Vai al contenuto

EEEPC


Messaggi raccomandati

ho da due settimane questo piccolo ultra portatile della asus e non smette di stupirmi. da un pò ci ho messo su windows xp (dopo uno snellimento) e gira che è una meraviglia, io lo uso ogni giorno in treno per aggiornare il mio blog, per scrivere documenti word ed excel e per leggere documenti pdf. come hd c'è un piccolo ssd da 4 giga che, con xp, office 2007 e i programmi live di microsoft mi dà ancora quasi 2 giga liberi, per la ram ho messo su un banco da 2 giga al posto di quello da 512 di serie e nello slot per memorycard ne ho messa una da 4 giga ad alta velocità. non posso che consigliare questo gioiellino per chi ha bisogno di un vero portatile grande come una agenda, se avete domande sono a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai roba... El xe molto ben e anche solo con linux xe ottimale x chi se sposta sai, ma a parer mio ga un diffetto non trascurabile... ge manca un GSM integra. Ok che lo posso tacar anche esterni via usb, ma sei iera tutto integra iera il vero portatile... Cusi coem il sta xe ottimale per il prezzo ma solo una brutto copia dei FlyBook...

Link al commento
Condividi su altri siti

la distro linux di serie è veramente limitante purtroppo e relega il piccolo a ben miseri compiti, bisogna metterci su la versione apposita di ubuntu se si vuole qualcosa di meglio restando in ambito linux. guai se avessero messo moduli gps, bt o altro su questo pc, sarebbe prima di tutto salito di prezzo e poi avrebbe perso l'anima minimalista ed essenziale che lo rende veramente ultra portatile, se ci metti su altre cose addio batteria. il flybook poi è tutta un'altra tipologia di prodotto, non li si può paragonare, l'eeepc ha aperto un nuovo segmento di mercato che a breve vedrà nuovi prodotti di molte case riversarsi sugli scaffali con un bel pò di concorrenza. un lato che stupisce è che con un procio underclockato a 600Mhz non solo xp gira meglio che su molti portatili di penultima generazione ma anche programmi pesanti come office 2007 non battono ciglio. io consiglio a chi può di provarlo ma non con xandros utonto, bisogna almeno impostarlo in modalità full lavorando in ambiente kde per apprezzare il prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non go dito che iera malamente ma ge manca giusto quel e fidite un gsm integra ga un costo talmente irisorio che nemmeno te se accorzi... In ogni caso lo devo provar... Magari con le giuste modifiche podessi diventar un ottima car-pc... Ga molti sbocchi sto mostriciattolo....

el me fa voia :DDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

tommyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che gioia questo post!!!!!!!!

io ho il piccolino da un paio di mesi (appena uscita la promozione da mediaworld, il primo giorno!) e ho provato a tenerci su linux, ma avevo problemi e in particolare openoffice mi sfalsava tutti i file word e powerpoint che ci mettevo su, che sono poi i file che uso di più!

allora A PAGAMENTO mi sono fatta installare xp alleggerito e i programmi essenzialissimissimimissimi e più leggeri...

dopodiché temo di aver sbagliato qualcosa, sono poco smanettona e devo aver installato qualcosa di troppo e malamente, e da 1,50 giga liberi che avevo dopo queste installazioni ora ne ho appena 300mb :cherobeara::pianto:

a parte ciò devo dire che ne sono contentissima!!! fa tutto quello che deve fare, è compattissimo e anche molto carino!!!!!!!!!! quando lo tiro fuori, lo guardano tutti sorpresissimi!!!!!

il wi-fi funziona da dio, così come la connessione con cavo di rete, anche per me è un peccato che non ci sia nulla di integrato, quali sono le possibilità esterne? la vodafone key costa un sacco di soldi in abbonamento mensile, altre soluzioni?

devo imparare da te, tutti i tuoi trucchi!! io ho ancora la ram originale, e ho messo una sd card da 1 giga come aggiunta (ne ho comprata una da 2 da mediaworld ma non funziona, è danneggiata!!!!!!)

sono proprio contenta di questo post, perché dedico molta attenzione (incompetente) al mio picio! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica in realta costa un 60€ circa... qua il link il problema xe la perdita della garanzia e il smontar il portatile appena ciolto... Ma il tutto xe fattibilissimo, aggiungendo un windows xp tablet pc che za implementa il touch te ga un signor portatile...

