Vai al contenuto

I suntini sandrini di mercoledì 20 maggio 2020


Messaggi raccomandati

MERCOLEDI' 20 MAGGIO 2020

- Prove di normalità allo stadio Grezar dove oltre due mesi dopo la gara giocata e vinta dall'Allianz contro Pistoia, la Pallacanestro Trieste ha ricominciato a lavorare con i suoi atleti. Lo scrive oggi Lorenzo Gatto: per il momento, è tutto nelle mani del professor Paolo Paoli, il preparatore atletico che in queste lunghe settimane di lockdown ha studiato per i suoi ragazzi un percorso utile a cancellare la lunga inattività e riprendere il cammino.«Il tempo non è mancato- sottolinea il preparatore atletico della Pallacanestro Trieste- in questa prima settimana, da ieri fino a venerdì, le mie cavie saranno Cavaliero e Schina. Voglio testare Daniele e Matteo, valutarli e capire se la strada intrapresa è quella giusta. Analizzerò i risultati nel week end, dalla prossima settimana cominceranno a lavorare anche Fernandez, Da Ros, Coronica e Deangeli».L'erba del Grezar come valvola di sfogo, quindi, per cancellare il lungo periodo di inattività. «Daniele e Matteo li ho visti bene- racconta Paoli- alla fine, anche se a casa e in spazi giocoforza ristretti, nessuno di loro ha mai staccato del tutto. Gli esercizi che ho preparato hanno un senso, l'idea è quella di creare una sorta di percorso educativo che consenta ai giocatori di capire perchè fanno un esercizio e quali benefici comporta per il loro fisico. Durante la stagione non hanno tempo per fare un lavoro specifico, sfruttiamo il tempo che il blocco del campionato ci ha regalato».Matteo Schina e Cavaliero per ripartire, il più giovane e il più vecchio della nidiata biancorossa. «Daniele l'ho allenato da bambino e lo conosco molto bene, con la sua serietà e la sua straordinaria professionalità può essere davvero utile a Matteo. Li vedo lavorare insieme, hanno un feeling non comune e questo mi rende felice. Credo nel valore dell'esempio e in questo senso Cavaliero è eccezionale».Un'ultima battuta su Juan Fernandez, giocatore che nell'economia del prossimo campionato, soprattutto se si sceglierà un vice-play italiano, rivestirà un ruolo chiave nell'economia della stagione.«Questa lunga pausa non lo ha sicuramente danneggiato - conclude il preparatore atletico dell'Allianz - Juan ha potuto riposare, gli esercizi di potenziamento che ha svolto e il lavoro specifico che faremo nelle prossime settimane gli saranno sicuramente molto utile per ripresentarsi al meglio nella prossima stagione».Settimana a scartamento ridotto, dalla prossima si comincerà a lavorare con tutti gli effettivi a disposizione ma sempre nel rispetto della massima sicurezza. Si faranno sedute più brevi ma differenziate per scaglionare il lavoro dei giocatori e consentire loro di allenarsi in condizioni ottimali

- Nel frattempo, Raffaele Baldini parla di quella che è una situazione potenzialmente esplosiva per molte società di basket: la Virtus Roma con oscuri presagi per il futuro abbandonata dal patron Claudio Toti dopo 20 anni di presidenza, la Vuelle Pesaro con il presidente Ario Costa a ipotizzare una possibile autoretrocessione in A2 e la Reale Mutua Torino con mezza LNP contro (Ravenna su tutte) dopo il ripescaggio nella massima serie.Andiamo con ordine: Claudio Toti con un lettera aperta ai tifosi sostanzia la sua uscita di scena, lasciando le quote azionarie della Virtus Roma a possibili investitori; l'appeal in una città a trazione calciofila e smorzato da anni di pallide soddisfazioni sembra prefigurare lo scenario peggiore.Anche Pesaro, da anni ormai alle prese con carpiati tripli per far quadrare i bilanci, sembra issare bandiera bianca, facendo un salutare passo indietro per il bene del club: «Abbiamo fatto miracoli per otto stagioni - ammette il presidente Ario Costa - ai tifosi, alla città, agli sponsor vorremmo dare le soddisfazioni che si meritano. A maggior ragione dopo quest'anno, con una sola vittoria e neanche nel nostro palasport. Meritavamo la retrocessione. Con grande dignità, mi chiedo se non sia meglio fare un passo indietro e, con il budget a disposizione, che non è da Serie A, scendere in A2 sperando che tutto cambi e l'economia riparta. Il virus ha creato povertà».Nel caso quindi di una doppia defezione, la presenza della Reale Mutua Torino potrebbe chiudere a 16 il lotto delle contendenti nella massima serie; numero gradito a tanti, ma estremamente pericoloso visto il "campo minato" che si sta formando dalle esternazioni di diversi presidenti di serie A2 verso questa improvvida o perlomeno affrettata decisione a favore dei piemontesi. «Dalla Lega Basket un'accelerazione incomprensibile e umiliante» ha tuonato il sindaco di Ravenna De Pascale, cui hanno fatto eco altre voci a stigmatizzare la questione; «curioso di conoscere i futuri acquirenti di Torino e i costi dell'operazione» sono le parole sibilline del presidente di Roseto Antonio Norante.Una serie A2 in subbuglio ma anche con rischio smembramento: il presidente di Agrigento Salvatore Moncada ammette: «La pandemia mi ha fatto riflettere, siamo stati bravissimi negli anni a dare dignità alle nostre stagioni con un budget ridotto, ora però penso non si possa speculare oltre. Per cui iscriverò la società ad un serie inferiore, mantenendo una corposa sponsorizzazione e lasciando il timone a mio figlio, appassionato e legato alla squadra». Anche Roseto è a rischio, con Avellino pronta ad offrire 800mila euro per rilevare il titolo. Certa ormai la cessione del titolo sportivo da Montegranaro a Chieti, con preliminare già firmato e operazione da definire entro il 4 giugno.Tornando quindi a riposizionamenti e ranking, nonostante il risultato sportivo decretasse Ravenna sopra a tutte, i parametri stilati dagli organi competenti eleggono Torino regina, con Verona e Udine a seguire e Ravenna appena quarta. Nel caso quindi si optasse per una A1 a 18 squadre, senza Roma e Pesaro, ci sarebbe la proposta di ammissione di Verona e Udine (compatibilmente alla volontà delle medesime), "affamando" non poco gli appassionati giuliani che in un sol colpo riavrebbero derby e gemellaggio rinverdito con gli scaligeri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×