merlodegraia Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 (edited) mi capita di vedere sempre più spesso microcentauri che credo a malapena sappiano camminare....minuscoli con i loro bei caschetti,che nemmeno riescono a cingere il corpo del motociclista genitore...ora io dico,ma è possibile che per l auto siano necessari(e io lo trovo sacrosanto)seggiolini fino a se non mi sbaglio 10 anni,omologati,ecc ecc,e per i motorini e le moto non esista una regola???io ho chiesto un anno fa al capo dei vigili urbani delucidazioni e lui mi ha risposto,allargando le braccia in maniera sconfortata che in effetti nessuna legge vieta il trasporto di bambini anche minuscoli su detti mezzi.....ora io mi chiedo,se questo sia giusto , per logica è una mancanza quella di leggi al riguardo,assolutamente incomprensibile,se non per evitare una rivolta popolare,in quanto l unica alternativa in fatto di sicurezza sarebbe vietare ai piccoli di andare in motorino......voi cosa ne pensate??? io penso sia semplicemente scandaloso.... ps:se la discussione è già stata trattata ,sorry.... cancellatela subito.... Edited February 19, 2007 by merlodegraia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
666 Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 (edited) SE non sbaglio i bambini per poter andar in moto o scooter devono poggiare i piedi sulle apposite pedane o poggiapiedi fatte per il passeggiero esistono anche seggiolini per le moto ,le vendono i negozi di accessori per moto pero' non so se sono omologati(validi per la legge) anche in italia http://www.patente.it/codice/170.htm comma 3 Edited February 19, 2007 by 666 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 Se te digo quel che fa la mia vicina... da quando el picio iera appena nato (adesso el ga un anno e mezzo) prima de montar in motorin la se lo ficca dentro el giubbotto nel marsupio sul davanti, la tira la zip fin su e via ela... e questo anche quando el picio gaveva pochi mesi!!!! ma ve rende conto se la se ribalta???? Ogni tanto me vignissi mi de ciamar i vigili quando la vedo andar via in quella maniera... anche perchè adesso i pie del picio spunta de sotto e dentro el se sofiga povero!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tinuviel Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 mah! Anche mi me son chiesta se esisti leggi a riguardo. Perchè, finchè xè bambini più grandetti i se riva tegnir, quei pici pici che, però, no xè più tanto pici da metter in un seggiolin (suppongo che esiti come quei della bicicletta)... come i se tien? Che sicurezza ghe xè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 anche mi savevo quella che devi tocar i poggiapiedi.... boh... Mi go visto inveze gente che se metti el fio davanti... anche quel però me par pericoloso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 Son d'acordo al 100% e no rivo a capir come quei genitori che risc'a la vita dei fioi no se posi sentir de IRESPONSABILI grandi come una casa.. cmq se esisti regole, credo che i se poderia concentrar de più sul punir quei che le infranzi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 Anch'io proprio non riesco a capire...non potrei mai fare una cosa del genere, se succede un'incidente avrei i sensi di colpa per tutta la vita...!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 Evidentemente certe persone pensa de guidar talmente ben che far un incidente ghe par impossibile. No i se rendi conto che in strada el problema xe quel che fa i altri e che in moto la carrozzeria xe el pilota! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 Evidentemente certe persone pensa de guidar talmente ben che far un incidente ghe par impossibile. No i se rendi conto che in strada el problema xe quel che fa i altri e che in moto la carrozzeria xe el pilota! Già, è vero..però avendo un figlio sarebbe il caso di fare certe riflessioni...io davvero non capisco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
assist Posted February 20, 2007 Report Share Posted February 20, 2007 Co andavo in asilo mi, me ricordo che mio papà me portava sempre con la vespa....co no iero in grado de star de drio, el me meteva davanti in pedana.....che bel, gavevo sempre la sensazion che a guidar fossi mi Cmq al giorno d'oggi xe + traffico e + sempioldi per strada che no sa guidar, quindi diria che se dovesi gaver el fio, ghe penseria un atimo prima de farlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted February 20, 2007 Author Report Share Posted February 20, 2007 Evidentemente certe persone pensa de guidar talmente ben che far un incidente ghe par impossibile. No i se rendi conto che in strada el problema xe quel che fa i altri e che in moto la carrozzeria xe el pilota! stefano te ga centrà el punto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Dal Piccolo de oggi legio che xe un disegno de legge che prevedi: divieto de portar in motociclo o ciclomotore i bambini sotto i 5 anni possibilità de trasporto oltre i 5 anni solo da parte dei genitori (e no terze persone) ma con l'uso de un seggiolino apposito fino a 12 anni e divieto de superar i 60 km/h in queste condizioni. Per i trasgressori: multe fino a 285 euro e fermo del veicolo da 60 a 90 giorni in caso de recidiva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Per mi xe giustissimo, a parte forsi el discorso del seggiolin, che diventeria un intrigo enorme. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Mah, me par un poco restrittivo, sinceramente. Perchè i nonni no pol portar el nipote de 10 anni con sè al bagno? E un zio perchè no? E un fradel? Per el resto son d'accordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
