Jump to content

Illy se ga dimesso per rivar far tutte le elezioni in un giorno

Starlite

Recommended Posts

rvnet

Il presidente della Regione, Riccardo Illy, ha fatto pervenire questo pomeriggio al presidente del Consiglio

Regionale, Alessandro Tesini, la seguente lettera: “Ieri il Capo dello Stato ha assunto con proprio decreto n.19/2008 la determinazione formale di sciogliere il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati e con successivo atto n. 20/2008 di convocare i relativi Comizi elettorali per i giorni di domenica 13 aprile e di lunedì 14 aprile 2008.

Recentemente da parte della minoranza era stata avanzata l’ipotesi di procedere al contemporaneo svolgimento delle

elezioni regionali con quelle per il rinnovo delle Camere, nonché con le altre elezioni amministrative, come previsto dal combinato disposto dell’articolo 60 della legge regionale n. 28/2007 e dell’articolo 7bis della legge regionale n. 10/1999.

Ho verificato con gli Uffici che detta procedura può intervenire, al di fuori dei tempi statutari ordinariamente previsti per le elezioni regionali, esclusivamente a fronte di intervenute dimissioni del Presidente della Regione.

Ho da sempre ritenuto che le cennate riunificazioni comportano di certo significativi contenimenti della spesa e riducono, altresì, i generali disagi propri di ravvicinate chiamate alle urne dei cittadini.

Per tali ragioni, con la presente, rassegno le mie dimissioni da Presidente della Regione.

La prego di voler convocare immediatamente il Consiglioregionale per la tempestiva comunicazione di cui all’articolo 13, comma 4, della legge regionale 18 giugno 2007, n. 17.

ha prescinder da cosa pol voler dir politicamenet parlando (se xa qualchidun che ga da dir la sua...), me par una mossa intelligente, xè più comodo andar a votar una volta sola per tuto... ma, soprattutto, se risparmia un fracco de soldi...

...go come l'impression che no lo gabbi fatto solo e esclusivamente pensando agli elettori che va a votar una volta sola e alle eventuali doppie spese elettorali...... :cherobeara:

saro' anche prevenudo, ma sinceramente no ghe credo...... :down:

ha prescinder da cosa pol voler dir politicamenet parlando (se xa qualchidun che ga da dir la sua...), me par una mossa intelligente, xè più comodo andar a votar una volta sola per tuto... ma, soprattutto, se risparmia un fracco de soldi...

Concordo. Vedremo come va a finire perchè la destra non vuole aspettare di far combaciare i tempi per tornare la potere.

Quindi a meno che tutte le amministrazioni locali non si comportino come Illy dimettendosi in anticipo per far combinare con le elezioni politiche la vedo difficile. Ma almeno a livelo locale avremo questa possibilità.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

In ogni caso è un bel gesto.

Quando un politico fa una cosa onesta sarebbe da esser contenti senza lamentarsi... a mio avviso in modo un po paradossale.

Dio dassi che l'unico problema della politica Italiana fosse che i politici si comportano in modo onesto ed efficiente per essere rieletti.

E l'utopia di perfezine assoluta della democrazia... e lamentarsi addirittura del meglio teorico ottenibile è piuttosto esagerato.

bah, secondo mi a livello elettorale non xè sai furbo, no ciapa in contropie nissun, anzi, ris'cia che la gente fazzi un "voto unico", senza distinguer el cammino fatto dal governo da quel fato dalla region :p

L'unica cosa che ha guadagnato elettoralmente e che ha chiuso il suo mandato con una buona cosa che magari gli farà guadagnare qualche voto.

Se schiodato in anticipo dalla sedia (cosa atipica per un politico c'è da riconoscere) ed ha fatto risparmiare 2,5 milioni di euro al erario...

ma non servira a granchè dato che la maggioranza delle persone se non vede direttamente in tasca l'effetto della cosa non riesce a vedere e capire le cose anche di poco fuori dal diretto vontaggio personale.

Anche sta moda del antipolitica... i politici sono sempre stati ladri ma la gente se ne accorta solo ora che decenni di ruberie hanno causato un disavanzo pubblico tale da arrivare ad un inevitabile aumento delle tasse.

Prima non gliene fregava nulla a nessuno.

E per lo stesso motivo questo atto di Illy sarà praticamente ininfluente.

:vino::vino: Assolutamente no voio far un discorso politicamente scorretto ma dai vostri discorsi me par che pensè ancora al solito elettor che no capisi una mazza e no sa distinguer la differenza fra elezioni Politiche ,Regionali e Comunali . E devo dir che queste affermazioni fatte da una generazion istruida e "politicamente " preparada come la vostra me lasa perplesso e amareggiado. Forsi Illy ga fato anche una mossa (ritornemo) Politicamente furba ma sicuramente molto ma molto azzardada. Pol diventar un boomerang ,elettoralmente parlando.Ma bisogna ametter che spiazzando tutti el ga creado un precedente che farà rifletter una classe politica che noi stessi definimo impreparada o più semplicemente "CASTA".

:vino::vino: Assolutamente no voio far un discorso politicamente scorretto ma dai vostri discorsi me par che pensè ancora al solito elettor che no capisi una mazza e no sa distinguer la differenza fra elezioni Politiche ,Regionali e Comunali . E devo dir che queste affermazioni fatte da una generazion istruida e "politicamente " preparada come la vostra me lasa perplesso e amareggiado. Forsi Illy ga fato anche una mossa (ritornemo) Politicamente furba ma sicuramente molto ma molto azzardada. Pol diventar un boomerang ,elettoralmente parlando.Ma bisogna ametter che spiazzando tutti el ga creado un precedente che farà rifletter una classe politica che noi stessi definimo impreparada o più semplicemente "CASTA".

Ero anche io ottimista una volta, ma ad osservare la realtà e discutendo con la gente su forum e per strada mi sono accorto che questa visione non trova riscontro nella realtà.

Ad ora rimango perplesso e amareggiato a sentire persone istruite e politicamente informate che credono ancora che l'elettorato italiano sia "maturo" a sufficienza da analizzare la polticia in modo obbiettivo.

Non trova riscontro in un italia che pare essere tutta unità nel accusa antipolitica, mentre più della metà ha votato un premier pluri condannato. Quindi le stesse persone che dicono "fuori i condannati dal parlamento" in cabina elettorale votano un condannato perchè gli ha promesso una riduzione del ICI irrealizzbile pochi giorni prima delle elezioni. (vale anche epr latri condannati o inquisiti di altri schieramenti)

Purtroppo la stragrande maggioranza del elettorato è diviso in 2 categorie.

-Gli integralisti ideologici, che votano sempre e soltanto la propria fazione prendendo come oro colato tutto quelo che dice e rifiutatndo tutto cio che viene detto o fatto dal altra sponda.

-I moderati opportunisti: l'elettorato indeciso che vota chi difendera meglio il loro interesse privato.

Confronta due promesse elettorali:

-Aumenterò le tasse per sistemar i conti pubblici.

-Diminuiro le tasse mandando in malora i conti pubblici

Credi realmente che la prima che è quella più oggettivamente sensata, farà guadagnare più consensi del elettorato indeciso rispetto alla seconda?

Ma senza andar nella politica... guarda le liberalizzazioni. Tutte proposte e leggi sensate e globalmente ottime per il paese.

Come hanno reagito le categorie interessate?

Oppure ancora l'emergenza rifiuti. Ci sono, bisogna smaltirli ma non si trova un singolo comune che voglia farlo. Tutti d'accordo sul fatto che si debbano fare i termovalorizzatori, ma a casa di qualcun altro.

Stessa cosa per il rigassificatore.

Quindi in queta italia bloccata da campanilismo, ipocrisia e egoismo a dove ti viene tutto questo ottimismo?

Illi ha fatto risparmiar e 2,5milioni di euro all erario, ovvero diviso 60 milioni di italiani fanno 4 centesimi a testa di vantaggio personale.

