Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Notizia de "Il Piccolo" odierno su un fatto accaduto ieri:

IL MACCHINARIO ERA RIMASTO IN POSIZIONE ALZATA SUL CAMION CHE LO TRASPORTAVA

Toccata dalla gru, sbarra precipita sull’auto

Viale Miramare: schiacciata la vettura decappottabile ma il conducente è rimasto quasi illeso

di CORRADO BARBACINI

La struttura metallica situata in viale Miramare a poca distanza dal cavalcavia di Barcola è stata abbattuta dalla gru di un camion ed è precipitata su un’auto che stava transitando di lì in quel momento. Solo per una fortunatissima coincidenza il conducente della vettura, una Mazda Mx5, si è salvato. Rubens D., 38 anni, residente in via del Perarolo, ha riportato fortunatamente solo alcune contusioni. Se il camion con la gru fosse transitato appena una frazione di secondo dopo, la pesante sbarra metallica che sovrasta la carreggiata con la funzione di segnalare l’altezza del cavalcaferrovia sarebbe precipitata sull’abitacolo dell’auto decappottabile - che viaggiava peraltro con la capote abbassata - e avrebbe praticamente schiacciato l’automobilista.

L’incidente, le cui conseguenze sarebbero potute essere drammatiche, è avvenuto ieri attorno alle 15.30. Il camion di proprietà dell’impresa Mari e Mazzaroli stava dirigendosi verso Barcola. Era preceduto da un’auto su cui viaggiavano i tecnici. La squadra aveva avuto l’incarico di sostituire per conto dell’AcegasAps alcuni lampioni e aveva già operato in varie zone della città. L’ultimo pilo della luce sostituito è stato quello a pochi metri dalla sede dei vigili di viale Miramare.

Poi il camion stava andando a Barcola per effettuare altre manutenzioni. Particolare decisivo: come hanno rilevato i vigili urbani intervenuti per i rilievi di legge, l’automezzo si era messo in movimento, ma la gru saldata al centro del cassone era rimasta alzata. E oltrepassava in altezza la struttura metallica che ha così finito per agganciare.

«L’ho visto attraverso lo specchietto retrovisore ed è stata una scena spaventosa. Il tubo si è piegato ed è finito sopra un’auto che stava transitando. Al momento ho pensato che ci fosse un morto», racconta turbato il geometra della squadra della Mari e Mazzaroli.

L’autista del camion, dopo aver bloccato il mezzo si è precipitato verso l’auto rimasta schiacciata. «È stato un miracolo», ha detto a pochi minuti dall’incidente. Poi è scoppiato a piangere. Rubens D. è stato precauzionalmente accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara da un’ambulanza del 118.

Sul posto sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco. Il transito in viale Miramare è stato bloccato durante tutte le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza del manufatto. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che hanno sollevato con molte cautele la struttura metallica: questa è stata poi rimossa da un autoarticolato.

Solo attorno alle 17 il transito in viale Miramare è stato ripristinato. Per oltre due ore la viabilità in entrambi i sensi di marcia è rimasta paralizzata. Lunghe code si sono registrate in uscita in città, mentre il traffico è stato deviato verso Roiano.

Inviato

Iero sul posto. Sentiremo cosa ga de dir Bronza :D

Mi spetavo la 6 in stazion e me vedo passar prima un autoscala del 115 con le sirene, poco de drio iera Bronza alla guida de un fuoristrada, sempre con le sirene, drio ancora una pattuglia della municipale. Cosa xe nato? Me son chiesto.....

Ciapo la 6 e xe tutto intasado za prima de roian, monta un vigile e ne disi che xe de proseguir a piedi. Co rivo poco prima del cavalcavia de Barcola vedo la scena, bastanza impressionante diria. A veder quela spider co sta trave de acciaio sul cofano no me immaginavo che el tipo podesi esser ancora vivo. Bon, meio cusì :)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×