Vai al contenuto

Tokyo Magnitude 8.0 [anime]


Ghost

Messaggi raccomandati

Segnalo questo interessante anime.

Si chiama "Tokyo Magnitude 8.0" è una serie di 11 episodi da poco conclusa in giappone, non ancora esporata (si trova in fansub). E di genere drammatico e psicologico su un ragomento piuttosto attuale, il terremoto, narrato attraverso gli occhi e le esperienze di una ragaza delle medie.

La protagonista si chiama Mirai, è una ragazza annoiata, che non sa cosa far della propria vita ed in conflitto con i genitori, distanti litigiosi ed immersi nel lavoro ed il mondo. Un giorno viene obbligata controvoglia ad accompagnare il fratellino minore ad una esposizione di robotica dall'altra parte della città, dove i due ragazzi vanno da soli dato che i genitori sono occupati con il lavoro. Mentre Mirai e Y?ki (il fratello) sono a questa esposizione un tremendo terremoto del ottavo grado della scala ricther con epicentro nella baia di Tokyo devasta la città.

L'anime racconta quindi le vicessitudini di Mirai Y?ki e Mari (una donna che conoscono sul posto e gli aiuta) nel loro lungo viaggio verso casa attraversando una tokyo distrutta tra crolli, incendi, scosse d'assestamento linee di trasporto e comunicazione interrotte, centri di accoglienza improvvisati, ospedali strapieni e scuole traformate in obitori.

La narrazione si concentra sopratutto sul evoluzione psicologica dei personaggi e dei loro rapporti. Diffidenza fiducia, voglia di sorpavvivere, voglia di aiutare che ti sta accanto e la ansia di non riuscire a contattare i propri cari e non sapere se sono ancora vivi.

Sullo sfondo si susseguono numerosi personaggi secondari e "masse" che fanno una varia rappresentazione del comportamento umano in situazioni di emergenza, c'è chi si fa prendere dal panico, chi impazzisce ed ha allucinazioni, chi rimane con il sangue freddo, chi da sfoggiod el proprio egoismo e chi fa di tutto per aiutare gli altri.

Benchè ci sia notevole buonismo e drammaurgia l'anime descrive le situazioni con notevole realismo. Morte, sofferenza, l'egoismo delle persone e "precarietà" della vita non sono nascoste in questo anime, la morte che può cogliere chiuque ed il qualsiasi momento e la vita che non si arrende nemmeno nelle peggiori situazioni si contendono continuamente il palco in questo anime. Anche nel finale, agrodolce e non completamente scontato.

Nell'anime prevale speranza e senso di rinascita ma ha comuque molto colpito in giappone dove i terremoti sono una parura reale ed per il fatto che l'anime oltre ad essere molto realistico (è basato su studi sociali e simulazioni inggneristiche) tocca, durante il viaggio dei protagonisti attraverso tokyo, moltissimi luoghi simbolo di tokyo, vie e distretti reali. Effettivamente veder un anime cosi realistico in cui un terremoto rade al suolo edifici che ricoosci e puoi veder dalla finestra può far notevole impressione.

In definitiva consigliato a chi non dispiace commuoversi un po di tanto in tanto. Da evitare se si cerca una storia leggera e spensierata.

Qualche link:

Info:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tokyo_Magnitude_8.0

http://www.animenewsnetwork.com/encycloped...me.php?id=10704

Sigle

http://www.youtube.com/watch?v=Pasxke6cxgc

http://www.youtube.com/watch?v=DmENXISp_lA

Video dele musiche di sigla

http://www.youtube.com/watch?v=v3g0jK1HG-0

http://www.youtube.com/watch?v=FUeEH9zoBhE

Gli AMV su Youtube sono spoilerosi ed il trailer fa cacà quindi non li posto.

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

go visto le prima 5/6 puntate, no me ga piaso per niente, tropo pianzoto.

target, 12 anni max.

Se fai vedere ad uno di 12 questo ti rimane complessato :p e visti i morti ed il sangue non censurato temo che se esportato gli diano un rating "teen" vietandono ai piccoli.

Comuque si, come avevo già avvistano confermo che è fatto per far commuovere-piangere e non certo divertire.

Sono per chi apprezza il genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×