Quanta "influenza" avra quest atto rispetto uno che promette 100€ di riduzione di tasse?

E sopratutto quanti si mettono a pensare che una riduzione di 100€ per 60 milioni di italiani fa 6.000 milioni di euro di danno allo stato che si tramuta direttamente in inefficienza di sanità, polizia e istruzione?

E finito il tempo in cui si poteva negare l'esistenza del problema, lo si sminuiva o si taceva per essere "politically correct".

Ti lamenti dei conti dello stato o del inefficienza di sanità e scuola e poi evadi le tasse?

Ti lamenti del impunità ma vuoi un sistema garantista che ti protegga dalla legge e difenda le tue libertà fino all impossibile?

Ti lamenti dei politici corrotti e disonesti e poi voti un inquisito/condannato?

Parli della necessità di rigassificatori e termovalorizzatori poi se il piano regolatore diche che la zona più indicata e dietro casa tua ti lamenti?

Bene, chiuque pensi o faccia queste cose è ipocrita ed un egoista e se il paese e ridotto in questo stato e colpa sua e di quelli come lui.

Basta con gli sconti da "politicaly correct" che hanno atrofizato le nostre coscienze ed i nosto senso di responsabilità.

Siamo in una democrazia, siamo istruiti, la storia di "è colpa del sistema non ci si può far nulla" è una scusa obsoleta per mettesri a posto la coscenza.

Il mio proposito per quest anno e far crescere i sensi di copa agli italiani in modo che almeno i più sensibili inizino a ragionare con la testa e non con il portafoglio.

Edited by Ghost

Non trova riscontro in un italia che pare essere tutta unità nel accusa antipolitica, mentre più della metà ha votato un premier pluri condannato. [...]

Confronta due promesse elettorali:

-Aumenterò le tasse per sistemar i conti pubblici.

-Diminuiro le tasse mandando in malora i conti pubblici . [...]

Ti lamenti dei politici corrotti e disonesti e poi voti un inquisito/condannato?

In pratica 3/4 dei problemi dell'Italia sono dovuti a chi ha votato "il premier inquisito". Mentre dare fiducia ad uno che aumenta le tasse nella speranza che l'Italia migliori è sensato...

La legge Biagi è uno schifo? Bene, cosa ha fatto questo governo per cambiarla? Nulla. La legge Urbani sulla pirateria (che non condivido assolutamente) è stata duramente criticata dalla sinistra. Ora cosa hanno fatto per cambiarla? Nulla...solo per citare 2 esempi. Però hanno aumentato le tasse per sanare i conti pubblici. La gente vede questo, più tasse a fronte di nessun cambiamento.

Non serve aumentare le tasse, ma bisogna ridurre gli sprechi ed eliminare i privilegi, cosa che nessuno schieramento osa fare.

Mi sa che alle elezioni di aprile per la prima volta in vita mia imbusterò una bella scheda bianca...........sempre che no me ciapi scagot in bussolotto (scuseme ma no go resistì :disgust:)

beh...diria che al resto del mondo le cose positive che se ga visto nei ultimi anni xè + de quelle co iera l'inquisito, stefano.

e tra l'altro diria che negli ultimi anni anche el discorso evasion tasse ga avudo una netta differenza che prima inveze veniva condonai o no controlai proprio...se poi se vol discuter sul fato che purtropo le paghe xè basse rispetto al costo dei generi de prima necessità ok...ma comincemo a discuterne partindo da chi,con l'entrata nell'euro,no ga fatto niente per evitar che i prezzi fazesi el cambio 1000 lire = 1 euro.ghe vol anche questa chiarezza ;)

fine ot che finimo tropo in politica me sà.

illy se ga dimesso,el fa risparmiar alle tasche cittadine una bella botta de soldi,tanto de capel, no capita praticamente mai che succedi questo,vero? probabile che el gabi anche un suo pensier politico per el futuro...ma questo no credo sarà l'eventuale boomerang x lui, mi credo che el suo boomerang el se lo ga creado nell'ultimo tempo anche con la storia dela proposta de denunciar chi ga fato el sciopero blocando l'autostrada...là el ga perso una valangada de voti garantito.

Ghost te ga dito robe sensade e giuste. Ma se discorsi che sento da 50 anni. E da 50 anni questo Paese ga trovado sempre motivi per spaccarse Politicamente e de riflesso anche Economicamente. Senza polemiche basta che te rileggi la risposta che te ga dado Stefano e te vederà che el problema resta solo e sempre quel. Allora, oramai semo sicuri che andermo alle urne in Aprile. Xe una bela fortuna e finalmente el voto coscienzioso, salverà l’Italia e i taliani. Perché queste sarà finalmente elezioni diverse, una porcada certamente – per via del nome della legge e del suo creator – ma che saverà stabilir el vero senso del bipolarismo. Stati de alternanza tra depression ed euforia. Marini non iera ancora arrivado al colle, che gaveva za finido el piccolo residuato comunista e se rinforzava l’arcobaleno federato, el PD se presenterà solo, forte dell’omo novo, e la destra non solo se ricompatta, ma anche se rinforza con l’aggregazion de omini de spessor come Giovanardi – che son sicuro che el devi aver un perché – e due alleati d’eccezion come Mastella e Dini. I candidati a premier poi xe una poesia. Per i arcobaleni un giovane politico ancora sconosudo: Fausto Bertinotti.El partito democratico candiderà el sindaco de Roma, Uolter Obama Veltroni, esperto de figurine Panini, e mai stado comunista. El popolo della libertà vigilata, riconferma el capo cosca, con la benedizion de Fini, affetto da amnesia. Casini come sempre fa l’omo “tentenna”….ma dopo el torna el torna, con anche la sua benedizion . Me xe piasuda tanto una frase che el candidado democratico ga dito all’uscita dal suo incontro con Marini: “Semo l’unico stato europeo a trovarse in questa condizion…”

Xe sacrosanto.Ma semo anche l’unico paese europeo in cui la malavita sta sentada in parlamento.L’unico paese europeo in cui un politico inquisido vien accolto al consiglio regionale con basi e abbracci e fiori.L’unico paese europeo sommerso dalle scovaze .L’unico paese europeo che pol candidar figuri che, pur de no andar in galera se fa le leggi su misura.. L’unico paese europeo dove i lavoratori no guadagna abbastanza per viver. Ma che nessun c..a L’unico paese europeo a gaver el primato de morti sul lavoro. L’unico paese europeo in cui se te vol aver successo scrivendo libri, te devi aver avudo almeno un arresto ai domiciliari, o gaver massacrado qualchedun. Vedere Sandra Mastella che, subito dopo gaver visitado el paese di Padre Pio, la ga fatto una conferenza stampa per parlar della terribile esperienza degli arresti domiciliari, e che la racconterà scrivendo un libro. Tante volte me vien la voia anche mi de scampar via da questo Paese assurdo dove tutto quel che xe mal vien legalizzado dalla Politica. Ma son troppo vecio e zerco de combatter la mia piccola battaglia nella speranza che la gioventù de oggi possi intraveder e forsi attuar quel cambiamento radicale che l’Italia ga bisogno e che comunque la mia generazion (nel ben o nel mal) xe riuscida a far. :vino::vino:

beh...diria che al resto del mondo le cose positive che se ga visto nei ultimi anni xè + de quelle co iera l'inquisito, stefano.

Mah, no penso proprio :D Ga bastà el discorso scovaze de Napoli (che no sarà tutta colpa de lori eh) e el caso Mastella con relativa rissa in parlamento per darne una bela piturada a livel mondiale.

Sul discorso Illy che dir...si, la mossa di per sè xe positiva. Altro de dir no xe.

Preciso che il mio discorso era generico rivolto alle coscienze di ogniuno. Nulla di specifico o personale anche perchè a votare gli inquisiti sono stati milioni di italiani.

In genere penso ancora che gli italiani non siano "cattivi" e non votano apposta corrotti perchè vogliono una Italia corrotta.

Il problema e che si foderano gli occhi di prosciutto prima di entrare in cabina elettorale.

Interesse personale, credo politico, disillusione o illusione causano agli italiani amnesie del passato, negazioni della realtà presente e fantasiose interpretazioni del futuro.

Ed in ogni caso non parlavo solo di Berlusconi in quanto il governo di centrosinistra era comuque contaminato da collusi come Mastella e truffaldini come Visco e se visto cosa ciò a portato... indulto, ingerenze con la magistratura e guardia di finanza, leggi contro le intercettazioni fino alla demolizione controllata del governo al momento opportuno. (Ovvero con la prima riduzione di tasse dal inizio della legislatura ora la bloccata in senato in attesa che se ne appropri chi vince le elezioni.)

--------------------------

Riguardo al "cosa fare" gridare alla rivoluzione senza nemmeno aver provato a seguire le regole democratiche è esagerato.

Non ti piacciono i politici disonesti? Non votarli. Prima prova così.

Se tutti gli condannati beccano solo 2 voti a testa, il loro e quello di mamma, ed ancora cosi non si schiodano allora la piazza è l'unica laternativa.

Ma per il momenti quelli sono i politici che noi abbiamo democraticamente eletto quindi la realtà è che la maggioranza degli italiani vuole essere rappresentata da criminali.

La lista ce l'abbiamo:

http://www.beppegrillo.it/documenti/parlamento_pulito.pdf

A cui vanno agigunti quelli proscritti, assolti per indulti o leggi ad personam (ce ne sono in ambo gli schiramenti) (c'era anche quealla ma non ho il link a mano)

Non votare nessuna lista che contenga colpevoli e puoi dire di aver fatto quanto era democraticamente in tuo potere per ripulire la nostra politica.

Poi possiamo parlare di scendere in piazza. Anche se io prferisco emigrare perchè ho i miei dubbi che questo paese si meriti che io rischi la mia pelle in piazza.

ma possiamo votare ancora per le persone, o solo per il partito??

Appunto, è questo il problema. Sicuramente ogni partito ha qualche inquisito/condannato, tranne forse i partituncoli tipo Pensionati & co.

Aspettiamo che cambino sta legge elettorale, anche se dubito fortemente che creino delle regole per eliminare i disonesti...

ma possiamo votare ancora per le persone, o solo per il partito??

l'ultima volta, con una mia amica, abbiamo scoperto che abbiamo votato in maniera opposta, ma con il medesimo criterio: gli "altri" ci sembravano ancora peggio, chi per un motivo, chi per l'altro

La legge elettorale per quanto riguarda le elezioni politiche purtroppo è stata fatta in modo da impedire agli elettori di scegliere le persone. Voti una lista e loro decidono chi va.

Il V-day l'hanno fatto per questo :)

Purtroppo è una legge truffa fatta appositamente per far arrivare le cose allo stato attuale.

L'unica cosa che si puo fare e evitare partiti ad alta densità di truffoni, o con i vertici truffoni se ad uno interessa l'argomento.

Ma in quel caso bisogna vedere che utilità possa avere votare solo partiti tipo lista dipietro, pensionati e liste civiche...

Non è una bella situazione. Purtroppo se non diamo un segnale forte sul fatto che quel modo di fare non ci piace faranno anche avanti come gli pare.

Bisogna mandare su qualcuno che vuole cambiare la legge elettorale.

Purtroppo come ha detto Fini:

"Se vado in un bar mi chiederanno di migliorarela sicurezza, di diminuire le tasse, nessuno mi chiederà di rifare la legge elettorale."

Quindi lui è del idea che sta storia del poter eleggere direttamente le persone interessa solo ai grillini ma non all'italiano medio. E temo abbia ragione.

---------------------------------------------------------------

Nelle amministrative invece è più facile. La voti persone e dai preferenze persone e dai preferenze. La si può dare un segnale più forte.