Vai al contenuto

cosa boi in pignata ?


dido76

Messaggi raccomandati

  • Risposte 397
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

oggi me go fato:

gnocchi alla romana

ingredienti: subioto de gnochi ala romana (quel za pronto da 500gr), buro, formagio gratado.

preparazion: imburar un poco la teglia antiaderente e scaldarla legermente, meter i gnochi ala romana precedentemente taiadi a fete, scaldar i gnochi fazendoli girar un poco per parte, meter un poco de formagio gratado de sora...co pensè che xè pronti meterli in tel piato, serar el fogo e el gas...magnar :D

bumba: al momento no go bevudo niente, voi fazè quel che volè :p

ps: mi go avudo qualche problema come cogo ogi...i gaveva poco gusto e i iera molici...cosa me sugerì de far x migliorarli? go de cusinarli + tempo?de meno? meter el covercio?

e sopratuto: go ancora fame :doh: ma questo xè un altro problema :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: mi go avudo qualche problema come cogo ogi...i gaveva poco gusto e i iera molici...cosa me sugerì de far x migliorarli?

de farte da solo l'impasto. non xe difficile. :p

forsi però se te li scaldi nel forno elettrico, mettendoghe (prima) un fiocheto de burro e una bela gratada de parmigian,

i te vien più saporiti e più croccanti anche quei za pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orecchiette baresi alle cime de broccoli:

lessar le cime de broccoli ( qualchedun dopra anche le cime de rava, che ghe somiglia, ma xe più amare e con più foia) nel acqua che servirà per la pasta, cavarle col mestolo e disfrizerle in *poco* ( per mi) oio in una fersora antiaderente con aio e mezza acciuga sotto oio, , che devi disfarse, e po se pol zontar un cuciarin de pangratatdo, se cusina la pasta e se la butta nel sugo, fazendo scaldar tuto insieme. Se propio fussi suto,se zonta un cuciarin de oio crudo... Po frutti de stagion ( uva e pomi).

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera in pignata no boi niente...ma se ga cusinado in forno :D

lasagne al forno con parsuto crudo e provola picante

ingredienti: lasagne (mi gavevo quele za pronte), parsuto crudo, provola picante a fette, besciamella, salsa de pomodoro, grana gratado.

preparazion:

tacar el forno e farlo scaldar a 200gradi

meter in acqua tiepida le lasagne e lasarle smoiar un poco, sula teglia da forno meter la carta de forno, imburarla un poco e far el primo strato de pomodoro-besciamella.

meter a seconda dela dimension varie strisce de lasagne, ricoprirle de besciamela e pomodoro, zontarghe de sora el parsuto crudo.

ripeter l'operazion per un per de strati.

sul penultimo strato, oltre al parsuto crudo meter anche la provola picante in modo da ricoprir el parsuto.

coprir el tutto con un strato de besciamella-pomodoro, zontarghe sora le lasagne e ricoprir denovo de besciamella-pomodoro.

darghe una legera spolverada de grana gratado de sora.

infornar circa per 15-20 minuti...magnar come porsei :D

bibita a vostra scelta...

bonapetito :bye:

ps: logicamente le dosi variele a seconda de quanto magnè e de quanti sè :D ...e controlè de no brusar niente :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo piatto!

Il prosciutto crudo a fette o lo triti prima?

Mi incuriosisce anche la preparazione delle sfoglie, in genere da noi si sbollentano, si immergono in acqua bollente salata, in cui si è messo olio, si dispongono su di un telo poi si passa a fare gli strati!

Complimenti, semplici e più veloci!

smile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce anche la preparazione delle sfoglie, in genere da noi si sbollentano, si immergono in acqua bollente salata, in cui si è messo olio, si dispongono su di un telo poi si passa a fare gli strati!

il sistema corretto è il tuo, ed è qual che facevo anch'io, ma se si comprano le sfoglie pronte, io non conoscevo il trucchetto di ammorbidirle in acqua, ma dicono sulla confezione, e lo abbiamo provato anche a casa, che se si lascia la besciamella più liquida si possono mettere in forno da crude e si cucinano nei 20 minuti di cottura del pasticcio in forno. Vantaggio? una pentola di meno da lavare, anzi due, perchè almeno io, come le tiravo fuori dall'acqua bollente con il cucchiaio di olio, le buttavo un attimo in un'altra pentola di acqua fredda, per fermare la cottura e non scottarmi le dita nel maneggiarle, e si risparmia pure il telo!

per la mamma, usavo anche come ripieno prosciutto cotto e pezzi di formaggio Brie.

Stasera ero a cena da un'amica che ci ha preparato un piatto vagamente tipo paella: riso lesso, su cui ha buttato sopra, avendo cucinato a parte, un gran mix che conteneva cubetti di pollo, peperoni, immagino ci sarà stata cipolla.. e poi un po' di piselli, cotti a parte anche quelli.

Poi polpette e torta alle mandorle.

Lunga discussione finale se nel ripieno del presnitz ci vanno le nocciole e/o la cioccolata o no.

Modificato da babatriestina
Link al commento
Condividi su altri siti

Bebe, bene...ottima cenetta la tua...io non ricordo che ho mangiato, ah, brodo di fagioli, che avevo fatto tempo fa, e non vi ho cotto pasta dentro perché già bello cremoso e denso! Poi formaggio e frutta! Polpette oggi che ho portato a Teresa, e lei ne ha mangiato tre e io due... ha gradito la Griesssuppe che ho riscaldato e vi ho messo il formaggio e lei me ne ha richiesto tre volte di zuppa!!!

Segno proprio che sta bene, quindi domani va a scuola anche lei!!

Penso che le sfoglie confezionate siano già precotte e si faccia proprio con la besciamella più morbida. La pasta all'uovo fatta in casa è diversa, e la nostra tradizione ha questo metodo...quando faccio le lasagne mi dedico solo a quelle, perché il lavoro e il caos sono immani!!!

Per il riso...tipo cous cous, più che paella, perché in quest'ultima il riso va cotto nel padellone della carne e verdure, e si insaporisce bene cuocendo assieme!

Così è pure ottimo, anche il G. spesso fa il riso al posto del risotto, che a me non salta mai in mente, poi lo condisce con qualsiasi cosa, buono ugualmente!!!!

Vado...buona notte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce anche la preparazione delle sfoglie, in genere da noi si sbollentano, si immergono in acqua bollente salata, in cui si è messo olio, si dispongono su di un telo poi si passa a fare gli strati!

il sistema corretto è il tuo, ed è qual che facevo anch'io, ma se si comprano le sfoglie pronte, io non conoscevo il trucchetto di ammorbidirle in acqua, ma dicono sulla confezione, e lo abbiamo provato anche a casa, che se si lascia la besciamella più liquida si possono mettere in forno da crude e si cucinano nei 20 minuti di cottura del pasticcio in forno. Vantaggio? una pentola di meno da lavare, anzi due, perchè almeno io, come le tiravo fuori dall'acqua bollente con il cucchiaio di olio, le buttavo un attimo in un'altra pentola di acqua fredda, per fermare la cottura e non scottarmi le dita nel maneggiarle, e si risparmia pure il telo!

per la mamma, usavo anche come ripieno prosciutto cotto e pezzi di formaggio Brie.

Stasera ero a cena da un'amica che ci ha preparato un piatto vagamente tipo paella: riso lesso, su cui ha buttato sopra, avendo cucinato a parte, un gran mix che conteneva cubetti di pollo, peperoni, immagino ci sarà stata cipolla.. e poi un po' di piselli, cotti a parte anche quelli.

Poi polpette e torta alle mandorle.

Lunga discussione finale se nel ripieno del presnitz ci vanno le nocciole e/o la cioccolata o no.

Secondo mi noci e nocciole si nel presnitz, ma non cioccolato!!!!!

Interessante xe' tociarlo nel slivovitz!!!!!(se scrivi cussi'??)

Me ricordo una Pasqua de David (a sinistra al bivio che porta a Salvore) Tagliolini col tartufo agnel al forno e patate

e per finir presnitz col slivovitz e dopo tuti in acqua al bagno. De notar che iera una giornada de piova e freddo!!!!

31 marzo de quando iero ragazzaccio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×