assist Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Mah, me par un poco restrittivo, sinceramente. Perchè i nonni no pol portar el nipote de 10 anni con sè al bagno? E un zio perchè no? E un fradel? Per el resto son d'accordo. Effettivamente me par anche a mi un po' restrittivo. Cmq chiunque lo trasporti xe responsabile del muleto in qualunque caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 una leger per regolamentar ghe stava..! Cmq, no se capissi perchè solo i genitori, po'. E dopo xe de veder cossa che i intendi cno sti segiolini (se xe un cusin "anatomico, ok.. ma sedili veri e propri??) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Ho visto solo un unica volta un motorino con seggiolino...era all'università... Cmq giusto dar un 2 dritte specie se si parla di bambini piccoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Buona idea. Un mio amico una volta se tombolato in moto con la figlia di 4 anni... per poco non finiva in tragedia. Bimba sbalzata dalla moto ha rotolato per una ventina di metri sull'asfalto tra le auto... e tutto per un caduta da nulla in cui il pilota non se nemmeno subucciato un ginocchio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 a parte che mi vietasi anche ai genitori.. i nonni/parenti/zii pol portar i fioi al bagno o dove devi anche coi autobus ... spesso i incidenti in moto/motorin capita x colpa dele auto quindi no xe una mancanza de fiducia verso i parenti quanto perche' cmq un muleto de 6 anni no riva tegnirse in caso de urto ... el discorso del segiolin lo vedo assurdo fin a 12 anni... vojo veder come un muleto de 11 anni che magari riva tranquilamanete a 1.70 riva a star senta sul 'segiolin'..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 son d'accordo per quanto riguarda i fioi de meno de cinque anni ... ma come disi av me par ridicolo el seggiolin per quei più grandi... disemo che un seggiolin (tra l'altro bisognasi veder come xe fatto :S) andasi ben per muleti tra i 6 e i 8 anni ma poi basta! e son d'accordo che xe troppo restrittiva... almeno anche i altri parenti podesi portar (sempre a quelle condizioni, cioè più de 5 e seggiolin per i più pici) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
666 Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 tra l'altro bisognasi veder come xe fatto :S) seggiolino x moto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 pararia acetabile..! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Bhe quel seggiolini e per bambini. Max 30kg. E per bambini mi sembra ok. Un 12 enne avra qualcosa di diverso, più vicino ad un sedile normale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 L'importante xe che el picio no vegni ligado al seggiolin! No xe come in auto, dove le cinghie servi, con la moto se se casca vincoladi xe ancora pezo..... No volesi che tanti scuteristi della domenica lighi i fioi al schienalin, magari convinti che sia come i schienalini dell'auto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 andate a leggere la proposta di legge, non sono quelli i sedili cui si riferiscono, nella proposta di legge i bimbi devono essere allacciati al sedile attraverso cinghie o altro mezzo di contenimento. ma vi rendete conto? a quel punto sì che la moto diventa letale intrappolando il bimbo di turno al mezzo. spero che in fase d'approvazione si accorgano della cavolata che hanno scritto altrimenti il numero dei morti tra i bambini salirà notevolmente, altro che scendere. basterebbe che facessero una leggina semplice che vieta il trasporto di bambini sotto i 10 anni a tutti sulle due ruote e fine del discorso, pena il ritiro della patente e la confisca del mezzo, se davvero tenessero all'incolumità dei bambini sarebbe l'unica strada da seguire. anche i seggiolini già in vendita vorrei sapere in che moto, in caso dicaduta, proteggono il bambino...questi sono solo metodi per far spendere soldi non per prevenire gli incidenti. se leggete sempre la proposta di legge poi dichiara comunque che il 90% delle cadute con gli scooter è da addebitarsi a buche, mancate segnalazioni di pericolo e manti stradali sconnessi...e porre rimedio a queste cose che sono di pertinenza pubblica no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts