giuli61 Posted November 29, 2008 Report Share Posted November 29, 2008 (edited) Non so se avete avuto l occasione di vedere un servizio delle Jene su italia1 in cui facevano vedere come in un supermercato (nel caso specifico in una grande citta' del meridione...) riuscissero a lucrare sulla vendita di salami interi. L etichetta riportava un peso mentre in realta', pesandolo sulla bilancia della verdura, il peso reale era notevolmente inferiore ben al di sotto del calo fisiologico del peso...... Bene oggi pomeriggio ero in un supermercato di una catena triestina e sollecitato da mia figlia ho voluto verificare di persona sicuro del fatto che in una citta del nord e asburgica come trieste non fosse possibile una cosa del genere: ho verificato due salami primo salame : peso etichettato riportato 796 grammi peso REALE 756 secondo salame : peso etichettato 762 peso REALE 710 IN questo caso visto il prezoo al kg di 12,90 ci si smena 50 centesimi circa... tra la pesatura "ufficiale" e quella di oggi sono passati 5 gg ... Non ho parole..... Ora la curiosita' e di provare anche in altri supermercati Edited November 29, 2008 by giuli61 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
666 Posted November 29, 2008 Report Share Posted November 29, 2008 ho verificato due salamiprimo salame : peso etichettato riportato 796 grammi peso REALE 756 secondo salame : peso etichettato 762 peso REALE 710 IN questo caso visto il prezoo al kg di 12,90 ci si smena 50 centesimi circa... Non ho parole..... Ora la curiosita' e di provare anche in altri supermercati non esiste una tolleranza per legge per il calo di peso dovuta alla disidratazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted November 29, 2008 Author Report Share Posted November 29, 2008 ho verificato due salamiprimo salame : peso etichettato riportato 796 grammi peso REALE 756 secondo salame : peso etichettato 762 peso REALE 710 IN questo caso visto il prezoo al kg di 12,90 ci si smena 50 centesimi circa... Non ho parole..... Ora la curiosita' e di provare anche in altri supermercati non esiste una tolleranza per legge per il calo di peso dovuta alla disidratazione? Il servizio citava un dato di un laboratorio specializzato che dava come un max di 5 6 grammi 42 mi pare un calo un po' eccessivo.... a questo punto conviene farselo prezzare di nuovo e pagare il peso esatto in quel momento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts