Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Trieste resuscita nell'ultimo quarto e ringrazia "San Pigato": è 2-0 contro Bassano

Acegas Aps Trieste-Fiorese Bassano 80-73 (27-21, 37-43, 52-60)

Wrote and powered by Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

Una dose abbondante di attributi, confezionata e impacchettata dall'immenso Adriano Pigato: è questa la carta d'identità di una brutta ma vincente Acegas che batte il Fiorese Bassano per 80-73 in una gara che, a un certo punto, era diventata una missione impossibile o quasi.

La regola non scritta della post-season regala una partita diametralmente opposta a quella vista nel primo capitolo di questa serie, ora incanalata sul 2-0 per Trieste e con tre possibilità di chiudere i conti a favore dei giuliani (la prima delle quali già domenica in terra veneta): la formazione di Pasini spegne completamente la luce per almeno dieci minuti (dal 34-22 del 13' al 37-43 a fine secondo quarto, sino al 37-52 al 23') e si ricorda all'improvviso di accendere almeno un faro d'emergenza. Nel suo recupero, l'Acegas ritrova smalto difensivo e punti nelle mani, portandosi nuovamente avanti sul 62-60 al 34' e tirando la corda sino a far cadere gli ospiti, non in grado di riequilibrare le sorti del match sino alla fine.

Vanno fatte però alcune considerazioni: i biancorossi hanno nuovamente fatto vedere tutti i propri limiti, imbarcando pericolosamente acqua con quel parziale tremendo di 29-3 a cavallo di secondo e terzo quarto; hanno subìto sin troppo la fisicità di Bassano, squadra che se lasciata giocare riesce comunque a dire la sua; si sono aggrappati, pericolosamente, al tiro da tre: se per i primi venti minuti è entrato poco o niente, ci è voluto poi Massimo Guerra (in totale ombra sino alla terza frazione) per riaprire i giochi dal perimetro. Una condotta di gara a spallate, quella giuliana: ma alla fin fine contava solo vincere e Trieste, dall'alto di tutti i suoi errori (tra l'altro, quanti liberi sbagliati!!!), trova il 2-0 e ringrazia Pigato col suo trentello, assoluto MVP di questa gara.

Guai però a pensare di dormire sogni tranquilli: Trieste deve dare il 120% già in gara-3 e cercare di chiudere questa ignominiosa serie quanto prima. Vietato distrarsi, la gara di stasera ha fatto chiaramente vedere quanto pericoloso possa essere smettere di giocare a basket, seppur per un periodo ridotto di partita.

L'Acegas parte male in avvio (4-12 con Dal Bello in grande evidenza sotto canestro) ma ristabilisce presto la parità con il break di 6-0; le trame giuliane portano a vedere belle azioni, schiacciate e stoppate: Pigato fa vedere già che sarà la sua serata (10 punti in dieci minuti) e i padroni di casa vanno sul +6 al 10' (27-21). Tutto bene sino al +12 biancorosso (34-22) momento in cui la Pallacanestro Trieste perde il filo della situazione e implode in se stessa. Bassano piazza tanti punti con Fiorendi, D'Inca e Carniato: è un parziale terrificante, Acegas a -6 sulla seconda sirena e addirittura a -14 a inizio terzo quarto. In una fase dove i padroni di casa segnano solo su tiro libero (e con percentuali nemmeno troppo gratificanti) ci vogliono le bombe di Bartolucci prima e Guerra poi per limitare lo svantaggio (52-60 al 30'). Totalmente da censurare, verso la fine della terza frazione, una mini-rissa nata in tribuna nei pressi della panchina veneta, con la (probabile?) signora Sanesi a inveire contro qualcuno fino a far scoppiare un parapiglia, sedato dalla polizia.

In una bolgia incredibile, Trieste ritrova il suo gioco migliore e la sua difesa più arcigna: Bassano non segna per addirittura sette minuti e l'Acegas rimette la testa avanti, complice anche un antisportivo fischiato a D'Inca e un tecnico sanzionato a Sanesi. Ancora una tripla di Guerra (sorpasso a quota 62-60) e ancora la misera percentuale in lunetta (in pochi minuti i giuliani faranno la miseria di 5/10 dalla linea della carità): ma nonostante questo, l'inerzia si catapulta verso la squadra di casa che con i punti di Pigato e con tanta, tantissima fatica sino alla fine.

E' "gioia amara" al PalaTrieste, non è ancora finita: ma di certo l'Acegas ora è a buon punto.

Il tabellino dell'AcegasAps Trieste:

Crevatin ne, Tonetti 9, Pigato 30, Muzio 17, Salvador ne, Bartolucci 10, Guerra 9, Metz, Godina 4, Losavio 1.

Le pagelline veloci:

Tonetti :6: più

Pigato :8: e mezzo

Muzio :7: meno

Bartolucci :6: più

Metz ng

Guerra :6: e mezzo

Godina :6:

Losavio :5: meno

Salvador, Crevatin ne

Inviato

Dobbiamo in qualche modo ringraziare l'allenatore Sanesi e la sua bottigliata d'acqua sul pubblico..... che diciamo "inferocito" a iniziato da quel momento a "incitare caldamente" Trieste, trascinandola alla vittoria....... :bandieraalabarda:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×