Mi volessi capir se su sto zogattolo girassi il windows mobile... Più performante per il gps e in mantegnimento della batteria... :DDDD

Modificato da Kimy
Link al commento
Condividi su altri siti

per la memoria non è un grosso problema ad essere sincero, io ho abbinato una sd ad alta velocità da 4 giga su cui tengo i programmi ed i documenti e la ssd la uso solo per xp e mi rimangono liberi 1.5 giga. per il gps io ho un'antenna bt e con la chiavetta bt usb nell'asus uso senza problemi autoroute 2007 in camper. molto utili sono poi le mille applicazioni che non necessitano di installazione, quelle nate per le chiavette usb per intenderci, le si possono usare sia da chiavetta che mettendole sulla sd e coprono tutte le esigenze che possono incontrarsi in un portatile. io principalmente lo uso in treno per scrivere sui blog e navigare, non è un portatile per gli usi impegnativi ma anche ps cs3 per dire si riesce ad usare in casi di emergenza. iniziare ad avere hd capienti secondo me serve a poco vista la tipologia del pc in questione, anche monitor troppo grandi a me non servono, avrei preso un acer nuovo da 12 pollici al mw per 700 euro se volevo un pc a tutti gli effetti di ridotte dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel a vederlo dal vivo,ste modifiche lo rendi un bel "zogatolo"...certo sarà de veder come procedi le vendite...magari i farà scender el prezzo co vien fora la nova version...chissà...se i alza i prezi de questi "zogatoli" meo cior un portatile normale...però me incuriosisi sai questo piceto...col touch xè figo de veder...poi magari no te lo dopri mai...però diventa praticamente come un palmare,che no xè niente mal visti i costi dei certi palmari...no go capido una roba,el wi-fi xè integrado?o per navigar xè de meter la scheda o la penna?

chissà se i farà un supporto per meterlo come navigator per l'auto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il wifi è già integrato, molti lo hanno già messo in auto come car pc per uso navigazione satellitare, ovviamente mettendoci su xp. per il bt nei centri commerciali si trovano le micro pennine che sporgono solo qualche millimetro dal cases del portatile e costano 13 euro circa, già così la connettività senza fili è completa. il monitor touch invece secondo me è una cavolata, schermo troppo piccolo per avere un buon feeling, anche quando arriverà quello da 9". per i prezzi meno di così per la dotazione che ti danno è praticamente impossibile, costa già ora meno di parecchi smartphone e cellulari di fascia medio alta con cui a confronto non ci fai nulla. per quanto mi riguarda la soglia dei 300 euro è un imperativo per non rivolgersi a prodotti di fascia superiore, se ne devo spendere di più si trovano 12" a 700 euro in offerta nei vari centri commerciali che in dimensioni relativamente ridotte danno parecchia più potenza anche se viene meno il vantaggio di un apparecchio grande come una agenda. tanto per dire da quando ho questo il mio macbook 13" lo uso come fisso perchè portarlo in giro mi sembra pesantissimo ed ingombrante a confronto dell'eeepc oltre al fatto secondo me rilevante che con il mac ci faccio al massimo 3 ore di utilizzo con la batteria mentre con il piccolo asus arrivo a 4 tranquillamente e in termini di usabilità di un portatile è un dato rilevante a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'EEE è un prodotto interessante, ma ha un problema notevole: la batteria non dura di più che in qualsiasi portatile basato sull'architettura Centrino (anzi spesso dura di meno).

Io personalmente vorrei tanto l'OLPC, la cui batteria dovrebbe durare un minimo di 4-5 ore... purtroppo qua non lo vende nessuno, le uniche aste su ebay sono americane e non spediscono in Italia :(

Come momentanea alternativa per un mezzo che mi permetta di scrivere in condizioni "movimentate" tipo viaggio in treno (che poco vanno d'accordo con le tastierine pieghevoli da palmare) mi sono dato all'old-tech, e sto cercando un Amstrad NC200... schermo b/n, però la batteria dura 8 ore... ha anche un floppy da 720kb :D

Modificato da Changes
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il ritardo nello rispondere, con autoroute mi collego attraverso il ricevitore gps bt che già avevo. per la batteria se si ha l'accortezza di disabilitare la web cam dal bios, di spegnere il wifi e l'audio si fanno tranquillamente 3 ore di scrittura con monitor impostato a media luminosità, risultato perfettamente in linea con altri portatili ma con ingombri ben diversi. l'asus potrebbe durare 6 ore se avesse una batteria della capacità dei normali portatili ma è pù piccola, comunque dovrebbe uscire una versione maggiorata. attialmente ho messo su una chiavetta da 4 giga tutti i programmi eseguibili da chiavetta che ho trovato in rete e ce ne sono tantissimi, da open office a gimp passando per i vari browser e programmi di posta.

quando sono in giro spesso riesco ad agganciare reti wifi aperte per navigare o scaricare la posta esattamente come faccio con l'ipod touch e sto prendendo in considerazione una chiavetta della 3 che al momento è quella che offre l'offerta migliore per internet mobile.

per il fatto di scaldare dipende, se lo tengo a velocità di fabbrica no, direi tiepido nella parte inferiore e basta, se invece lo manco a 900Mhz quando uso cs3 allora devo mandare al massimo anche la ventolina con conseguente maggior rumore e riscaldamento dell'asus.

Modificato da tommy781
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

:pianto::pianto:

ma xke tutti volè installar windows XP su quel computer??

Povero, per una volta che le case produttrici ga deciso de vender un prodotto con installato de fabbrica qualcosa che non sia windows (calcolando pro e contro, ga solo 4 Gb de Hdd), tutti ghe ritorna..

:cherobeara:

Volessi quotar una parte de questo post de un certo "felipe", autor de Pollycoke, suo blog, che in un suo post el disi

Costume e società

Il fatto che dentro ci sia un pinguino è indubbiamente un fattore positivo per noi amanti del genere, un po’ meno per chi lo vende o lo compra. Sarebbe interessante conoscere la percentuale di clienti ASUS che richiede la immediata sostituzione di Linux con Windows… nel caso che conosco personalmente si parla del quasi 100% di nuovi possessori di EeePC che lo portano via dal negozio senza Linux. Triste.

[...]

La dura realtà: la prima cosa che l’addetto alle vendite mette in chiaro è che «Non è facile installare programmi, e visto che usa Linux c’è una procedura molto complicata in caso di aggiunta di dispositivi come masterizzatore e fotocamera». Ovviamente si tratta di semplici boiate, dal momento che l’installazione di applicazioni è quasi un’attività ricreativa, mentre la stragrande maggioranza di periferiche non ha alcun problema di driver. «Ovviamente si può mettere Windows XP, per trenta euro, completo di tutti i driver», è la sua naturale conclusione.

La dura realtà, parte seconda: la prima cosa che chiede la modella è: «Dov’è MSN?». Quando le viene proposto Gaim (esatto, non ancora Pidgin), “Un messenger in pratica molto simile a MSN e che inoltre supporta molti più protocolli” lei piega leggermente le labbra carnose e in un luccichio di rossetto dice: «Quanto costava mettere Windows?»

cmq sia, mi spetto la prossima version con schermo e risoluzion più accettabili per estrarghe via la finestrella de windows e metterghe eeeubuntu o simili (o i prossimi low-cost pc della concorrenza) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i metti windows solo perche i xe abituai cusi, noi conosi niente oltre la microsoft e darghe una roba anche se gratis, anche se funziona ben e non ga limitazioni ge ciapa il panico... xe come chi compra cellulari nokia e non se trova ben con i altri, semplicemente non trovando lo stesso software... noi varda se xe meio o pezzo basta che sia nokia... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i metti windows solo perche i xe abituai cusi, noi conosi niente oltre la microsoft e darghe una roba anche se gratis, anche se funziona ben e non ga limitazioni ge ciapa il panico... xe come chi compra cellulari nokia e non se trova ben con i altri, semplicemente non trovando lo stesso software... noi varda se xe meio o pezzo basta che sia nokia... :D

sisi, xe vero!

Gavevo letto in un altro blog, de uno studente de psicologia american, la sua "teoria" proprio su sto fatto..

Prendè come esempio un vin:

se metto uno stand da qualche parte cavando el nome del prodotto e disendo "correte, solo per oggi vi farò assaggiare il vino più buono del mondo", pochi o solo una minima parte verrà a provarlo, insospettiti proprio dal fatto che, se è un prodotto eccellente, è strano riceverlo gratis.

Se invece scrivo " Degustazione gratuita di Chateau Lafite" (me son informà adesso de qual xe el vin più caro del mondo :D pareria esser questo ), magari bombardando di pubblicità da un intero mese, il numero di persone accorse sarà certamente molto maggiore.

Me par fossi una roba simile insomma :D

X i nokia, mi son loro fan! :p solo però se ga almeno el symbian s60, quelle versioni precedenti non le guardo nemmeno.. infatti ora son con el caro vecchio(e indistruttibile) nokia 6630 :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io linux lo uso da anni ma non per questo non ho preferito mettere xp sull'eeepc, il motivo? gira che è una favola, più veloce di xandros che è la distro nativa, hai molti più programmi tra cui scegliere e soprattutto mi garantisce una stabilità maggiore. non scherzo, ho provato a mettere su mandriva spring 2008 che è studiata per l'eeepc e sono incappato in più di un blocco oltre ad essere paurosamente lenta, ho messo su la versione dedicata di ubuntu e anche là i difetti sono troppi, a partire dalla lentezza. non è possibile proporre un portatile con linux e non sfruttarlo al massimo, è il colmo che xp ci giri molto meglio ed è per questo che le persone lo mettono sù, non è dipendenza psicologica (io sono in mac user). poi i gusti sono gusti, io preferisco sfruttare al massimo l'hardware che compro sempre e comunque, se uno si accontenta può mettere su quello che vuole, anche vista se è masochista o leopard che ho provato anche io ma che gira ovviamente come una lumaca zoppa. per il fatto dei "soli" 4giga di memoria non c'è alcun problema, xp con sp2 opportunamente alleggerito una volta installato, con l'intera suite open office e windows live occupa in tutto appena 2 giga di disco fisso lasciando liberi altri due più la memoria sd da 16 giga per l'archiviazione che ho messo dentro quindi problemi di spazio proprio non ne hai.

per le future versioni ho letto cose abbastanza demolarizzanti, in primo luogo la forse adozione dei proci atom anche se non subito, sembra che almeno per la serie 900 restino all'attuale procio ben più performante dell'atom. nella versione con xp sparirà lo slot per la sd anche se dalle prime prove e smembramenti hardware risulta che al suo posto vi sia uno slot minipci con una seconda memoria che si potrà espandere in seguito ed è un lato positivo. per il monitor io ci scrivo molto sull'eeepc e non ho mai avuto problemi d'uso, poi ovviamente se uno ci vuole fare foto ritocco allora ogni pollice guadagnato è salutare ma spendere più dei 299 euro attuali sarebbe assurdo secondo me perchè sarebbero soldi regalati se rapportati all'uso che ne fai di questi umpc e all'hardware che ti offrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io linux lo uso da anni ma non per questo non ho preferito mettere xp sull'eeepc, il motivo? gira che è una favola, più veloce di xandros che è la distro nativa, hai molti più programmi tra cui scegliere e soprattutto mi garantisce una stabilità maggiore. non scherzo, ho provato a mettere su mandriva spring 2008 che è studiata per l'eeepc e sono incappato in più di un blocco oltre ad essere paurosamente lenta, ho messo su la versione dedicata di ubuntu e anche là i difetti sono troppi, a partire dalla lentezza. non è possibile proporre un portatile con linux e non sfruttarlo al massimo, è il colmo che xp ci giri molto meglio ed è per questo che le persone lo mettono sù, non è dipendenza psicologica (io sono in mac user). poi i gusti sono gusti, io preferisco sfruttare al massimo l'hardware che compro sempre e comunque, se uno si accontenta può mettere su quello che vuole, anche vista se è masochista o leopard che ho provato anche io ma che gira ovviamente come una lumaca zoppa. per il fatto dei "soli" 4giga di memoria non c'è alcun problema, xp con sp2 opportunamente alleggerito una volta installato, con l'intera suite open office e windows live occupa in tutto appena 2 giga di disco fisso lasciando liberi altri due più la memoria sd da 16 giga per l'archiviazione che ho messo dentro quindi problemi di spazio proprio non ne hai.

per le future versioni ho letto cose abbastanza demolarizzanti, in primo luogo la forse adozione dei proci atom anche se non subito, sembra che almeno per la serie 900 restino all'attuale procio ben più performante dell'atom. nella versione con xp sparirà lo slot per la sd anche se dalle prime prove e smembramenti hardware risulta che al suo posto vi sia uno slot minipci con una seconda memoria che si potrà espandere in seguito ed è un lato positivo. per il monitor io ci scrivo molto sull'eeepc e non ho mai avuto problemi d'uso, poi ovviamente se uno ci vuole fare foto ritocco allora ogni pollice guadagnato è salutare ma spendere più dei 299 euro attuali sarebbe assurdo secondo me perchè sarebbero soldi regalati se rapportati all'uso che ne fai di questi umpc e all'hardware che ti offrono.

purtroppo non son ancora rivà a vederlo dal vivo.. Figuremose provarlo! Dovessi ciorlo un mio amico tra qualche mese, però xe molto in forse.. e mi speto altre versioni un pò più umane :D

El novo atom a mi me ispira.. i consumi xe contenutissimi.. comunque xandros, a parere mio, xe veramente uno schifo de distribuzion.. la go provada in version normale con kde sul mio pc xke gavevo letto bele robette, ma lo go cancellà in 10 minuti..

Xp me stago accorgendo che el pisa sempre più controvento :grin: Installilo in un pc novo (digo la mia: dual core, 2 giga de ram e scheda video veloce) e el andarà abbastanza ben.. installilo su un portatile vecio(mi go un presario 2100.. athlon XP, 512 de ram condivisa con una IGP 320) e el sarà veloce uguale a l'altro.. mah!

Per el monitorin xe question de utilizzi/gusti.. mi per esempio su linux uso gnome o kde4, e le barre occupa una bella porzion de schermo.. e su.. [quanto ga? 800x600?] diventa bastanza difficile star a seguir el resto.. (poi ovvio, le mie xe solo supposizioni, e sicuramente non volessi qualcosa tipo 14", ma almeno un 9"/10".. cusì che anche le dimensioni del dispositivo cambi solo de qualche cm)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×