta de punti de vista diversi nel guardar le robe, ti te vedi i animali come tui fioi de cui te son responsabile de tutto e per tutto, e te ga el diritto de trattarli in un certo modo, secondo mi come che no se ga diritto de maltrattarli no se ga nianche diritto de interferir con quella che xe la loro natura limitandoli perche' noi omini ne par che sia meio per lori semplicemente perche' applichemo el NOSTRO standard a lori che ga un standard diverso per mi cior un animal e costringerlo a una vita che non xe la sua xe violenza sui animali, non digo che non lo faria, go anche avu' un gatto, ma son conscio che non xe el meio che quel animal possi gaver, son conscio del fatto che xe per el MIO piazer e no per el suo el "modera i toni" iera per come te se ga impiza' nel post precedente me scuso perche' citazioni ricorsive non vol dir quel che intendevo, ma una roba diversa, mi intendevo citazioni a catena, una dentro l'altra mi son sia utente che moderator infine, per quanto riguarda la prima frase nella citazion "grazie a dio l'evoluzione della specie umana" l'evoluzione della specie umana fa parte della natura... quindi el fatto delle cinture de sicurezza e tute quele altre bele robe che te ga scrito me par che no c'entri ssai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mula alabardata Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 Insomma, secondo mi, la vita del più mona dei omeni val più de la vita de la più intelligente de le bestie... queste no xe altro che parole sante! :ave: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 Parere mio personale: anche le bestie ga un minimo de diritto alla vita. Da amante degli animali (non ne tegno a casa per problemi de spazio, ma se podessi saria el primo a ospitar un bubucio o un micio) me ga colpido al cuor le immagini del sito segnalado da titti. Aldilà de chi ama le bestie, de chi solamente le rispetta e de chi invece le odia, credo che semo tutti d'accordo sul dir che fatti come questi non devi passar inosservadi. Sarà "solo" bestie...ma xe esseri umani come noi. E come tali dovessi esser trattadi, almeno in minima parte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mula alabardata Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 ma si.. ovvio ch eme fa pena anche mi (infatti no voio veder immagini de sto tipo) xò se se devi lasar in liberà cani che, come ga dito cocal, POL esser (no digo con certezza xkè no so) pericolosi x la gente.. allora li laso dentro e dago la precedenza all'omo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 Insomma, secondo mi, la vita del più mona dei omeni val più de la vita de la più intelligente de le bestie... Perchè??? Perchè la vita de un omo val de più? Perchè la vita de un stuprator, de un pedofilo, de un assassin o anche dell'omo comune val de più de quella de un cagnetto, de un gattin o de un mus? No xe sarcasmo el mio eh. Cerco solo de capir. E nessun mai me riva dar una risposta che sia convincente! Perchè l'uomo sa far scienza, filosofia o andar sulla luna? Per quel val de più? Ma l'omo oltre a far del ben sa far anche mooooooolto mal, roba che i animali no xe capaci de far (adesso me riva la battuda...vaghe a domandar ai leoni in Africa se no i sa far mal alla gazzella...E mi rispondo...quella xe fame no xe cattiveria!) No go mai rivado a capir questa onnipotenza dell'uomo nei confronti del "resto". Uomini che utilizza la "propria superiorità" per distrugger altre vite per biechi interessi (vedi Iraq). Ma no voio buttarla in politica. Iera solo un esempio come mille altri. La vita dei assassini de Erba val de più de un can randagio rumeno? La vita del pedofilo Chiatti val de più de quella del mio Theo? La mia vita val de più de quella della mia Pupetta? No credo proprio. Val uguale! La vita xe vita aldilà che sia a 4, a 2 o a 100 zampe. L'animale-uomo (perchè l'uomo xe un animale) dovessi esser più umile e imparar dagli "altri". Imparar a dar senza chieder nulla in cambio se non un poco de affetto. Mi me sento molto più vicina al regno animale che a quello umano in questo senso. Dopo ognidun xe giusto