Jump to content

Il caso di incesto che divide la Germania

tinuviel

Recommended Posts

Dal Corsera

Fradel e sorella, anche se i se ga conosudo solo nel 2000, innamoradi e za con 4 fioi (3 dadi in affidamento).

In Germania se discuti sai, certi proponi de abolir la legge contro l'incesto ( qua l'incesto non xè vietado: Belgio, l'Olanda e la Francia O| ).

Me ga fato tremar l'ultima frase dell'articolo,

Anche i fratelli e le sorelle, a questo punto, dovrebbero avere gli stessi diritti e non essere discriminati: «Questo è una questione che interessa sia i diritti della famiglia sia la libertà sessuale» afferma l'avvocato Wilhelm. «Susan e Patrick non hanno fatto del male a nessuno

non ga fatto mal a nessun??? due fioi su quattro xè disabili, xè ampiamente dimostrado che far fio tra consanguinei ga maggiori (a tanto!) probabilità de naser con malformazioni e malattie. E non i ga fato mal a nssun? E a quei due fioi?

L'unica parte della legge che, IMHO, xè da cambiara xè quella che riguarda i fradei non de sangue, quei che xè stadi adottadi. La xè ridicolo che i vegni trattadi allo stesso modo de due consaguinei, non xè nessuna legge della natura che lo proibisi!

Mah, no so cosa dir. Certo che i dovesi almeno astenerse dal far fioi...ma come se fa a impedirghelo? :unsure:

Comunque se parlemo tanto de libertà sessuale e de matrimonio tra i gay, a sto punto nianche no me meraviglia più de tanto sentir ste robe, e per coerenza dovesi aver anche lori el diritto de amarse...

Certo che se parlemo tanto de libertà sessuale e de matrimonio tra i gay, a sto punto nianche no me meraviglia più de tanto sentir ste robe, e per coerenza dovesi aver anche lori el diritto de amarse...

me par robe decisamente differenti :p Mi son per el "vivi e lascia vivere" finchè la libertà non danneggia quella altrui. Due omossessuali che se ama, o una coppia de scambisti, o una de sadomasochisti, se sta tra lori, no danneggia nissun.

Un fradel e una sorela che fa un fio, ga altissimi probabilità de danneggiar el fio. Anche in sto caso 2/4 xè

disabili. Per mi xè questo el punto.

complimenti all'avvocato...non i ghe ga fatto un danno a nessun...e obbligar due fioi disabili a gaver una vita difficile,quel no xe un danno....ma sta gente buh no la capisso...come ghe passa per la testa... :angry::ehno:

ps:(xe una battuda...anticipo)poi poveri muleti solo 2 nonni...vol dir la metà dei regali co xe compleanno e nadal... :D

:crylol: Ma davidin , per favor , son cascà de la sedia :crylol: mai più

La maggior probabilità de generar fioi minoradi xe dovudo all'impoverimento genetico, ghe xe una valle in svizzera ( gavevo letto ) dove che se miscia solo tra de lori , sarà un per de famiglie al massimo, e no xe proprio messi ben. :mescondo:

me par robe decisamente differenti :p Mi son per el "vivi e lascia vivere" finchè la libertà non danneggia quella altrui. Due omossessuali che se ama, o una coppia de scambisti, o una de sadomasochisti, se sta tra lori, no danneggia nissun.

Un fradel e una sorela che fa un fio, ga altissimi probabilità de danneggiar el fio. Anche in sto caso 2/4 xè

disabili. Per mi xè questo el punto.

Quoto... :D

@Cris73

Anche mi gavevo sentì de quella valle...no i xè messi per niente ben... :ehno:

Edited by _titti_

E xe un paese in Ungheria dove che i ga tuti el steso cognome, proprio per sta question.. ma i xe bastanza (circa 1200) da no gaver grosi problemi.

Cmq se i vol per mi i ga tuto el dirito de amarse se i vol, ma far fioi (solo se parenti DIRETTI, eh) me par acetabile che sia vietado.

se pensè che i faraoni egiziani se sposava fra fradei e sorelle per mantegnir puro el sangue...

e quanti romanzi del ottocento conta tremende storie de innamorai contrastai perchè iera cugini? ( se po nademo nele famiglie reali, soprattutto de una volta, ben, i gaveva i stessi bisnonni sia de parte de papà che de mamma

se pensè che i faraoni egiziani se sposava fra fradei e sorelle per mantegnir puro el sangue...

e quanti romanzi del ottocento conta tremende storie de innamorai contrastai perchè iera cugini? ( se po nademo nele famiglie reali, soprattutto de una volta, ben, i gaveva i stessi bisnonni sia de parte de papà che de mamma

per quel che i ga fato sposar el nostro re all'inizo del secolo con la regina Margherita! :p;) lui picio picio, brutto e mezzo storpio... serviva un po' de sangue "contadin" per rigenerar la dinastia ;):D

s ( se po nademo nele famiglie reali, soprattutto de una volta, ben, i gaveva i stessi bisnonni sia de parte de papà che de mamma

per quel che i ga fato sposar el nostro re all'inizo del secolo con la regina Margherita! :p;) lui picio picio, brutto e mezzo storpio... serviva un po' de sangue "contadin" per rigenerar la dinastia ;):D

el concetto xe quel, anche se te ga confuso i nomi: Umberto I ga sposado appunto sua cugina Margherita, e mentre lori iera bastanza bei , el fio Vittorio Emanuele xe vegnudo cole gambe curte. Per questo i ghe ga trovado per moglie Elena del Montenegro, che iera un bel toco de babon, e difatti Umberto e fioi xe vegnui gnente mal..

Penso che non se dovessi mai vietar e in nessun modo che due persone se ami. E su questo mi no accetto punti de vista differenti (e questo no vol dir che i altri non pol gaver una propria vision e diversa dalla mia.)

El fatto che poi i gabbi la possibilità de procrear, questo me sembra sbagliado. Ovviamente e solamente per i bambini che naseria. El paragon con omosessuali no reggi quindi no dovessi neanche esser citado in una dicussion come questa :D

Ma xè difficile far conciliar l'amor con el "divieto" de procreazion. Vedo unicamente la strada della "castrazion chimica" ma non penso sia morale :D

Son dell'idea che qualunque decision che vegni presa (castrazion chimica o lasar che fazi fioi) va a incider sulla libertà/salute de una delle due parti..

Seguindo el mio punto de vista bisognasi trovar qual xè el mal minor, o la posizion più giusta. Ma personalmente non me sento in grado de farlo e penso che no dovesi eser nisun che giudichi questo (e che de conseguenza determini el futuro delle persone limitandone de fatto el spazio de scelta su argomenti che tutti i altri xè pienamente liberi).

:bye:

per quel che so, no xe che automaticamente ( o quasi) i fioi de consanguinei devi vegnir per forza mal.. xe solo che i genitori ga simili caratteri genetici ( scusè se no so i termini precisi, xe cromosomi?) e quindi i fioi vien rafforzai cole stesse caratteristiche. Se i genitori ga bone qualità, i fioi vien ben, ma se i ga difetti anche latenti, alora xe più fazile che i vegni fora.

In fondo, come i fa razza per i alevamenti de cani , gatti, cavai col pedigree? i escludi sempre i parenti o no?

per quel che so, no xe che automaticamente ( o quasi) i fioi de consanguinei devi vegnir per forza mal.. xe solo che i genitori ga simili caratteri genetici ( scusè se no so i termini precisi, xe cromosomi?) e quindi i fioi vien rafforzai cole stesse caratteristiche. Se i genitori ga bone qualità, i fioi vien ben, ma se i ga difetti anche latenti, alora xe più fazile che i vegni fora.

In fondo, come i fa razza per i alevamenti de cani , gatti, cavai col pedigree? i escludi sempre i parenti o no?

Si rafforzano i caratteri "positivi" ma anche quelli negativi. Errori genetici, predisposizione a certe malattie vengono amplificati.

Oltre a questo l''uomo ha una specie di sistema di "auto correzione".

Quando i geni di due genitori si combinano non sempre il risultato è un "misto" ma alcuni caratteri predominano su altri detti "recessivi".

Grazie a questo molto spesso se solo uno dei genitori ha un gene "malfuzionante" il gene sano del altro genitore predomina quindi il figlio non avrà problemi.

Quando però si combiano i geni di due consanguinei la probabilità che entrambi abbiano lo stesso gene "guasto" è molto molto più alta.

Quindi i figli nati tra fratelli, hanno un elevato rischio di nascere con handicap malatie genetiche o particolari debolezze molto accentuate.

------------------------------------------

Comuque vorrei buttare la una provocazione:

Se procreare tra fratelli è "male" perchè si rischia di far nascere un figlio con problemi...

perchè è considerato "male" anche ricorrere alla selezione di ovuli e spermatozoi in caso di concreto rischio di tramissione di malattia genetica in una coppia "regolare"?

Se è una questione solo etico/religiosa credo sia comprensibile la contrarietà.

Ma se uno e contrario alla fecondazione in vitro allora non può utilizare l'argomentazione del "se no ti nascono figli handicappati" da un parte e rinnegarla dal altra... sarebbe piuttosto incoerente.

Disclamer:

Non è un accusa personale a nessuno, non ricordo nemmeno chi fosse pro o contro, il mio è un discorso generale.

PS:

Tra altro, la fecondazione in vitro annullerebbe il problema del rischio malatie ereditarie in procreazione tra parenti.

quando parli di fecondazione in vitro, intendi con donatori esterni, ovviamente? perchè se fecondi in vitro ovuli e spermatozoi dei due parenti, siamo al punto di partenza, salvo la perdita del divertimento (?) e della privacy...

e invece di facondare in vitro con donatore esterno, tant'è adottare una bimbo abbandonato? stiamo andando un po' fuori dal seminato...

io devo dire che trovo come vero incesto ad esempio gra un genitore ed un figlio ( di sesso diverso, ma perchè no, adesso è di moda, anche dello stesso sesso- in tal caso non c'è nemmeno il rischio di figli sbagliati- sto portando volutamente un po' agli estremi il idscorso, ovviamente)

però devo dire che oggi mi è passata per le mani una poesia dialettale triestina di Manlio Malabotta, che , esprimendosi in termini un po' crudi, diceva "ormai amore omosessuale non è male, tante altre cose non sono male, insomma una sola cosa è rimasta ancora male: mettersi le dita nel naso!"

ripensandoghe a sto problema, me son ricordada del mio esame de sociologia. L'incesto xè uno dei pochi punti fermi nella storia dell'omo, in quasi tutte le culture e in quasi tutte le epoche (xè solo poche eccezioni), l'incesto vien considerado un tabù. Perchè? Ghe sarà un motivo se anche nelle tribù africane e nei villaggi sudamericani degli Indios l'incesto vien considerado in ugual misura! Vol dir che za per istinto (e quindi non solo per cultura) l'omo senti che xè qualcosa che non xè giusto far.

quando parli di fecondazione in vitro, intendi con donatori esterni, ovviamente? perchè se fecondi in vitro ovuli e spermatozoi dei due parenti, siamo al punto di partenza, salvo la perdita del divertimento (?) e della privacy...

e invece di facondare in vitro con donatore esterno, tant'è adottare una bimbo abbandonato? stiamo andando un po' fuori dal seminato...

io devo dire che trovo come vero incesto ad esempio gra un genitore ed un figlio ( di sesso diverso, ma perchè no, adesso è di moda, anche dello stesso sesso- in tal caso non c'è nemmeno il rischio di figli sbagliati- sto portando volutamente un po' agli estremi il idscorso, ovviamente)

però devo dire che oggi mi è passata per le mani una poesia dialettale triestina di Manlio Malabotta, che , esprimendosi in termini un po' crudi, diceva "ormai amore omosessuale non è male, tante altre cose non sono male, insomma una sola cosa è rimasta ancora male: mettersi le dita nel naso!"

No no. Intendevo utilizzando solo materiale loro.

Noi abbiamo i geni a "coppie". Mettiamo che fratello e sorella abbiano entrambi lo stesso gene "malfuzionante" accoppiato con uno sano.

Se il gene malfuzionante è recessivo la malattia genetica non da effetti ma rimane nel codice genetico.

Ora quando vengono prodotti ovuli e spermatozioi queste coppie di geni si spaiano.

Per questo motivo la metà degli ovuli e la metà degli spermatozoi avranno solo il gene malfunzionante mentre gli altri avranno solo quello sano.

Quando ovulo e spermatozoo si uniscono possiamo avere le seguenti combinazione.

25% Sano +Malufunzionante: difetto genetico trasmissibile ma non da malattia.

25% Malfunzionate + Sano: difetto genetico trasmissibile ma non da malattia.

25% Malfuzionante +mafuzionante: difetto genetico che da problemi.

25% Sano + Sano: nesusn difetto genetico.

Con la fecondazione in vitro è possibile "scegliere" spermatozooi e ovuli. Se si consoce il pericolo di un certa malattia o difetto genetico ereditario basta esaminare ovuli e spermatozoi e prendere la coppia Sano+Sano.

(non è cosi facile la cosa comuque)

Argomento etico molto spinoso in quanto abusare di queste possibilità vuol dire scegliere il sesso del figlio, il colore delgi occhi... cosa molto molto discutibile.

Giusto epr fare un nome Hitler aveva pensato di regolare così i figli.

Edit:

Son d'accordo sul "è melgio adottare che fecondazione in vitro con donatore esterno".

Tra altro l'adozione sarebbe una soluzione semplice alla voglia di avere figlio evitando il rischio genetico, ma se loro vogliono avere proprio un figlio loro... utilizzare mezzi medici epr ridurre le possibilità di insorgenza di malattie è un discorso certamente spinoso, ma non da scartare a priori.

Edited by Ghost

in natura il fatto che fratello e sorella abbiano rapporti sessuali non è di per se scandaloso,se si pensa agli animali che una volta cresciuti si accoppiano anche tra madri,figli fratelli.

ora ovvio che moralmente non sembra normale che due fratelli si amino,però la vita,anche se può sembrare un discorso banale,è imprevedibile.

in effetti se loro due si amano,infischiandosene dei tabù e dei problemi morali degli altri sarebbe di per se apprezzabile,se non fosse per il fatto che non dimostrano di certo una gran lucidità,continuando a mettere al mondo figli malati,credo essi ricadano nel discorso delle donne con problemi mentali,le quali magari restano incinte senza nemmeno sapere chi sono e mettono al mondo bambini( magari sanissimi)i quali vengono subito presi dai servizi sociali.

dire che ci dovrebbe essere l obbligo alla sterilizzazione di determinati soggetti è sicuramente mostruoso,di fatto però,altre soluzioni non esistono.

un difficile problema,apparentemente senza soluzione,decisamente un dramma umano.

speriamo che i figli vivano il meglio possibile,visto che comunque di disabili ne nascono anche da coppie regolari.

non saprei che altro dire,è una situazione veramente triste.

Qua sta il problema.

L'accoppiamento tra consaguinei non è "innaturale".

E' una censura morale nata dal fatto che è una pratica evoluzionariamente sconveniente. Non aiuta a rafforzare la specie.

-----------------------------------------

In ogni caso non ingigantiamo il problema... nel accoppiamento tra consanguinei causa un LIEVISSIMO aumento delle possibilità di avere un figlio con qualche problema.

La probabilità diventa consistente solo in caso di gravi e rare malattie genetiche ereditarie.

O nel caso di incroci tra consanguinei reiterati per secoli.

L'accopiamento tra consanguinei è sconsigliabile quanto sceglire un patner dela stessa razza, o originario della stessa città, o con le stessi tratti fisici e caratteriali.

Come sarebbe evoluzionariamente sconsigliata la monogamia esarebbe meglio fare figli ogni volta con un patner diverso.

L'incideza statistica di fratello+sorella = figlio handicappato è assolutamente irrilevante

rispetto adl altre statistiche mediche come la correlazione "fumo passivo-cancro ai polmoni".

Quindi un fumatore causa più danni agli altri con il fumo passivo che un incestuoso facendo un figlio con la sorella/fratello.

Quindi torno a dire che il problema pricipale è morale.

Dal punto di vista medico è meno sconveniente di fumare, bere, usare l'energia nucleare, andare in giro in auto, fare una vita sedentaria o mangiare da Mc Donald.

Cose che i medici sconsigliano ma la gente comuque fa abitualmente.

Nessuno pensa non bevo non fumo mangio biologico, vado a vivere in campagna mi accoppio con una persona di un latra razza con caratteri fisici e caratteriali completamente diversi da me per ridurre i rischi genetici ed ottimizzare i vantaggi evolutivi.

L'unica cosa che guarda (nella amggior parte dei casi) e se c'è l'amore.

L'incideza statistica di fratello+sorella = figlio handicappato è assolutamente irrilevante

rispetto adl altre statistiche mediche come la correlazione "fumo passivo-cancro ai polmoni".

Questo no savevo.. te ga qualche dato, che no trovo? :) che efetivamente, cambieria el discorso non de poco.

da quel che ne so xe molte più probabilità che nasi un fio malado da due cugini/fradei che tra due estranei... probabilità ma niente de certo.

Però xe anche vero che se xe per questo bisognasi "vietar" anche a non far fioi dopo una certa età, visto che dopo una certa età anche là xe la probabilità (sempre non la certezza) che nasi fioi maladi...

se xè solo una roba "morale", te me disi perchè, in tutte le epoche e in tutti i continenti, xè uno dei tabù più grossi?

E non credo sia vero che sia cussì pochi i casi de fioi nati disabili... se te me trovi dati contrari, posso cambiar idea, ma da quel che go studiado mi, non me sembra che sia proprio cussì :p

Edited by tinuviel

Xe solo una mia supposizion, prendela come tale :D

Credo che i fioi disabili nasi per lo più nel caso de accoppiamenti reiterati tra persone dello stesso sangue. Tipo se in una famiglia (e cusi iera una volta in molti casi) xe costume accoppiarse tra de lori da generazioni, allora arrivadi a un certo punto xe quasi matematico che ogni ulteriore fio nasi con qualche problema.

Se inveze te lo fa una volta sola credo sia scarsamente probabile...