SandroWeb Posted August 31, 2009 Report Posted August 31, 2009 L'articolo di stamane di Contessa, su "Il Piccolo", è interamente dedicato a Davide Cantarello: SERIE A DILETTANTI. I BIANCOROSSI SI AVVICINANO ALLA COPPA ITALIA CON UNA SITUAZIONE IMPREVISTATentazione Cantarello per l’Acegas È ospite, ma è sempre più utile alla squadra. Boniciolli nega l’operazione, ma se trova i soldi... di MATTEO CONTESSA TRIESTE Bernardi, soddisfatto dell’Acegas vista contro la Snaidero? È stata una buona amichevole, le indicazioni che ho ricevuto sono totalmente positive soprattutto considerando che abbiamo giocato di nuovo senza numero quattro, assenti Benevelli e Colli, e utilizzando sempre Benfatto e Crotta che sono entrambi cinque. Abbiamo perso un po’ troppi palloni nel pressing della Snaidero nel secondo quarto, però nel compleso la squadra sta crescendo bene. L’aspetto maggiormente positivo della sua squadra, secondo lei? Lo spirito e l’impegno che ci stanno mettendo i ragazzi, fanno vedere di essere un buon gruppo. Poi bisogna migliorare molto, perchè la squadra è giovane e deve lavorare per salire di livello. Ad esempio, per parlare dei nuovi, Crotta deve migliorare tantissimo il suo gioco in attacco e difesa. Ha grandi mezzi e si vede, ma deve migliorare molto. Scarponi fa vedere buone cose, in attacco sta mostrando una capacità di tiro notevole, in difesa anche si sbatte parecchio. Benfatto è un buon combattente, ma deve ridurre il numero dei falli in fase difensiva, ne commette troppi. Deve imparare a essere più intenso e forte quando difende, ma senza buttare falli inutilmente. Anche Colli è un buon combattente, che ci può tornare utile. La strada imboccata mi sembra comunque quella giusta. Mercoledì l’esordio in Coppa Italia a Jesolo: quale significato dà a questo torneo? Sono partite che aiutano ad entrare in condizione per il campionato e impostare la squadra. Ovvio che in qualsiasi competizione si partecipi è bello andare il più avanti possibile e noi ci impegneremo al centocinquanta per cento per andare avanti. Anche perchè al secondo turno potreste trovare la Fortitudo Bologna... In effetti sarebbe bello sfidare questa corazzata se non altro per la curiosità di vederla da vicino. È una squadra stellare, presa sulla carta non c’entra niente con la A Dilettanti, ma sono curioso di vedere come si adattano a questo campionato i giocatori di cui dispone. A Udine ha provato la squadra anche la squadra per mercoledì? A Jesolo avrò Colli, ma lui non può avere grande autonomia e se mi giocherà un quarto d’ora sarò già contento. Chiaro che però partirà dalla panchina, toccherà a Benfatto e Crotta tirare di più la carretta. Del resto, senza poter schierare Cantarello... Davide ci sta dando una grande mano anche se per causa di forza maggiore. Se non ci fosse stato lui, per noi sarebbe stato un problema prepararci. Ecco, Cantarello. Che si allena da ospite, in attesa di trovare una sistemazione, ma che praticamente dall’inizio della preparazione è un punto fermo sul parquet. Bernardi lo utilizza quasi a tempo pieno, questo fatto sta facendo entrare il pivot nel gioco della squadra e per gli altri biancorossi sta diventando un punto di riferimento. Ha giocato con buon minutaggio le tre amichevoli dei biancorossi e non è per niente sembrato un «ospite», anzi. Il fatto è proprio questo: Cantarello si è integrato benissimo nell’Acegas, con lui in campo la squadra aumenta di qualità, soprattutto in difesa, un Cantarello così a quest’Acegas tornerebbe utilissimo. Ma la cassa Acegas non ha risorse per ingaggiare un undicesimo giocatore, ci vorrebbe un extra budget per firmarlo oppure cedere un giocatore «over» che c’è già per liberarsi del contratto da «girare» a Cantarello. Un’ipotesi che Matteo Boniciolli esclude categoricamente, anche per non rompere equilibri nella squadra costruita in estate secondo un progetto tecnico preciso. In realtà Bernardi sarebbe ben contento di avere il pivot in organico, anche se l’operazione dovesse portare alla perdita di un esterno: con la versatilità di tutti i giocatori a sua disposizione, un nuovo equilibrio tattico potrebbe trovarlo senza scervellarsi. Ma nel club biancorosso nessuno riesce a negare l’evidenza e tutti, in silenzio, accarezzano l’ipotesi Cantarello. Compreso lo stesso Boniciolli. Il consulente operativo non vuole cedere nessuno dei giocatori sotto contratto e dunque ufficialmente fa fuoco di sbarramento netto sulla questione, negando ogni possibilità di ingaggio e cercando di convincere tutti dei rischi che un’operazione del genere comportarebbe. Ma lui stesso, sabato a Udine, ha definito Cantarello «impareggiabile» e ci sta pensando. E non è per niente escluso che un giorno o l’altro non tiri fuori il coniglio dal cilindro, considerando anche le condizioni precarie di Benevelli, i cui tempi di recupero completo sono oggi assolutamente incerti. Idea mia: bello fin che si vuole avere Cantarello in roster, ma chi tagliano poi? Secondo me è una strada che non si può intraprendere Quote
gus Posted August 31, 2009 Report Posted August 31, 2009 La risposta non è difficile, secondo me. Ipotesi a - Benevelli se è messo proprio male e si teme un lungo stop, magari la necessità d'un intervento; Ipotesi b - chi sente la mancanza di Cigliani in questo momento? Io no, pur conoscendo la combattività e la grinta del giocatore. Quote
SandroWeb Posted August 31, 2009 Author Report Posted August 31, 2009 Aiuto, adesso mi viene un dubbio...chi abbiamo di "Senior" in squadra? Bocchini...e poi? Quote
wizard91 Posted August 31, 2009 Report Posted August 31, 2009 La risposta non è difficile, secondo me.Ipotesi a - Benevelli se è messo proprio male e si teme un lungo stop, magari la necessità d'un intervento; Ipotesi b - chi sente la mancanza di Cigliani in questo momento? Io no, pur conoscendo la combattività e la grinta del giocatore. Cigliani è under, pertanto avendone noi il minimo consentito, non possiamo privarci di lui. Quote
wizard91 Posted August 31, 2009 Report Posted August 31, 2009 Aiuto, adesso mi viene un dubbio...chi abbiamo di "Senior" in squadra? Bocchini...e poi? Marisi, Lenardon, Bocchini, Scarponi, Benevelli e Benfatto. Ossia 6, il massimo consentito. Quote
wizard91 Posted August 31, 2009 Report Posted August 31, 2009 Perciò l' unico margine di manovra è firmarlo come 11esimo o facendo turnover o facendogli semplicemente sostituire qualche infortunato. Gli unici giocatori che potrebbero essere tagliati per farvi posto sarebbero Bocchini o Benfatto. E se per il primo lo vedo come una situazione difficilmente percorribile a causa dei costi elevati che comporterebbe l' operazione, per il secondo potrebbe accadere solamente a campionato inoltrato in caso di scarso rendimento, ma è probabile che a quel punto Cantarello si sia già accasato. Quote
gus Posted August 31, 2009 Report Posted August 31, 2009 Orca, avete ragione, mi ero dimenticato della regola sugli under. Resta l'ipotesi sulle condizioni fisiche di Benevelli o avete qualche notizia a riguardo? Quote
Recommended Posts