Giada Posted April 17, 2007 Report Share Posted April 17, 2007 Come da oggetto: Luna xe skappottada! Da un poco de tempo la ga comincia a farne dispetti... la ne ciama, miagolando in modo un poco strano, e co rivemo nella stanza dove che la xe la comincia a farne pipì davanti! E, no per entrar in dettagli, ma credo che neanche un caval no produci tanto!!! Calcolar che la xe sterilizzada, che la cassettina xe pulita... penso sia solo un bisogno de attenzion (de giorno la xe sempre sola), però xe mille altri modi per farse notar!!! Le due volte peggiori che me la ga petada xe stade quando la ga becca in un colpo solo, sul letto, el mio pigiama, quel de mio moroso e el piumon (per fortuna no el materasso!) e l'altra sera che, non paga de aver inzumbà i palchetti della cameretta, la ga pensa ben de sbrisarghe de sora e correr per tutta la casa... alle undici de sera... mi e mio moroso con Mocio e disinfettante in man, a bestemmiar in turco!!!! E ovviamente gavemo dovudo lavar anche ela, visto l'odor che la emanava... Quindi ve chiedo: qualchedun ga o ga avudo un problema simile? Come lo ga risolto? Mi ogni giorno son terrorizzada de trovar qualche sorpresa!!! Calcolè che Luna xe una gatta un poco particolare, la va a "mode": adesso xe la moda de pisar fora della cassettina, prima la gaveva quella de magnar la malta del muro, prima ancora quella de giogarse drio el dvd con i cavi, e l'ultima xe quella de mastigar la guarnizion della rede del materasso... a volte me par de aver un rottweiler, no una certosina de un anno!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted April 17, 2007 Report Share Posted April 17, 2007 (edited) se le altre mode ghe xe passade ghe passerà anche questa.. nel frattempo te consiglio de tenirla fora dalla camera de letto o altri posti simili, tien chiuse le porte... ghe iera dei sistemi per insegnarghe ai gatti a far in cassetta.. ma da quel che go capi la tua gatta la fazeva za in cassetta per cui i metodi saria inutili.. (tipo co la fa pipì fora ciaparla e portarla subito in cassetta o il più drastico ciaparla de cattiveria e tociarghe el muso nella pipì e poi portarla in cassetta) Edited April 17, 2007 by molly Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted April 17, 2007 Report Share Posted April 17, 2007 il gatto che fa i bisogni davanti al padrone,vuol dimostrare un suo stato di malessere che può essere sia psicologico che fisico....non credere che sia per dispetto,evidentemente c è stato qualcosa che avete cambiato in casa ,le abitudini,avete cambiato la sabbia della cassettina?ne avete usata una di marca nuova?eccecc, avete spostato qualche mobile?usate qualche deodorante nuovo?anche piccolissime cose a noi insospettabili potrebbero agitare la micia.... inoltre se fa molta pipì,potrebbe avere problemi renali(comunissimi nei gatti),e potrebbe dimostrare il suo malessere facendola fuori dalla cassettina. non sottovalutare i messaggi della micina perchè ha evidentemente un problema!!!! parla col tuo vet.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted April 17, 2007 Author Report Share Posted April 17, 2007 fa molta pipì da quando è stata sterilizzata. Più che altro, la fa poche volte e quelle volte sono moooolto abbondanti... In casa non abbiamo cambiato nulla: la sabbietta è sempre la stessa, nessun deodorante nuovo, nulla. Tra l'altro la popò la fa in cassettina e la pipì fuori (non sempre per fortuna!). A volte penso che sia semplicemente pigra: avendo la cassettina chiusa, forse non sempre ha voglia di aprire il portellino. Infatti appena apriamo la cassettina per pulirla, lei si precipita a fare la pipì Dovrei preoccuparmi??? Per il resto è una gattina molto sana... ha un pelo bellissimo, mangia (anche troppo, da quando è stata sterilizzata... ha sempre fame!!!!), gioca, salta, ci sveglia alle 6 di mattina e vuole sempre giocare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted April 17, 2007 Report Share Posted April 17, 2007 fa molta pipì da quando è stata sterilizzata. Più che altro, la fa poche volte e quelle volte sono moooolto abbondanti... In casa non abbiamo cambiato nulla: la sabbietta è sempre la stessa, nessun deodorante nuovo, nulla. Tra l'altro la popò la fa in cassettina e la pipì fuori (non sempre per fortuna!). A volte penso che sia semplicemente pigra: avendo la cassettina chiusa, forse non sempre ha voglia di aprire il portellino. Infatti appena apriamo la cassettina per pulirla, lei si precipita a fare la pipì Dovrei preoccuparmi??? Per il resto è una gattina molto sana... ha un pelo bellissimo, mangia (anche troppo, da quando è stata sterilizzata... ha sempre fame!!!!), gioca, salta, ci sveglia alle 6 di mattina e vuole sempre giocare... probabilmente la cassettina chiusa le ricorda il trasportino che è servito a portarla dal vet per la sterilizzazione!!!lasciglela scoperta(la cassettina e vedi se la fa dentro o se sporca ancora fuori) se il problema della pipì in giro si dovesse risolvere solo scoperchiando la cassettina, riabituala mettendo il coperchio separato dalla lettiera sopra le ciotoline di cibo...gioca con lei intorno al coperchio,e mettile dentro dei crocchini finchè dissocerà il tutto dalla traumatica esperienza della sterilizzazione...in ogni caso se dovesse perdurare,ti consiglio di portarla dal vet.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted April 17, 2007 Report Share Posted April 17, 2007 par che esisti gatti che odia le lettiere chiuse! la mia Minou inveze pipì la fa dentro, ma cacchette a volte fora, per fortuna xe in bagno e sule piastrelle xe facile lavar, la la fa vizin dela cassettina... e a volte, se la ga qualcossa de protestar, la va in cassettina, la alza la coda.. e la la fa a spruzzo sul muro!! per l'occasion, asedo bianco diluido in abbondanza cava el odor e scoraggia el ripeterse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted April 17, 2007 Report Share Posted April 17, 2007 Che bello non avere tutti sti problemi però mi dispiace x Giada! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bonovox767 Posted April 17, 2007 Report Share Posted April 17, 2007 (edited) Giada scusami, ma ogni volta che racconti le [dis]avventure della tua gatta, sebbene ti sia solidale, rido per mezz'ora...forse hai davvero un rottweiler. Noi grazie a Dio, con le nostre due gattine, non abbiamo mai avuto di questi problemi, nemmeno cambiando tipo di sabbia, e ne abbiamo provati almeno 5... Sono rimaste solo un po' perplesse per qualche minuto davanti agli ultimi tipi in cristallo di silicio, ma poi l'hanno accettata tranquillamente. Non usiamo cassetta coperta. Ti riporto quello che dice QUESTO SITO: Se il gatto smette di usare la lettiera la vostra prima telefonata dovrebbe sempre essere fatta al vostro veterinario. Ci sono molte condizini mediche che possono causare un cambiamento nelle abitudini d’uso della lettiera e che vanno quindi prese inizialmente in considerazione. Se il veterinario accerta che il gatto e’ in buona salute, queste cause potrebbero essere di origine comportamentale. La maggior parte dei problemi di comportamento legati alla lettiera possono essere risolti usanto tecniche di modifica del comportamento; la punizione NON e’ una risposta. Se volete aiuto, contattate un comportamentalista degli animali, competente e con un esperienza di lavoro con i gatti. Leggi anche questi interessante articolo/intervista sui problemi legati allo stress dei gatti: ANOMALIE COMPORTAMENTALI DEI GATTI Comunque...il giorno che inizia a fare anche aerobica, preoccupati seriamente... Edited April 17, 2007 by Bonovox767 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 17, 2007 Report Share Posted April 17, 2007 (edited) tipo co la fa pipì fora ciaparla e portarla subito in cassetta o il più drastico ciaparla de cattiveria e tociarghe el muso nella pipì e poi portarla in cassetta) Questo non serve assolutamente a nulla...! Tanti lo fanno con i cuccioli di cane che non hanno imparato a sporcare fuori casa e l'unico effetto che si ottiene è che il cane, a suon di punizioni e sgridate, abbia paura di fare pipì davanti al padrone (anche fuori casa); non capirà quello che deve fare quindi non imparerà. Nel caso dei cani bisogna premiare ogni volta che la fa fuori perchè ogni comportamente premiato si rinforzerà, il comportamento ignorato tenderà a sparire. Non credo sia utile nemmeno alla tua micia...! I gatti non hanno processi di apprendimento uguali a quello dei cani ma metterle il muso nella sua pipì non so se possa aiutarla. Scusate oer l'OT. Quello che ti posso consigliare è innanzitutto di non pulire con candeggina perchè attira la micia a rifarla lì, usa disifenttanti specifici per animali. Come ha detto Merlo, potrebbe cercare di lanciarti dei segnali per indicare un suo malessere, stress...! Comunque..non puoi lasciare la cassettina aperta e vedere se cambia qualcosa? Se continua magari portala dal vet per escludere qualche problemino fisico.. Edited April 17, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 17, 2007 Report Share Posted April 17, 2007 Comunque...il giorno che inizia a fare anche aerobica, preoccupati seriamente... che foraaaaaa.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted April 18, 2007 Author Report Share Posted April 18, 2007 Lo so, ho una gatta un po' particolare Ho chiamato la vet ieri e mi ha tranquillizzato... ha detto che se sono episodi sporadici non ci dovrebbero essere grossi problemi, in caso potremmo analizzare la pipì e vedere. Cmq proverò a scoperchiare la cassettina per un po'... magari in effetti la sterilizzazione (che se vi ricordate è stata un grosso problema!!!) l'ha traumatizzata in questo senso!!! Cmq basta guardarla la mia micia per capire che è una gatta fuori dal comune Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted April 18, 2007 Report Share Posted April 18, 2007 probabilmente no ghe piasi la cassettina chiusa... mai viste tra l'altro quelle chiuse... come xe fatte???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bonovox767 Posted April 18, 2007 Report Share Posted April 18, 2007 probabilmente no ghe piasi la cassettina chiusa... mai viste tra l'altro quelle chiuse... come xe fatte???? Così: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted April 18, 2007 Report Share Posted April 18, 2007 e provare semplicemente ad usare la sabbiera aperta? so che fa più odore ma almeno eviti i problemi, se si è messa in testa che non le piace farla al chiuso...c'è poco da fare, i gatti come gli uomini hanno le loro manie e le loro fissazioni, prova ad assecondare le sue e a vedere se smette di farla in giro per la casa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted April 18, 2007 Report Share Posted April 18, 2007 mai viste dal vivo ... ma no ghe xe scomodo? no xe troppo basse ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted April 18, 2007 Author Report Share Posted April 18, 2007 El punto xe che la cacchina la fa dentro... e anche la pipì la maggior parte delle volte. Ogni tanto invece la fa fora. Quindi no penso sia la cassettina el problema... comunque proverò a tenirla verta anche se me ciapa mal per l'odor! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted April 18, 2007 Report Share Posted April 18, 2007 sabbia bao miao clumping.......nessun odore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted April 18, 2007 Author Report Share Posted April 18, 2007 Mi adesso uso la Tidy Cats (purtroppo, visto el mio malumor nei confronti della Purina) - quella nella tanichetta, per intenderse - più el deodorante Friskies alla rosa che a Luna no ghe ga mai da fastidio (ghe lo gavemo SEMPRE messo). E devo dir che no xe mal come risultato... sarà anche perchè appunto go la cassettina chiusa col filtro, anche perchè tenindo la cassettina in casa (in una stanza svoda, perchè in terrazza finchè no metto la rede no me fido a lasarla gironzolar sola... la cerca sempre de saltar sulla terrazza dei vicini) devo ridur l'odor al massimo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Missy.i Posted April 25, 2007 Report Share Posted April 25, 2007 Ho visto tardi la discussione. Spero che la situazione sia migliorata. Io quattro gatti. Il più vecchio mi da problemi con la pipì: per gelosia (quando è nata la mia prima nipote), perchè sono molto fuori casa e gli manco. Lui non sopporta la lettiera chiusa: la pipì la vuole fare solo nella lettiera scoperta (la popò gli va bene in quella coperta, è più riservata). L'altro anno mi è morta la mia amata gatta e ho provato a togliere una lettiera, lasciando solo quella coperta. Un bel periodo di pipì in: vasca da bagno, tappetini, catini ecc. finchè ho capito e tutto è tornato come prima. Questo per dirti che la gatta a modo suo ti sta dicendo qualcosa, cerca di capire e tranquillizzarla. C'è un buon prodotto per questi casi che io ho usato per un bel pò: è il Feliway. Io l'ho usato con il diffusore elettrico e dura un mese. Se non lo trovi nei negozi di animali io l'ho comperato dalla mia veterinaria dr. Murray (spero che dirlo non comporti problemi). E' valido anche per altri problemi di comportamento. Auguri per la gatta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 25, 2007 Report Share Posted April 25, 2007 Come va con la micia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted April 26, 2007 Author Report Share Posted April 26, 2007 Per adesso sembra che i problemi siano passati Non fa più pipì a spasso anche se è sempre la solita psicopatica :-) Grazie a tutti per l'aiuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted April 27, 2007 Report Share Posted April 27, 2007 Per adesso sembra che i problemi siano passati Non fa più pipì a spasso anche se è sempre la solita psicopatica :-) Grazie a tutti per l'aiuto! allelujaaaaaaaaaaa...allelujaaaaaaa....bacio alla miciamatta!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted April 27, 2007 Author Report Share Posted April 27, 2007 In compenso ieri l'abbiamo pesata... 4,5 kg!!!! Per una femminuccia di un anno mi sa che è un po' tanto... però non è che sia ciccionissima, è solo molto lunga!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 5, 2007 Report Share Posted May 5, 2007 è bellissima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 Grazie :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts