Vai al contenuto

Body scanner nei aeroporti: favorevoli o contrari?  

14 utenti hanno votato

  1. 1. Body scanner nei aeroporti: favorevoli o contrari?

    • Son favorevole! Per la sicurezza rinuncio ad un poca de privacy
      9
    • Son contrario! No voio farme veder nudo dai altri e poi no se sa i effetti che ga sulla salute
      4
    • Non so, no me son fatto un'opinion in merito
      1
    • Altro
      0


Messaggi raccomandati

Inviato

tanto se i vol i te ciapa e i te porta a spoiar per controllarte... quindi, xè solo che tempo risparmià per el stesso fine :D

Inviato

Assolutamente sì, no vedo quale sia el problema (se non quel de attese più lunghe ai aeroporti...ma se almeno l'attesa vien ripagada dal fatto che no corro el rischio de gaver un pazzo vizin de mi con nitroglicerina nelle mudande, allora no vedo proprio le controindicazioni :D )

Inviato

assolutamente NO.

– no se sa se xe risci per la salute, e no me par un dettaglio

– viola la privacy del proprio corpo, personalmente lo trovo grave ma xe una opinion

– gente, sveia! Se un vol farse saltar in aria, fa decine e centinaia de morti come e quando che'l vol

– me par solo un ulterior passo verso un controllo global dele persone, del tutto inutile, giustificado dala solita scusa del terorismo. Incredibile che ancora se ghe caschi.

– chi ghe guadagna? Esatto: multinazionali ligade ai falchi americani. Ma chi gavessi mai dito?

Inviato (modificato)

Premesso che normalmente considero le leggi sulla privacy solo come un modo per nasconder la delinquenza, sto giro devo dir che son bastanza d'accordo con Arlon. Ma più per un discorso de salute.

In base all'articolo linkà da Starlite sembra che esisti 2 tipi de body scanner, uno dei quali xe scritto che emetti le stesse radiazioni de una radiografia medica, quindi non poche. Semo sicuri che ovunque vegni installadi quei meno potenti?

E comunque le radiografie uno se le fa solo co servi, mentre qua se sta parlando de voli. Finchè uno ciapa un aereo all'anno per andar in vacanza xe un conto, ma xe gente che va su e zo per lavor ogni giorno. Sicuro che 2 radiografie al giorno da oggi fin alla pension sia proprio a basso rischio? Mi penso proprio de no.

Sarà un caso se TUTTI i radiologi prima de fracar el boton i se scondi drio un pannel protettivo? :rolleyes:

Poi xe el discorso della privacy, in sto caso identificada proprio come "intimità e dignità personale", che xe ben diverso dai discorsi come el controllo documento ai valichi o el satellitare obbligatorio sui auti per pagar el bollo e l'autostrada.

No go mai visto l'immagine de una radiografia de sto tipo, ma se se riva a veder proprio el corpo nudo con tanto de dettagli me permetterè che no me staghi ben de farme ammirar gli attributi da qualsiasi bubez de impiegato/a che in quel momento sta transitando drio el pannel!

Tutti quei che xe favorevoli allora me aspetto de trovarmeli la prossima estate in Costa de Barbari cusì come mamma li ga fatti ;)

Modificato da Stefano79
Inviato

Per una volta tanto concordo col garante della praivasi :D

Che poi, come za dito in quell'altra discussion, da quando per trovar una pistola xe necessaria una roba del genere? La perquisizion al tatto xe fora moda? El metal detector anche? (Anche le pistole in polimeri ga la canna e el blocco de scatto in acciaio). Per l'esplosivo esisti i cani addestradi per quel.

Che poi se xe vero come i disi in sto ultimo articolo che in certi aeroporti i podesi meter gli schermi del body scanner visibili a tutti, allora se rasenta proprio la follia. Xe come dir che visto l'aumento dei cleptomani nei centri commerciali se renderà obbligatoria una rettoscopia in pubblico ad ogni uscita :D

Inviato
Tutti quei che xe favorevoli allora me aspetto de trovarmeli la prossima estate in Costa de Barbari cusì come mamma li ga fatti ;)

Penso che sia un "cicin" - per star in tema :D - diverso.

No xe come mostrar le proprie grazie o disgrazie in spiaggia a tutto soto el sol o al chiaro de luna, insomma.

Cmq nell'articolo xe scrito che le radiazioni xe "del tipo" delle apparecchiature mediche, ma molto meno energetiche, perché l'apparecchiatura misura le radiazioni riflesse quindi no servi che sia potenti abbastanza da attraversar el corpo. Certo una minima dose vien assorbida dal corpo. Ma se i me assicura che no aumenta cusì tanto el rischio. (Za volar in aereo de suo aumenta in qualche misura el rischio per radiazioni perché alle quote de volo xe una certa quantità de radiazioni che no vien assorbide dall'atmosfera sottostante (esisti delle leggi in merito che stabilisi le dosi massime per el personale de bordo).

Inviato (modificato)

Mhh... si potrebbe accettare la sfida di Stefano, uno se ne va in spaggia tutto nudo ma con body painting blu, metre lui che preferisce la perquisizione corporale si fa perquisire e tastare da tutti quelli che passano.

Io porto i guanti in lattice.

Se il body scanner viene usato come metodo alternativo alla perquisizione corporale non ci vedo nulla di male.

Becchi attentatori e contrabbandieri senza prolemi e chi viene ingiustamente sospettato non viene tastato o portato in una stanza dove deve spogliarsi ma viene passato allo scanner.

La perquisizione sistematica di tutti con il body scanner mi lascia già più perplesso, ma se devo essere sincero non so nemmeno se è praticabile. Ci sarebbe una congestione degli aereoporti.

L'approccio da massima allerta americano non mi piace, ma non per l'uso dei body scanner ma per la decisione di passare alla perquisizione completa di tutti i passeggeri, quindi ove non c'è il body scanner si perquisiscono a mano tutti e si aprono tutti i bagagli...

Modificato da Ghost
Inviato

Comunque ecco le immagine dei VERI dispositivi piazzati negli aereoporti:

http://www.youtube.com/watch?v=gvvPqcDlams...feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Vb-FHOUZvN8...mp;feature=fvwp

Visto che quello postato da Stefano è tarocco in quanto non è un immagine da aquisizione rapida con gli scanner negli aereoporti ma una acquisizione ad alta risoluzione.

Se fai scansioni pride il dettalgio e basso.

Inoltre già ci sono softwere che analizzano la foto automaticamente senza necessità di diplay sul monitor ed individuano le "macchi scure" segnalando solo quelle e coprendo il resto del corpo.

E' vero che costano ed il sospetto di intrallazzi eocnomici è sensato.

Vero che l'effetto sulla salute è incerto, anche se dicono che non fa niente ben non fa sicuro.

Ma la storia della privacy è una gran cagata (scusate l'eufemismo).

Inviato

Li ho visti anch'io quei video e direi che c'è una grande differenza tra il primo e il secondo. Il secondo è tutto sommato accettabile, ma il primo direi che sia decisamente in alta definizione. E' come l'immagine base dalla quale si possono rielaborare i colori del "tarocco" che ho postato io.

Come si fa a sapere quali useranno?

Inviato (modificato)

Ma mi digo...

la gente se indigna per le telecamere in ogni angolo della città perchè viola la privacy (e mi son favorevole)

la gente se indigna per i controlli alle frontiere perchè viola la privacy (e mi son favorevole)

la gente se indigna per la proposta de meter gps su ogni auto in base al quale pagar autostrade e bollo perchè viola la privacy (e mi son favorevole)

la gente se indigna per la dichiarazion dei redditi resa pubblica perchè viola la privacy (e mi son favorevole)

la gente se indigna per el monitaraggio pressante della rete atto a becar criminali, pedofili e quant'altro perchè viola la privacy (e mi son favorevole)

..........

..........

..........

devo andar avanti?

E deso quando i xe rivadi ad un punto tale che perfin MI me indigno.....xe cusì tanti favorevoli??? Ma esisti ancora la coerenza dentro la zuca umana? Xe più importante mantenir segreto el destinatario de un fottuto SMS piuttosto che l'intimità della propria persona?

Ma a che punto semo rivadi?

Ma veramente son sconcertado, no scherzo...

Modificato da Stefano79
Inviato

Ma sta volta di base si sta parlando di far eseguire le perquisizioni corporali ad un computer invece che ha un poliziotto. Quindi qualcosa che diminuisce l'invasività del controllo.

Perché di base questa tecnologia questo fa.

Non è necessario visualizzare su uno schermo tutto.

Non è necessario ripodurre si schermo la texture del corpo umano.

Quindi comprendo chi mette le mani avanti e dice no ad un abuso del body scanner o mette come condizioni la non visualizzazione realistica, o il non utilizzo su bambini visto più che altro l'incognita salute.

Ma non chi fa il catastrofista della privacy ed arriva a creare filmati tarocco da mettere su you tube per avvalorare la propria tesi.

E tutto sto casino solo perché la cosa richiama una fantasia erotica dffusa (non che citare vechci film come "Vedo nudo") e quindi fa scattare una diffidenza istintiva ed irrazionale.

Non sono gli occhiali ia raggi-x per vedere le donnine nude.

Ma una macchina che ti fa una Tac istantanea che permette di vedere il tuo corpo come una sacca flaccida di carne sfuocata (e qua colpisce duramente la propria autostima perchè si è brutti) su cui si stagliano nitide le sagome di oggetti estranei.

Unico problema... si vede se hai le tette rifatte.

Inviato (modificato)
Ma sta volta di base si sta parlando di far eseguire le perquisizioni corporali ad un computer invece che ha un poliziotto. Quindi qualcosa che diminuisce l'invasività del controllo.

Ma secondo te finora ogni singolo passeggero al check-in veniva denudato in pubblico per essere perquisito? O| Ma hai mai preso un aereo?

Solo per certe destinazioni può esserci una maggior fiscalità, e comunque fanno spogliare solo per forti sospetti, rigorosamente in privato e da persone dello stesso sesso.

Invece ora si propone di denudare TUTTI indiscriminatamente e non si è ancora ben capito nè chi nè dove si vedranno ste dannate immagini! Sul posto a tutto schermo? In privato? Solo dalla polizia? Da tutto il personale Alitalia? Mistero...

Quindi la seccatura non toccherà solo al "Mohammed Abdullah" di turno su un volo Kabul-New York, che sarebbe anche normale controllare visti i fatti recenti, ma proprio a tutti.

Non sono gli occhiali ia raggi-x per vedere le donnine nude.

Ma una macchina che ti fa una Tac istantanea che permette di vedere il tuo corpo come una sacca flaccida di carne sfuocata

Ma hai visto le immagini che tu stesso hai linkato nel tuo primo link? Se guardi a tutto schermo puoi per fino vedere se il tipo è circonciso o meno...ti sembra proprio una sacca flaccida di carne sfuocata? Sono molto meglio degli occhialini a raggi X.

Mah...se metteranno veramente sta roba già mi immagino la scena, appena passa una bella ragazza per imbarcarsi ci sarà una processione di impiegati che con una scusa qualsiasi andranno a sgomitare davanti ai monitor..........ovviamente non che le impiegate siano da meno con lo stallone di turno :D

Modificato da Stefano79
Inviato
Quindi comprendo chi mette le mani avanti e dice no ad un abuso del body scanner o mette come condizioni la non visualizzazione realistica, o il non utilizzo su bambini visto più che altro l'incognita salute.

Ops, mi ero perso sto paragrafo :p

Ottimo, allora ci siamo chiariti :) Contesto l'uso di questo apparecchio per la salute in primis, ma anche per la preservazione della dignità umana. Inoltre ho dei forti dubbi che pur disponendo di una modalità ad alta definizione si limitino ad usare la macchina al minimo delle sue potenzialità.

Inviato
E' vero che costano ed il sospetto di intrallazzi eocnomici è sensato.

Vero che l'effetto sulla salute è incerto, anche se dicono che non fa niente ben non fa sicuro.

Ma la storia della privacy è una gran cagata (scusate l'eufemismo).

E se anche fossi (roba de cui no son sicuro), i primi due punti no dovessi bastar per eser contrari????

Ma veramente, in che mondo vivemo?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×