che pensi come che ghe par meio. Ritornando al discorso della Romania... Non cliccherò mai sul link de Titti perchè no posso veder certe scene (come no posso veder le scene dei campi de concentramento nazisti dove l'uomo, "il super uomo" che xe sopra ogni cosa ga rivado a far quel che xe rivado a far). Podessi pianzer delle ore dopo aver visto certe robe Per quanto riguarda la sterilizzazion xe de veder el mal minore. Cossa xe meio? A questo proprio non so risponder. Xe un discorso delicato al quale non so dar risposta. E per chi xe meio? Per gli animali o per le persone? Eh...in Italia credo che la sterilizzazion vegni fatta per le persone più che per i animali. Ma non per questo credo che ghe se voli meno ben agli amici a 4 zampe. El mio gatto Theo fa parte della mia famiglia, come fa parte la mia cagnetta Maggy e la povera Lea morta un anno e mezzo fa. Tirando le somme mi credo che l'umiltà dovessi esser la parola d'ordine. Sempre! Ma sempre più spesso me rendo conto che l'omo no sa proprio cosa sia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 ... riguardo al canile mi son d'accordo sulla sterilizzazion (xe troppi cani da far addottar, inutile farghe far ulteriori cuccioli che a loro volta finirà abbandonai, in strada o ben che ghe vadi in un canil o mal che vadi soppressi) ma non al liberarli per strada... go visto come finisi i cani lasai al loro destin (come ga accenna tanti nel Meridion ghe xe randagi dappertutto), certi va de famiglia in famiglia e i raccatta qua e la un po' de cibo e ghe la fa a sopravviver ma altri va finir sotto le auto e altri diventa cattivi, assali le persone o fa razzie per le campagne (ve posso portar un esempio de cani denutridi che prima i se ga rodola nel fango per sembrar lupi - giuro che xe vera, xe accadu ad una donna de 35 anni all'epoca che conoso, poi i xe ndai in campagna da sta signora e ghe ga maza tutti i capretti e la capra pur de magnar... per fortuna che i conigli iera nelle gabbie e il can de lori xe sta super veloce nel scampar altrimenti gavesi amazza anche questi) per cui non penso che lasarli per strada sia una bona idea.... a questo son pienamente contraria... meio star in un canil, aver le cure adeguate ed anche il cibo, anche poco e anche se in condizioni igieniche precarie, che finir per strada. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Missy.i Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 Son d'accordo con Cucciolina, la vita xe vita, la xe uguale uomo e animale. Neanche mi capisso perchè l'uomo se senti superiore. El gavessi moooolto de imparar dagli animali. Le gatte difendi e proteggi i suoi cuccioli, non li butta nei cassonetti o li butta dal pergolo appena partoridi. Un can difendi el suo paron e el resta fedele fino alla morte. Più guardo el mondo umano, le cattiverie, più son per gli animali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 Insomma, secondo mi, la vita del più mona dei omeni val più de la vita de la più intelligente de le bestie... Se devo scegliere tra salvare un pedofilo..o un cane..io salvo il cane!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted February 3, 2007 Report Share Posted February 3, 2007 Perchè??? Perchè la vita de un omo val de più? Perchè la vita de un stuprator, de un pedofilo, de un assassin o anche dell'omo comune val de più de quella de un cagnetto, de un gattin o de un mus? No xe sarcasmo el mio eh. Cerco solo de capir. E nessun mai me riva dar una risposta che sia convincente! No go mai rivado a capir questa onnipotenza dell'uomo nei confronti del "resto". La vita xe vita aldilà che sia a 4, a 2 o a 100 zampe. L'animale-uomo (perchè l'uomo xe un animale) Per quanto riguarda la sterilizzazion xe de veder el mal minore. Tirando le somme mi credo che l'umiltà dovessi esser la parola d'ordine. Sempre! Ma sempre più spesso me rendo conto che l'omo no sa proprio cosa sia Quoto e straquoto! Ricordiamoci che noi abbiamo un dna quasi identico a quello delle scimmie...siamo discesi da loro, animali, e animali resterermo...sempre!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts