Jump to content

Colosso Usa ha comprato il Tergesteo


Recommended Posts

Ieri la Carlyle,società americana, ha comprato lo storico palazzo per una cifra intorno ai 20 milioni di euro.

Seguirà ora un mega restyling che prevede il restauro totale dell'immobile e la creazione di 30 appartamenti di lusso,bar e nuovi negozi che ridaranno alla struttura il ruolo di nuovo punto nevralgico della città...

I lavori dureranno 3 anni e si è deciso di investire così tanto proprio su Trieste perchè la considerano una città chiave nel nuovo scacchiere europeo

------------------

http://www.carlyle.com/eng/news/l5-news3893.html

June 29, 2007

#2007-083

The Carlyle Group Acquires Palazzo Tergesteo in Trieste

Milan – Global private equity firm The Carlyle Group today announces the acquisition of Finrex S.p.A., owner of Palazzo Tergesteo in Trieste, from Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a Favore dei Ragionieri e Periti Commerciali.

Built in 1842, Palazzo Tergesteo is a prestigious, neoclassical building located in Piazza della Borsa, in the heart of Trieste, covering an area of 14,000 square metres. At ground level, a wide 19th century passage hosts a public gallery of shops and historical cafes. The building floors are devoted to office and residential use.

The Carlyle Group plans to renovate and refurbish the building to create a more efficient space. The project will involve the architectural restoration of the façade and decorations, the common spaces and passage, as well as the conversion of some offices to high quality apartments.

“The acquisition of Palazzo Tergesteo allows us to leverage our expertise in managing the refurbishment of architecturally significant historical buildings,” comments Guido Audagna, Managing Director of The Carlyle Group “Moreover, the operation is in line with our investment strategy in Italy, which focuses not only on the major cities but also on less prominent cities which we believe to have potential. In particular, we think that Trieste’s economy will benefit from the integration with Balkan and East European markets.”

Carlyle is investing in this project through its second European real estate fund, Carlyle Europe Real Estate Partners II.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Dal Piccolo de oggi:

L’INTERVENTO DEL GRUPPO CARLYLE NEL CENTRO STORICO

IL CANTIERE

Oltre un milione di euro per l’attico a due piani nel Tergesteo in piena ristrutturazione

I prezzi degli appartamenti oscillano dai 4300 ai 4700 euro al metro quadrato

Lavori iniziati sulla facciata di piazza Verdi. Ultimazione prevista nel 2011

di LAURA TONERO

Gli appartamenti che il gruppo americano Carlyle estate ha cominciato a realizzare nello storico palazzo del Tergesteo vengono venduti a un prezzo al metro quadrato che oscilla tra i 4300 e i 4700 euro. E si tratta ancora di una fase definita promozionale, perché quando il 25 per cento della superficie sarà stato venduto, il costo salità a ben 5000 euro al metro. Attualmente per diventare proprietari di un pied-à-terre da 36 metri quadrati bisogna sborsare 170 mila euro, ma se si punta al super-attico su due piani, da 170 e 69 metri quadrati (la proposta più prestigiosa), occorre la bella cifra di un milione e 134 mila euro.

Le soluzioni abitative però sono molte, ben 67. Tre agenzie immobiliari sono al lavoro. E anche gli operai: il cantiere si è aperto sulla parte che si affaccia su piazza Verdi e il completamento dell’intero restauro è previsto per i primi mesi del 2011 (le chiavi di qualche appartamento, dice la Carlyle, «potrebbero essere consegnate però già a Natale del prossimo anno»).

E ci sono acquirenti? E chi sono? Si stanno facendo avanti. Sono in gran parte triestini, ma vengono anche dal Veneto e dalla Slovenia. «A oggi è stato venduto oltre il 20% degli alloggi» conferma l’agenzia immobiliare che ha i suoi uffici proprio nella galleria del Tergesteo.

I prezzi, su cui la Carlyle ha mantenuto il riserbo fino all’ultimo, anche nel corso delle numerose presentazioni alla città del megaprogetto, sono stati imposti dalla proprietà americana e le agenzie si limitano alla loro funzione di mediatrici. L’acquirente deve versare il 20% dell’importo alla firma del contratto preliminare e il restante 80% lo darà al momento della consegna.

Quattro i piani destinati a residenze. L'ultimo è riservato alle mansarde. Anche quelle prestigiose. Alcuni esempi: un appartamento di 83 metri quadrati al quarto e ultimo piano, in parte mansardato con l'altezza massima di 3,43 metri e minima di 1,88, è in vendita a 390 mila euro. Chi vi abiterà avrà a disposizione un soggiorno, una cucina, un bagno e una camera da letto.

Qualcuno si sta interessando anche ai monolocali che misurano da 36 a 57 metri quadrati. Stanza, bagno e disimpegno venduti rispettivamente a 170 mila e 240 mila euro. Non è escluso che l’intenzione sia quella di affittare in seguito lo spazio, anche a uffici, vista la prestigiosa sede, e che si faccia dunque conto su un futuro introito prevedibilmente di una certa consistenza.

Dal progetto si vede che molte abitazioni con una metratura ridotta sono collocate al primo piano, con le finestre che si affacciano direttamente sulla galleria del Tergesteo. Quella stessa galleria ottocentesca il cui il progetto di riqualificazione è affidato nella direzione dei lavori a Giovanni Cervesi, e alla Rizzani de Eccher per l’esecuzione. Come si sa, la copertura verrà riportata al disegno e ai materiali originali, togliendo il vetrocemento che ora tra l’altro la rende meno luminosa.

Chi si reca in una delle agenzie per ottenere informazioni può per ora visionare piantine e progetto. Gli vengono messe sotto gli occhi tutte le soluzioni che verranno ospitate all'interno del palazzo, come la planimetria dell'appartamento da 87 metri quadrati, o da 134, o ancora di quello a due piani da 173 metri quadrati (da 780 mila euro). Un «book» sciorina le varie abitazioni l’una dietro l'altra e in allegato propone anche la fotografia della vista godibile dall'una o dall'altra finestra.

Infine i papabili residenti del palazzo ricevono in omaggio una elegante «brochure» intitolata «Palazzo Tergesteo: il neoclassico triestino torna a risplendere»: carta patinata, un'immagine che ritrae la galleria popolata da uomini con il cilindro sul capo e dame con cappelli e mantelli intorno al 1850. Il volantino si propone anche in lingua inglese, specificando quanto il palazzo tra piazza Verdi e piazza della Borsa disti rispettivamente da Vienna, Zagabria, Lubiana e Venezia. E spiegando come raggiungere Trieste attraverso l'autostrada o atterrando a Ronchi dei Legionari. Un segnale che evidentemente gli acquirenti si stanno cercando anche fuori dal perimetro regionale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×